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P.U.M.S. (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) di Genova

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2018 15:06
06/05/2009 11:37
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Capotreno
Ogni volta ne salta fuori una nuova con questo PUM. Adesso cosa è sta novità del prolungamento su S. Benigno della metro? Ma per andare dove?
E’ mai possibile che si parli del PUM una volta all’anno, non si sappia mai quale è l’iter, quali sono le linee guida e soprattutto non si possa prenderne visione? [SM=g27996] [SM=g27996]
06/05/2009 12:02
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Capotreno
Solito coacervo di stronzate: confermato l'arrivo della metro a Brignole (ma và?) per il 2010 (ma sarà 2011, buona questa)con possibilità di prolungamento su sedime ferroviario fino a Terralba (evidentemente le tante parole sul conflitto con i binari di uscita del deposito FS sono state gettate al vento): ritorna (a volte ritornano, come gli zombie) l'attestamento al Campasso, stazione terminale del Terzo Valico. Sette nuovi ascensori da Marassi ad Erzelli: Stazione Brignole - Piazza Manin: vista la distanza planimetrica, non è certo un ascensore verticale: dove passa, di grazia?
Idem Dinegro - via Bologna e Principe - Oregina. Belle idee che mi ricordano i tratti di pennarello del Berlusca....Per tacere del piano per il TP, cinque "assi protetti" e "tante linee brevissime all'interno": l'apologetica del non capire un cazzo di trasporto pubblico, meglio non commentare oltre [SM=x1406607] [SM=x1445361]
[Modificato da Trammax 06/05/2009 12:03]
06/05/2009 12:55
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Capotreno
Via le auto dal centro, addirittura via dalle gallerie, assi protetti per il trasporto pubblico, nuove stazioni e nuovi impianti speciali, piste ciclabili e prolungamenti metropolitana.
Quelli arrabbiati dovrebbero essere gli automobilisti, non i sostenitori del trasporto sostenibile.
Sparare su questa giunta è diventato lo sport preferito anche su questo forum.
Mi dissocio completamente.
Questo piano per me è magnifico, il problema è riuscire a realizzarlo.
06/05/2009 13:54
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Giambo il problema è che questo piano è solo aria fritta. Da quando pissarello presentò la prima bozza del PUM ad oggi sono cambiate molte cose ed il comune si è contraddetto continuamente.

Questione metro: innanzitutto mi chiedo dove sia finito il prolungamento a Rivarolo, in secondo luogo non vedo certezze per Corvetto, in terzo luogo a Terralba NON SI VA se non si scava sottoterra.

Senza contare l'abbandono della valbisagno che io non manderò mai giù.

Ora, se il comune vuol continuare a raccontarla bene, altrimenti si faccia da parte. Ti dirò di più, ritengo Pissarello talemente viscido ed ipocrita come persona (mi assumo tutte le responsabilità di quanto dico) che non ho neppure più voglia di incontrarlo e di intervistarlo.

Credo che alla prima stronzata che tirerebbe fuori lo manderei a cagare e da presidente non me lo posso permettere.

E lui, assieme a Supermarta, ha pure il coraggio di dire che Genova guarda ad altri modelli europei...ma ci sono mai stati in altre città?

Rimpiango veramente Pericu e Margini, altra classe, altro stile.

Almeno avessero eletto Zara...
[Modificato da GenoaJackson 06/05/2009 13:54]
06/05/2009 14:14
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Nel PUM:
Soppressione linee: 10 12 14 15/ 17/ 17// 18 30 35/ 37/ 47

Creazione linee veloci:
*Molassana - Canevari - Kennedy
*Nervi - Europa - Brignole - Principe - Sampierdarena
*P.le Ferraris - Sardegna - Sampierdarena

