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Autore

[Progetto] Stazione Corvetto

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2019 20:51
05/10/2016 10:05
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[SM=g28002]
05/10/2016 14:02
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Post: 9.053
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Capotreno
Ben detto Giambo [SM=g28002]
06/10/2016 00:31
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Lavori
emo che le minuziose norme sulla sicurezza,per carità, anche necessarie per evitare tragedie, ma che creano non pochi grattacapi ai progettisti, rendano difficile terminare questa stazione,perché potrebbe essere necessario rifare scavi verticali ed orizzontali da zero per rendere la stazione a norma. Se non sbaglio é necessario almeno una scala che la colleghi con il piano stradale, di opportuna larghezza, almeno un ascensore attrezzato per i diversamente abili ,che,per inciso, in Metropolitana di fatto quasi non ci vanno piu', e scale mobili. Quanti milioni serviranno per realizzare i relativi scavi? E saranno compatibili con e esigenze strutturali?
07/10/2016 13:46
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Post: 9.053
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Capotreno
Come detto altrove...l'unico vero problema è la volontà politica. Il resto si risolve e la copertura finanziaria la si trova.

Sono pronto a scommettere che Corvetto la si può completare con una cifra attorno ai 20 milioni, essendo decaduta nel 2014 la concessione ad Ansaldo, con una buona gara d'appalto i costi potranno essere contenuti.

E nel frattempo si potrebbe realizzare un nuovo progetto compatibile alla situazione attuale e che rispetti le normative vigenti. Se poi optassimo per degli arredi più modesti, allora il capitolato dei costi potrebbe scendere ancora.
[Modificato da GenoaJackson 07/10/2016 13:47]
07/10/2016 18:34
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Post: 4.379
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Capotreno
Credo anche io che 20 milioni possano essere sufficienti, anche meno
08/10/2016 11:51
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Post: 9.053
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Capotreno
Penso proprio che tu abbia ragione Giambo.

E trincerarsi dietro la scusa dei 40 milioni "che non avremo mai a meno di un investimento corposo da parte d un privato" la dice lunga su quante balle siano state dette su questa stazione.

Per non parlare di Pissarello che, in un'intervista, a chi gli chiese di Corvetto, risposte stizzito "Noi non abbiamo 60 milioni per completarla". Avete letto bene, 60 milioni.

E noi ci facciamo ancora dei problemi a lanciare una sfida pubblica a questa gente, mah....
08/10/2016 15:32
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Soldi money geld argent... Ma forse con interventi mirati... Anche un intervento dei privati potrebbe essere vantaggioso.
Se per esempio si stabilisse che irap tarsu tari è cosap per gli esercizi pubblici di serra corvetto potessero essere condonati al posto di una tassa di scopo .... Stazione corvetto... Che so per 20 anni potrebbe essere risolto un problema quello del mantenimento.. Che forse è il più impellente visto la nostra (loro) impossibilità di gestire una stazione M .
non dico che a quel punto reperire i fondi su base nazionale sarebbe garantito, ma a volte le novità.... [SM=x1177057]
08/10/2016 22:42
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Post: 1.785
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Politica
Mi insegnate che i politici vogliono , anche perché fa parte del lato "sporco" del loro mestiere arruffianarsi la gente , anche facendo o dando ad indere che fanno quello che la gente desidera. Se a volere Corvetto inaugurata saremo in tantissimi, sono sicuro che un qualche mezzo per realizzarlo Comune o chi per lui lo troverà, ma, al momento, siamo noi che scriviamo sui social e pochi altri. Troppo pochi perché siamo considerati.
09/10/2016 11:11
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Post: 9.053
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Capotreno

Se a volere Corvetto inaugurata saremo in tantissimi, sono sicuro che un qualche mezzo per realizzarlo Comune o chi per lui lo troverà, ma, al momento, siamo noi che scriviamo sui social e pochi altri. Troppo pochi perché siamo considerati.



Hai centrato perfettamente il punto. Proprio per questo servirebbero iniziative pubbliche a sostegno della stazione. E' l'unica strada da percorrere. E a chi dice "meglio puntare su Martinez" io rispondo: "Si ma se Martinez parte tra dieci anni, nel frattempo stiamo a guardare?". Intanto dall'apertura di Brignole anni ne sono passati già quattro...

Bisogna puntare su più cose contemporaneamente, anzi, la cosa preferibile sarebbe quella di arrivare ad un piano complessivo di sviluppo della metro, perché almeno si andrebbe a risolvere uno dei problemi storici della linea e perché, semplicemente, è così che va pianificata un'infrastruttura di questa portata.

