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[progetto] Gronda di Ponente (Voltri-Rivarolo)

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2018 22:53
29/01/2007 18:46
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Capotreno
No perché?
L'attuale tratto urbano dell'A10 resterebbe (e credo rimarrebbe anche il pedaggio), solo che tutto il traffico pesante e quello a lunga percorrenza verrebbe veicolato sulla gronda.

Segnalo che per i lavori di insonorizzazione sull'A10 è attivo questo topic: freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=375
05/02/2007 19:34
video protesta contro la gronda
www.primocanale.it/viewvideo.php?id=12077
14/11/2007 09:36
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Capotreno
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Gronda e isola, un unico progetto
porto di genova e infrastrutture
Tre mesi per sapere se la piattaforma è realizzabile coi materiali di scavo dei lavori stradali

Genova. Tre mesi per decidere se si può fare l'isola di Sestri con il materiale di scavo dei lavori della gronda di Ponente. E tre mesi anche per avere dall'Anas il progetto preliminare dell'arteria autostradale, per la cui costruzione i finanziamenti sono stati confermati ieri dal ministro Antonio Di Pietro.
Gli enti liguri (Comune di Genova, Autorità portuale, Provincia e Regione) strappano questo impegno a società Autostrade ed Anas nel loro incontro a Roma con il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro per discutere di gronda autostradale.
All'incontro, Autostrade ed Anas erano arrivati con un'idea ben precisa: lo smarino della gronda, quantificabile all'incirca in 18 milioni di metri cubi, sarebbe stato buttato in mare all'interno del canale di calma. Una soluzione che permette di avviare i lavori senza costi eccessivi.
Ma gli enti liguri, invece, erano arrivati a Roma con progetti diversi: il giorno prima, in una riunione convocata dal presidente della Regione Claudio Burlando, si era deciso unitariamente che il materiale sarebbe dovuto finire oltre il canale di calma. Stoccato in mare, per divenire il basamento della futura piattaforma di Sestri sul cui utilizzo, terminal portuale o aeroporto, non c'è ancora accordo tra i tre enti, Comune, Provincia e Regione. Che la piattaforma comunque vada fatta, invece, sembra oramai assodato. Al momento, bloccata la strada dell'ampliamento di Voltri, l'isola di Sestri sembra l'unica strada per aumentare le banchine disponibili. O attraverso l'uso diretto per i container, o portandoci l'aeroporto e liberando l'attuale pista per farci un nuovo terminal.
Ma il progetto dei liguri non piace ad Anas e Autostrade, che ieri hanno sollevato tutta una serie di obiezioni: portare il materiale oltre diga costa troppo, allunga i tempi dei lavori perché si può operare solo in buone condizioni metereologiche, potrebbero esserci complicazioni di carattere ambientale. Lo stesso Di Pietro avrebbe fatto presente che non si può utilizzare il progetto della gronda per fare altro, cioè il nuovo waterfront.
«Se Autostrade e Anas vogliono stoccare il materiale altrove per noi non c'è problema - è stata allora la risposta di Burlando - ma se vogliono portarlo in porto decidiamo noi dove, non possono decidere loro la pianificazione dello scalo marittimo». Tanto più, ha rincarato il sindaco, che all'interno del canale di calma passano i traghetti del trasporto pubblico che collegano Pegli al Porto Antico. Inoltre, aggiunge il presidente dell'Autorità portuale Giovanni Novi, potrebbero esserci ripercussioni sull'operatività portuale.
Alla fine, la soluzione di compromesso è questa: entro otto giorni verrà firmato dalle parti un protocollo d'intesa con cui l'Anas si impegna a verificare la fattibilità, spesa compresa, dell'operazione di stoccaggio in mare. La verifica di fattibilità, alla fine della quale verrà presentato il progetto preliminare che comprende quindi anche il capitolo sullo stoccaggio dei materiali di scavo, sarà presentata nei primi mesi del 2008. Prima di ogni decisione definitiva, bisognerà comunque attendere un parere del ministero dell'Ambiente per la valutazione dell'impatto ambientale.
Salta fuori anche l'ipotesi di utilizzare parte dello smarino per allargare la pista dell'attuale aeroporto di circa 70 metri (realizzando cioè il cosiddetto strip laterale, richiesto dalle più severe norme di sicurezza per l'aeroporto), il resto in mare.
Alla fine, c'è anche spazio per un vivace scambio tra Di Pietro e il sindaco Vincenzi, che spinge per avere risposte in tempi brevi sulla questione della ricollocazione degli alloggi che si trovano sul tracciato dell'opera. Una questione che comunque verrà affrontata più compiutamente quando, dalle carte del progetto preliminare, si saprà esattamente quanti edifici sono coinvolti. Ora, scattano i tre mesi per decidere.
Samuele Cafasso
14/11/2007

