È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

ARTeFATTI

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2011 12:24
OFFLINE
Post: 2.994
Registrato il: 01/07/2006
Consumatore di birra e pizza con la salsiccia
07/01/2008 21:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Beh, questa discussione è interessante.
E' stato strano come mi sono avvicinato a Potter, credo che qualcuno mi abbia prestato il primo libro e con riluttanza presi a leggerlo, pensando che tanto avrei smesso dopo poco.
Tempo 10 pagine e già mi dicevo:"Ma sì cazzo è sempre lo stesso copione, bla-bla-bla..." e intanto arrivavo già a pagina 40 e proseguivo, cosa che non mi capita nel caso di altri libri che magari ho comperato e poi lascio lì, li pianto a mezza lettura e mando a fanculo.
Il secondo l'ho letto in inglese, ho capito probabilmente metà della roba che c'era da capire, ma è bastato perchè leggessi il terzo e da lì mi appassionai.
Finito il quarto ebbi proprio la noia del non sapere come sarebbe proseguito.

Da una casualità mi ero ritrovato appassionato e ciò mi ha colpito perchè mai lo avrei pensato, anzi, quando lessi il primo era già uscito il terzo, credo, e la febbre potter iniziava già ad essere alta, per cui ero stato contagiato da una moda comune a un sacco di lettori. Un po' questa cosa mi infastidiva e turbava il mio giudizio.
Altra cosa che mi sono domandato è stata, e bada, io non ho mai visto LOST e tutti me ne hanno sempre detto un gran bene:"Dovessi vedere una puntata di LOST me ne appassionerei allo stesso modo con cui ho fatto con Potter?" Non avrei mai detto di appassionarmi a Potter né ora dico di appassionarmi a LOST ma se è bastata un caso allora, potrebbe bastare anche ora...

Ma guarda che 'sta cosa meraviglia anche me.
Sulle prime me ne vergognavo poi però mi piaceva e io non taccio una cosa che mi piace, indipendentemente dell'a quanta gente piaccia, sebbene, non lo nascondo, mi piacerebbe molto più se una cosa che piace a me, piacesse a meno gente possibile.
Ma è un po' come per gli Arctic Monkeys.



1) Non leggo libri il cui autore appoggia con tanto entusiasmo il fatto di farne un film.

me la mena svelarmi così tanto e contraddirti, davvero. In linea di massima sono d'accordo con te, io non so quanti film abbiano fatto di Potter, io ne ho visti due comunque. Non mi sono piaciuti perchè sapevo già la storia, ma se per certi versi il film non avvicina comunque l'inventiva del libro o in qualche modo l'appiattisce, la svilisce, ci sono tratti in cui il film riesce davvero a dare profondità al racconto.



4) Odio le saghe e tutto ciò che ci sta dietro. Una che ha scritto (quanti?) sei/sette libri o quelli che sono su una stessa storia non scrive certo col cuore ma con qualcos'altro. Poe avrà scritto in tutta la sua vita 1/16 di ciò che ha scritto fin'ora quella là, ma ci ha dato di tutto, dal poliziesco, al grottesco, all'horror, alla poesia.

Non lo so, non lo so. Certo, i soldi, la gloria, la fama, ecc... son tanto però non riesco a darti ragione.
Spostandosi dalla Rowling e puntando su Tolkien su cui ho condotto indagini approfondite e ricercate, ho scoperto come forse non abbia che pubblicato solo una parte della saga che ha scritto, la parte più coinvolgente, più "commerciale", ma non la più cruciale, non le pietre di volta, non quello che "m'è tutto chiaro ma vorrei sapere anche..."
E occhio, non riporto robe lette su internet, riporto madonne tirate da me perchè ho trovato robe che sembrava che non esistessero neanche. Dietro le saghe non ci sono solo schede di concordanza del tipo:"harry potter, figlio di james e lily, amici di lupin e black, imparentati con lestrange, nemica dei potter e tutto torna". Non è così, ci sono storie dietro, che non stanno su perchè solo accennate, ci sono storie che sono state scritte o comunque finemente pensate che magari non vedranno la luce della pubblicazione se non più avanti, e magari non daranno soldi all'autore stesso. (Forse ai suoi discendenti sì).

