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[Progetto] Stazione Corvetto

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2019 20:51
02/02/2016 14:00
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Come ti ho risposto altrove...chiediti più che altro in che città vivi, non in che Paese...
02/02/2016 15:04
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Più che altro bisognerebbe rendere più efficiente la sorveglianza, non solo per evitare danni alle strutture (stazioni, stazioni fantasma, veicoli), ma per impedire eventuali incidenti.
Ve lo figurate un giorno che magari transita un mezzo di servizio e/o di manutenzione in ore di fine servizio e si trova davanti un abusivo (chicchessia) che cammina sulla massicciata? [SM=g27993] [SM=g27993]
03/02/2016 19:20
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Re:
GenoaJackson, 02/02/2016 14:00:

Come ti ho risposto altrove...chiediti più che altro in che città vivi, non in che Paese...




A Milano per esempio città più europea d'Italia in piazza XXIV Maggio sotto i portici, ci sono quelli che dormono con i materassi matrimoniali ed il degrado in Piazza Duca d'Aosta di fronte alla stazione Centrale è indescrivibile, non pensiamo che queste cose succedono solo a Genova... ed il resto dell'Italia è un isola felice.

[Modificato da Pinuccio"58 03/02/2016 19:22]
04/02/2016 07:21
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E' vero, ma qui siamo al peggior del peggio. Non c'è un settore che vada bene. A Milano almeno ci sono lavoro e sviluppo. E tram e metropolitana ovunque....
04/02/2016 16:04
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inquilini di Corvetto
Passando con la metropolitana in direzione di Brin, mi pare di aver visto seni di "occupazione" sulla banchna di cemento oltre a una figura umana di sfuggita. credo di capire che si tratti di persone senza fssa dimora che,, complice il clima rigido, si sono rifugiati nei locali della "ghost station" e si dice che atri occupanti potrebbero sopraggiungere. E' possibile che entrino ed escano nottetempo, scavalcando dove possibile le ringhiere a Brignole
04/02/2016 23:30
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Probabile...motivo in più per completare al più presto la stazione.
10/02/2016 23:43
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Re:
Pinuccio"58, 02/02/2016 07:34:

Beh ci bivaccano soltanto, è già tanto che non fanno fermare i treni per salirci... La cosa che mi fa rabbia, che un giorno sono andato a fare le foto alla metropolitana, e mi hanno subito redarguito. Pazienza le regole sono regole.... Però poi quando ti accorgi che hai le stazioni con frequenze non autorizzate e treni scarabocchiati... Ti chiedi in che Paese vivo?


Sono d'accordo con te se ti rimproverano solo per fatto che ti metti a scattare fotografie alla metropolitana, e non su altre cose anche più gravi. E' vero che per quanto riguarda le fotografie ci sono dei divieti per ragioni di sicurezza (secondo me per evitare attentati), però le regole ci sono anche per altre cose, ad esempio il non inoltrarsi in galleria o comunque in zone non accessibili al pubblico, e anche il non vandalizzare o graffittare.
11/02/2016 09:40
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Anche di non rubare e non ammazzare ci sono regole, eppure...


e si dice che atri occupanti potrebbero sopraggiungere



Si dice da chi? Dubito che i senza fissa dimora indichino una conferenza stampa sui prossimi gacigli o ne parlino così amabilmente al bar sorseggiando un chinotto.
11/02/2016 16:21
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Resta il fatto che è una situazione di decoro non tollerabile.
11/02/2016 17:09
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Re:
ErmeBras2014, 11/02/2016 09:40:

Anche di non rubare e non ammazzare ci sono regole, eppure...


Quelle sono le peggiori azioni che si possano compiere. E chi le compie viene arrestato (o almeno dovrebbe).

Ma intanto io mi riferivo al regolamento che c'è in metropolitana, visto che in questa discussione si sta parlando dei graffiti che sono apparsi nell'area destinata alla stazione Corvetto.