[Modificato da em66 14/11/2007 09:37]
21/11/2007 18:40
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da ilsecoloxix.it
21-11-2007

Gronda
e Scarpino,
la posizione
dei comitati
Un centinaio di cittadini dei comitati del Ponente, riuniti in mattinata nel salone di rappresentanza di Tursi, hanno criticato il progetto della cosiddetta “gronda bassa” per il rischio sfratti e per rischi idrogeologici e hanno suggerito in alternativa il potenziamento della ferrovia.

Il consigliere Arcadio Nacini (Sinistra europea-Rifondazione) ha ricordato che c’è stato un progetto della giunta Biasotti, poi uno di quella Burlando che passava sopra a Morandi (il ponte di via Walter Fillack) e che «il terzo e attuale progetto parte da Vesima, ma mette a rischio Villa Duchessa di Galliera; in più, prevede 9 chilometri di gallerie e 18 milioni di metri cubi contro i 12 del secondo progetto».

Nacini, più che la “gronda” suggerisce di «potenziare la ferrovia verso i Giovi in grado di smaltire tanti treni da togliere un milione di tir all’anno in città. Insomma, un miliardo e 800 milioni della società Autostrade devono essere investiti sulla ferrovia»; il progetto metterebbe anche a rischio sfratto 600 famiglie comprese alcune di agricoltori nelle valli voltresi.

«Alla giunta chiediamo di dimostrare che il progetto della “gronda” è davvero indispensabile dal punto di vista trasportistico, visto che il traffico autostradale afferisce per l’80% su Genova», ha detto il consigliere comunale Antonio Bruno, di Sinistra Europea-Prc.

Durante l’incontro, alle pareti gli striscioni dei comitati, due dei quali rivolti al presidente della Regione per il rischio sfratti. Alla fine dell’assemblea i comitati si sono diretti attraverso piazza Fontane Marose, via XXV aprile e via Roma al parco dell’Acquasola dove hanno piantato un albero nell’area adiacente all’Università a simbolizzare il no al progetto di un parcheggio sotterraneo.

A margine dell’assemblea, il comitato per Scarpino ha criticato fortemente il progetto della strada alternativa alla discarica: «Il progetto della strada alternativa a Scarpino è irealizzabile, perché ci sono pendenze esagerate nell’ultimo tratto - ha detto Felice Airoldi - A questo punto ci chiediamo se ci sono sotto speculazioni edilizie, visto che Amiu ha acquisito parecchie aree vicino alla futura strada, ma non strettamente di pertinenza».

21/11/2007 18:52
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Già che c'era Nacini poteva dire che l'alternativa alla gronda potrebbe essere il teletrasporto... mi dispiace per coloro che saranno sfrattati, ma non mi sembra il caso di far finta di non sapere che senza la Gronda la A 10 nel tratto urbano sarà sempre più congestionata. La Gronda è indispensabile, a mio parere, e spero che dopo 20 anni di chiacchiere la si faccia in fretta e bene.
22/11/2007 00:56
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Io continuo ad essere dell'idea che si debbano trasportare persone con mezzi pubblici e merci su ferrovia [SM=x1405314]
[Modificato da chicc0zz0 22/11/2007 12:47]
22/11/2007 12:00
Il consigliere Arcadio Nacini (Sinistra europea-Rifondazione) ha ricordato che c’è stato un progetto della giunta Biasotti, poi uno di quella Burlando che passava sopra a Morandi (il ponte di via Walter Fillack) e che «il terzo e attuale progetto parte da Vesima, ma mette a rischio Villa Duchessa di Galliera; in più, prevede 9 chilometri di gallerie e 18 milioni di metri cubi contro i 12 del secondo progetto».

