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Gallerie nodo ferroviario di Genova

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2019 00:05
26/08/2011 17:00
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Continua: il mistero della galleria distrutta
Stamane ho fatto un giro sotto il terminal traghetti per accertarmi meglio del portale di quella che avevo chiamato "presunta Galleria Assereto", come appariva su Google Street View: img542.imageshack.us/img542/2972/assereto.jpg

In effetti, a un più attento esame, come risulta da questa foto, il portale è troppo largo e basso per essere quello di una galleria ferroviaria; non solo, ma in quel punto un traforo interferirebbe con le fondazioni dei palazzi di via Milano. Questo arco non è l'accesso a una galleria ferroviaria, quindi, ma uno dei tanti archi che sorreggono la carreggiata di via Milano, per quanto abbia una sagoma un po' differente dagli altri archivolti più a nord.
Quindi, non rinvenendosi un portale attribuibile alla Galleria Assereto (quella che si diramava dalla Molo Nuovo sotto la Cava), non mi restava che concludere, con Alla ricerca dei buchi perduti (che però la identifica con la Passo Nuovo), che la Galleria sbucasse esattamente dove ora c'è la rampa discendente di via Albertazzi, che conduce al terminal traghetti. Attenzione: ciò non significa necessariamente che questa sia la galleria esplosa (per quanto un'esplosione del genere avrebbe potuto anche farne crollare l'intera copertura e quindi, rimosse le macerie, lasciare spazio a una trincea in cui realizzare la discesa): può anche essere semplicemente che la galleria, per quanto integra, una volta cessata la funzione di scalo di Ponte Assereto (v. binari tronchi in planimetria) non servisse comunque più alle ferrovie.

Poi, però, sul sito dell'Autorità Portuale ho trovato QUESTA PLANIMETRIA, che ho preso dal Piano Regolatore Portuale a pag. 245. Dovrebbe risalire a una ventina d'anni fa: c'è il Matitone, il WTC, ma mancano le Torri gemelle e la Torre Francia. Mancano anche il parcheggio e il centro commerciale della stazione traghetti. Orbene, come si può vedere IN QUESTO DETTAGLIO (i nomi e i cerchi li ho aggiunti io), sono disegnati nel loro tragitto i binari all'uscita di tutte le nostre gallerie (pur essendo inutilizzati da almeno 20 anni prima), e si nota che:
1) l'imbocco dell'Assereto (a binario unico?) si situerebbe sotto l'inizio della Passeggiata della Lanterna, quindi qualche metro più a sud della fine della discesa di via Albertazzi; può essere che il portale sia stato coperto quando è stata realizzata questa rampa sotto il Columbus, sbarrata e inutilizzata;
2) non sono tracciati i binari all'uscita della Galleria Passo Nuovo (il cui portale, tuttavia, risulta esistente e ben conservato, foto QUI), la galleria "dritta" e a doppio binario proveniente dal pozzo Coscia.

Conclusione: la galleria saltata potrebbe essere l'Assereto (manca il portale, nella planimetria sono segnati i binari in uscita ma non il loro percorso sotterraneo, indicato invece per la Molo Nuovo), ma potrebbe essere anche la Passo Nuovo (l'unica i cui raccordi all'uscita non sono segnati, tuttavia entrambi i portali, lato Coscia e lato porto, esistono tuttora).
[Modificato da Zabob 26/08/2011 17:42]
26/08/2011 17:54
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26/08/2011 20:22
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Capotreno
Non si potrebbe tentare di fare una mappatura, anche molto spartana, di tutte queste gallerie e dei presunti binari?
29/08/2011 10:55
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..ancora sulla misteriosa galleria distrutta
Ho trovato un'altra versione di quest'avvenimento.
Sul libro "Storia fotografica di Genova nella seconda guerra mondiale" di Tito Tuvo, c'è un trafiletto che parla proprio dello scoppio della galleria "di San Benigno".

Su tale libro si dice che :
"...Sembra che un fulmine, abbattutosi sulla galleria di San Benigno, che collegava CAMPASSO con il PASSO NUOVO, avesse colpito un convoglio ferroviario in sosta nel tunnel, carico di esplosivi, provocandone lo scoppio che cagionò centinai e centinaia di morti tra tutti coloro che nottetempo trovavano rifugio nella galleria predetta....la galleria del Campasso fu letteralmente scoperchiata, via di Francia tagliata in due dall'ammassarsi di cumuli di macerie. Un vero inferno. ...."

Stando alla ultime versione toponomastiche che abbiamo dato noi su questo forum, le gallerie di San Benigno e Passo Nuovo arriverebbero dal Pozzo della Coscia e non dal Campasso.
Se diamo per giusta la versione narrata dal libro, la galleria del Campasso si trova proprio sotto via di Francia e corrisponderebbe alla galleria del Molo Nuovo (non Passo Nuovo) e la sua diramazione per il Ponte Assereto (galleria Assereto appunto).

