04/03/2009 22:33 |
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| Capotreno | |
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Stadler ha riscosso notevoli successi dopo aver aquisito la costruzione dei Variotram, che era un disegno ADTranz. Quest'ultima venne aquisita da Bombardier, ma il disegno Variotram fu ceduto alla svizzera Stadler, che ha continuato a produrlo con discreto successo.
Ora produce anche un nuovo modello, il Tango che è un veicolo più pesante.
Tornando alla Siemens, l'Avanto in Europa non ha avuto il successo che sperava, infatti è stato adottato dalle SNCF solo sulla linea T4 di Parigi, mentre per l'ordine successivo si sono rivolte a Alstom.
Buon successo invece per il modello americano S70, che però non è bitensione pur appartenendo alla stessa famiglia.
Non capisco invece perchè Siemens non abbia cercato di spingere il ULF, il tram costruito per Vienna e ora venduto anche in una città rumena. E' il tram al mondo con il piano più ribassato in assoluto e, a mio avviso, è magnifico. |
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