Se nel frattempo non si smuove nulla, almeno Corvetto cerchiamo di portarcela a casa...ma anche tra di noi serve un po' di coraggio a smuovere le acque. Possiblità ce ne sono a bizzeffe, ho il cassetto pieno di idee...
11/10/2016 20:40
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Post: 991
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Io ci sono per qualsiasi iniziativa. Non è ammissibile stare ad aspettare 10, 15 anni per Martinez mentre nel frattempo... attendiamo Godot per Corvetto. Dobbiamo fare qualcosa, anche con fondi europei. Ho i contatti con la Briano, la parlamentare europea, se ci può essere utile. L'ho contattata, le ho mandato ancora oggi un messaggio in merito al Tram, e per i finanziamenti europei..
11/10/2016 21:51
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Post: 9.053
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Capotreno
La Briano potrebbe essere utile per Canepari, visto che abita lì....ma le iniziative lasciamole fuori dalla politica. Siamo in una condizione in cui è essenziale coinvolgere la gente per le strade. Con i politici ci parleremo dopo....un po' di strategia, suvvia!
03/11/2016 08:37
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Post: 95
Registrato il: 26/04/2007
Città: GENOVA
Età: 55
vogliamo Corvetto
"questa fermata potenziale é a pochi metri da Piazza de Ferrari e la piazza é raggiungibile usando molte linee di autobus che percorrono Via Roma"
Continuo a non concordare con il denigrare da parte di tutti voi Corvetto e "sperare" in altri fantomatici prolungamenti che in 30 anni non sono stati fatti!
De Ferrari non è affatto vicina a via Assarotti per esempio, chi deve andare nella frequentata e viva via Assarotti magari scenderebbe a Corvetto per fare due passi, non certo a De ferrari scendendo 30 metri sottoterra, magari rompendo pure i carichi una terza volta per prendere un bus e fare 3 fermate!!?? ribadisco 36 e 34 invivibili quasi sempre h 24 e ricordiamoci che gli stessi in discesa non passano per via Roma, ma solo il 36 raggiunge De Ferrari dopo un giro tortuoso dovuto dai sensi unici!
Sarebbe ora di battersi per Corvetto, a Terralba non esiste nulla mentre Corvetto a grezzo c'è, sicuramente completandola darebbe più utenza di Sarzano, questo credo sia indubbio!
Faccio inoltre presente che per chi usa il treno Corvetto - Brignole sarebbe perfetto per chi si trova in zona e catapultato direttamente sui binari, ad oggi in molti utilizzano il Bus o il cavallo di San Francesco in questo tratto perché non hanno alternative!
Qui mi sembra di vedere la scritta "traguardo" e girare per tornare indietro! che schifo di amministrazione e che schifo di pianificazione!
03/11/2016 12:56
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Post: 5.298
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Capotreno
Io credo invece che se si devono dare delle priorità (e si devono dare perché le risorse non solo infinite)si deva puntare su ciò che rende la metro fruibile ad un maggior numero di persone.
Per un corretto ritorno del cospicuo investimento fatto e anche per un senso di perequazione tra i cittadini, visto che la metro è stata pagata da tutti ma a beneficiarne sono solo quelli di determinati quartieri.
San Fruttuoso porterà nuovi utenti, Corvetto renderebbe più comoda la vita a chi la metro già la usa.
E comunque, quando alfine si completerà Corvetto, non sarà una passeggiata di salute. Aree che dovrebbero far parte della futura stazione sono attualmente occupate da una miriade di apparechiature tecniche necessarie per il funzionamento della De Ferrari Brignole (vedi ad esempio quello che dovrebbe essere il futuro ingresso in via SS Giacomo e Filippo).
03/11/2016 22:36
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Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno

vogliamo Corvetto
"questa fermata potenziale é a pochi metri da Piazza de Ferrari e la piazza é raggiungibile usando molte linee di autobus che percorrono Via Roma"
Continuo a non concordare con il denigrare da parte di tutti voi Corvetto e "sperare" in altri fantomatici prolungamenti che in 30 anni non sono stati fatti!
De Ferrari non è affatto vicina a via Assarotti per esempio, chi deve andare nella frequentata e viva via Assarotti magari scenderebbe a Corvetto per fare due passi, non certo a De ferrari scendendo 30 metri sottoterra, magari rompendo pure i carichi una terza volta per prendere un bus e fare 3 fermate!!?? ribadisco 36 e 34 invivibili quasi sempre h 24 e ricordiamoci che gli stessi in discesa non passano per via Roma, ma solo il 36 raggiunge De Ferrari dopo un giro tortuoso dovuto dai sensi unici!
Sarebbe ora di battersi per Corvetto, a Terralba non esiste nulla mentre Corvetto a grezzo c'è, sicuramente completandola darebbe più utenza di Sarzano, questo credo sia indubbio!
Faccio inoltre presente che per chi usa il treno Corvetto - Brignole sarebbe perfetto per chi si trova in zona e catapultato direttamente sui binari, ad oggi in molti utilizzano il Bus o il cavallo di San Francesco in questo tratto perché non hanno alternative!
Qui mi sembra di vedere la scritta "traguardo" e girare per tornare indietro! che schifo di amministrazione e che schifo di pianificazione!