Nacini, più che la “gronda” suggerisce di «potenziare la ferrovia verso i Giovi in grado di smaltire tanti treni da togliere un milione di tir all’anno in città. Insomma, un miliardo e 800 milioni della società Autostrade devono essere investiti sulla ferrovia»; il progetto metterebbe anche a rischio sfratto 600 famiglie comprese alcune di agricoltori nelle valli voltresi.



Come faccio a dargli torto,
Probabilmente sarò, prevenuto dato che siamo dello stesso Partito.


Nacini anni fà parlando del terzo valico, diceva anche un'altra cosa interessante, che con un paio di chilometri si può collegare Fegino, con Campasso collegando la linea Ferroviaria dei Giovi al Porto di Voltri.


Mi sembra che in questo Blog tra tutti ci battiamo per un maggior trasporto pubblico contro l'uso privato ed indiscriminato del trasporto privato su gomma Tir compresi.


Certamente la Gronda servirebbe per alleviare per qualche periodo il traffico autostradale, il Ponte Morandi con cinque corsie per ordine di marcia sarebbe meraviglioso.

Ho detto per un certo periodo, perchè come l'esperienza mi insegna, più strade ed autostrade si costruiscono più veicoli vanno ad intasare quelle strade, in modo direttamente proporzionale......

E anche se in effetti non vedrei male la gronda se vogliamo uscire fuori dagli intasamenti in autostrada dobbiamo fare si che soprattutto le merci viaggino su rotaia, in modo da eliminare i Tir....



O Forse c'è qualche partito degli autotrasportatori da difendere oltre che i soliti automobilisti e motociclisti?????

Ps

Intanto le Ferrovie tagliano ulteriormente i Treni passeggeri


[SM=x1409825]
[Modificato da Pinuccio "58 22/11/2007 12:03]
22/11/2007 15:17
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mah Pinuccio se sei contento di spararti coda tutti i santi giorni dall'imbocco del Morandi a Voltri e viceversa..... io sono decisamente favorevole a che la gronda si faccia al più presto possibile, visto che già adesso la situazione non è sostenibile.
Nacini sarà anche un tuo compagno di partito ma mi sembra un demagogo insopportabile.... fosse per lui non si dovrebbe fare mai [SM=x1405312] niente, è capo di tutti i comitati, eh che palle! [SM=g27990]
22/11/2007 18:14
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GENOVA, GRONDA DI PONENTE, PARLANO I CITTADINI "SFOLLATI"

GENOVA 21/11/2007 ore 17:53

"Noi da qui non ce ne andiamo, ne abbiamo già subìte troppe". Parlano alcuni residenti delle case sotto ponte Morandi a Genova Sampierdarena. "Io abito qui da più di cinquant'anni - dice una signora di via Groppi - e non posso pensare che ci sfratteranno. Non serve un secondo ponte, adeguino quello che già esiste". Ci spostiamo in val Cerusa a Voltri: qui devono sorgere due mega-viadotti che "sfratterebbero" case e aziende. Anche qui la gente in coro dice: "Trovino soluzioni alternative".
22/11/2007 18:22
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La propongo io una soluzione alternativa: dei trasporti su ferro efficienti.
23/11/2007 08:30
Re:
chicc0zz0, 22/11/2007 18.22:

La propongo io una soluzione alternativa: dei trasporti su ferro efficienti.




Chicco, questa me la deve spiegare,
Nacini ed io proponiamo la soluzione del trasporto su ferro non va bene,
perchè c'è sempre la coda da Voltri a Nervi.....


