Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Mantichora scabra - Tiger Beetle

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2008 20:12
26/09/2006 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.453
Post: 42
Città: MILANO
Età: 62
Admin
VIP
Mantichora scabra - Tiger Beetle

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
N.B.: E' vietata la riproduzione totale o parziale del materiale senza l'esplicito consenso dell'autore. V. Legge del 22 aprile 1941, n. 633
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Origine: Sud Africa

Mantichora scabra - Maschio (Foto Franco Casini)


Bellissimo coleottero predatore, appartenente alla Famiglia dei Cicindelidae, che raggiunge e supera i 6 cm di lunghezza, caratteristico per le enormi mascelle (più sviluppate nel maschio, con le quali cattura e letteralmente smembra le prede, rappresentate di solito da altri insetti.

Mantichora scabra - Particolare delle mascelle (Foto Franco Casini)


Oltre che per procacciarsi il cibo, le mascelle del maschio servono per trattenere la femmina durante i ripetuti accoppiamenti, che possono protrarsi per parecchie ore.

Mantichora scabra - Accoppiamento (Foto Franco Casini)


Contrariamente alla gran parte dei Cicindelidae, che sono volatori abilissimi, capaci addirittura di piombare al volo sulle prede, le Mantichora non sono in grado di volare e cacciano esclusivamente al suolo, dove sono capaci di muoversi assai velocemente, sospese sulle lunghe zampe.
La caccia è estremamente brutale, le prede sono afferrate dalle grandi mascelle, fatte a pezzi e divorate sul posto.

Mantichora scabra - Predazione (Foto Franco Casini)


Per bere, questo insetto utilizza una tecnica assai peculiare: stringe tra le mascelle frammenti di substrato impregnati di umidità e ne "spreme" fuori l'acqua.

Le larve vivono in tunnel verticali scavati nel terreno, che tengono chiusi con la sommità appiattita del capo, assai mimetico e quindi difficile da distinguere. Quando una possibile preda passa nelle vicinanze, la larva sbuca all'improvviso (come un pupazzo a molla...) dal suo nascondiglio, la afferra con le mascelle assai sviluppate e la trascina all'interno della tana.

Allevamento:
Non si può parlare di vero e proprio allevamento, in quanto gli esemplari reperibili in commercio sono, senza eccezioni, di cattura.
Infatti, nonostante l'accoppiamento avvenga regolarmente, è praticamente impossibile ottenere la riproduzione in cattività.
Il terrario dev'essere allestito con un substrato di torba, bark e foglie secche, con qualche pietra o pezzo di corteccia su cui gli insetti si apposteranno per scrutare i dintorni in cerca di preda.
Temperature tra i 25 e i 30°C.
Il substrato andrà tenuto abbastanza umido, e saranno necessarie nebulizzazioni giornaliere che consentano agli insetti di bere nella loro maniera particolare.
Il cibo sarà rappresentato da insetti vivi di taglia non eccessiva (grilli, blatte).
Trattandosi di una specie che vive al suolo, lo sviluppo orizzontale del terrario è ovviamente più importante di quello in altezza.
Pur essendo predatori piuttosto voraci e aggressivi, è possibile tenere insieme numerosi esemplari, in quanto non si disturbano a vicenda.










[Modificato da Fabio23@ 12/02/2011 23:53]
---------------------------------------------
Dubito, ergo sum

Admin di:
17/11/2008 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 53
Post: 52
Città: ROMA
Età: 105
Uovo
Come mei è impossibile riprodurle in cattività? Se il substrato è alto abbastanza per i tunnel, e ci sono prede giuste, non dovrebbero svilupparsi le larve? Peccato se fosse "in assoluto" impossibile... [SM=g27992]
17/11/2008 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 471
Post: 471
Città: ROMA
Età: 30
Moderatore
Adulto
EntoAllevi
Nella maggioranza di Artropodi di cattura la riproduzione avviene, così come, a volte, la deposizione, ma spessissimo queste non hanno poi esito, purtroppo. Oltre alla Mantichora, per esempio, questo avviene con alcune specie di Millepiedi (una per tutte l'Archispirostreptus gigas), probabilmente per lo stress del viaggio e a causa delle condizioni ambientali non totalmente riproducibili in maniera ottimale: anche se ci si impegna al massimo credo che sia molto difficile ricreare un ambiente abbastanza simile a quello di provenienza per permettere il normale svolgimento del ciclo vitale dell'animale...
[Modificato da fabbbio89 20/11/2010 00:31]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com