vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Milano [tram]

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2016 22:54
16/03/2009 13:24
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
la sabbiera
07/04/2009 10:33
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
19/10/2009 21:34
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
un po' di foto scattate in questi giorni a Milano [SM=g27988]
1730



1922

[/IMG]

1924

[/IMG]

4731

[/IMG]

4972

[/IMG]

....e un intruso: Citelis 6208

[/IMG]

19/10/2009 21:45
OFFLINE
Post: 2.557
Registrato il: 09/05/2008
Città: GENOVA
Età: 28
Re:
giambo64, 07/04/2009 10.33:





[SM=g27991]
Servirá per le linee collinari milanesi.. [SM=g11770]
19/10/2009 22:04
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Praticamente si potrebbe mettere anche sul 383...
[SM=g27988]
26/10/2009 19:58
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Che succede a Milano con i tram?
Scontro tra tram: il 12 deraglia e si scontra con un mezzo della linea 14http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_ottobre_26/scontro-tram-1601921158309.shtml
[Modificato da ralco 26/10/2009 19:58]
26/10/2009 20:25
OFFLINE
Post: 152
Registrato il: 28/03/2007
Il 12 (jumbotram 49xx in arancio) avrebbe dovuto svoltare a destra e invece è andato dritto andando contro al Sirietto in servizio sul 14; rimane da accertare il motivo di tale errore (guasto al deviatoio, malore o distrazione del tranviere, ecc.) anche perché si tratta di uno scambio già di nuovo tipo, con tanto di lanterna in alto che indica la posizione degli aghi... A quanto pare lo scontro sarebbe avvenuto a velocità ridotta con danni relativamente ridotti alle due vetture coinvolte e ai passeggeri
17/11/2009 21:02
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Per tentare di risolvere il problema dei continui svii e incidenti, pare che i dirigenti ATM abbiano pensato bene di limitare la velocità dei tram delle linee che attraversano il centro città a 15 km/h (anche agendo proprio sui motori dei mezzi, depotenziandoli)...

Però la situazione non mi è ben chiara... quali sono i veicoli che sono stati depotenziati ? Il limite di 15 km/h vale ovunque in centro, o solo in alcuni tratti ?

18/11/2009 17:27
OFFLINE
Post: 158
Registrato il: 01/10/2008
Città: BRUGHERIO
Età: 37
Solo le carrelli sono depotenziate per la mancanza dei pattini
18/11/2009 20:08
OFFLINE
Post: 152
Registrato il: 28/03/2007
Re:
da91c, 17/11/2009 21.02:

Per tentare di risolvere il problema dei continui svii e incidenti, pare che i dirigenti ATM abbiano pensato bene di limitare la velocità dei tram delle linee che attraversano il centro città a 15 km/h (anche agendo proprio sui motori dei mezzi, depotenziandoli)...



Direi pensato male, visto che per 80 anni hanno circolato senza troppi problemi e forse i problemi sono altrove e non nelle prestazioni eccessivamente esuberanti delle 28!

Ma d'altronde dopo l'ennesimo rimestamento in giunta pare che le nuove direttive comunali siano per nuove metropolitane (ma mancano le palanche come sempre) e la superficie per il trasporto privato, tram filobus e autobus che continuino a rimanere imbottigliati nel traffico, anzi ancora più di prima... [SM=x1445361]
18/11/2009 20:38
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
La mia frase era ironica: pure io sono rimasto molto perplesso da questa decisione.
Poi dubito che le mitiche 28 abbiano delle prestazioni così elevate da costituire pericolo per la circolazione ... si tratta della solita operazione "di facciata", che dà l'impressione di aver risolto il problema ...

Tra l'altro ho visto che molte linee tramviarie, dopo questa trovata, stanno subendo pesanti disagi, ritardi e corse saltate, conducenti insultati dai passeggeri ed altro... confermate ?
[Modificato da da91c 18/11/2009 20:41]
19/11/2009 20:30
OFFLINE
Post: 152
Registrato il: 28/03/2007
Avevo capito che era ironica, ma purtroppo si tratta di cose che mi fanno talmente imbestialire che ho voluto precisare subito... [SM=g27988]
06/05/2010 09:00
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
ecco il Sirietto
06/05/2010 09:00
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
fantastico !!!!!!!!!!!
24/05/2010 16:07
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Signore e signori, ecco a voi una splendida notizia, direttamente dalle righe de Il Giornale:


