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Tunnel sotto il porto

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2016 13:04
05/05/2008 00:05
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per i genovesi potrebbe anche funzionare (non per me... non so, provo un affetto particolare per la soprelevata [SM=x1177057] , forse perchè non ci abito sotto [SM=x1177059] )
ma non penso facciano altrettanto i turisti o gente che attraversa genova.
Vaglielo a dire al lumbard che viene giù da milano con il suv di posteggiare e prendere la nostra metropolitana e/o il bus per andare a boccadasse...
E poi se proprio si vuole la pista ciclabile si può fare sopra la soprelevata, inoltre la superficie occupata dai piloni è minima rispetto a quella messa a disposizione dalla soprelevata.
Nel caso venisse abbattuta non ce lo vedo tutto sto guadagno in termini di spazio.
05/05/2008 08:46
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Re:
invman, 05/05/2008 0.05:


Vaglielo a dire al lumbard che viene giù da milano con il suv di posteggiare e prendere la nostra metropolitana e/o il bus per andare a boccadasse...


È molto semplice, basta mettere delle regole (ZTL e ZSL) e poi farle rispettare rigorosamente.
Non come quando c'è il salone nautico che si tollera che i gipponi parcheggino sul marciapiede di corso Italia. Ma scherziamo? [SM=x1445361]
Ovviamente poi bisognerebbe allo stesso tempo fornire un servizio pubblico decente.

[Modificato da Münchner.Fax 05/05/2008 08:47]
05/05/2008 08:59
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RIcordo che questa discussione è dedicata al tunnel sotto il porto vecchio, non al dibattito fra chi ama la sopraelevata e chi invece la vorrebbe demolire.

Alla sopraelevata è dedicata la seguente discussione:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6386185
[Modificato da euge1893 05/05/2008 08:59]
18/09/2008 10:26
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da www.ilsecoloxix.it

Salvo il tunnel sotto al porto
18 settembre 2008| Giovanni Mari

Una svolta burocratica e una progettuale. La prima, come spesso accade per le vicenda delle infrastrutture, è più importante. Il nodo è quello del tunnel che dovrebbe scorrere sotto il porto antico per collegare la zona di San Benigno con quella della Fiera; un’opera che - se realizzata e alla lunga - potrebbe persino sostituire la Sopraelevata (che quindi sarebbe almeno parzialmente smantellata liberando aree sul waterfront). Un cantiere da 450 milioni di euro, almeno secondo il preventivo iniziale (passati tre anni, l’aumento potrebbe essere del 15%).



La svolta sta nel fatto che entra in campo direttamente l’Anas: sarà capofila della società pubblica che coordina e guida la progettazione che comprende già le istituzioni locali e che è presieduta dall’ex assessore comunale Giancarlo Bonifai. Esce, invece, la Cassa depositi e prestiti e così si smonta l’intreccio societario che aveva sollevato le perplessità degli organismi di controllo sulla concorrenza; la stessa che, lentamente, aveva fatto uscire di scena la società Autostrade (a cui in un primo tempo era stata proposta la realizzazione in project financing ancorando il tunnel alla gronda).

In questo modo, Anas potrà portare il progetto del tunnel subportuale in seno al Cipe nel mese di ottobre, chiudendo una fase di stallo che dura ormai da almeno tre anni. Il Cipe, essendo Anas un soggetto pienamente titolato a proporre opere di interesse pubblico, sarà tenuto a dare non solo un giudizio di fattibilità, ma anche un possibile “timbro” di «interesse nazionale».

In questo senso, Anas aspetta però un atto formale del Comune. Un atto che, a livello verbale, è già avvenuto: infatti il sindaco Marta Vincenzi, non più tardi di due giorni fa, nella monotematica in consiglio comunale sulle infrastrutture, ha catalogato il tunnel come un’opera strategica garantendo il massimo impegno di Palazzo Tursi; il tutto nell’ambito del nuovo nodo di San Benigno, che il sindaco considera la vera priorità stradale cittadina.

La svolta progettuale sta invece nel dettaglio approfonditissimo che la società per il Tunnel di Genova ha illustrato ieri alle commissioni consigliari di Palazzo Tursi, davanti a un folto numero di consiglieri comunali presenti. È stato il presidente Alessandro Arvigo a concentrare la seduta sul tunnel, come del resto avevano chiesto le opposizioni. Le stesse che ieri, con il forzista Alberto Gagliardi, hanno bollato il piano di Bonifai come «uno splendido libro dei sogni», «un insieme di parole e disegni affascinanti che purtroppo rimangono tali», senza dimenticare «che se Genova avesse già Terzo valico e gronda, ma è stato impossibile per i tentennamenti della sinistra, oggi saremmo a parlare d’altro e il tunnel, forse sarebbe già stato inaugurato».

