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Zone blu

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2016 08:50
01/06/2008 11:31
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Capotreno
CREDERE, OBBEDIRE, COMBATTERE!!!
VIVA L'AUTOMOBILE E IL PROGRESSO TECNOLOGICO!!!

PS: i comunisti si mangiano i bambini
[Modificato da cliobini 01/06/2008 11:33]
01/06/2008 11:32
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Post: 760
Registrato il: 24/01/2007
Lasciando stare filosofie sul fatto che sia giusto pagare o no per un parcheggio in centro a me sembra che con l'istituzione delle blu area la disponibilità di parcheggi sia decisamente migliorata, e dopo le solite polemiche iniziali mi sembra che non ci sia più nessuno che si sia lamentato...

Cmq a Bra-Alba-Cherasco i parcheggi a pagamento sono esattamente tanti come quelli gratis, in ogni via e in ogni piazza, e devo dire che dopo un attimo di mia confusione iniziale mi è sembrata davvero un'ottima soluzione.
01/06/2008 11:34
iniziamo a parlare attraverso i dati, visto che una parte del forum si crede sempre in campagna elettorale:

Codice della strada, art. 7 comma 8
Qualora il comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l'installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta di cui al comma 1, lettera f), su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta. Tale obbligo non sussiste per le zone definite a norma dell'art. 3 "area pedonale" e "zona a traffico limitato", nonche' per quelle definite "A" dall'art. 2 del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 16 aprile 1968, e in altre zone di particolare rilevanza urbanistica, opportunamente individuate e delimitate dalla giunta nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico.

comma 9
[...] Analogamente i comuni provvedono a delimitare altre zone di rilevanza urbanistica nelle quali sussistono esigenze particolari di traffico, di cui al secondo periodo del comma 8. I comuni possono subordinare l'ingresso o la circolazione dei veicoli a motore, all'interno delle zone a traffico limitato, anche al pagamento di una somma [...]

comma 11
Nell'ambito delle zone di cui ai commi 8 e 9 e delle altre zone di particolare rilevanza urbanistica nelle quali sussistono condizioni ed esigenze analoghe a quelle previste nei medesimi commi, i comuni hanno facolta' di riservare, con ordinanza del sindaco, superfici o spazi di sosta per veicoli privati dei soli residenti nella zona, a titolo gratuito od oneroso.

Questo è quanto.
01/06/2008 17:22
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Nulla da obiettare. Ma a parte il centro storico non mi sembra che le attuali zone blu siano di particolare rilevanza urbanistica. Probabilmente mi sono espresso male dall'inizio: io chiedo che per ogni posto a pagamento ve ne siano altrettanti gratuiti in ogni zona e che anche per le moto velgano le stesse regole (sono o non sono mezzi privati che tolgono clienti ai bus?). Stop.
01/06/2008 20:03
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Post: 4.379
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Capotreno
Spero che un giorno al CODACONS arrivi una richiesta danni miliardaria da parte di tutti coloro che si ammaleranno in seguito all'aumento dell'inquinamento causato da questa stronzata. Ma perchè in Italia tutti quelli che violano la legge alla fine vincono?
01/06/2008 20:30
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Post: 209
Registrato il: 23/07/2007
Città: GENOVA
Età: 63
Non dimentichiamoci, però di tutte le aziende di TPL che, se non possiedono mezzi elettrici, inquinano pure loro con veicoli della preistoria. E che mi dici delle moto? E dei veicoli commerciali? E delle industrie? E dei riscaldamenti domestici? Hai mai visto un 245 in sosta con il motore acceso per ore a Brignole? o quando si muove? Il fatto di essere un mezzo ferroviario giustifica l'inquinamento che produce? Ma si certo, solo le auto inquinano. Ti piace la pubblicità sull'inquinamento sulle fiancate dei bus? Perchè non mettono i dati di una 81xx o di una 42xx o di una 47xx o simili. Cosa vanno ad aria? E' chiaro che devono tirare acqua al proprio mulino ma ingannare no.
01/06/2008 20:43
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Post: 916
Registrato il: 13/12/2006
Prova magari a dividere l'inquinamento prodotto per il numero di persone trasportate. Poi fai di nuovo il paragone tra automobile, autobus e treno a gasolio. [SM=x1405307]

