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P.U.M.S. (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) di Genova

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2018 15:06
13/04/2007 12:08
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Invito tutti i forumisti a trasferire in questo topic le osservazioni già svolte in data odierna nel topic AMT-Transdev.

Discutiamo qui del P.U.M., appena presentato dopo anni di chiacchiere, ma ancora da approvare dal Consiglio Comunale che si riunirà dopo le imminenti elezioni.
13/04/2007 12:10
Ripostiamo il link dell'articolo de La Repubblica
ARTICOLO

Ecco brevemente cosa potrebbe cambiare:
- TRAM:
* eliminazione della linea bus 17 per trasformarla in tram (tratta Quarto->Via Serra->Corvetto->Sampierdarena e possibile prosecuzione verso ponente, aeroporto ed oltre)
* tratta da Brignole verso la ValBisagno

- IMPIANTI SPECIALI:
* completamento degli impianti di Quezzi e quello tra via Bobbio e via Montaldo
* il PUM prevederebbe 16 impianti speciali: due turistici Acquario->Righi e Fiera->Porto Antico in orizzontale (monorotaia?) mentre alcuni per i cittadini sono ipotizzati a stazione Principe->Oregina, in C.so Sardegna verso Via Amarena e in C.so Europa verso Via Tanini a Borgoratti

- METRO':
* difficilmente verrà portata oltre San Martino, da raggiungere sul piano dei binari di Terralba
* non si fa menzione dell'estensione verso Rivarolo (...not good)

- PARCHEGGI:
* estensione delle Blu Aree anche nei "centri" delle delegazioni
* pedaggio per il transito in centro Genova (entro il 2020)
* creazione di 3 parcheggi interscambio (Staglieno attuale rimessa AMI e San Benigno in pole e decisione per quello di Quarto nei pressi dell'uscita di Ge Nervi)

[Modificato da lordtiranus 13/04/2007 12.27]

13/04/2007 12:38
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Sapete se è disponibile l'integrale del PUM da qualche parte su Internet? Potrebbe essere interessante darci un'occhiata.
13/04/2007 13:00
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La funicolare Acquario-Righi immagino sia un prolungamento della Zecca-Righi.
La distanza in linea d'aria (o meglio in sotterranea) tra Largo Zecca e Caricamento e' piuttosto breve.
13/04/2007 13:03
Dubito che possa essere concepita come prosecuzione dell'attuale...
Penso che sia qualcosa di molto più turistico e quindi all'aperto e che colleghi direttamente i forti, sperando che parta questo benedetto Parco (e che sia controllato e tenuto ad hoc!)
13/04/2007 13:47
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Fiera->Porto Antico in orizzontale

People mover?

I sedici impianti dovrebbero essere dieci esistenti + sei nuovi
13/04/2007 14:28
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Allora i 6 nuovi sarebbero:
Via Pinetti-Via Fontanarossa
Via Bobbio-Via Montaldo
Fiera-Porto Antico
Principe-Oregina
Corso Sardegna-Via Amarena
Corso Europa-Via Tanini

Il collegamento con il Righi farebbe parte di quelli esistenti.



13/04/2007 15:02
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Mozione d'ordine:

Qui discutiamo sulla proposta di PUM nel suo insieme (a quanto pare consterebbe di 300 pagine, che prima o poi si spera potremo visionare).

Per le singole problematiche ivi contenute, i forumisti potranno usufruire delle discussioni già aperte (in special modo mi riferisco agli impianti speciali) o, solo come ipotesi residuale, aprire nuove discussioni (soprattutto per quanto riguarda le nuove linee tranviarie ipotizzate dai giornali sulla base di questa fantomatica proposta di PUM)
13/04/2007 15:18
Direi di andare cauti e non prendere come oro colato l'articolo di Repubblica che secondo me contiene alcune cose dubbie tipo la funicolare dal Porto Antico per il Righi. Forse intendeva funivia?
E poi come la mettiamo con il tram-treno? la vedo difficile se non impossibile con i regolamenti di RFI attuali.
Direi che se questo documento è stato pagato con i nostri soldi di contribuenti non ha senso sia segreto ma dovrebbe essere pubblicato integralmente in pdf con libero download dei cittadini, speriamo sia così. Credo che chiunque abbia diritto di visionarlo per esprimere un parere (anche se solo i tecnici dovrebbero richiedere integrazioni e/o modifiche oppure privati cittadini con l'ausilio di tecnici).
Comunque faccio notare lo scandalo enorme di un PUM presentato dopo dieci anni a fine mandato solo perché ormai di legge, un libro dei sogni che immagino sarà stato pagato lautamente e che la prossima giunta potrebbe respingere o modificare perdendo altro tempo e soldi. Quando si parla di come ha lavorato bene la giunta Pericu ricordiamoci di quanto non è stato fatto e di come Merella abbia sempre buttato fumo negli occhi a tutti facendo solo interventi estemporanei e scollegati gli uni dagli altri.
13/04/2007 15:21
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Non è pubblicato integralmente nemmeno il PUC, figuriamoci se ti fanno scaricare questo fantomatico PUM.
13/04/2007 18:13
Articolo del Secolo di oggi
13/04/2007 21:38
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Re:

Scritto da: metrosur 13/04/2007 15.18
Direi che se questo documento è stato pagato con i nostri soldi di contribuenti non ha senso sia segreto ma dovrebbe essere pubblicato integralmente in pdf con libero download dei cittadini, speriamo sia così. Credo che chiunque abbia diritto di visionarlo per esprimere un parere (anche se solo i tecnici dovrebbero richiedere integrazioni e/o modifiche oppure privati cittadini con l'ausilio di tecnici).