Ovviamente non è così per i promotori, che pure hanno da sempre ammesso il blocco della vertenza a causa di leggi complesse e di regole di concessioni e di finanziamento di difficile e controversa applicazione.

Comunque. Nel progetto il tunnel scatta da ponente alle spalle della Lan terna (portale di San Benigno) e sbuca in superficie - a levante - alla fine di Calata Gadda (portale della Marina). Avrebbe tre corsie per senso di marcia (più quattro banchine) e da un lato sarebbe inserita in pieno nodo di San Benigno, dall’altro nelle rotatorie di piazzale Kennedy (non certo senza problemi ancora da risolvere per le interferenze con l’area della cantieristica). La struttura non sarebbe appoggiata al fondale ma scavata - con due frese - sotto, tra i circa 20-30 metri sotto il livello del mare (con andamento a “U”). Tra le varie ipotesi, quella di un pedaggio automatico, con telecamere che individuano le targhe e che mettono il pedaggio direttamente sul conto prepagato o sui costi del telefonino dell’utente. I promotori hanno studiato i livelli di traffico a seconda del pedaggio, previsto da un minimo di 0,50 a un massimo di 2 euro.


18/09/2008 10:31
incredibile, non sanno manco da che parte sono girati mi sono già messi d'accordo su quanto dovremmo pagare per passare nel tunnel...
18/09/2008 10:42
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L'ha deciso la mia collega qui vicino...
[SM=g27987]
18/09/2008 11:03
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Speriamo che dalle chiacchiere si passi celermente ai fatti: una volta che il tunnel sarà realtà si potrà demolire un bel tocco di sopraelevata e recuperare definitivamente una bella porzione di waterfront, che offrirà una vista meravigliosa [SM=g27998]
18/09/2008 22:39
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Anche attualmente si gode una bella vista del porto. Passando dalla sopraelevata. [SM=g27988]
18/09/2008 23:35
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E non dimentichiamoci che prima ancora si godeva di una bella vista del porto passeggiando sulla passeggiata sopraelevata, dove passeggiavano i nostri antenati del XIX secolo.
19/09/2008 08:58
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ragazzi in questa discussione la sopraelevata è fottutamente [SM=x1177061] [SM=x1177061] [SM=x1177061]
19/09/2008 18:00
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Ma come si fa a mettere un pedaggio in una strada straimportante per la città?
E' impensabile...tutti prenderebbero la sopraelevata o al suo abbattimento passerebbero per la circonvalazione a mare:
Poi dicono che siamo di braccine corte...ci credo
19/09/2008 23:29
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E si con il pedaggio non ci passerebbe quasi nessuno! [SM=x1177057]
20/09/2008 13:45
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Mah non ne sono sicuro.... se fosse qualcosa poco più che simbolica, tipo 15-20 centesimi, con un accordo con telepass per il pagamento celere.... credo che si potrebbe fare. D'altronde una infrastruttura del genere è costosa sia per la sua realizzazione sia per la sua manutenzione. All'estero simili tunnel sono tutti a pagamento e nessuno si lamenta... si vede che a Genova siamo speciali e tutto deve essere gratis. Beh chi vuole tutto gtatis si spari i semafori in via Gramsci e in Circonvallazione a mare! Io la vedo così.
20/09/2008 14:31
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Io pagherei anche un abbonnamento annuale...tanto prendo la sopraelevata un sacco di volte...
Ma i lavori in caso d'inizio quanto dovrebbero durare?
21/09/2008 17:37
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Pagherei anch'io, anche se continuerei a preferire il mezzo pubblico per girare in centro città!
20/07/2009 21:44
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Ma come è andata a finire la vicenda?

Non se ne è fatto più nulla?
21/07/2009 14:50
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secondo te come può essere andata a finire?!
21/07/2009 19:36
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Citando Mina con un parole, parole, parole...

Qua o c'è dietro un privato che riscuote gli investimenti con il pedaggio, altrimenti la vedo dura che si possa sbloccare come situazione. Troppi soldi ed il timore che Genova non abbia fiducia nei propri mezzi per portare avanti un così enorme progetto.

La metro docet.

Quando parti con un progetto come la metro e poi vedi che ci si impega tutti quegli anni a completare il progetto, non c'è la fiducia ad iniziare un'altra opera elefantesca.

