È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Segnalamento Metrogenova

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2011 22:24
31/10/2006 18:13
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Qualcuno di voi conosce e può descriverci oppure sa dove si può reperire, il regolamento segnali della metropolitana zeneize? [SM=g27993]
07/11/2006 20:17
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 25/10/2006
Città: GENOVA
Età: 78
Segnali (fumosi)
Trattandosi di treni pensavo, sbagliando, che i segnali fossero gli stessi di quelli in uso in ferrovia.
Ho quindi chiesto ad un conoscente che lavora in ferrovia (dirigente). Le metropolitane utilizzano segnali diversi e ciò dipende dalla società costruttrice. La metropolitana di Milano usa segnali (e colori) che hanno signifcato diverso da Genova. Penso che a questo punto non resta che girare la domanda a qualche amico che lavora in Ansaldo Trasporti.
07/11/2006 20:31
OFFLINE
Post: 36
Registrato il: 25/10/2006
Città: GENOVA
Età: 78
Segnalamente MM
A questo indirizzo www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic.php?t=12756 forse c'è qualcosa che ti può interessare (sulla metropolitana di Milano)
07/11/2006 21:19
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Scusa Eugenio, non ho risposto alla tua domanda perchè non ho informazioni estremamente precise sui segnali della metropolitana.

Differenza fondamentale tra ferrovia e metropolitana è che la ferrovia ha la sinistra come senso di marcia, la metropolitana la destra.
La marcia è banalizzata per entrambi i binari (in ferrovia non sempre lo è).
Cmq a grandi linee ho notato che gli aspetti dei segnali sono fondamentalmente 3:
verde (mi sembra lampeggiante): via libera
rosso: via impedita
giallo: avviso di via impedita
Si tratta quindi di un sistema di segnalamento molto più semplificato rispetto a quello ferroviario.

Per ulteriori dettagli chiederemo a Montebruno o chi per esso...
13/01/2007 10:17
OFFLINE
Post: 66
Registrato il: 18/12/2003
Città: GENOVA
Età: 54
Segnalamento, quella parte visibile a tutti
Vedo di non fare la solita confusione..

I segnali luminosi sono a tre colori, come per i semafori stradali ma con funzioni diverse, considerate che per sicurezza "antitamponamento" la linea della metro è divisa a blocchi, ovvero in tratte di binario formate dai singoli circuiti(CDB circuiti di binario) che sono variabili in quantità, lunghezza e velocità massima del treno decise dal progettista, di solito sono da un minimo di tre e possono andare oltre.

Rosso: fermo lì e guai a te se ti muovi, ma dopo due minuti chiama il PCO e avvisa che sei fermo al rosso

Giallo: hai una tratta libera davanti, quindi puoi andare, sappi che più avanti ti fermerai (se non cambia lo stato delle cose al momento che hai passato il giallo) e la tua velocità sarà limitata

Verde: hai libero per due tratte ma la terza è occupata, dopo la prima tratta la seconda sarà nelle condizioni di giallo (anche senza semaforo)

Verde lampeggiante: tutto in bolla, vai a manetta..

Al contrario della strada, in teoria sotto si dovrebbe tenere sempre la velocità max per questioni di servizio, ovviamente ogni tratta ha il suo codice in funzione anche dei degradi sopra elencati, la velocità max viene comunicata dai "binari" e rilevata dal treno, non è possibile sforare tale velocità (si può, si può eh eh eh)

[Modificato da wolfalbert 13/01/2007 10.23]

13/01/2007 11:11
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno

in teoria sotto si dovrebbe tenere sempre la velocità max per questioni di servizio

Come sarebbe a dire per questioni di servizio?!?!?
Sono questioni di sicurezza!!!
Così come per questioni di sicurezza il grado di libertà maggiore è dato dal verde lampeggiante e non dal verde fisso...
13/01/2007 11:31
OFFLINE
Post: 916
Registrato il: 13/12/2006
cliobini, ho la sensazione che ci sia un equivoco. Credo che wolfalbert intendesse che in metropolitana non si va più piano della velocità massima, bensi il più possibile alla velocità massima. Le questioni di servizio sono... rispettare l'orario della corsa.
È chiaro poi che la velocità massima non si deve oltrepassarla.

Se poi equivoco non c'era, allora dimenticate il mio intervento. [SM=g27986] In tal caso però vorrei chiedere a cliobini perché sarebbe meno sicuro andare a meno della velocità massima.

[Modificato da Münchner.Fax 13/01/2007 11.32]

13/01/2007 12:40
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Ah ok...avevo capito che si deve rispettare la velocità massima solo per questioni di servizio (mentre per strada ognuno fa quello che vuole...)

