Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Gromphadorhina portentosa - Madagascar hissing cockroach

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2014 22:54
22/10/2006 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.609
Post: 113
Città: MILANO
Età: 62
Admin
VIP
Gromphadorhina portentosa - Madagascar hissing cockroach

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
N.B.: E' vietata la riproduzione totale o parziale del materiale senza l'esplicito consenso dell'autore. V. Legge del 22 aprile 1941, n. 633
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E' una delle specie più diffuse nell'allevamento amatoriale, a causa delle sue notevoli dimensioni e del suo particolare comportamento. Negli USA addirittura viene utilizzata per far prendere confidenza con gli insetti ai bambini delle scuole.
Vale anche la pena di citarla come "blatta cinematografica" per eccellenza, in quanto compare in innumerevoli film dell'orrore, thriller, di fantascienza, etc...

Gromphadorhina portentosa - Due femmine (sx) e un maschio (Foto Franco Casini)


La taglia degli adulti varia tra i 4-5 e 8 cm, con le femmine di dimensioni maggiori rispetto ai maschi. Entrambi sono privi di ali.
Il dimorfismo sessuale è abbastanza evidente: i maschi possiedono due processi sporgenti (corna) sul pronoto che mancano invece nelle femmine.

Gromphadorhina portentosa - Particolare delle "corna" del maschio (Foto Franco Casini)


Questa specie mostra un comportamento territoriale particolare: esiste un maschio dominante che difende un determinato territorio, mentre gli altri maschi si sistemano all'estreno di questo territorio (i cosiddetti "maschi satellite") oppure rimangono all'interno del territorio di un altro maschio comportandosi in modo sottomesso (maschi "subordinati").
Spesso queste gerarchie vengono fatte rispettare tramite combattimenti tra i vari maschi, che si urtano con le "corna" e mostrano inoltre tutta una serie di movimenti del corpo che indicano sfida, minaccia, sottomissione, etc.

Gromphadorhina portentosa - Combattimento tra maschi (Foto Franco Casini)




Gromphadorhina portentosa - Maschio in atteggiamento di minaccia, con l'addome sollevato (Foto Franco Casini)



Le femmine e le neanidi non vengono considerate in questo tipo di relazioni comportamentali.
Il nome di "blatta che fischia" deriva dalla capacità di questo insetto di emettere aria attraverso gli spiracoli contraendo l'addome, producendo un forte sibilo in grado di spaventare eventuali aggressori.
Gromphadorhina portentosa fa anch'essa parte delle specie "false ovovivipare"... partorisce infatti un gran numero (da 20-40 fino a 50 e più) di piccole neanidi, che appena nate sono di colore bianco, ma che scuriranno rapidamente per assumere la livrea degli adulti.

Gromphadorhina portentosa - Neanide di pochi giorni d'età (Foto Franco Casini)


Il passaggio allo stadio adulto richiede, in condizioni ottimali, circa 9 mesi, e gli adulti possono vivere ancora da 2 a 5 anni e più...
La colorazione degli adulti è piuttosto variabile (vedi anche gli esemplari in foto) in funzione del corredo genetico dello stock di provenienza ma anche dell'alimentazione degli stadi preimmaginali... si hanno così esemplari totalmente neri ed altri fasciati di arancione o addirittura arancioni in parte, più simili alle specie del genere Elliptorhina...

ALLEVAMENTO:
E' una specie piuttosto facile da allevare.
Come teca può andar bene qualsiasi recipiente abbastanza grosso (fauna box medio-grande, acquario in disuso, cassetta in plastica, etc) con il coperchio protetto da una zanzariera (le neanidi sono in grado di infilarsi in fessure anche minime).
Nonostante venga generalmente suggerito, per questa specie, l’impiego di un substrato leggermente umido, l’esperienza personale mi ha portato da tempo ad abolire qualsiasi tipo di substrato, e ad allevare queste blatte “a secco”, utilizzando come arredi i soliti cartoni per uova come rifugi e un paio di piattini (o piastre Petri) per il cibo.
Questo tipo di set up estremamente spartano, evita e risolve un mucchio di prolemi legati alla formazione di muffe e alla comparsa di improvvise pullulazioni di acari, entrambi fenomeni ricorrenti in presenza di substrato. Rende inoltre estremamente più rapida e semplice la rimozione della gran quantità di escrementi che questa specie normalmente produce.
Le blatte, dal canto loro, paiono non risentire affatto dell’habitat poco “naturale”, e sembrano anzi star meglio di prima.
E’ importante mantenere nella teca temperature piuttosto alte (meglio se superiori a 22-24°C) in quanto si tratta di una specie decisamente termofila. A temperature inferiori il ciclo vitale rallenta notevolmente, e le riproduzioni cessano.
La riproduzione non è difficile se si ha l’accortezza di partire con un numero minimo iniziale di esemplari non inferiore a 15-20, in caso contrario può avvenire con molto ritardo....
L’alimentazione è costituita dal solito cibo secco (pond sticks, crocchette per cani/gatti) e da una regolare somministrazione di frutta e verdura fresche, da sostituire dopo un giorno se non interamente consumate.




Specie assai simile è Gromphadorhina oblongata,, leggermente superiore in dimensioni (ma i maschi sono, al confronto, enormi), tendenzialmente più scura di colore e dal corpo più allungato (da cui il nome della specie). Emette un fischio piuttosto penetrante che ricorda quello di una caffettiera, ed è leggermente meno "timida".
Le specifiche di allevamento sono le medesime, e le immagini sono disponibili nella PHOTOGALLERY

Stesso discorso vale per Gromphadorhina grandidieri, che è però meno imponente, di colore scuro e spesso presenta l’addome “zebrato” da sottili strisce chiare. Ha un ciclo leggermente più rapido di G.portentosa.
Le immagini sono disponibili nella Photogallery








[Modificato da Fabio23@ 11/02/2011 23:44]
---------------------------------------------
Dubito, ergo sum

Admin di:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com