02/04/2010 14:27
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Fondi tagliati, progetto congelato
C'era una volta il tunnel sotto il porto
Il collegamento subacqueo sparisce dalle carte delle Autostrade. Il nuovo disegno conferma la rotonda a monte di ponte Etiopia, dedicando l'attuale elicoidale all'esclusivo passaggio dei mezzi pesanti in uscita dal porto
di DONATELLA ALFONSO


Fondi tagliati, progetto congelato C'era una volta il tunnel sotto il porto L'ingresso del tunnel così appariva nel progetto originale

Il nodo di San Benigno diventa un "nodino", una doppia rampa con due rotatorie, di cui una sopraelevata, all'uscita di Genova Ovest e su Lungomare Canepa nei pressi di Ponte Etiopia che serve - e non del tutto - solo il porto, ma ben poco la città. Ma soprattutto, nei disegni di massima presentati una quindicina di giorni fa dai tecnici della Spea, la società di progettazione delle Autostrade, agli uffici della Regione, c'è un grande assente: il tunnel sotto il porto.

Sparito dalle carte, di fatto; rinviato, almeno ufficialmente, a un secondo momento progettuale. Praticamente al mai più, se si considerano tempi e soprattutto soldi a disposizione; perché quanto le Autostrade vanno a risparmiare sul complesso San Benigno-Tunnel dovrebbe venire investito sulla Gronda, unica certezza di vent'anni di discussioni - anche aspre - sulle infrastrutture di cui dotare Genova.

Ma quei 4 miliardi di euro e oltre non sono uno scherzo, e ancora non c'è la certezza che si possano avere integralmente dal ritocco delle tariffe; il vecchio nodo sarebbe costato tra i 450 e i 500 milioni di euro, altrettanto il Tunnel subportuale. Rivedendo il primo con un progetto che complessivamente impegni solo 5 milioni, e accantonando il secondo, c'è un miliardo di euro che miracolosamente si ritrova.

Della vicenda non è trapelato nulla in queste settimane pre-elettorali, se non lo sconcerto dei tecnici regionali che, in attesa di un titolare di infrastrutture e porto con cognizione di causa, hanno peraltro già espresso l'intenzione di rimandare le carte a Spea perché, soprattutto, San Benigno possa avere un vero sistema infrastrutturale adeguato alle necessità di porto e città.

Vero che il Comune aveva chiesto più volte - più recentemente negli studi di Urban Lab - di rivedere l'impatto del primo progetto (disegnato nel 2000 e successivamente rivisto, prevedeva o spostamento a monte dei caselli attuali, la realizzazione di una galleria che, proseguendo con un viadotto a fianco del palazzo Lancia, avrebbe raggiunto Lungomare Canepa, da cui far dipartire a ponente la sopraelevata portuale e a levante la rampa d'accesso al Tunnel), ma il risultato è davvero riduttivo.

Il nuovo disegno conferma la rotonda a monte di ponte Etiopia, dedicando l'attuale elicoidale all'esclusivo passaggio dei mezzi pesanti in uscita dal porto; ma la A10 manterrebbe gli attuali caselli e anche le stesse rampe d'accesso, mentre l'uscita della Sopraelevata prevederebbe una rampa in discesa verso via di Francia (in direzione levante) e una in salita su un nuovo elicoidale, un anello in quota che indirizzi il traffico non portuale verso Lungomare Canepa.

Il Tunnel di fatto sparisce perché non c'è un collegamento che vi conduca; così come manca una rampa che porti verso il Terminal Traghetti. Stupefatto Giancarlo Bonifai, presidente della Tunnel Spa, che chiede chiarezza per capire se anche la società dev'essere chiusa, e addio a tutti i sogni. Per non parlare dell'infinita, e a questo punto totalmente inutile, discussione se, una volta in funzione il tunnel, si dovesse abbattere la Sopraelevata o mantenerla, in tutto o in parte. Renzo Piano aveva mantenuto l'ipotesi del Tunnel, in alternativa o in tandem con la cosiddetta "secante" subcollinare. Il tunnel doveva essere pronto nel 2010, secondo Beppe Perìcu che l'aveva lanciato: sarà l'anno del De profundis?

(La Repubblica - Genova - 2 Aprile 2010)
02/04/2010 14:35
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A quanto pare, ci terremo la maledetta sopraelevata per sempre [SM=g27996]
Un'altra occasione persa per una città che parla di vocazione turistica ma non fa niente per coltivarla: VERGOGNA [SM=g27996]
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