In realtà dovrebbero esserci due soglie di velocità:
- una soglia di attenzione, al di sopra della quale si avverte il macchinista che sta viaggiando in una condizione al limite di sicurezza, per cui è opportuno moderare la velocità
- una soglia di allarme, al di sopra della quale il sistema interviene con la frenatura di emergenza.

Molte altre informazioni sono contenute nel reportage sulla visita tecnica che abbiamo fatto a novembre e che trovate nell'apposita sezione del sito www.metrogenova.com

[Modificato da cliobini 13/01/2007 12.41]

14/01/2007 21:38
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Riguardo ai sistemi di segnalamento e di distanziamento, l'ing. Montebruno ci ha spiegato quale potrebbe essere il futuro (abbastanza lontano) della metro genovese.
Vi invito anche in questo caso a leggere l'intervista completa nella sezione reportage.
14/01/2007 23:19
OFFLINE
Post: 66
Registrato il: 18/12/2003
Città: GENOVA
Età: 54
Segnalamento & velocità massima
Bisogna sempre andare alla velocità massima, ma come ho detto siamo sotto terra e lì non c'è spazio per il buon senso, che come sappiamo e molto soggettivo, quindi ci pensa la tecnologia.

Quando ho detto velocità massima è ovvio che bisogna rispettarla per questioni di servizio, infatti il singolo cartellino è costruito tenendo in considerazioni le velocità di percorrenza, ma come velocità massima non si intende quella che può fare il treno ma quella concessa dal progettista e confermata o degradata dal segnalamento sempre visibile in vettura.

Se un conduttore impazzisse e volesse andare alla velocità massima del treno non potrebbe, in quanto il segnalamento lo rallenterebbe la prima volta e la seconda volta bloccherebbe il treno.

Insomma, fatta la tratta ad un codice di velocità max può essere anche inferiore solo se comunicata dal segnalamento o con dispaccio del posto centrale.
17/03/2008 19:07
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Curiosando per il forum ho trovato questa vecchia discussione e siccome il segnalamento è il mio lavoro non ho resistito alla tentazione di dire qualcosa. Nella pagina relativa al Posto Centrale ci sono alcune inesattezze.
I codici captati dall' ATP continuo sono 6 e sono relativi alle velocità 0 15 30 40 55 75 Km\h
Le boe dell' ATP discontinuo forniscono informazioni al treno sull' aspetto del segnale, sulla pendenza della linea, sul lato banchina per l' apertura porte, sul fine linea e sull' inversione automatica.
Le boe di arresto a bersaglio non sono usate dall' ATP ma bensì dall' ATO, la marcia automatica.
L' aspetto dei segnali è :
Rosso via impedita
Giallo via libera condizionata (una sola sezione di blocco libera oppure segnale di protezione della stazione successiva rosso)
Verde via libera incondizionata, la discriminante fisso-lampeggiante serve in caso di ATP guasto e indica la max velocità, 15 oppure 30 Km\h. Con ATP guasto il giallo è via impedita.
In Metrogenova anche i segnali di manovra sono alti e l'aspetto di via libera è giallo-rosso.
Lavoro nella manutenzione del Metrò, se vi interessa qualcosa chiedete pure. Ciao
17/03/2008 19:22
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Grazie Giambo molto interessante.... hai fatto bene a recuperare questa discussione [SM=g27985]
17/03/2008 20:25
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
giambo64, 17/03/2008 19.07:


I codici captati dall' ATP continuo sono 6 e sono relativi alle velocità 0 15 30 40 55 75 Km\h

Se non sbaglio il testo della pagina era stato rivisto da Montebruno e Giusto, cmq grazie per le segnalazioni.

la discriminante fisso-lampeggiante serve in caso di ATP guasto e indica la max velocità, 15 oppure 30 Km\h.

Non ci potrei giurare, ma mi par di aver visto i segnali lampeggianti molto spesso. Ad esempio il verde lampeggiante si vede nel video "A spasso con la metro..." (ricordo che il video è QUI)
giambo64, 17/03/2008 19.07:


In Metrogenova anche i segnali di manovra sono alti e l'aspetto di via libera è giallo-rosso.