Poi Anche Te dici Soluzione Trasporti su Ferro efficenti...........


Se cento container viaggiano su Camion o su Treno mi pare già una bella differenza o No??????

Se dopo aver potenziato il trasporto su ferro vedo che questo non basta....
....si possono fare tutte le gronde che si vogliono,
ma non sulla testa o casa della gente....


[SM=x1409825]


W le FS
Ferrovie dello Stato Subito!!!!!!!!
W le stazioni con i fiorellini, i pesciolini, le biglietterie ed i WC aperte...

W I Capistazione che davano il via libera ai treni...


W anche e lenzuola d'oro che erano meglio di questo schifo pieno di pulci.... [SM=x1405308]
[Modificato da Pinuccio "58 23/11/2007 08:31]
23/11/2007 08:53
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Come sempre, le solite visioni limitate al proprio orticello.

Pensate che basti un raccordo tra la bretella ferroviaria Voltri - Borzoli ed i Giovi per eliminare i TIR dall'autostrada?
Oppure è necessario anche raddoppiare la ferrovia a ponente?
O ancora è necessario snellire la logistica dei carri ferroviari in abito portuale, che oggi prevede l'intervento di trenitalia, di ferport e del terminalista?
(ricordo che attualmente i treni merci per il porto vengono attestati a Sampierdarena Smistamento o Campasso con locomotore elettrico, vengono portati da Trenitalia con locomotore diesel fino a Bacino o San Benigno, poi vengono portati nei terminal da Ferport - NOTA: che usa 6 persone per muovere anche un solo carro ferroviario - e qui caricati/scaricati dal terminalista).
Ed i traffici merci che vengono auspicati su ferrovia, sono compatibili con le esigenze dei treni passeggeri locali o a lunga percorrenza?
Per non parlare poi della gestione fallimentare di una azienda che non sa dove si trova un terzo dei propri carri?
I comitati di Nacini e Soci sono favorevoli o contrari al Terzo Valico (si tratta sempre di ferro...)?
Riuscite a mettere insieme tutte queste cose?

Anche io sono favorevole al trasferimento di merci e passeggeri su ferrovia, ma c'è da considerare un fatto importante.
L'autostrada A10 tutto sommato offre un servizio adeguato da Ventimiglia fino allo svincolo con la A26: è da questo punto in poi che ci sono le carenze infrastrutturali, poichè:
- si intersecano flussi di natura diversa (attraversamento merci, attraversamento passeggeri, urbano passeggeri)
- le caratteristiche prestazionali crollano vertiginosamente (il tratto urbano della A10 è quello più vecchio)
- si attraversa un territorio già notevolmente compromesso dalla presenza dell'autostrada.

I signori che rompono tanto le balle su questo argomento piuttosto che ostacolare tutto a qualunque costo potrebbero ESIGERE la sottoscrizione ed il rispetto di accordi che li tutelino. E le parti politiche che cavalcano l'onda di questi mugugni dovrebbero promuovere e controllare gli stessi accordi.

Infine vorrei tanto sapere sei i signori che vanno a protestare (gli "agricoltori delle valli voltresi") si spostano normalmente in macchina o col "celere".
23/11/2007 09:50
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Forse in effetti vista la gestione fallimentare di tutto quello che è in mano a FS, forse è meglio costruire la gronda. Per di più se lo stato o la regione non cacciano soldi per adeguamenti infrastrutturali soprattutto portuali (in merito ad esempio alle manovre lunghe che bisogna fare in porto) continuiamo così a menarcela senza arrivare a niente..
OT: ma è così difficile far arrivare i fasci di binari direttamente nel porto, caricare subito i container sui carri e portarli in pianura dove vengono poi smistati??
23/11/2007 10:39
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Rispondo nella discussione dedicata
23/11/2007 14:52
X Clio

Io parto dal presupposto che fare una gronda con un viadotto di 10 corsie (5 per carreggiata) sopra dei palazzi è semplicemente demenziale, se ci abitassi, altro che comitati. [SM=g27992]

Poi il discorso ferrovia o gronda autostradale.....