Per farti un esempio e chiudere il cerchio: da poco è uscito un libro a firma di Tolkien, in realtà è del figlio, aiutato a sua volta dal nipote. E' un racconto di Tolkien, messo a posto, che spiega robe che nessun suo libro precedente abbia mai spiegato. E lì ok, ti deve piacere il genere, ma se ti piace, arrivi alla fine del Signore degli Anelli che vuoi sapere altre cose e se non l'hai già fatto leggi l'Hobbit. Stessa cosa: leggi il Silmarillion, non cambia niente; devi rifarti ai Racconti Ritrovati, Perduti e Incompiuti. Leggi anche Tom Bombadil e "Albero e foglia" (che fa cagare) come ho fatto io, porco diaz, non è sufficiente, leggi quello uscito quest'anno, e certo darò l'obolo ai suoi parenti che comunque stavano già bene, ma io riesco a mettere pezze in pezzi spezzettati, capisci?
La sua storia doveva avere un senso, ma perchè la storia funzionasse per il pubblico non c'era bisogno che il pubblico stesso lo intendesse nella sua totalità.
Stesso processo c'è, secondo me, dietro potter, e dicendo queste cose faccio un gran complimento alla Rowling di cui spero non pentirmi. Tu non l'hai letto e non ti piace il genere per cui non posso convincerti con un esempio, ma se mai dovessi cambiare idea, per me è straordinario quando parla del nemico di potter, ogni tanto ne accenna la storia, ma potrebbe far uscire un libro solo su di lui, talmente ne rende avvincente la descrizione. Anzi, se dovessi dirti qual'è la parte migliore di tutti i potter ti direi il libro che parte parlando di riddle.

Se dovesse uscire un libro (e ricordati che io l'ho scritto!) chiamato, sparo, "la vera storia di Tom Riddle" (se prendo anche il titolo sono un fenomeno), non mi fregherebbe che fosse l'ottavo libro di una saga che doveva chiudersi con il settimo, non mi interesserebbe che le dovessi dare degli altri soldi, o che ci facessero l'ennesimo film... Farebbe lo stesso, avrei finalmente la storia che stava dietro e dentro la saga: per un appassionato sarebbe fichissimo!
Lì però ti deve piacere il genere, c'è chi si annoia a leggerlo, chi lo trova insulso, se uno ci si appassiona però, il "dietro la storia di una saga" è tutto. Puoi biasimare la saga, ma se la saga è fatta bene, è merito di quel che c'è dietro che probabilmente è il lavoro maggiore che non vedrà mai la ribalta.

Poi, chiaro come il sole che il fatto che uno riesca a cimentarsi su più fronti non può che renderlo di più alta considerazione, anzi, siamo d'accordo, cazzo.
Però non denigrerei così tanto le saghe. O per lo meno, c'è saga e saga. E poi c'è sagat. Ci sono libri fantasy (e io sarò strano ma potter e Tolkien io non riesco a definirli fantasy, è contrario alla mia religione) che non stanno su nemmeno con la colla, sono un'accozzaglia di boiate non dissimili dal racconto che avevate iniziato tu e Bad, forse peggiori, ti dirò.



C'inquinate il fiume!


Quoto.



6) Diffido fortemente da chi scrive troppo in troppo poco tempo. Quante sono? 600 pagine a libro? Kafka ha scritto 3 romanzi (incompiuti) e il totale dei suoi racconti non arriverà alle 600 pagine. In tutta la sua vita ha prodotto questo. Però cazzo, che roba!

CI ho pensato anche io a questa cosa.
Quel che ha colpito me è che il numero di pagine è aumentato in maniera esponenziale fino al quarto episodio, di 800 e rotte pagine. Poi però sono diminuite. Se doveva esserci un senso allora bisognava che l'ultimo fosse più lungo di 600 pagine. No?
Secondo me è andata a periodi, in alcuni è stata un po' prolissa.

Però vedi, anche alla luce di quello che ho scritto prima, che importanza ha? Quanta roba non ha scritto in questo ultimo? Quante roba è stata tolta perchè la storia stava comunque su?
Quando non-mi-ricordo-in-quale-dei-tre-libri-di-racconti di Tolkien ho letto robe che erano state tolte dal Signore degli Anelli ci sono rimasto allo stesso tempo di merda e carico. Di merda perchè mi son detto:"Cazzo le togli?", carico perchè:"sì, sta cosa non cambiava niente, non era fondamentale ma ora so una cosa in più, vedo un dettaglio in più".



7) L'autrice è una donna, giusto?


Quoto, quoto.



8) Ciò che piace a troppa gente so già che non mi piace. Uno dovrebbe essere in allarme quando si accorge di piacere a troppi.

