vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

autostrade regionali

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2008 21:13
10/11/2006 14:12
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Sulla Repubblica di oggi si torna a parlare del progetto delle Autostrade regionali, ovvero autostrade che sarebbero costruite e gestite dalle Regioni (una o più Regioni) e non dallo Stato. Si tratta di una competenza che le Regioni hanno assunto in base ai decreti attuativi della legge Bassanini e nuovo titolo V della Costituzione.
Le Regioni del Nord starebbero adottando una strategia comune per mettere in pratica questi progetti; è chiaro che dato il territorio assai limitato delle nostre Regioni (non sono mica il Texas o il Quebec!!) è auspicabile che facciano degli accordi su base sovraregionale.
Ad esempio la Liguria e il Piemonte stanno portando avanti il progetto dell’autostrada Albenga-Carcare-Predosa, soluzione molto interessante per convogliare verso nord (e interconnettere con A26 e A7) molto traffico proveniente dal Ponente e da Oltreconfine.
Le risorse sarebbero reperite con un aumento dei pedaggi sulle autostrade attuali; la vedo dura, perché questo scatenerebbe ondate di protesta (soprattutto tra i pendolari dell’area genovese per i quali l’autostrada è l’unica alternativa) e soprattutto perché voglio vedere se ANAS rinuncia facilmente a questi utili…..
In ogni caso, anche questo aspetto lo vorrei chiedere a Merlo lunedì.
11/11/2006 10:02
ho sentito che si parlava di un referedum popolare riguardo l'aumento dei pedaggi autostradali, è per caso legato a tutto questo discorso che tu sappia?
Cmq aumentare ancora sarebbe davvero troppo... Cavolo Genova Ovest - Ovada mi costa già 3euro, è aumentato di circa 40 centesimi in 3 anni e su un tragitto di 50km scarsi mi pare un po' eccessivo...(considerando che altri "fortunati" in italia fanno centinaia di km e pagano ogni tanto...)
11/11/2006 14:25
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Si il referendum si riferisce proprio a quello. E' vero che paghiamo tanto, ma sono infrastrutture che costano e credo che dvremmo sacrificarci ancora per realizzare le nuove autostrade.
In ogni caso saranno prepviste agevolazioni e abbonamenti per i residenti nell'area metropolitana che usano le autostrade.
01/02/2008 08:55
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
da www.ilsecoloxix.it
01 febbraio 2008
Da oggi la Liguria
può costruire le autostrade

Daniele Grillo

Da oggi la Regione Liguria potrà autonomamente costruire le proprie autostrade. Approda stamattina in giunta su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Luigi Merlo, infatti, la legge regionale che istituisce una novità assoluta nell’ambito della creazione di nuove bretelle e tratti autostradali sul territorio.



L’assessore Merlo ha annunciato il provvedimento - che verrà approvato dalla giunta di Claudio Burlando nella seduta odierna - nel corso di una riunione tenutasi a Casarza Ligure nei giorni scorsi, e rappresenta l’inizio di un percorso che potrà portare, in occasione della creazione di nuove infrastrutture d’interesse regionale, alla creazione di società ad hoc partecipate dall’ente stesso o realizzate in partnership con Anas. Prima di quest’opportunità, la Regione si poteva limitare a richiedere con forza la realizzazione delle sue opere, ma non poteva avere voce in capitolo sulla sua realizzazione e sulla gestione di appalti e progettazione.

Da oggi potrà anche decidere le tariffe e ritrovarsi l’opera finita tra i beni di proprietà. A cosa servirà questa legge nell’immediato? La speranza è quella di sbloccare l’avvio lavori di due opere che da tempo stentano a decollare. Parliamo ad esempio della Gronda di Levante - collegamento tra Polcevera e Sestri Levante - e dell’autostrada Albenga-Millesimo-Predosa (fuori da questo discorso il raddoppio dell’A10 conosciuto come Gronda di Ponente, considerato un surplus di un’affidamento già assegnato ad Autostrade per l’Italia).

La prima a sbloccarsi potrebbe essere proprio la Gronda di Levante, fino ad oggi considerata un’opera di interesse nazionale e da domani riconosciuta come infrastruttura regionale (una dicitura che prima non esisteva). La legge prevede anche la possibilità di formare società con altre Regioni limitrofe, per la realizzazione di un tratto di strada veloce. Questo è evidentemente l’intento dell’ente nel caso dell’Albenga-Predosa, un’opera considerata di recente «prioritaria» e «urgente» dal presidente provinciale di Savona Marco Bertolotto. Una volta realizzate, le autostrade regionali potranno anche costituire una fonte di reddito per l’ente. Se la Regione si farà soggetto realizzatore di un’opera, infatti, avrà anche voce in capitolo sulla sua successiva gestione e sull’affidamento della concessione.

Potrà capitare ad esempio che l’ente decida di farsi finanziare e costruire l’opera da un privato (la procedura si chiama project financing) in cambio di una concessione al termine della quale il bene torna di proprietà della regione stessa. Anche sulle politiche tariffarie e la gestione della manutenzione, è chiaro, ci sarebbero dei vantaggi. Il pedaggio, alla fine del processo, potrebbe diventare un’entrata del tutto inedita per l’ente, che in ogni caso manterrebbe un’importante ruolo nella decisione della quota da far pagare al cittadino che si serve del tratto costruito con la regia regionale.

Per molte Regioni italiane sta diventando prioritario e di grande interesse emanare nuove disposizioni normative mirate ad intervenire direttamente sull’intero sistema viario con il varo delle autostrade regionali. La Liguria è infatti la terza regione a dotarsi di una legge in questo campo, Prima sono arrivate la Regione Emilia Romagna e la Regione Lombardia, mentre in Piemonte si sta seguendo lo stesso percorso di Genova. La legge stabilisce un sostanziale spostamento della direzione delle politiche della viabilità autostradale dallo Stato alla Regione.

Ma non agisce su autostrade già realizzate, sulle quali la competenza dell’ente rimane limitata. Probabile che nello stesso provvedimento, come è già avvenuto in Lombardia e in Emilia, la Liguria abbia inserito anche misure di salvaguardia ai progetti imbracciati (no all’edificazione nelle aree interessate dall’autostrada in costruzione, obbligo ai Comuni coinvolti di sospendere interventi edilizi in contrasto con il progetto).
01/02/2008 21:13
OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 29/11/2007
Città: GENOVA
Età: 31
Re: da www.ilsecoloxix.it

WOW! magari è la volta che fanno la Genova-Piacenza via Prato-Torriglia-Bobbio... scherzo eh... [SM=g27988]

[Modificato da marcox2110. 01/02/2008 21:13]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com