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Parco mezzi attuale AMT chiarimenti/informazioni

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2009 09:59
11/04/2007 12:03
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Re:

Scritto da: cliobini 21/02/2007 9.25
Da altra mailing list, apprendo che l'entrata in servizio degli ultimi sei BMB231 ha comportato la demolizione di 3 BMB230 (serie 45xx primo tipo) e la permuta di altre 3 vetture della stessa serie. Che vuol dire "permuta"? Che hanno preso tre vetture nuove in cambio di quelle vecchie? Ma non erano sei vetture AUTOFINANZIATE???

[Modificato da cliobini 21/02/2007 9.26]




Saranno mica la 4525, 4539, 4540 che da un pò sono nel piazzale esterno della Guglielmetti ???

11/04/2007 12:19
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Re:

Scritto da: cliobini 11/04/2007 8.47
I Cito non hanno avuto fortuna perchè sono mezzi relativamente grandi (sono 10 metri e hanno un passo da 12), ma hanno una capienza da piccoli e solo due porte. Quindi si prestano male per linee importanti (anche perchè sono solo 5, quindi una linea non può essere gestita solo con queste vetture) e male anche per linee poco importanti (perchè sono troppo grossi per le linee collinari).
Insomma, andavano bene per un servizio decente per l'aeroporto con frequenza adeguata, spazio per i bagagli, vettura tutto sommato di un certo pregio, una porta per la salita ed una per la discesa (così da permettere solo la salita in un senso e solo la discesa per l'altro).



Proprio per questo non li sopporto, oltretutto la cabina immensa porta via ancora + spazio (e come ho scritto nela sez. fiolobus, l'ATC ha avuto la brillante idea di impiegarli al posto dei filobus in attesa del completamento dell'1....) Un altrto punto debole, secondo me è la disposizione della meccanica che porta via un buon metro e mezzo della sezione di coda. Qui erano perfetti qando facevano servizio sulle navette 29 e 30 centro-park.interscambio, da quando le hanno abolite e li inseriscono ovunque danno solo problemi di affollamento, specialmente quelli in versione 8m.

Comunque, non hanno nessun problema meccanico neanche i genovesi mi pare di capire.
11/04/2007 12:24
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Comunque, non hanno nessun problema meccanico neanche i genovesi mi pare di capire

Questo non lo so; di fatto due vetture sono sparite dalla circolazione...
Un po' come gli Elfo...
16/04/2007 12:09
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Non vedremo piu' circolare sulle strade genovesi le seguenti 6 vetture

4501-4504-4510-4525-4539-4540

Alle prime tre sono gia' stati smontati gli indicatori di percorso e giacciono in fondo alla rimessa di Cornigliano
Per le seconde tre stessa sorte ma fuori dall'officina Guglielmetti.

Queste sono le 6 vetture (e non 3 come si pensava) che la Breda dovrebbe avere indietro come permuta per le 6 BNB231 (4596-4601)

16/04/2007 12:17
quando ancora in attività
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RIP
Vettura 4510, in servizio sulla linea 62 al capolinea di via Monte Guano presso Cimitero di Coronata


(foto presa dal sito di Amt quindi fatta da Claudio)
16/04/2007 13:05
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Alla faccia dell'autofinanziamento!
Prima elogi su elogi perchè AMT trova i soldi per comprare i bus nuovi e poi si scopre che gli prendono l'usato...
16/04/2007 14:25
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Re:

Guarda Claudio,
la cosa non mi stupisce affatto.
Quello che mi stupisce e' che hanno tolto 6 vetture che funzionavano .... e che avevano solo 10 anni di vita ....
Sarebbe tosto l'ora iniziare a sostituire le 47 e le 40 e lo dico a malincuore, in quanto mi piacciono le vetture degli anni ottanta.

Finora 7 Van Hool + 1 sparito penso alla Guglielmetti . Gli altri 6 sono ancora in Belgio .... E gli Effeuno da 18 metri ormai sono alla frutta. Quindi alla fine il numero totale e' sempre quello. E la 9020 e 9022 sono a Campi...
6 BNB231 ma vanno via 6 BNB230 quindi alla fine si resta sempre con lo stesso numero di vetture.

A Genova servono almeno 40-50 vetture da 10.5 metri che devono sostituire Menarini ed Effeuno ed almeno 20 vetture da 7 metri per sostituire i Fiat 316...