Quoto il tuo intervento.
La grande maggioranza dei documenti e studi redatti da consulenti strapagati con i soldi dei cittadini non viene resa pubblica nè attuata, e assai spesso finisce nel cestino, perchè dovuta ad un incarico conferito solo per motivi politici.
In genere simili progetti e piani sono anche inattuabili in pratica perchè pieni di errori ed incongruenze essendo stati redatti in breve tempo e con molta leggerezza.
Questo è un discorso generale e non so se si applichi al caso particolare, ma il fatto che sia stato presentato nell'imminenza delle elezioni me lo fa sospettare.
16/04/2007 18:42
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Non mi convince...del metrò si paròla poco e già per se non va bene...sulle altre cose mi sembra di sentire un minestrone con tutto quello che si è discusso in questi anni, quindi si fanno belli parlando di cose vecchie, di qualcosina di nuovo e forse di sogni che non vedremo mai. Ma prima di giudicare mi riservo di saperne di più
16/04/2007 19:03
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Bisognerebbe entrare in possesso di queste fantomatiche 300 pagine.... non potremmo chiederlo alla segreteria di Margini?
17/04/2007 20:45
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ESCLUSIVO!!!
Intervista al vice-sindaco sui problemi affrontati dalla Giunta Comunale nell’ultimo quinquennio e sulle prospettive future.

I trasporti sono il punto di crisi più difficile di tutte le città moderne. Noi siamo profondamente convinti che la città deve programmare e gestire il sistema dei trasporti pubblici di massa come un elemento basilare del proprio funzionamento.
In questo senso vanno tutti i programmi avviati ed impostati nel trascorso quinquennio. Da quelli riguardanti l’AMT a quelli previsti dal PRG, dalla metropolitana leggera ad un nuovo sistema dei parcheggi. Certo, si tratta di differenziare, di moltiplicare, di articolare le connessioni della viabilità, ma insieme a questo va sottolineato che la soluzione dei trasporti dentro una città deve subordinare i mezzi individuali a quelli pubblici di massa.
E si tratta di capire insieme e di lavorare con la gente perchè la comprensione si trasformi in volontà, perchè il sistema dei trasporti possa essere flessibile ed esteso. Perchè produca una serie di connessioni, che colleghino gli spazi interni e gli spazi esterni, che integrino l’uso della viabilità esistente e la costruzione di nuove arterie di traffico in un progetto complessivo. Perchè siano superati gli errori degli scorsi decenni quando furono privilegiati i problemi del centro città in una logica che ha mostrato fino in fondo limiti e contraddizioni.
Il PRG ha stabilito un sistema entro cui può essere organizzato un nuovo rapporto fra trasporti collettivi di massa come quelli dell’azienda pubblica e delle Ferrovie con una circolazione dei mezzi individuali, integrando diversamente il rapporto fra la città e le autostrade.
L’autostrada da Voltri fino alla valle del Polcevera deve realizzare un nuovo tronco per il traffico stradale, per consentire di liberare l’autostrada fino a Sampierdarena. E questo non tanto per dare nuovi spazi di sfogo alle automobili private ma soprattutto per consentire di realizzare un sistema di traffico entro cui i trasporti collettivi possano avere garantite condizioni di utilizzazione in via esclusiva ed in sede propria.
Naturalmente questa è la soluzione più idonea e più efficace e richiede un sistema di movimento per le persone in cui il trasporto collettivo su sede propria venga decisamente privilegiato rispetto al mezzo privato.
A questo scopo si tratta di potenziare e di articolare i servizi dell’Azienda dei Trasporti per aiutarla a superare le attuali disfunzioni del traffico. E si deve operare perché si coordini e si integri il rapporto fra I’AMT e le Ferrovie dello Stato con l’aumento dei treni in servizio urbano ed il riassetto delle linee ferroviarie. Al sistema deve appartenere il progetto di metropolitana leggera da Rivarolo a Brignole, da Brignole all’alta VaI Bisagno: il progetto che abbiamo cominciato a far diventare realtà e per il quale sono state già assunte fondamentali decisioni. Il prossimo decennio dovrà essere in grado di trasformarle in un sistema integrato.
Analoga deve essere poi la strategia di intervento in quelle parti della città in cui la necessità di parcheggi idonei risulta una condizione perchè le restrizioni al traffico di veicoli privati nelle zone centrali della città si esprimano come misura di riordino e di nuovo assetto generale.
Ecco allora gli elementi essenziali di una politica del traffico a Genova. Riequilibrio della città, priorità ai mezzi di trasporto collettivo, regia unificata per l’uso delle sedi viarie, impegno del Comune e dello Stato perchè opere di grande rilievo per la città siano portate a compimento.

17/04/2007 22:59
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Al sistema deve appartenere il progetto di metropolitana leggera da Rivarolo a Brignole, da Brignole all’alta VaI Bisagno: il progetto che abbiamo cominciato a far diventare realtà e per il quale sono state già assunte fondamentali decisioni. Il prossimo decennio dovrà essere in grado di trasformarle in un sistema integrato.



Interessante...!
18/04/2007 09:41
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La fonte di questa intervista?
18/04/2007 13:42
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Rivista aziendale di una certa azienda...
19/04/2007 08:53
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Scusate ma questa intervista vi sembra normale?
Vi sembra attuale?

[Modificato da cliobini 19/04/2007 8.56]

19/04/2007 09:19
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No di certo.. non c'è neppure un accenno alla metro verso San Martino, che è una pensata dal 2004 in qua. A dire il vero, a me non sembrano attuali neppure le interviste che abbiamo raccolto noi qualche mese fa (e questo la dice lunga sulla lungimiranza dei nostri amministratori [SM=g27996] )
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