Ribadisco, sempre più esterrefatto dal leggere certi discorsi in bocca ad un "appassionato".
[Modificato da Münchner.Fax 01/06/2008 20:59]
01/06/2008 21:01
siamo passati dal mero desiderio di non pagare la sosta a discorsi sull'universo... mi sembrerebbe superfluo ricordarlo in un forum dedicato al TPL ma:
- 1 auto porta al max 5 persone
- 1 autobus ne può portare 150
- 1 treno anche 60/65 a carrozza

purtroppo tutto inquina, inquina la produzione stessa di energia elettrica. Solo i nostri piedi o una bicicletta non emettono. Ma un conto è avere milioni di auto in giro perchè tutti si sentono in dovere/diritto di fare quello che vogliono, un conto è avere strategie per migliorare la viabilità e quindi i consumi
01/06/2008 21:12
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Capotreno
Sono decenni che il mondo è comandato dai petrolieri e dai produttori di auto, sono decenni che fanno tutto ciò che vogliono, guidano i governi e impongono le loro scelte, ci martellano con la loro pubblicità per farci credere che l'auto è bella e indispensabile.
Intanto ci ammaliamo di cancro e viviamo da alienati dentro un abitacolo, odiando chiunque ci passi davanti.
Timidamente qualche amministrazione in questi anni sta cercando di penalizzare un minimo l'automobile e noi che facciamo? Ci facciamo causa, è ovvio. Patetico.
Se i bus fanno schifo è perchè i bastardi di cui parlavo prima hanno fatto in modo che il gasolio sia defiscalizzato mentre la corrente elettrica per trazione le aziende di TPL la pagano più cara che nelle abitazioni.
01/06/2008 21:38
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Post: 209
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Età: 63
Ci rinuncio: E' come parlare di Coppi e Bartali: invece di rendersi conto che erano due grandi campioni i Coppiani non vedevano che Fausto e per i Bartaliani Ginone era il ciclista migliore al mondo..
02/06/2008 21:17
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Sinceramente credo che una situazione in cui le aree blu siano limitate alle aree realmente "significative" (centro storico, via XX e strade limitrofe) del centro, e tutto il resto sia un mix di aree a pagamento (con parcheggio libero per i residenti) e aree gratuite, sia la soluzione ideale.

A Genova invece si e' fatta un'area blu costossissima (con quello che si spende per lasciare due ore l'auto in centro a Milano nei P di interscambio la si lascia tutto il giorno), segnando parcheggi blu anche in zone dove prima della sua istituzione si davano normalmente multe per divieto di sosta e intralcio ai pedoni (es via Tolemaide), proponendo di farli anche in zone dove non c'e' assulutamente problema di posto (es Albaro) e senza avere un aumento corrispondente di mezzi pubblici (ma anzi avendo da anni una diminuzione costante) per far viaggiare chi avvrebbe dovuto lasciare l'auto a casa perche' scoraggiato dall'elevato prezzo dell'area blu.
02/06/2008 23:02
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Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Faccio un altra proposta: ovunque il parcheggio sia riservato ai residenti (gratuito) mentre per gli altri solo posti a pagamento. In questo modo chiunque voglia usare la macchina è già cosciente di dover pagare. Propongo che i soldi ricavati dai parcheggi (cari) vengano devoluti alla ricerca sul cancro. Propongo inoltre di modificare il codice della strada in modo che chi parcheggia in doppia fila abbia torto in caso che qualche altro mezzo lo urti.Per finire propongo che su tutti i cruscotti delle auto venga obbligatoriamente affissa la scritta a caratteri cubitali "l'uso di questo mezzo provoca il cancro" oppure "causa il riscaldamento globale".
02/06/2008 23:17
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Re:
giambo64, 02/06/2008 23.02:

Faccio un altra proposta: ovunque il parcheggio sia riservato ai residenti (gratuito) mentre per gli altri solo posti a pagamento. In questo modo chiunque voglia usare la macchina è già cosciente di dover pagare.



A me andrebbe benissimo, basta che nel frattempo aprino nel mio quartiere scuole e universita' di tutti i tipi che oggi si trovano in altri punti di Genova, ospedali con tutte le specializzazioni e numero sufficente di posti letto tale da non dover mai essere strasferito altrove, un multisala, PUB&C, teatri, uffici delle pubbliche amministrazioni decentrati da cui poter fare tutto senza dover andare in centro, ecc...
O in alternativa, se i "punti di interesse" continuano ad essere sparpagliati per tutta la citta', mi diano mezzi che mi permettano di muovermi comodamente, con un paio di trabordi massimi, anche con carichi ingombranti, per tutta Genova, a qualsiasi ora del giorno e anche della notte, e con tempi di attesa tra una corsa e l'altra paragonabili al tempo che ci metto in media per andare a prendere l'auto dove l'ho parcheggiata dopo l'ultimo utilizzo.