Grande, questo si che è parlare!

In qualsiasi altra città una cosa del genere non esisterebbe, noi facciamo ridere i polli per mezza stazione. Incredibile. Ed inoltre sarebbe giusto ragionare come in altre realtà, ovvero pensare a più cantieri contemporaneamente, tanto abbiamo visto come si stanno muovendo per Martinez, per 700 miseri metri di linea....

E poi io mi accontenterei già anche solo di una nuova progettazione della stazione, in modo da portare in qualche modo avanti la cosa. Ed invece no, perché siamo a Genova, città molto triste. E ci beviamo pure le fandonie che ci raccontano (io no di certo perché conosco nel dettaglio la verità che sta dietro a Corvetto e me la tengo stretta per spendermela al momento giusto).
07/11/2016 23:19
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Post: 508
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Scusate una domanda, come mai, considerando che la stazione prima o poi avrebbe dovuto comunque essere completata hanno posizionato dei sottosistemi in locali che dovrebbero poi essere utilizzati dalla stazione stessa? Oppure era comunque previsto che non sarebbe stata completata per qualche decennio e forse dimenticata?
08/11/2016 12:11
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Post: 5.298
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Capotreno
Per il semplice motivo che i locali tecnici concepiti a progetto non esistevano e andavano scavati da zero. Non è che chi fa le cose sia proprio deficiente.
La situazione Corvetto è dettagliatamente descritta in questa intervista ad Ansaldo STS di fine 2010 (LINK), pagina 4.

Quanto alla conclusione del post di Avatar, che voglio considerare una battuta, ricordiamo che Corvetto è incompleta perché fu tardivamente ( ma giustamente) deciso di cambiare il percorso della De Ferrari Brignole passando sotto la ferrovia) e questo ha sottratto i fondi che sarebbero occorsi per finire Corvetto.
Personalmente credo che aver lasciato Corvetto incompleta ma predisposta a favore del completamento a Brignole al piano FS sia une delle poche decisioni lungimiranti dell'amministrazione
28/03/2017 08:31
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sognando Corvetto
Con il nuovo parcheggio di interscambio a Dinegro, GRATIS per chi è abbonato annuale AMT, sarebbe una pacchia lasciare lì la macchina e prendere la metro fino a Corvetto....... purtroppo resta sempre un sogno, oramai si sente parlare solo di prolungamenti e non più di terminare Corvetto, purtroppo a nessuno frega nulla anche se continuo a ribadirne l'importanza e il grande bacino di utenza che coprirebbe, incrementando gli utilizzatori della nostra nano linea
31/03/2017 13:51
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Capotreno
E' mia intenzione fare domanda specifica ai principali candidati alla poltrona di sindaco.

Alcuni sono sicuro di riuscire a contattarli, altri non so. Sono davvero curioso di ascoltare le loro risposte....
04/04/2017 15:22
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Secondo me, Crivello a parte e forse, se riesce a candidarsi la Cassimatis, non sanno nemmeno che Genova ha la metro. [SM=x1177057] [SM=x1177057]
04/04/2017 20:53
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Post: 508
Registrato il: 24/05/2014
Età: 54
A parte che siamo OT anche l'altro 5 stelle dice " l'unica infrastruttura di cui ha bisogno Genova è: l'ospedale di ponente", senza entrare nel merito dell'utilità dello stesso, sembra non sapere che , visto il blocco delle assunzioni, oltre ad avere l'edificio lo devi anche fare funzionare, quindi magari togliendo personale dagli altri ospedali, quindi rendendo disservizi in altre strutture. Ancora non mi esprimo sul programma di Bucci il quale ancora non lo ha reso pubblico. Ma credo comunque che i Genovesi non cambieranno il loro colore di governo, viste anche le martellanti campagne del secolo dove si dice che addirittura in valbisagno sono "oltre ogni più rosea aspettative in vittoria assoluta". Se non altro la smetteremo di mugugnare per 5 anni visto che Crivello tra i pochi nomi sembra proprio volere confermare la Dagnino che della metro non è proprio amante, e quindi vorrà dire che ai genovesi starà bene così, ne discuteremo sui mega filobus in valbisagno mentre staremo incolonnati nel traffico..
[Modificato da Atvarge 04/04/2017 20:54]
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