La Metropolitana di Genova, ovvero il mancato ritorno del Tram
La Storia della nostra metropolitana,
Breve solo 5 Km. di percorso,
Lunga come tempi di realizzazione 25 anni di lavori,
Non parlo dei costi.....
.........Comincia nel lontano 1982, che col crescere del traffico cittadino, ed il bisogno sempre maggiore di una mobilità collettiva.
Per risolvere il problema,gli amministratori dell'epoca come risposta alla città pensarono di rintrodurre il
tram.
Venne pensato di iniziare con una linea, ripristinando nuovamente la galleria di Certosa nei due sensi di marcia.
La Galleria di Certosa lunga 1761 mt. la più lunga galleria tranviaria d'Europa, a doppio binario, era stata costruita, con pala e picco in tre anni, ovvero iniziati i lavori nel 1905,
il primo tram ci transitò il 23 maggio 1908.
Con l'operazione rotaie, venne chiusa il 30 settembre 1964,
per essere riaperta agli autobus a senso unico alternato, dop altri tre anni ovvero, il 1° ottobre 1967.
L'8 febbraio 1982 venne nuovamente richiusa per iniziare i lavori, del tram che qualche benpensante nel frattempo, volendo dotare, Genova di qualcosa d'importante, La "Nostra Metropolitana", che, però, commise un errore, ovvero non tenne conto che era un'opera al di sopra delle possibilità di una città di 680.000 abitanti con costi e tempi eccessivi.
Iniziarono, comunque i lavori 1982.
Ai Mondiali del "90 saremmo stati a Brignole (si diceva).
Arrivarono i Mondiali 1990 Stadio Nuovo, nuova viabilità a Marassi finalmente c. De Stefanis raggiungeva p.le Parenzo, e finalmente il gran giorno....... la fanfara, le autorità, non c'erano le ballerine brasiliane..........
13 Giugno 1990 il Metro iniziava con i suoi vagiti
.....peccato solo Brin - Dinegro.
Però, sempre discorsi dell'epoca nel 1992 con le Colombiane,
Expò 92 la nostra Metro sarebbe arrivata a Caricamento;
PALLE!!!! arrivò a Principe.
Lavori fermi per anni.
Una volta i finanziamenti, una volta la talpa che si guastava,
etc. etc....
Arriviamo ad oggi 2007 che siamo a De Ferrari.
Brignole 2009 - 2010 - 2011 mah??? ....... e poi Rivarolo??? -
Stadio??? - S. Martino??? - S.Pierdarena??? Aereoporto???
Nodi Fondamentali se vogliamo avere una metro seria ma chissà quando ed a che prezzo.
Inoltre senza tram in superfice che ti portano nelle remote periferie e colleghino il centro in superfice non si va da nessuna parte. e di quest'ultimi manco i progetti.
Idem per il prolungamento del filobus dopo S.Pierdarena.... forse Valbisagno???
Ci fossimo tenuti i tram all'epoca non sarebbe stato meglio???
Oggi potremmo magari anche aspettare il 3000 per una metropolitana che ci porti quasi ovumque. ma se la matematica non è un opinione 5 km. 25 anni per fare 20 km. 100 anni???