Tram in pensione, bisognerà attaccarsi al bus

I milanesi non si attaccheranno più al tram. Ci vorranno dieci anni forse perchè il Comune riesca a mandare in pensione tutti i mezzi che viaggiano su binari, ma l’obiettivo è segnato. E i futuri investimenti di Atm dovranno indirizzarsi sul ricambio delle vecchie carrozze con autobus elettrici. Costano troppo, se si rompono è un disastro, rimangono bloccati nel traffico. Nella Milano del futuro si salveranno solo i tram-ristorante Atmosfera (piacciono anche il sindaco Letizia Moratti, non si parla di eliminarli) e ci saranno delle linee turistiche. Il vicesindaco Riccardo De Corato immagina che per conservare la memoria dei modelli storici dal 1929 ad oggi «si potrebbe pensare anche ad un museo dei tram». La discussione in giunta è cominciata con davanti la delibera che da metà giugno rivoluzionerà le corse Atm in centro: da piazza Cordusio viaggeranno 180 carrelli all’ora in meno, le linee passeranno da sette a cinque (cambiano percorso il 3 e il 19), Il collo di bottiglia Broletto-Orefici-Mazzini si alleggerirà grazie allo spostamento del tram 27 da via Broletto a via Meravigli, e del 2 che non passerà più da via Orefici, visto che il capolinea si sposta da Lunigiana a piazza Bausan. Una riorganizzazione delle corse che si tradurrà con meno tram ma più veloci. Il titolo della delibera però recitava «potenziamento delle linee tranviarie». Da lì è partita l’osservazione dell’assessore Bruno Simini, sulla necessità di dirottare nei prossimi anni gli investimenti dalle rotaie alla gomma: «Dobbiamo ragionare sul medio-lungo periodo, ed è anacronistico pensare che in futuro Milano possa continuare a viaggiare in tram quando il mercato offre autobus a impatto zero, che hanno pianali ribassati, possono prelevare vicino alla fermata anziani e disabili. Non possiamo avere mezzi incagliati per colpa di auto posteggiate male, senza la possibilità do fare zig-zag nel traffico. Nè continuare a sostenere costi esagerati per la manutenzione dei mezzi e la sostituzione dei vecchi binari». Secondo Simini «potremo mantenerli nelle sedi riservate, come le metrotranvie che viaggiano verso la periferia. Ma in centro e nelle strade dove i mezzi convivono con auto e moto private, il futuro sono i mezzi elettrici su gomma che possono viaggiare in modo snello nel traffico e non fanno rumore, basta chiedere ai residenti costretti a tenere le finestre chiuse in certi quartieri cosa ne pensano’». Pienamente d’accordo il sindaco, nel coro dei favorevoli l’assessore all’Urbanistica Carlo Masseroli. E anche il vicesindaco e assessore alla Mobilità De Corato, pur ammettendo che «non sarà un percorso breve, ci vorranno anni perchè oggi abbiamo in dotazione circa 2.500 autobus e ce ne vogliono il doppio per sostenere la domanda dei passeggeri» ma «il rinnovo della flotta dovrà andare in quella direzione». E i vecchi tram arancioni? «I nonni porteranno i loro nipoti a vederli al museo». D’altra parte «a parte San Francisco non si vedono più grandi città che continuano a puntare sul trasporto pubblico sui binari». Più romantica la difesa della Lega: l’assessore Massimiliano Orsatti: «La filosofia è condivisibile, logico che gli autobus sono più veloci e ormai esistono modelli non inquinanti al pari dei tram. Ma sono una tradizione, una caratteristica peculiare della nostra città. Difendiamo almeno quelli bianco panna che vengono affittati oggi per feste e matrimoni, quelli arancioni per percorsi turistici e quelli verdi per il ristorante».



Che lungimiranti gli amministratori milanesi, e che scemi quelli del resto del mondo civile che ancora pensano che il tram sia un mezzo per riqualificare l'ambiente urbano.
Tra pochi anni i SUV potranno finalmente non essere più disturbati da quei schifosi serpentoni che attentano alle libertà personali.
E che esperti questi assessori, proprio bravi, preserveranno qualche tram da mostrare ai nipoti, poi tutti autobus, che bella idea, ma come mai non ci aveva pensato nessuno?
Milano sempre più la vera capitale di questo paese, pane e fica per tutti
24/05/2010 16:38
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
"è anacronistico pensare che in futuro Milano possa continuare a viaggiare in tram quando il mercato offre autobus [...]"

Certe dichiarazioni mettono i brividi... [SM=g27993]

Ed ho paura che facciano sul serio!
24/05/2010 16:42
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
E i vecchi tram arancioni? «I nonni porteranno i loro nipoti a vederli al museo».

[SM=x1710473]
non voglio crederci: ditemi che e' uno scherzo !
[Modificato da papupi 24/05/2010 16:43]
24/05/2010 18:54
OFFLINE
Post: 750
Registrato il: 31/01/2007
Città: GENOVA
Età: 61
me ne assumo la piena responsabilità , e pazienza se i moderatori mi casseranno il post....insisto siamo amministrati da dei politici deficenti e per quello che mi riguarda anche stronzi....non si puo consegnare una metropoli come milano al traffico selvaggio....e [SM=x1445360] poi vengono a dire la cazzata che gi autobus inquinano meno dei tram...letizia moratti e la sua giunta di dementi a CASA!!!!!!
24/05/2010 20:58
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
Parlando di tram milanesi, l'Ansaldo Breda si è aggiudicata una gara per il revamping dei JumboTram di ATM serie 4900 della fine degli anni '70. Interventi riguardanti il design interno e l'impiantistica. Per ora 51 veicoli con l'opzione di altri 49.
24/05/2010 21:32
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Purtroppo non è uno scherzo, quei ..... vogliono veramente togliere i tram.
Non c'è solo su quel foglio umoristico che si chiama Il Giornale, tutti gli altri quotidiani hanno scritto la stessa cosa.
questa è la pagina di Repubblica:

milano.repubblica.it/cronaca/2010/05/21/news/palazzo_marino_vuole_cancellare_i_tram_la_lega_sono_un_simbolo_non_toccateli-...

su questo forum si vedono molte pagine di giornali:

www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=4016

C'è anche un sondaggio on line, votate anche voi:

sondaggi.quotidianonet.ilsole24ore.com/?sondaggio=3052

I tram di Milano hanno superato indenni gli anni 60, ma rischiano di sparire oggi. Se pensavate che la nostra sindaco fosse il peggio, beh, consolatevi, in giro c'è chi la batte alla grande.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com