E ovviamente non bisogna rimproverare solo chi si mette a fotografare, ma anche chi sporca o danneggia i treni o le stazioni. Questo dicevo a Pinuccio"58 .
04/10/2016 12:05
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ma Corvetto?
Ma scusate è caduta nel dimenticatoio? nessuno ne parla più nessuno.....??; si sentono discorsi di prolungamenti, di nuovi treni di deposito ma di Corvetto? qui io si che manifesterei il grosso è fatto, è come vedere il traguardo e fermarsi prima! ma non si può insistere sui politici locali il Comune per sollecitare a portare a termine anche low Coast anche questa stazione?
Sarebbe utilissima anche per via Assarotti, ci sono parecchi uffici, studi legali e scuole limitrofe, provate a prendere da Principe un 34 o da Brignole un 36 ad ogni ora sono super affollati e si svuotano alla prima e seconda fermata di Assarotti.
Sinceramente sento tanti che se ci fosse la metro fino a Corvetto due passi li farebbero e il bacino d'utenza forse lo meriterebbe. Ah già ma siamo a Genova dimenticavo, poi con la Dagnino che non sa programmare una fava...... figuriamoci una stazione! [SM=g27996]
04/10/2016 13:59
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Io avevo proposto un'iniziativa per riportare Corvetto agli onori della cronaca, ma non è stata approvata. Speriamo di riprenderla in un prossimo futuro.

Certo che è finita nel dimenticatoio, al Comune non sembra vero che nessuno ne parli più. L'importante è focalizzarsi su Martinez, forse nel 2050 partiranno i lavori per fare 700 metri di linea.

Io sto indagando per conto mio, forse riuscirò a far fare un bel servizio di denuncia a un tg locale, ma non sarà una cosa immediata.

Più avanti incontrerò Berrino per chiedere lumi precisi sulla situazione delle graduatorie ministeriali e sulle leggi attive oggi per finanziare queste infrastrutture.
[Modificato da GenoaJackson 04/10/2016 14:00]
04/10/2016 15:12
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Mah.....è vero che la stazione di Corvetto grida vendetta, ma è anche vero che completarla costa parecchie decine di milioni di Euro.
Per contro, che ci si concentri per un'estensione verso S fruttuoso e S Martino mi sembra doveroso, tenuto conto dell'enorme polo attrattivo rappresentato dall'indotto dell'ospedale S Martino.
Il problema è che anche su questo ci sono dei ritardi e delle inefficienze vergognose, non tutte per colpa del Comune, ma il risultato è che ad oggi la situazione non è molto rosea neppure lì.
04/10/2016 17:53
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Anche se siamo OT è inutile che stiamo a raccontarcela, il san martino non è tra le previsioni del comune, si parla solo di Terralba con un eventuale tapis roulant per l'ingresso ospedaliero, cosa che direbbe definitamente stop alla metro verso levante. Ed è anche una cosa che dovrebbe unire tutti noi, anche chi è più amico verso chi occupa Tursi, il dire NO e con forza al tapis roulant, piuttosto attestare solo la metro a Terralba in modo che una giunta più lungimirante un giorno la estenda in sotterranea fino al san martino prima e, poi, chissà fino al Gaslini visto che dimostra sempre più di essere una eccellenza e non si trova certo in una posizione felice. Per Corvetto nulla impedisce che il suo completamento vada in contemporanea ad una estensione ma di certo se ci sono pochi soldi è meglio prima estendere di un paio di fermate la linea in modo da rendere la stessa Corvetto molto più appetibile da subito.
[Modificato da Atvarge 04/10/2016 17:54]
04/10/2016 19:16
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Premetto che nessuno qui è in modo preconcetto amico o nemico del Comune.
Sono d'accordo con Avatarge, anche se segnalo che il suo discorso scivola pericolosamente OT.
Preferisco una previsione non a lungo termine e l'impegno a realizzarla nel breve solo in parte, piuttosto che un paciugo (tapis roulantche viene venduto come soluzione avanzatissimo ma diviene un palliativo per non realizzare ciò che si deve, cioè una fermata in zona Pronto Soccorso).
Rientrando in topic, credo che Corvetto debba essere completata appena possibile e che debba essere una priorità. E' fumo negli occhi il barattare Corvetto con una mini estensione a Levante: entrambe le cose debbono essere pianificate, seguite adeguatamente con forte supporto tecnico e politico al fine di reperire i necessari finanziamenti (che in questo momento finiscono a tutti tranne che a Ge, chissà perchè...).
04/10/2016 19:23
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Corvetto
Ricordiam, pero', che questa fermata potenziale é a pochi metri da Piazza de Ferrari e la piazza é raggiungibile usando molte linee di autobus che percorrono Via Roma. in piu' la zona di Piccapietra é vicina a De Ferrari e facilmente raggiungibile a piedi forse sarebbe utile per chi vive nelle vie a monte di Piazza Corvetto ma é anche vero che quelle persne non usano, in genere, il mezzo pubblico per nessun motivo. Forse Corvetto diventerebbe una stazione non utilizzata, peggio di Sant'Agostino .
04/10/2016 20:28
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Mah.....è vero che la stazione di Corvetto grida vendetta, ma è anche vero che completarla costa parecchie decine di milioni di Euro.
Per contro, che ci si concentri per un'estensione verso S fruttuoso e S Martino mi sembra doveroso, tenuto conto dell'enorme polo attrattivo rappresentato dall'indotto dell'ospedale S Martino.
Il problema è che anche su questo ci sono dei ritardi e delle inefficienze vergognose, non tutte per colpa del Comune, ma il risultato è che ad oggi la situazione non è molto rosea neppure lì.



