vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[progetto] Collegamento Aeroporto-Cornigliano-Erzelli

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2018 12:52
27/11/2007 16:17
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
09/01/2008 17:46
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 09/01/2008
Città: GENOVA
Età: 67
Nuovo nodo infrastrutturale di via Siffredi - Sestri Ponente - Genova.
l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Genova, con l’ausilio di una apposita Commissione Concorsi, ha avviato un processo di riflessione sui grandi temi infrastrutturali che dovranno essere affrontati dalla Città nel prossimo futuro.
Uno di questi riguarda senz’altro la infrastrutturazione dell’area di Via Siffredi, in quanto direttamente interessata dai previsti insediamenti sulla collina degli Ezelli, oltre che da importanti fattori di interesse urbanistico, quali la dismissione del presidio sanitario di Via Siffredi, l’area Finmeccanica-ABB, ecc.
A questo scopo, abbiamo predisposto uno schema di assetto urbano, che intendiamo proporre alla considerazione della Amministrazione pubblica, delle Aziende interessate, nonché della opinione cittadina, comprendente le seguenti strutture:
 Nuova fermata ferroviaria per treni metropolitani;
 Nuova linea di People Mover (funicolare) per collegamento al Parco Scientifico-Tecnologico e Università di Ingegneria presso la collina degli Erzelli (Stazioni: 3 - lunghezza: 1200 mt. - gradiente medio 9% - gradiente massimo: 20% - capacità: 8.000 p/h);
 Nuova linea di navetta a chiamata per collegamento Aeroporto C. Colombo (Stazioni: 3 - Lunghezza: 600)
 Nuovo parcheggio di interscambio urbano e a servizio delle attività industriali e residenziali, capienza: fino a 2500 posti auto e soprastante piazza attrezzata con albergo e residenze (Superficie: 8.000 mq.);
 Nuovo passante pedonale Via Siffredi – Via Aviatori e Pionieri d’Italia;
 Nuova viabilità pedo-ciclabile di servizio al quartiere e distretto industriale (Raised Road);
 Pista ciclabile continua da Villa Rossi, Via Sestri, Marina di Sestri P. , Via Siffredi, Via dell’Acciaio, Erzelli: (Lunghezza totale: 5,5 Km.).

E' possibile visionare in rete lo schema urbano proposto tramite la piattaforma di Google Earth, collegandosi al seguente indirizzo:
sketchup.google.com/3dwarehouse/search?q=siffredi&btnG=Cerca&am...

oppure dal sito: 3dwarehouse digitare nel cerca: Siffredi .
09/01/2008 20:16
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Anche Metrogenova.com ha pensato agli Erzelli e all'Aeroporto.

Un altro pezzetto del documento che stiamo preparando...
27/03/2009 12:11
OFFLINE
Post: 158
Registrato il: 11/09/2006
Nell'intervista di ieri sera a Primocanale la Vincenzi ha parlato di cremagliera ....
Ha anche detto che la fase uno e' in partenza ( apertura cantieri ), ma il resto e' vincolatato alla soluzione dei problemi di accesso all'area ( strade e trasporti pubblici ).

Saluti
sp
07/08/2009 16:16
OFFLINE
Post: 48
Registrato il: 09/01/2008
Città: GENOVA
Età: 67
TPL per Erzelli.
dopo il definitivo accantonamento della soluzione "Urban Lab" per l’impianto di risalita agli Erzelli, sponsorizzata Renzo Piano, a causa di insormontabili criticità, sembrava sulla dirittura di arrivo la soluzione di un nodo infrastrutturale con base di interscambio in via Siffredi, stazione rfi a ponte, people mover per aeroporto, che, recependo le sinergie rispetto al quartiere dello schema precedentemente adottato dall’amministrazione comunale, raccoglieva le valutazioni positive dello staff di progettisti di GHT spa capitanati dall'arch. Bellini di Milano e dal prof. Corsico del Politecnico di Torino per gli aspetti urbanistici, oltre che del Municipio medio ponente e del quartiere.
Sennonché, il Sig. Riva, delle omonime acciaierie, ha pensato bene di diffidare il comune di Genova dal sovrastare con qualsiasi impianto, stazione a ponte o people mover che sia, il parco ferroviario che ha in concessione presso Calcinara.
Risultato: la signora Sindaco, per motivi a noi tuttora sconosciuti, ha “ordinato” uno schema urbanistico che non interferisca con le aree Riva, ottenendo dai tecnici lo schema pubblicato sui media di cui a relativa delibera di richiesta finanziamento ex legge 211 alla Regione Liguria.
Doppio sistema di risalita di cui uno completamente interrato, interscambio con stazione rfi interrato, assenza di spazi per interscambio mezzi AMT di linea, parcheggio di interscambio non idoneo ai flussi attesi prevalenti e residenziali, difficoltà logistiche da parte di AMT per interscambio con i propri collegamenti collinari, estrema criticità sistemica complessiva determinante la assoluta non fattibilità, costi decuplicati rispetto allo standard. Questo è quanto.
Pensierino ironico ben augurante:
“Gli americani alla fine fanno sempre la cosa giusta; solamente prima devono provare tutte quelle sbagliate” W. Churchill, 1943.