Forse ho complicato di più il rebus, ma a questo punto penso che la galleria esplosa sia quella che noi chiamiamo Assereto.
[Modificato da 3120 29/08/2011 15:18]
29/08/2011 13:14
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uso "improprio" delle gallerie abbandonate
Certamente queste gallerie potrebbero aver costituito una sorta di "passaggio semisegreto" per chi ,negli anni passati,fosse stato interessato a portare fuori dall'area portuale stuperfacenti o merce di contrabbando,visto che i varchi ufficiali sono sempre stati più che sorvegliati,mentre passando-per esempio-per le gallerie del pozzo Coscia si poteva bypassare i blocchi per arrivare ad una zona retroportuale dove non sarebbe mancata la possibilità di eclissarsi rapidamente.
ho visto che ancora adesso certe gallerie sono chiuse solo nominalmente,con reti non altissime o cancelli che persone agili potrebbero superare con relativa facilità
08/09/2011 13:48
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La prima Galleria Traversata e l'omonimo quadrivio
Scrivo perché qualcuno mi risolva un dubbio, a proposito non tanto della galleria in oggetto quanto della San Tomaso.
È noto che il primo collegamento Principe-Brignole avvenne tramite una galleria, quella il cui imbocco si nota in QUESTA foto (1872), e che solo successivamente (primi anni del '900) venne reso passante il piazzale creando un nuovo portale, come si vede in QUEST'ALTRA foto. La c.d. "galleria fantasma", ossia il primitivo accesso alla Traversata, divenne per un po' di tempo, cecata, un ricovero di vetture (VEDI il noto schema).

La domanda è questa: nella CARTA del TCI del 1916 si vede la Galleria San Tomaso che probabilmente sottopassa (come attualmente la C. Colombo) la Traversata Vecchia e l'intersezione avviene all'interno della "galleria fantasma". In altri termini, il "quadrivio Traversata" non sarebbe (ancora) formato da a) San Tomaso - b) breve tratto comune in Traversata Vecchia - c) Grazie Alta, ma da a) "nuova" Traversata Vecchia - b) breve tratto in comune sul primitivo tracciato della Traversata - c) Grazie Alta (v. carta in corrispondenza di via Caffaro).
Prima ancora che venisse aperta la Traversata Nuova la situazione diventa quella dello SCHEMA (in cui compare anche un binario diretto da San Tomaaso a Grazie Alta evitando l'ingresso in Traversata).

Io ne dedurrei che: 1) è stata amputata in quanto divenuta inutile la "galleria fantasma"; 2) la Galleria San Tomaso, che pure avrebbe potuto continuare a sfruttare il percorso più interno della "fantasma" entrando poi in Traversata da sinistra, è stata riscavata entrando nella stessa galleria da destra; 3) l'attuale C. Colombo non è stata fatta nuova ma è la "vecchia" San Tomaso.
Che ne pensate?
[Modificato da Zabob 08/09/2011 15:19]
08/09/2011 15:08
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Mi rispondo da solo: la mia ipotesi è che la cartografia del TCI sia errata e che in realtà la situazione sia da intendersi, cronologicamente, così:


1) In viola: prima Traversata con accesso dalla "galleria fantasma" (1872)
2) In nero: apertura della Galleria San Tomaso (1888)
3) In verde: nuovo accesso alla Traversata Vecchia (1910?)
[Modificato da Zabob 08/09/2011 15:21]
08/09/2011 16:26
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Capotreno
Anche io penso sia sbagliata la carta TCI, tra l'altro non mi risulta ci siano state modifiche del tracciato della galleria San Tomaso.
E` tuttora ben visibile (passando in treno)l'ex Quadrivio Traversata con la sede del binario che collegava direttamente San Tomaso e Grazie Alta.
Il nuovo tracciato verso Principe della galleria Traversata Vecchia dovrebbe essere contemporaneo all'apertura della Traversata Nuova (se non sbaglio 1940).
08/09/2011 17:45
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Capotreno
Allora, va premesso che la carta del TCI è probabilemente sbagliata (tra l'altro indica un bivio ll'interno della San Lazzaro che non è mai esistito, e ci sono sempre state due gallerie distinte).

Nell' ottocento la situazione era questa: la vecchia stazione di testa (quella che aveva la classica tettoia metallica era affiancata da un altro piazzale a monte (corrispondente agli attuali binari 11 - 15, con i relativi due marciapiedi a copertura lignea) per i treni diretti a levante che effettuavano una manovra di retrocessione onde impegnare l'imbocco della galleria Traversata (prima foto, quella sotto il muraglione). In seguito è stato realizzato l'accesso diretto alla Traversata, rendendo passante il piazzale a monte e creando il primo camerone d'imbocco (seconda foto, è quello attualmente posto a destra guardando verso levante).