IL problema è decidere se credere alle balle del Comune o no.
Corvetto si può completare con molti meno soldi rispetto a quelli per cui è stato richiesto il finanziamento nel 2009 ed inoltre con alcune modifiche progettuali la si può far costare ancora meno, ricordiamoci che la Corvetto non rientra più nella concessione Ansaldo. E' anni che indago, la situazione di Corvetto è molto diversa da quello che sembra, ma è chiaro che le carte le scopro solo se ne vale la pena, quindi innanzi alla possibilità di iniziative corpose.

Inoltre...ci siamo talmente abituati al piccolo che ormai ragioniamo con una mentalità che non si trova più da nessuna parte. Palermo pensa a più linee di tram contemporaneamente e sta spingendo pure per la metro. Noi, che in teoria siamo abbastanza dentro il settore, ci preoccupiamo di dire "focalizziamoci su quello anziché su quell'altro". Ragionamento validissimo se si parlasse di linee...ma qui ci siamo ridotti a scegliere tra una stazione in superficie ed una già pronta a metà.

Attenzione ragazzi, che di questo passo rischiamo di prendere come cosa eccezionale anche solo la riparazione di una scala mobile.
[Modificato da GenoaJackson 04/10/2016 20:54]
04/10/2016 20:44
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Re:
euge1893, 04/10/2016 19.16:


Rientrando in topic, credo che Corvetto debba essere completata appena possibile e che debba essere una priorità. E' fumo negli occhi il barattare Corvetto con una mini estensione a Levante: entrambe le cose debbono essere pianificate, seguite adeguatamente con forte supporto tecnico e politico al fine di reperire i necessari finanziamenti (che in questo momento finiscono a tutti tranne che a Ge, chissà perchè...).




Eh già.. un'altra giunta approfittando della "cura del ferro" avrebbe preso la palla al balzo e completato corvetto in contemporanea ad una estensione di diverse fermate magari in due direttrici (vedi san martino e Staglieno per esempio) ma qua sono esperti solo nel dire che è complesso e bisogna fare apposite commissioni per perdere decenni in progetti da asilo. Speriamo che qualche candidato sindaco metta la metro nel programma.. sarebbe bello vedere se fa differenza.
04/10/2016 20:53
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Forse Corvetto diventerebbe una stazione non utilizzata, peggio di Sant'Agostino .



Non credo proprio....inoltre bisogna vederla in un'ottica complessiva. nel momento in cui si arriverà all'ospedale, tutte le stazioni del centro si rivitalizzeranno e diventeranno preziosissime. Se andiamo a vedere, pure San Giorgio è semi-deserta spesso e volentieri (io abito lì e me ne accorgo bene), ma rientra tutto nei limiti di una metropolitana poco estesa. questo non è un buon motivo per non ritenere utile Corvetto.

Inoltre, siccome io ragiono da politico, posso assicurare che più passa il tempo e meno sarà ripreso in mano il progetto, per cui Corvetto va recuperata il prima possibile prima che faccia la fine di Canepari....

05/10/2016 09:39
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Mancano gli scavi per mettere scale e ascensori tra mezzanino e banchine, mentre il pozzo che dovrebbe contenere le scale mobili e quelle normali per l'arrivo sulla strada è di dimensioni ridotte rispetto al progetto. Attualmente questo è occupato da una scalinata metallica per consentire l'evacuazione in caso di emergenza.
Occorrerebbe un progetto nuovo che tenesse conto delle limitazioni attuali, cercando di contenere i costi e i tempi.
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