Modifiche alle linee AMT:
*1 Voltri - Vitt.Veneto
*3 Sestri - Vitt.Veneto
*13 Prato - Molassana
*18/ San Martino - San Fruttuoso - Brignole
*33 Brignole - Serra - Principe
*34 Staglieno - Vannucci
*35 Principe - Napoli - Da Paola
*36 Merani - Brignole
*37 Platani - Merlo
*39 Principe - Gramsci - Vesuvio
*42 Isonzo - Barabino - brignole
*46 Donghi - Brignole
*48 Molassana - Adamoli - De stefanis - Galliera - Brignole
*82 Quezzi - Ferraris
*356 Fea - Ferraris
*480 S.Eusebio - Parenzo

Impianti Speciali:
*De Stefanis - Loria
*Sciorba - S.Eusebio
*Brignole - Manin
*principe - Oregina
*Dinegro - Bologna
*Aeroporto - Erzelli
*Camozzini - osp. S.Carlo
06/05/2009 14:29
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Anche io penso che questo PUM è positivo, in quanto da esso parrebbe emergere una volontà di sostenere il trasporto pubblico.
Il problema è che, come al solito, rimane tutto sulla carta e dirò di più alla prossima occasione verrà ulteriormente stravolto e modificato e sapete perché? Perché il PUM FINORA NON C’E’, NON ESISTE e fino ad allora potremo sentirne di tutti i colori.
Fino al prossimo anno, alla prossima “presentazione del PUM” in cui metteranno il Phileas o prevederanno la metro a Campi o addirittura a Sampierdarena.

Quindi, Giambo, la filosofia del PUM può andare bene, quello che non va bene è che questa Giunta in tutte le occasioni ha dimostrato nei fatti di non sostenere il trasporto pubblico, ma di farsi “trasportare” come una banderuola dagli eventi e dai lobbyisti più incazzosi e potenti (motociclisti su tutti).
06/05/2009 15:58
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37 platani-merlo? fatto cin le 39xx al massimo!
13 Mola-prato? 12- 14 abolite?

E io a molassana con cosa ci vado? con un 48?
06/05/2009 16:00
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Re:
AMTGenova4ever, 06/05/2009 14.14:



Creazione linee veloci:
*Molassana - Canevari - Kennedy
*Nervi - Europa - Brignole - Principe - Sampierdarena
*P.le Ferraris - Sardegna - Sampierdarena


*36 Merani - Brignole


Ottimo per le linee veloci, ma spero per i bilanci AMT che abbiano un sovraprezzo!

Turna il 36 che non va a Manin?

MA PORC.......... [SM=g27996] [SM=x1445361] [SM=x1177062]
06/05/2009 16:01
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Capotreno
Re:
AMTGenova4ever, 5/6/2009 2:14 PM:

Nel PUM:
Soppressione linee: 10 12 14 15/ 17/ 17// 18 30 35/ 37/ 47

Creazione linee veloci:
*Molassana - Canevari - Kennedy
*Nervi - Europa - Brignole - Principe - Sampierdarena
*P.le Ferraris - Sardegna - Sampierdarena

Modifiche alle linee AMT:
*1 Voltri - Vitt.Veneto
*3 Sestri - Vitt.Veneto
*13 Prato - Molassana
*18/ San Martino - San Fruttuoso - Brignole
*33 Brignole - Serra - Principe
*34 Staglieno - Vannucci
*35 Principe - Napoli - Da Paola
*36 Merani - Brignole
*37 Platani - Merlo
*39 Principe - Gramsci - Vesuvio
*42 Isonzo - Barabino - brignole
*46 Donghi - Brignole
*48 Molassana - Adamoli - De stefanis - Galliera - Brignole
*82 Quezzi - Ferraris
*356 Fea - Ferraris
*480 S.Eusebio - Parenzo

Impianti Speciali:
*De Stefanis - Loria
*Sciorba - S.Eusebio
*Brignole - Manin
*principe - Oregina
*Dinegro - Bologna
*Aeroporto - Erzelli
*Camozzini - osp. S.Carlo




[SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770]
06/05/2009 16:15
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Scusa Giambo, e lo dico da AMBIENTALISTA e UOMO DI SINISTRA: anzitutto vi è la distanza abissale tra le buone intenzioni (quelle di cui, secondo il vecchio adagio, è lastricato l'inferno)e la cruda realtà dei fatti: che è rappresentata, more solito, dal consueto inchinarsi davanti a lobby di ogni tipo, dagli scooteristi (già, li voglio proprio vedere, gli "assi protetti di qualità")agli anarcoautomobilisti, agli intrallazzoni (chi vuole il Phileas?) [SM=g27996]

Secondo, vi è una sostanziale e confusa approsimazione nella definizione, per quanto embrionale, degli obiettivi: e allora si fanno sparate sulla città liberata dalle auto grazie alla Gronda (che peraltro shunterebbe il ponente e non il centro)ma si continuano a concedere permessi per sventrare giardini e costruire box interrati, un vero e preoccupante stillicidio: fatti un giro a vedere cosa succede in salita sant'Anna! Si parla di "nuovi ascensori" che in realtà sarebbero funicolari da costruire presumibilmente in sotterranea, vista la densità del tessuto edificato, si rinverdisce l'idea del road pricing che è un fallimento programmato (non a caso nell'Europa centrale non esiste), si ignora che tutti gli autosilos costruiti in centro negli ultimi anni dovranno essere resi in qualche modo raggiungibili; si getta fumo negli occhi con le improvvisate del Bike-Sharing e delle piste ciclabili bricolage ricavate da marciapiedi sconnessi, e via andare.

Terzo e forse più importante: il piano del trasporto pubblico contiene comunque in sè i germi di una concezione assolutamente distorta: l'idea che si possa esasperare all'infinito il taglio dei costi con la logica dell'interscambio, dimenticando che gli assi di forza non saranno costituiti da linee di metrò (che in ogni caso non giustificherebbero i tagli a pioggia che si vogliono attuare) ma, nella migliore delle ipotesi, da una raffazzonata busvia, di cui non è dato nulla sapere in merito: si sa solo che i passeggeri di tot linee dovranno allegramente riversarsi su altri bus da 18 m di un'unica linea "veloce". La replica di scene già fin troppo diffuse oggi. No, io non ci sto, in questo modo il trasporto pubblico andrà inevitabilmente a perdere altra utenza, scoraggiata da troppe rotture di carico: la storia di 32 e 36 non ha proprio niente da insegnare?

A questo punto, se ti senti di applaudire i primi vagiti di questo PUM fai pure: per me va stroncato su tutta la linea. [SM=x1445361]
E scusa tanto se mi unisco, mio malgrado, al coro dei detrattori della Vincenzi: qui a forza di tapparci il naso moriamo asfissiati.
[Modificato da Trammax 06/05/2009 16:35]
06/05/2009 16:54
Re:
AMTGenova4ever, 06/05/2009 14.14:

Nel PUM:
Soppressione linee: 10 12 14 15/ 17/ 17// 18 30 35/ 37/ 47
Creazione linee veloci: [omissis]
Modifiche alle linee AMT: [omissis]



Ragazzi vorrei ricordare che si parla di scenari a quasi 10 anni, non facciamo del terrorismo preventivo. Questa non è la prima e non sarà l'ultima sparacchiata da plancia per vendere qualche copia in più, aspettiamo eventuali conferme di questo maquillage di idee o la prossima nascita di un "nuovo PUM" per parlare nei dettagli.

06/05/2009 17:14
Servizio di Primocanale sul PUM, intanto se ne parla ed è già positivo visto che fin'ora c'era stato un silenzio di tomba sull'argomento

www.primocanale.it/viewvideo.php?id=24326
06/05/2009 19:26
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Belin Claudio, ci sono un bordello di commenti, io ho scritto un paio di cose in giornata [SM=g27990]
06/05/2009 20:07
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Mi è difficile formulare un giudizio su questo PUM senza averlo letto: dove si può scaricare?