Jean, qui si apre una parentesi graffa sui massimi sistemi. Secondo me è importante il "perchè" ti affezioni ad una cosa. Se ti ci affezioni perchè tutti lo stanno facendo, allora sì, attendiamoci un allarme, ma forse è tardi anche per quello.
Se ti ci affezioni per caso, o perchè ne riconosci qualità di cui nessuno ha fatto pubblicità, o per l'ultimo dei perchè, allora è diverso.
Io adoro i Beatles, i Beatles piacciono a tutti, piaceranno a tutti, quanti allarmi dovrebbero suonare? Io odiavo i Beatles, mio padre me ne parlava troppo bene, così come odiavo Gaber, poi un bel momento una cosa ti colpisce e ciao, abbandoni ogni diffidenza.
Casca tutto come il domino.
Stessa cosa è stata con Potter, pensa poi che ero diffidente verso ogni forma di "fantasy" o pseudofantasy mi potessero consigliare: venivo da una delle mille letture insoddisfacenti post-Tolkien.
O funzionava subito o non lo avrebbe mai fatto.
Stranamente, e contrariamente a tutte le mie previsioni, ce la fece.

Poi Jean, tanto creda dipenda dal genere.
Se non mi piacesse il genere, sarei d'accordo su ogni punto, probabilmente sarei molto più spietato di te.

Scusa la lunghezza.
--------------------------------------------------------------------------------


I've been able to see them ever since my first day here. Don't worry. You're just as sane as I am.

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.358
Registrato il: 05/07/2006
Ammiratore di calciatope
07/01/2008 22:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Verso Harry Potter nutro una certa indifferenza.
In linea di massima sono d'accordo con buona parte di quanto detto da Jean. Però c'è una cosa che tende irresistibilmente a far pendere la bilancia verso la simpatia: è stato attaccato dalla Chiesa.
Questo per me basta!
---------------------------------------------------

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 2.995
Registrato il: 01/07/2006
Consumatore di birra e pizza con la salsiccia
08/01/2008 12:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Bruttoformo, 07/01/2008 22.19:

Verso Harry Potter nutro una certa indifferenza.
In linea di massima sono d'accordo con buona parte di quanto detto da Jean. Però c'è una cosa che tende irresistibilmente a far pendere la bilancia verso la simpatia: è stato attaccato dalla Chiesa.
Questo per me basta!


Beh, in Potter il bene e il male coesistono per forza, non ci sarebbe storia senza. E' tutto più o meno basato sull'equilibrio e lo squilibrio di queste due forze nei vari personaggi, la cosa non può andare giù alla Chiesa.
Io non ho seguito la vicenda, ma penso sia, anche, per questo.

D'altro canto, sempre per fare un confronto, Tolkien ha scritto un romanzo allegorico dichiaratamente cattolico (il Signore degli Anelli, ecco perchè non lo definisco fantasy, è una fiaba, lunga un casino, ma è pur sempre una fiaba), dove il male è un errore, va estirpato, ecc... NOn può essere attaccato. Cioè, se io fossi nella Chiesa non lo farei, anzi.


--------------------------------------------------------------------------------


I've been able to see them ever since my first day here. Don't worry. You're just as sane as I am.

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.443
Registrato il: 30/06/2006
Supremo Admin(chiam) del Forum
Ammiratore di calciatope
08/01/2008 15:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Zeman81, 08/01/2008 12.17:


Beh, in Potter il bene e il male coesistono per forza, non ci sarebbe storia senza. E' tutto più o meno basato sull'equilibrio e lo squilibrio di queste due forze nei vari personaggi, la cosa non può andare giù alla Chiesa.
Io non ho seguito la vicenda, ma penso sia, anche, per questo.


Se ti interessa puoi cliccare su questo link
----------------------------------------------------
"Dobbiamo prepararci a presentare le nostre scuse a Emilio Fede. L'abbiamo sempre dipinto come un leccapiedi, anzi come l'archetipo di questa giullaresca fauna, con l'aggravante del gaudio. Spesso i leccapiedi, dopo aver leccato, e quando il padrone non li vede, fanno la faccia schifata e diventano malmostosi. Fede no. Assolta la bisogna, ne sorride e se ne estasia, da oco giulivo. Ma temo che di qui a un pò dovremo ricrederci sul suo conto, rimpiangere i suoi interventi e additarli a modello di obiettività... Oggi, per instaurare un regime, non c'è più bisogno di una marcia su Roma nè di un incendio del Reichstag, nè di un golpe sul palazzo d'Inverno. Bastano i cosiddetti mezzi di comunicazione di massa: e fra di essi, sovrana e irresistibile, la televisione. (...) Il risultato è scontato: il sudario di conformismo e di menzogne che, senza bisogno di ricorso a leggi speciali, calerà su questo Paese riducendolo sempre più a una telenovela di borgatari e avviandolo a un risveglio in cui siamo ben contenti di sapere che non faremo in tempo a trovarci coinvolti". (Indro Montanelli, 1994)