Peccato niente "marmotte"...
[SM=g27987]
[Modificato da cliobini 17/03/2008 20:27]
17/03/2008 21:07
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
In effetti il segnale verde è quasi sempre lampeggiante in quanto la limitazione a 15 Km\h è solo in deviata su alcuni scambi (Brin e Dinegro). I codici di binario sono :
75 = 0 Km\h
96 = 15 Km\h
120 = 30 Km\h
147 = 40 Km\h
180 = 55 Km\h
270 = 75 Km\h
qualcuno di voi avrà sicuramente notato i quattro codici 75,120,180,270 che sono utilizzati anche nel blocco FS a correnti codificate.
30/03/2011 08:29
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Recupero questa discussione.
Come mai la velocità tra De Ferrari e S. Giorgio è ridotta? Che segnali ci sono per questa limitazione?
30/03/2011 12:15
OFFLINE
Post: 1.108
Registrato il: 28/12/2009
Visto che dal segnalamento dipende anche l'arresto dei treni, si potrebbe fare qualcosa per evitare che ad ogni fermata bisogna reggersi con due mani per non cascare? visto gli strattoni che fanno i freni che mi si è detto dipendono anche dal fatto che i due treni non frenano nello stesso tempo, forse perché non ricevono il segnale nello stesso momento? Sinceramente di tutte le metro che ho usato la nostra è l'unica che ha questo problema così pronunciato.
30/03/2011 14:20
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Re:
titoit, 30/03/2011 08.29:

Recupero questa discussione.
Come mai la velocità tra De Ferrari e S. Giorgio è ridotta? Che segnali ci sono per questa limitazione?




Cosa intendi per ridotta?
La velocita massima dei treni dipende dalla linea, che è codificata in base alle sue caratteristiche e degrada se ci sono altri treni davanti.
Le velocità sono 6, ovvero 0, 15, 30, 40, 55, 75Km/h.
In condizioni di linea libera, il treno capta il codice massimo possibile, che è quello consentito dalle caratteristiche della linea stessa, ad esempio curve, discese, rettilinei.
Ovviamente se ci sono curve la velocità è più bassa.
Ovviamente in prossimità delle stazioni la velocità scende, altrimenti non riuscirebbe ad arrestarsi in banchina.
La velocità 75 è consentita solo nella galleria di Certosa, un rettilineo di due Km.
I 55 ci sono in un tratto tra Principe e Darsena e in uno tra S.Giorgio e Sarzano, ma solo sul binario dispari (la curva è più ampia).
Per il resto, generalmente il codice consente o i 40 o i 30 Km/h, nelle banchine ci sono i 30, il treno si arresta per un comando dell'ATO (se è in marcia automatica).
Il sistema si basa sule curve di frenatura, il codice degrada se ci sono occupazioni nelle sezioni di blocco successive, in quella precedente all'occupazione il codice scende a 0 e il nostro treno si arresta anche se il macchinista continua ad accelerare, con una curva di frenatura che gli consente in sicurezza di non impegnare la sezione occupata dall'altro treno.


30/03/2011 14:54
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Ok capito. Quindi sulla tratta De Ferrari – S. Giorgio ci sono i 30 km/h? Perché vista la (non altissima [SM=g27993] ) frequenza tra un convoglio e l’altro mi sembra strano che in quella tratta la marcia sia ridotta per occupazione della sezione di blocco successiva.
30/03/2011 15:10
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
No, da Deferrari a S.Giorgio la velocità varia tra 30 e 40, non ci sono degradi da occupazioni perchè la tratta è banalizzata e non può esserci più di un treno.
Nel senso opposto mi sembra ci sia un tratto che abbia i 55, consentito dal fatto che siamo in salita e non in discesa.
A memoria, si parte da Deferrari con i 30 e usciti dalla stazione si prendono i 40, degrada a 30 in banchina a S.Agostino e si riprendono i 40 fino a S.Giorgio.
Te lo dico con più certezza domani.
I segnali nella tratta banalizzata non prevedono il giallo, o sono rossi (via impedita) o sono verdi (via libera incondizionata).
Ovviamente con Brignole la marcia banalizzata sparirà.
31/03/2011 14:23
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Più o meno confermo quello che ho detto ieri, anche se c'è qualche leggera differenza.
Partendo da DeFerrari in entrambi i binari il codice è 40, e viene mantenuto fino a dopo il segnale di protezione di S.Giorgio, dove scende a trenta.
Nel verso opposto invece c'è differenza tra i due binari.
Sul dispari (lato mare) nel tratto tra S.Giorgio e S.Agostino il codice per un tratto lungo è a 55, poi scende a 40. A Deferrari si arriva con i trenta e, ovviamente, in banchina c'è lo zero.
Sul pari invece, che viene percorso in illegale, la velocità è tutta a 40, fino ad arrivare a Deferrari ovviamente con 30 e zero.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com