[Modificato da papupi 28/05/2008 14:42]
20/04/2007 09:00
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Probabilmente la BMB riuscirà a piazzare in qualche modo i 45, dato che sono appunto mezzi ancora relativamente giovani: i 49 invece, non hanno praticamente + mercato, quindi era impossibile utilizzarli per la permuta. Ma a questo punto, mi chiedo: era proprio necessario comprare i 6 231? Non si poteva pensare ad esempio a mezzi da 7m??

Quanto ai 10m: sono d'accordo, urge un ordine di mezzi di questa dimensione, che oltretutto stanno diminuendo di numero: di fatto nell'ultimo anno si sono perse almeno 45 unità di questa lunghezza (41 41XX, 3 32 e il 4310, senza contare i 40 e i 42 accantonati).

20/04/2007 10:49
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Mi sembra pero' che su alcune linee per cui in precedenza si utilizzavano i 10m attualmente si utilizzino i 12m.
20/04/2007 13:05
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Si, certo
Uso dei 12 metri = prossima riduzione delle corse
20/04/2007 19:21
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Re:

Uso dei 12 metri = prossima riduzione delle corse = corse + affollate (visto che i 12m moderni, come è stato evidenziato + volte, hanno capienze come quelle dei 10m di un tempo)
23/04/2007 09:48
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Immagino che anche nuovi bus da 10m abbiano una capienza inferiori rispetto agli attuali... quindi il risultato finale (corse + affollate) non cambierebbe.

Sulle linee su cui sono stati introdotti i 12m (mi vengono in mente 15, 34, 37, 42, 48 ) c'e' gia' stata una diminuzione delle corse? AMT ha dichiarato che ci sara'?

[Modificato da em66 23/04/2007 12.31]

23/04/2007 09:52
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Sul 48 si, visto che nelle ore di punta c'è rimasta una corsa ogni 13 minuti. Qualcosa è stato tolto anche dal 34.
AMT non dichiara di certo che taglia le corse...
23/04/2007 12:34
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Senza corsie gialle piu' bus no servirebbero a niente visto che rimarrebbero bloccati nel traffico.
E' vero il contrario, con piu' corsie gialle sarebbe possibile avere contemporaneamente meno bus ed un servizio migliore.

[Modificato da em66 23/04/2007 12.37]

23/04/2007 13:16
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Re:
Hai ragione ma se ci metto 15 minuti ad aspettare il bus mentre prima ne mettevo 5 ecco che il tempo totale: corsa + attesa non è piu' ottimizzato
[Modificato da papupi 28/05/2008 14:46]
23/04/2007 14:16
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Re: Re:
Cosa intendi dire con "ottimizzato"?
Aspettando 15 minuti e viaggiando per 5 minuti hai lo stesso risultato che aspettando 5 minuti e viaggiando per 15 ma con un terzo dei bus.
[Modificato da papupi 28/05/2008 14:46]
23/04/2007 21:43
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Re:

Scritto da: em66 23/04/2007 9.48
Immagino che anche nuovi bus da 10m abbiano una capienza inferiori rispetto agli attuali... quindi il risultato finale (corse + affollate) non cambierebbe.

Sulle linee su cui sono stati introdotti i 12m (mi vengono in mente 15, 34, 37, 42, 48 ) c'e' gia' stata una diminuzione delle corse? AMT ha dichiarato che ci sara'?

[Modificato da em66 23/04/2007 12.31]




Sì, anche i 10m hanno capienze inferiori.

Ad ogni modo, se su alcune linee si è potuto introdurre i 12m (con riduzione delle corse) su altre ciò è fisicamente impossibile (mi vengono in mente, ad esempio, 33 35 e 66 e forse anche il 356): quindi sarebbe bene comunque che venisse effettuato un acquisto di mezzi da 10m.
24/04/2007 10:38
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Pero' forse 10m piu' recenti (38xx e 39xx se escludiamo anche i 43xx) potrebbero bastare per il momento per le linee su cui i 12m non possono circolare.
24/04/2007 14:21
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Con gli Effeuno ormai agli sgoccioli ed i 201.2 con alle spalle 20 anni di servizio , direi che almeno un 30-40 vetture da 10 metri sarebbero davvero utili. E non utilizzare i BMB231 o i Tango in sostituzione !
[Modificato da papupi 28/05/2008 14:47]
24/04/2007 16:21
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Concordo con papupi. i + urgenti sono senza dubbio i 40 (che io avrei radiato al posto dei 41), che sono davvero alla frutta, e poi si dovrebbe cominciare a pensare ai 42. e chiaramente la soluzione 45 e 33 non ha senso, a meno di non incrementare le corse (pura fantascienza.....)
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