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 2.997
Registrato il: 01/07/2006
Consumatore di birra e pizza con la salsiccia
08/01/2008 16:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
Tommychaos, 08/01/2008 15.01:


Se ti interessa puoi cliccare su questo link


Direi proprio di averci preso senza saperne niente.
In effetti non era difficile.


--------------------------------------------------------------------------------


I've been able to see them ever since my first day here. Don't worry. You're just as sane as I am.

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.369
Registrato il: 05/07/2006
Ammiratore di calciatope
09/01/2008 14:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un'altra cosa buona di Harry Potter: l'attrice che interpreta Hermione (classe 1990).

---------------------------------------------------

 
Email
 
Scheda Utente
09/01/2008 17:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Bruttoformo, 09/01/2008 14.25:

Un'altra cosa buona di Harry Potter: l'attrice che interpreta Hermione (classe 1990).





No bad, questo non me lo dovevi fare...






Ancora, ne voglio ancora!

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 2.034
Registrato il: 01/07/2006
Affetto da eiaculazione precoce femminile
09/01/2008 17:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
Tommychaos, 08/01/2008 15.01:


Se ti interessa puoi cliccare su questo link



Nella foto si vede harry potter con la sciarpa della roma
--------------------------------------------
hai mai parcheggiato l'ano su urano?


 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 3.008
Registrato il: 01/07/2006
Spammatore
10/01/2008 11:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Fonzo mi ha fatto notare che il ruolo di BELLATRIX LESTRANGE, pazza furiosa nemica di tutti gli amici potteriani, cugina di Sirius Black che è nettamente il personaggio più fico di tutti (è fondamentale, eppure è in soli 3 libri su 7, in uno non si capisce da che parte stia, in uno muore da sfigato), è interpretato da una vecchia conoscenza, di un film caro più o meno a tutti i meffers, la riconoscete?



Detto questo, non volevo fare alcuna pubblicità, era solo una constatazione curiosa. Poi che dubbia fede e la misteriosa appartenenza della casata purosangue Black-Lestrange sia una delle cose più fighine del libro è un'altra verità.
[Modificato da Zeman81 10/01/2008 11:37]
--------------------------------------------------------------------------------


I've been able to see them ever since my first day here. Don't worry. You're just as sane as I am.

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.446
Registrato il: 30/06/2006
Supremo Admin(chiam) del Forum
Ammiratore di calciatope
10/01/2008 16:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Helena Bonham Carter? La tizia di Fight Club?
----------------------------------------------------
"Dobbiamo prepararci a presentare le nostre scuse a Emilio Fede. L'abbiamo sempre dipinto come un leccapiedi, anzi come l'archetipo di questa giullaresca fauna, con l'aggravante del gaudio. Spesso i leccapiedi, dopo aver leccato, e quando il padrone non li vede, fanno la faccia schifata e diventano malmostosi. Fede no. Assolta la bisogna, ne sorride e se ne estasia, da oco giulivo. Ma temo che di qui a un pò dovremo ricrederci sul suo conto, rimpiangere i suoi interventi e additarli a modello di obiettività... Oggi, per instaurare un regime, non c'è più bisogno di una marcia su Roma nè di un incendio del Reichstag, nè di un golpe sul palazzo d'Inverno. Bastano i cosiddetti mezzi di comunicazione di massa: e fra di essi, sovrana e irresistibile, la televisione. (...) Il risultato è scontato: il sudario di conformismo e di menzogne che, senza bisogno di ricorso a leggi speciali, calerà su questo Paese riducendolo sempre più a una telenovela di borgatari e avviandolo a un risveglio in cui siamo ben contenti di sapere che non faremo in tempo a trovarci coinvolti". (Indro Montanelli, 1994)

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 3.012
Registrato il: 01/07/2006
Spammatore
10/01/2008 17:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Tommychaos, 10/01/2008 16.09:

Helena Bonham Carter? La tizia di Fight Club?


Lo sapevo che ad un conoscitore di attrici come te non poteva nascondersi Marla!

--------------------------------------------------------------------------------


I've been able to see them ever since my first day here. Don't worry. You're just as sane as I am.