Negli anni trenta per aumentare la capacità dello scalo si è proceduto ad un colossale sventramento a monte: sono state demolite, tra l'altro una scuola (Duca degli Abruzzi, l'ha frequentata mio padre, classe 14)e una caserma che appare anche nella planimetria TCI: il muraglione è stato arretrato fino alla posizione attuale e si sono realizzati i due marciapiedi con pensiline in cemento dei binari 17/18 e 19/20, nonchè il secondo fornice di accesso alla Traversata, con raddoppio integrale della galleria. Quest'intervento, che è stato presumibilmente completato nel dopoguerra, ha comportato la parziale distruzione della "galleria fantasma" il cui moncone residuo si trova tuttora all'interno del terrapieno retrostante il muraglione. A quanto ho appreso, una delle nicchie poste sul lato a monte del camerone della Traversata comunica con questa galleria: è una delle ultime prima dell'imbocco della Traversata Nuova, e con un pò di attenzione si nota un cancelletto grigio all'interno. Secondo altre "voci" queste però da verificare, la galleria "fantasma" si univa con la San Tomaso proprio nel camerone dell' attuale quadrivio Traversata e lì iniziava la canna a doppio binario che conduceva a Brignole. Ovviamente questa galleria è stata intercettata dal tracciato della Traversata Nuova, che l'ha divisa in due.



[Modificato da Trammax 09/09/2011 12:34]
09/09/2011 10:23
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Wow Zabob e Max! grazie per queste chicche sui misteri delle nostre gallerie [SM=g27985]
[Modificato da euge1893 09/09/2011 10:23]
09/09/2011 18:39
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I lavori per Traversata Nuova dovrebbero essere iniziati nel 1939-40 e conclusi nel '47. Presumo che anche la Galleria San Rocco (con relativo fascio binari verso ponente fino a Villa Rosazza) sia stata scavata nell'ambito dello stesso progetto.
[Modificato da Zabob 09/09/2011 18:45]
09/09/2011 21:39
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Credo che il progetto della galleria di San Rocco sia più attinente a quello della costruzione della galleria di Granarolo che va a sbucare direttamente sulla Succursale. I due binari per giungere a Principe dovevano per forza bucare la collinetta di San Rocco.
10/09/2011 08:43
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No, la San Rocco dovrebbe essere stata realizzata alla fine degli anni '30, contestualmente all'allargamento del piazzale di Principe, con lo sventramento del terrapieno e la costruzione del "palazzo rosso" di via del Lagaccio: altrimenti sarebbe stato impossibile accedere, da ponente, ai binari più interni. La Granarolo, concepita e progettata proprio in quel periodo, è stata realizzata solo nel dopoguerra per motivi bellici.

10/09/2011 10:21
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Sono state comunque concepite nello stesso periodo (anni '30); le opere potevano benissimo far parte dello stesso progetto, che prevedeva anche il miglioramento dei collegamenti ferroviari verso i Giovi by-passando Sampierdarena.

Dal libro "da Genova alla Valle del Po" degli autori Bozzano-Pastore-Serra, si cita che la San Rocco e la Granarolo vengono iniziate entrambe nel 1939 (più o meno nello stesso periodo dei lavori della nuova Traversata ed ampliamento di Principe).
Poi la guerra e il contenzioso con l'Hotel Miramare ne hanno rallentato i lavori.

[Modificato da 3120 10/09/2011 10:21]
11/12/2011 20:03
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Convoglio di tank GATX che ha appena imboccato la galleria Romairone:

03/04/2013 03:31
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Scusate, sarebbe possibile rimettere lo schema di cliobini delle gallerie? Perché dopo tanto tempo è stato tolto e non è più possibile vederlo! [SM=g27987]
25/10/2013 13:58
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Da San Tomaso a Grazie Alta
Rileggendo i commenti di questo filone di discussione, noto in un intervento di em66 la frase:
em66:

l'ex Quadrivio Traversata con la sede del binario che collegava direttamente San Tomaso e Grazie Alta


Quindi ci doveva essere, in Traversata Vecchia, un tratto di circa 200m a 3 binari anziché a 2?
Non ho trovato nessuna planimetria o schema che confermi questo fatto, ad eccezione di questa, in cui effettivamente si vedono 3 binari.
Ammesso che questo misterioso terzo binario esista, perché costruire un nuovo tratto in galleria da San Tomaso a Grazie Alta per il sestuplicamento quando c'è già la sede per il binario?
[Modificato da Zabob 25/10/2013 14:04]
25/10/2013 14:04
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Il tratto a tre binari della Traversata vecchia c'è eccome! Si vede passando in treno, a Ovest c'è il portale della San Tommaso, poi circa 300 metri di tratto a 3 binari (anche se il terzo è stato rimosso) che terminano nel muro che chiude l'accesso alla grazie Alta. La nuova galleria collegherà le due gallerie delle grazie! [SM=g27988]
25/10/2013 14:11
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Re:
Simone.Metro, 25/10/2013 14:04:

La nuova galleria collegherà le due gallerie delle grazie! [SM=g27988]


No, il sestuplicamento prevede la realizzazione di 3 gallerie fra Principe Sott. e Brignole: la Nuova Colombo, a monte della Traversata Nuova (che non c'interessa), quella che dici tu per collegare Grazie Alta a Grazie Bassa a valle di Traversata Vecchia, e un terzo tratto da San Tomaso a Grazie Bassa.
25/10/2013 14:14
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Dove lo hai sentito? Perchè io sapevo il contrario, ma così sarebbe assolutamente illogico! [SM=g27991]
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