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Parcheggi a Genova

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2017 20:07
09/12/2006 22:21
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Capotreno
Apro questa nuova discussione.
Negli ultimi anni sono sorti molti nuovi parcheggi sotterranei. Si tratta di strutture essenziali per una città come la nostra caratterizzata da carenze di spazi in superficie.
Tuttavia devo dire che il livello di questi parcheggi lascia molto a desiderare.
L'altra sera sono andato in quello sotto Corte Lambruschini. Una vergogna!!!! Infiltrazioni d'acqua ovunque, segnaletica penosa, molti transiti interdetti con segnaletica di fortuna e rappezzata, illuminazione scarsa, le sclae sembrano uscite da qualche film dell'orrrore. E questo per un parcheggio che ha solo 15 anni.
Non è così, ma si avvicina Piccapietra.
La realtà è che in questi posti non c'è assolutamente manutenzione ordinaria, tutto è lasciato al degrado. Possibile che a Genova dobbiamo sempre essere così poco attenti all'ordine e al decoro?

Altra cosa: gli indicatori sul numero dei parcheggi disponibili con display digitale presenti in molti punti della città. Un'ottima idea. Peccato che non funzionino quasi mai: la scritta "ATTESA DATI" è quasi sempre presente.... [SM=g27992]
10/12/2006 03:55
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Ricordo che nel parcheggio dell'Acquasola (che e' all'aperto ma era spesso in stato pietoso pure quello, con spazzatura buttata nelle aiuole, feci in mezzo alle auto e un trans che lo usava come ufficio tutte le notti) la sera spesso si aspettava per ore perche' "completo", salvo poi una volta entrati ritrovarsi mezzo parcheggio vuoto. Credo che molta gente per non pagare (o per uscire prima quando la sera si pagava) si accodava all'auto davanti durante l'uscita di questa (l'ho visto fare diverse volte), per cui uscivano in due ma il software registrava un solo posto libero in piu'.

A Sestri invece fare il parcheggio sotterraneo di piazza Oriani e' stata una vera belinata, prima nella piazza c'erano posti per la questura (una decina), merci e disco orario e la notte era una valvola di sfogo per la zona. Dopo la realizzazione via Fabio da Persico e' stata resa a lisca di pesce, ma praticamente i posti in piu' sono stati presi tutti dai merci (davanti al mercato e davanti ai vigili) e dalla questura, mentre il parcheggio a pagamento la sera chiude (in origine credo fosse previsto un abbonamento notturno, ma non mi sembra che sia mai stato reso operativo)... aggiungiamoci che le auto in divieto di sosta lungo via Costa (fastidiose ma sempre tollerate vista la carenza di posti in zona) con il marciapiede nuovo realizzato insieme al resto dei lavori sono sparite, ed ecco che la costruzione di un parcheggio di fatto ha tolto decine di posti notturni in una zona gia' critica.

[Modificato da xoth 10/12/2006 3.57]

10/12/2006 13:34
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Sono sconcertato per le segnalazioni riguardo al parcheggio di Corte Lambruschini... io l'ho usato una sola volta per andare a teatro, e non ricordo un simile sfacelo, però era parecchi anni fa e da allora evidentemente la situazione è molto peggiorata.

Quanto al parcheggio di Piazza Oriani a Sestri Ponente, faccio una considerazione quale non residente in zona. Io sono molto contento che lo si sia costruito, perché la piazza si trova nel centro della delegazione ed offre a chi viene da fuori quartiere una comoda possibilità di lasciare l'auto, che altrimenti non si saprebbe dove mollare. Credo inoltre che il parcheggio incentivi i non sestresi a frequentare il rinnovato Verdi e il tessuto commerciale del quartiere.
Capisco le difficoltà per chi risiede nella zona, ma penso che per una realtà importante e grande come Sestri sia stato giusto concepire il parcheggio in questo modo, anche perché che io sappia di alternative in zona non ce n'erano molte. Inoltre la piazza adesso è molto più bella del casino che ricordavo.

Parlando di nuovi parcheggi in centro, mi vengono in mente le buone realizzazioni nel quartiere di Carignano, ove negli ultimi anni sono stati aperti due parcheggi sotterranei all'incrocio fra Via Alessi e Via Corsica e in Piazza Carignano.
Mi pare che questi due rappresentino un buon esempio di come i parcheggi sotterranei dovrebbero essere costruiti: entrambi si armonizzano molto bene con la zona circostante, sono sostanzialmente nascosti e hanno contribuito a riordinare e a razionalizzare i luoghi ove sono stati costruiti.

L'altro giorno ho visto alla TV un servizio sull'inaugurazione del parcheggio di Passo Barsanti, che si trova a Ponte Caffaro nel quartiere di Castelletto. Questo parcheggio aveva suscitato forti polemiche, per l'impatto che molti nel quartiere ritenevano insostenibile. Invece, devo dire che adesso che i lavori sono terminati l'effetto è complessivamente gradevole, forse per la cura dei dettagli, la presenza del verde e l'utilizzo di adeguati materiali di rivestimento (mattoni e legno al posto del cemento armato).