02/06/2008 23:31
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Giustissimo. In effetti ho dimenticato di scrivere che in ogni strada con due corsie per senso di marcia una la dedicherei obbligatoriamente al servizio pubblico, protetta da cordoli. In questo modo chi usa il mezzo pubblico farà sicuramente prima del mezzo privato. Metterei una super super tassa sui SUV, oltre all'obbligo di partecipare a tutte le edizioni della Parigi Dakar, e con questi soldi finanzierei il trasporto notturno che tu vuoi.
03/06/2008 23:16
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aggiungi anche un servizio postale che consegna le cose nel giro di 30minuti da una parte all'altra della città a costi contenuti visto che colli troppo ingombranti non si possono caricare velocemente e comodamente sugli autobus
04/06/2008 15:42
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Re:
lordtiranus, 01/06/2008 11.34:

iniziamo a parlare attraverso i dati, visto che una parte del forum si crede sempre in campagna elettorale:

Codice della strada, art. 7 comma 8
Qualora il comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l'installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta di cui al comma 1, lettera f), su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta. Tale obbligo non sussiste per le zone definite a norma dell'art. 3 "area pedonale" e "zona a traffico limitato", nonche' per quelle definite "A" dall'art. 2 del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 97 del 16 aprile 1968, e in altre zone di particolare rilevanza urbanistica, opportunamente individuate e delimitate dalla giunta nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico.

comma 9
[...] Analogamente i comuni provvedono a delimitare altre zone di rilevanza urbanistica nelle quali sussistono esigenze particolari di traffico, di cui al secondo periodo del comma 8. I comuni possono subordinare l'ingresso o la circolazione dei veicoli a motore, all'interno delle zone a traffico limitato, anche al pagamento di una somma [...]

comma 11
Nell'ambito delle zone di cui ai commi 8 e 9 e delle altre zone di particolare rilevanza urbanistica nelle quali sussistono condizioni ed esigenze analoghe a quelle previste nei medesimi commi, i comuni hanno facolta' di riservare, con ordinanza del sindaco, superfici o spazi di sosta per veicoli privati dei soli residenti nella zona, a titolo gratuito od oneroso.

Questo è quanto.



Grazie per questa sintesi !
Il criterio di "zone di particolare rilevanza urbanistica" che il Comune di Roma ha applicato genericamente a meta' del territorio comunale (dai lungoteveri alla periferia per dipingere strisce blu ad ugual costo orario ad un'area grande due volte il territorio comunale di Firenze) e' stato giustamente oggetto di rilievo da parte del TAR del Lazio.

L'impressione e' che la sosta tariffata sia stata impiegata come strumento di finanziamento piuttosto che di disciplina al traffico. Dimostrazione, almeno per Roma, e' il messaggio pubblicitario associato all'estensione delle zone tariffate che premendo sui mooolti piu' posti auto disponibili non faceva che invogliare la popolazione becera a prendere l'auto.





04/06/2008 23:42
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a genova la situazione è diversa, i posti sono comunque pochi e le zone blu attuali consentono giusto di andare in centro quando uno ha effettivamente bisogno di usare l'auto.
Altrimenti l'unica alternativa valida rimane lo scooter o il bus.
16/10/2008 10:33
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Articolo del Corriere Mercantile sulla rassegna stampa del Comune di Genova
Scatta la sperimentazione
Albaro sara` tutta "Blu area"
16/10/2008 14:31
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qualcuno che ama tanto il colore arancione lascerà a casa la sua macchinina [SM=g11770] [SM=g11770]
17/10/2008 01:39
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Re:
em66, 16/10/2008 10.33:

Articolo del Corriere Mercantile sulla rassegna stampa del Comune di Genova
Scatta la sperimentazione
Albaro sara` tutta "Blu area"



Visto che ad Albaro di posti vuoti ce ne sono a bizzeffe e che molti residenti hanno pure i posti riservati/box/auto in giardino, questo dimostra come in realta' tutti i discorsi sulla necessita' di favorire i residenti e ottimizzare i parcheggi siano tutti musse, e che l'unica cosa che conta per il comune e' incamerare soldi di chi e' costretto a muoversi in auto.
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