Grazie.
06/05/2009 20:58
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Ciao,
Rick.
06/05/2009 21:06
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Re:
undergoa, 06/05/2009 20.58:




Ragazzi, non sparate troppo. Il materiale è originale, ma è stato interpretato con non troppa cognizione dell'argomento, come dimostra la foto di un 7 che porta a Caricamento. Ho chiesto al mio amico che lavora in quel giornale: ieri era a scarpinare sul Monte Penna, non l'hanno potuto interpellare...


[Modificato da Flavio4687 06/05/2009 22:41]
06/05/2009 21:09
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Un no bipartisan...


(ANSA) - GENOVA, 6 MAG - Consiglieri comunali dell'opposizione e alcuni anche della maggioranza hanno criticato la tempistica prevista dallo schema preliminare di un nuovo Piano urbano della mobilità genovese (Pum) applicabile entro il 2020, presentato oggi pomeriggio in commissione infrastrutture e hanno chiesto una calendarizzazione degli interventi realizzabili entro la fine del mandato, nel 2012.
Un tecnico dell'ufficio dell'assessorato alla mobilità ha spiegato che grazie al Pum entro il 2020 si potranno incrementare i passeggeri sui mezzi pubblici del 4 per cento.
Questo dato è stato stigmatizzato dall'opposizione che ha suggerito di programmare progetti realizzabili nei tempi della presente amministrazione. Giuseppe Costa di Forza Italia ha detto che "questa presentazione è molto aleatoria, ha molti punti da definire mentre la città aspetta infrastrutture vere a partire dai parcheggi. Qui invece si parla di un piano per il 2020, come dire campa cavallo".
Le sue critiche sono state replicate anche dai consiglieri Pd Emanuele Guastavino e Umberto Lo Grasso. Altri hanno aggiunto che non è chiaro con quali risorse si realizzeranno alcune opere come le nuove tratte di tram o metropolitana.
L'assessore comunale al traffico Paolo Pissarello ha concluso spiegando che il Pum è uno scenario sulla mobilità, un documento richiesto dal ministero dei trasporti che ha fissato linee guida; ha aggiunto che la commissione avrà tutto il tempo per discutere e ha precisato che "priorità e tempi saranno presentati entro un mese". (ANSA).
06/05/2009 22:03
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da post precedenti

*36 Merani - Brignole

[SM=x1405312] alla faccia dei comitati! [SM=g11770] [SM=g11770]

[SM=x1177063] Seriamente.

Con tutto il rispetto per le annunciazioni della giunta e per la stampa che, più o meno bene, le raccoglie e acriticamente le rigira al popolo, sarebbe meglio, prima di scagliarsi in giudizi più o meno estremi, poter dare una lettta gli ati ufficiali.
Che dite?
[Modificato da ralco 06/05/2009 22:05]
06/05/2009 22:58
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Il problema è che non esistono atti ufficiali...

Noi avevamo provato a farci dare la prima bozza del PUM, quello elaborato da Santel ma ci era stato negato (pur essendo un documento pubblico). Avevamo minacciato anche eventuali azioni legali, ma poi visto l'immobilismo del comune ci siamo fermati in attesa degli eventi.

Io sono in contatto con dei consiglieri comunali, se esce qualcosa mi informerò il meglio possibile.
07/05/2009 07:18
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A me sembra solo la continuazione della politica (iniziata con la seconda giuta Pericu) di sanguisugamento di chi deve andare in centro abitando fuori da questo:

* da una parte si continuano a concentrare nella zona centrale i servizi (vedi su tutto la chiusura degli ospedali del ponente contemporanea al potenziamento di Galliera e San Martino)
* si creano n+1 rotture di carico, che allontaneranno la gente dal mezzo pubblico (anche solo per gli aumenti delle percorrenze effettive), garantendo la scusa per cancellare o accorciare ulteriori linee
* tutti quelli che abitano nelle periferie e che saranno costretti a muoversi in centro (perche' gia' oggi lo fanno o perche' costretti dall'accentramento dei servizi) e che non vorranno prendere il servizio pubblico drasticamente peggiorato verranno spellati vivi tramite blu area e road pricing
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