A mio parere il più orribile parcheggio sotterraneo cittadino è il City Park del Centro dei Liguri, dove il cemento armato regna sovrano, così come la sporcizia e l'incuria. Un parcheggio incubo all'interno del probabilmente peggiore intervento edilizio nel centro città dell'ultimo secolo.

[Modificato da euge1893 11/12/2006 15.09]

10/12/2006 14:32
Secondo me nel futuro piano dei trasporti che Merlo, nella sua intervista a Metrogenova dice di aver commissionato, dovrebbero essere compresi i parcheggi scambiatori, in periferia e non in centro come stanno continuando a fare! Ci vorrebbero mega parcheggi a Staglieno, Quarto, Canepari (ingrandendo quello presente), Voltri in corrispondenza di metro e ferrovia urbana. Credo di non dire nulla di particolarmente avanzato dal punto di vista logistico ma secondo voi ci penserà qualcuno?
10/12/2006 15:10
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Riguardo al parcheggio di Piazza Oriani posso dire la mia perché abito a poche decine di metri. Si tratta di un'infrastruttura di grande valore per Sestri, in quanto è l'unica presente in questa popolosa delegazione. Inoltre ha rappresentato un'occasione ben sfrtuttata per la riqualificazioen urbanistica della Piazza.

Effettivamente il City Park è uno dei peggiori, direi che se la gioca con Corte Lambruschini. E' orrendo: tutto cemento armato a vista, sporco, buoi, infelice.

Sui parcheggi scambiatori. Anch'io credo che vadano costruiti parcheggi in prossimità delle fermate della metro e del treno.
Il problema è che anche laddove ci sono non vengono sfruttati. Faccio un esempio. Accanto alla stazione di Pegli c'è un parhceggio enorme a pagamento in un'area di proprietà FS. E' chiaramente un parcheggio scambiatore che potrebbe contenrere alcune centinaia di auto, ma che è quasi sempre vuoto oltre che preda di un degrado spaventoso. Ovviamente nei dintorni regna sosta selvaggia: il problema è che non cè coordinamento tra Comune e FS. Potrebbero benissimo sfruttarlo di giorno per i pendolari (es. con tariffe ultra agevolate per chi possiede un abbonamento) e di notte per i residenti. Ma la stessa situazione credo che ci sia a Pontedecimo e a Nervi, così come a Prà.
10/12/2006 20:42
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Re:

Scritto da: titoit 10/12/2006 15.10
Riguardo al parcheggio di Piazza Oriani posso dire la mia perché abito a poche decine di metri. Si tratta di un'infrastruttura di grande valore per Sestri, in quanto è l'unica presente in questa popolosa delegazione. Inoltre ha rappresentato un'occasione ben sfrtuttata per la riqualificazioen urbanistica della Piazza.



Anch'io abito li' vicino, ma come dicevo sopra dalla sua costruzione i parcheggi liberi, gia' carenti prima, sono diventati pressoche' introvabili. Quando non avevo ancora il box per l'auto la domenica sera era necessario girare piu' di un ora (il mio record e' stato due ore e 1/4), a meno di non andare a parcheggiare in fondo a Via Merano (dalle parti della Coop), prima della costruzione del parcheggio, con i posti a disco orario in piazza e la sosta tollerata in via Costa, si riusciva a trovare parcheggio in poco piu' di mezz'ora senza allontanarsi troppo dalla zona. Probabilmente tenesse aperto di notte con prezzo forfettario (o affittasse una parte dei posti con possibilita' di accesso 24h/24h) si potrebbe tornare alla situazione precedente se non ad una ancora migliore.

Sulla ristrutturazione della piazza non mi esprimo, anche perche' per via dei lavori del Verdi recentemente terminati la si e' potuta fruire molto poco, sicuramente si sente la mancanza della fontanella che prima, come parcheggio, era presente.

Sull'incentivazione del cinema Verdi infine, essendo il parcheggio chiuso la sera (se non sbaglio chiude alle 19:30), non da' nessun aiuto.
12/12/2006 16:44
oggi Merella ci ha parlato di parcheggi d'interscambio già localizzati: uscita di Nervi, uscita Ge-Est quando andrà via la rimessa AMT e Genova Ovest dove attualmente c'è la motorizzazione, per quest'ultimo ha parlato di 4000mq di spazio che aggiungendo altri piani si potrebbe ampliare fino a 16mila. In più (e questo sarebbe un mega SCOOP) per raggiungere questo parcheggio si ipotizzava un prosecuzione della metro da Dinegro... [il che potrebbe aprire la porta per una prosecuzione verso Sampi aggiungo io]
12/12/2006 17:11
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Questo sarebbe un vero scoop Davide! Come è andata l'intervista a Merella?
12/12/2006 18:19
è andata bene dico io... non è stato per nulla evasivo, corta (circa 40 minuti) ma densa di contenuto tra cui questa chicca davvero non male. Quando sarà sbobinata credo che sarà un bel colpo per il sito
12/12/2006 23:21
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Prosecuzione metro da Dinegro a Via Dino Col? Mi sembra una "merellata"....Cmq staremo a vedere.
13/12/2006 00:35
beh vorrei ricordarvi che anche Cattaneo Adorno aveva pensato ad una fermata in corrispondenza dell'uscita della Camionale... l'idea di per sé non è infame, solo che poi come si suol dire "ha fatto 30... fai anche 31" a Sampi in metropolitana per gioia di grandi e piccini
[SM=g27990]
13/12/2006 09:23
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Sarebbe interessante sapere i tempi previsti per lo spostamento della rimessa di staglieno, visto che si parla e riparla di nuove rimesse (Campi e Gavette rinnovata) almeno dal 1995
13/12/2006 21:21
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Re:

Scritto da: lordtiranus 13/12/2006 0.35
beh vorrei ricordarvi che anche Cattaneo Adorno aveva pensato ad una fermata in corrispondenza dell'uscita della Camionale... l'idea di per sé non è infame, solo che poi come si suol dire "ha fatto 30... fai anche 31" a Sampi in metropolitana per gioia di grandi e piccini
[SM=g27990]


io ho sempre il mio progettino di fermata a sampierdarena...se viene bene...ditemi..che posto...
14/12/2006 09:22
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Badx puoi parlare del tuo progettino su Samp nel topic aperto riguardante il prolungamento della metro verso Sampierdarena, nella sez. Metrogenova - fra sogni e progetti.

Ricordiamoci che questo topic riguarda i parcheggi sotterranei in città, quindi occhio agli OT.
Grazie [SM=g27985]
02/02/2007 11:29
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Avete letto gli articoli di oggi sul secolo riguardanti il progetto di parcheggio per moto in Via Petrarca (De Ferrari) e il progetto di nuovi silos ad Albaro?
04/05/2007 11:49
copio da un altro topic
ieri mattina alcuni sostenitori della lista Biasotti (in appoggio a Musso) raccoglievano firme con la promesssa di costruire parcheggi moto in zona Nunziata-Balbi... Devo dire che se le premesse sono queste se vincesse Musso potremmo trovarci un autosilos a palazzo Ducale... bell'interscambio vero?

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Pe Zena e pe San Zòrzo...
04/05/2007 11:54
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Tralasciano le considerazioni politiche (discutibili vista la politica dei parcheggi delle giunte di sinistra fino ad oggi e comunque OT in questa sezione), tutto dipende dalla tipologia del parcheggio in zona Nunziata: se fosse un parcheggio pertinenziale (non solo per le moto), riservato ai residenti, mi parrebbe un'ottima idea, utile per contribuire a risolvere un grave problema dei residenti di quella parte del centro storico.

Paradossalmente, il grande parcheggio sotto Piazza Matteotti ironicamente immaginato da Davide potrebbe essere una manna per la parte orientale del centro storico: naturalmente se fosse pertinenziale.

[Modificato da euge1893 04/05/2007 17.00]

04/05/2007 11:56
per rispondere a Euge

Scritto da: euge1893 04/05/2007 11.38
L'idea di un posteggio alla Nunziata non è affatto sbagliata, secondo me, a condizione che siano parcheggi pertinenziali, riservati ai residenti della zona.
Ricordo che per chi abita nel centro storico è impresa impossibile trovare un parcheggio e non vedo per quale motivo non si possa pensare di risolverlo.

[Modificato da euge1893 04/05/2007 11.40]




Mi sembra ovvio che un parcheggio per moto sia principalmente rivolto ai residenti, dubito che i turisti vengano a Genova con il Dink 150... Detto questo vorrei chiedere: dove si potrebbe trovare lo spazio, in via Balbi-Nunziata, per fare questo ulteriore selva di due ruote, magari anche mezze rottamate prima del tempo? Piazza Bandiera è già stata deturpata dall'area blu, in via Gramsci non ne parliamo... Siamo realisti, continuare a costruire garage e silos è una politica che non porta ad una soluzione (basti vedere la genialata di creare solo parcheggi in zona expò). Chi vive in centro dovrebbe anche capire da solo che difficilmente può parcheggiare il SUV di papà, la mercedes di mamma e la mini cooper del bimbo (più scooter) sotto il portone di casa...
04/05/2007 11:59
Re:

Scritto da: euge1893 04/05/2007 11.54
Tralasciano le considerazioni politiche (omissis)...
Paradossalmente, il grande parcheggio sotto Piazza Matteotti ironicamente immaginato da Davide potrebbe essere una manna per la parte orientale del centro storico: naturalmente se fosse pertinenziale.



Attenzione io parlo di buon senso, che a naso non dovrebbe avere colore politico. Per quanto riguarda il parcheggio sotto Matteotti la mia ironia rimane tale... costruire un silos sotterraneo in quel punto credo che possa essere considerat, con tutto rispetto, solo una boiata pazzesca
04/05/2007 12:08
tanto per intenderci, se Rifondazione (o chi per essa) avesse fatto la stessa raccolta io l'avrei scritto lo stesso il commento di poco fa...

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