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.383
Registrato il: 05/07/2006
Ammiratore di calciatope
10/01/2008 17:32
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Chissà come la chiamavano Marla da piccola...

Comunque la Bonham Carter ha fatto un frego di film (quasi tutti quelli con Tim Burton).
---------------------------------------------------

 
Email
 
Scheda Utente
10/01/2008 17:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Bruttoformo, 10/01/2008 17.32:


Comunque la Bonham Carter ha fatto un frego di film (quasi tutti quelli con Tim Burton).



Sicuro di non confonderla con Cristina Ricci?

Lo so, capita che quando le si scopa entrambe sullo stesso letto si può fare confusione, ma a mente fredda dovrebbe essere tutto più chiaro.


 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.447
Registrato il: 30/06/2006
Supremo Admin(chiam) del Forum
Ammiratore di calciatope
10/01/2008 18:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Zeman81, 10/01/2008 17.14:


Lo sapevo che ad un conoscitore di attrici come te non poteva nascondersi Marla!



Guarda, la conosco giusto per Fight Club. So che lei qua ha stimolato le fantasie di un sacco di gente, però a me non piace granchè... De gustibus.
----------------------------------------------------
"Dobbiamo prepararci a presentare le nostre scuse a Emilio Fede. L'abbiamo sempre dipinto come un leccapiedi, anzi come l'archetipo di questa giullaresca fauna, con l'aggravante del gaudio. Spesso i leccapiedi, dopo aver leccato, e quando il padrone non li vede, fanno la faccia schifata e diventano malmostosi. Fede no. Assolta la bisogna, ne sorride e se ne estasia, da oco giulivo. Ma temo che di qui a un pò dovremo ricrederci sul suo conto, rimpiangere i suoi interventi e additarli a modello di obiettività... Oggi, per instaurare un regime, non c'è più bisogno di una marcia su Roma nè di un incendio del Reichstag, nè di un golpe sul palazzo d'Inverno. Bastano i cosiddetti mezzi di comunicazione di massa: e fra di essi, sovrana e irresistibile, la televisione. (...) Il risultato è scontato: il sudario di conformismo e di menzogne che, senza bisogno di ricorso a leggi speciali, calerà su questo Paese riducendolo sempre più a una telenovela di borgatari e avviandolo a un risveglio in cui siamo ben contenti di sapere che non faremo in tempo a trovarci coinvolti". (Indro Montanelli, 1994)

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 3.013
Registrato il: 01/07/2006
Spammatore
10/01/2008 18:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
Tommychaos, 10/01/2008 18.01:


Guarda, la conosco giusto per Fight Club. So che lei qua ha stimolato le fantasie di un sacco di gente, però a me non piace granchè... De gustibus.


Sì, sì, de gustibus, quel che notavo io è che tra Bellatrix e Marla non c'è 'sta grande differenza, sono entrambe due pazze scatenate, per cui, a ben guardare, la scelta di farla recitare in HP, dato il personaggio che interpreta, è stata un gran mossa.


[Modificato da Zeman81 10/01/2008 18:12]
--------------------------------------------------------------------------------


I've been able to see them ever since my first day here. Don't worry. You're just as sane as I am.

 
Email
 
Scheda Utente
16/01/2008 11:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ok, nessuno lo capisce, eccetera eccetera. Ma va be', non me ne frega niente, ho deciso di fare metacortometraggi che rientrino nel concetto di Kill the Cinema. Mi serviva più per un ragionamento e uno scopo che per fini estetico-ruffiani.


 
Email
 
Scheda Utente
17/01/2008 22:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'ombra del deputato
[Modificato da Ennio Bunder Junior 17/01/2008 23:23]

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 2.077
Registrato il: 01/07/2006
Affetto da eiaculazione precoce femminile
18/01/2008 08:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Splendido
--------------------------------------------
hai mai parcheggiato l'ano su urano?


 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 3.060
Registrato il: 01/07/2006
Spammatore
18/01/2008 13:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

SIAMO IN CROAZIA!!!
--------------------------------------------------------------------------------


I've been able to see them ever since my first day here. Don't worry. You're just as sane as I am.

 
Email
 
Scheda Utente
OFFLINE
Post: 1.424
Registrato il: 05/07/2006
Ammiratore di calciatope
18/01/2008 14:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mitico!!!
Quand'è che arriverà su youtube Psicodelicatezza?

"Oggi ho smesso di farmi!!!" [SM=g27964]
---------------------------------------------------

 
Email
 
Scheda Utente
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com