Metropolitana, Tram o Traffico Privato????????????? [SM=x1432575]


Certo che anche vero che a volte come comitati, si esagera
pensa però che il Terzo valico, era nato come alta velocità Genova - Milano 45 minuti, come se tutti tutti i giorni andiamo a Milano e volessimo metterci 45 minuti ne impiego solo 20 da via Robino a Brignole grrr...


In più c'erano due viadotti questa volta sopra i caseggiati alle Gavette. ndr......


poi Tra Alta velocità, terzo Valico foro pilota e finanziamenti e peggio della S. Lorenzo a Mare e della Nostra metropolitana

Continuo inoltre a pensare dopo 30 anni di patente e di macchine, che più autostrade, strade e parcheggi si costruiscono più macchine si vendono e più macchine e camion circolano.


Vado Fuori Topic però si Vuole costruire la Tav ma con il Frejus da 100 anni li bello pronto ho fatto il giro da Domodossola per andare a Parigi anzichè Bardonecchia Modane...

E colpa della Tav che non c'è e che i Comitati non vogliono
o delle Ferrovie che non funzionano, ed accorpano Tre treni in uno

Milano Parigi, Venezia Parigi e Torino Parigi,
senza contare che fino a qualche anno fà c'erano due treni da Roma:
Roma Nizza Marsiglia Parigi, e Roma Pisa Genova Torino Bardonecchia Parigi??????




Facciamo funzionare prima le ferrovie che abbiamo poi si Vedrà?????

Una gronda la proporrei un collegamento tra la Savona Torino e la La Spezia Parma per il traffico nazionale che tagli fuori la Liguria.
In pianura Padana fuori dalla nostra regione stretta e lunga


[SM=x1409825]
[Modificato da Pinuccio "58 23/11/2007 15:09]
23/11/2007 15:47
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Ribadisco: le solite visioni limitate al proprio orticello
La mia discussione finisce qui, perchè non mi interessa sentire affermazioni di questo tipo da uno che non usa nemmeno l'autobus, indipendentemente dai motivi che lo portano a non usare l'autobus.
23/11/2007 16:13
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Si parla tanto del nuovo ponte sulla Val Polcevera, ma non mi e` chiaro dopo di quello dove la gronda vada a finire... voglio sperare che il progetto non sia di immettersi sull'attuale A7 e svincolo di Sampierdarena. [SM=g27994]
23/11/2007 16:18
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"come se tutti tutti i giorni andiamo a Milano e volessimo metterci 45 minuti ne impiego solo 20 da via Robino a Brignole grrr..."

si va beh questa è come quella dell'aereo che in 1h fa 800km mentre io per fare 5km in città ci metto 30min, dai non sono paragonabili le due cose, sono vettori totalmente diversi!
23/11/2007 16:22
Re:
cliobini, 23/11/2007 15.47:

Ribadisco: le solite visioni limitate al proprio orticello
La mia discussione finisce qui, perchè non mi interessa sentire affermazioni di questo tipo da uno che non usa nemmeno l'autobus, indipendentemente dai motivi che lo portano a non usare l'autobus.




Benappunto che uso spessissimo l'auto è sono sempre in coda
Il problema Gronda dovrei sentirlo più io che Te...........


Poi se vogliamo continuare a cementificare e sperperare denaro pubblico liberi di fare

Attento a cosa coltivi nel tuo orticello.......

.... perchè ora che hai l'auto ANCHE tu, pensi di spostarti più liberamente con la gronda sulle case altrui????????????????????


Probabilmente con un elicottero le case degli altri si vedono meglio e si gode di viste stupende



Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr. [SM=g10811]

[Modificato da Pinuccio "58 23/11/2007 16:29]
23/11/2007 16:29
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Oh ma che bel bus!
[SM=x1432575]
Si può avere arancione?
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