07/08/2009 18:21
La ringrazio dell'approfondimento. Vedo che Riva è sempre molto disponibile...
08/08/2009 09:20
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Finchè ha dei pagliacci con cui confrontarsi, non può che fare il furbetto...
29/09/2009 10:57
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Da il Secolo XIX web

Sul fronte collegamentisi fa largo la funicolare
l'ipotesi in conferenza dei servizi


LA FUNICOLARE degli Erzelli, la stazione del metrò a Corvetto e il prolungamento della linea metropolitana da Brin a via Canepari. Sono i progetti che il Comune presenterà in questi giorni al ministero delle Infrastrutture nell'ambito di un bando che finanzia lo sviluppo del trasporto pubblico di massa.
Le tre opere, considerate strategiche dalla giunta nel piano di riorganizzazione della mobilità cittadina, sono state esaminate ieri in conferenza dei servizi. Al tavolo tecnico anche i rappresentanti della società Aeroporto e dell'Enac (Ente nazionale aviazione civile), interessati dalla realizzazione su terreno aeroportuale della stazione di partenza della funicolare.
«La funicolare degli Erzelli sarà lunga 800 metri, interamente in galleria, e avrà una capacità iniziale di 3-4 mila passeggeri l'ora», spiega Silvia Capurro, l'architetto di Urban Lab, che ha presentato ieri in conferenza dei servizi il progetto prelimimare del nuovo collegamento tra il fondo valle e la collina degli Erzelli dove sta sorgendo il villaggio tecnologico.
Costo dell'opera: 40 milioni di euro, inclusi parcheggi e servizi annessi. Il bando ministeriale prevede la copertura del 60 per cento dell'investimento ma il finanziamento è"spalnabile" su più annualità. Il resto dovrà essere a carico delle istituzioni locali o dei privati. Questi ultimi saranno certamente chiamati a sostenere un'opera indispensabile non solo agli Erzelli ma anche allo sviluppo dell'aeroporto e dell'intero comprensorio urbanistico.
«Il collegamento Sestri-Erzelli, previsto nell'accordo di programma del '97 - riprende Capurro - è uno degli elementi del nuovo polo intermodale che sarò realizzato al servizio dell'aeroporto». Aeroporto ed Enac, infatti, hanno ricordato che nell'area del demanio aeroportuale (la stessa individuata per il nuovo stadio) dove sorgerà la stazione della funicolare è prevista la costruzione di un grande parcheggio di interscambio, suscettibile di successivi ampliamenti in struttura, a suo volta collegato con tapis roulant all'aerostazione e alla futura fermata ferroviaria di Erzelli. Una scelta praticamente obbligata - hanno rimarcato i rappresentanti di Enac e del Colombo - dal momento che l'uso delle aree demaniali «deve essere ovviamente al servizio dell'aeroporto».
Nessun cenno, ieri, al progetto dello stadio, attualmente in stand by per consentire gli ultimi approfondimenti agli uffici dell'Enac che presiedono all'attività degli aeroporti.
La funicolare di Erzelli, dunque, sostituisce definitivamente l'ipotesi iniziale di una funivia, con cabine sospese nel vuoto. «L'abbiamo scartata - spiegano all'Urban Lab - per problemi di impatto paesaggistico e per l'impossibilità di assicurare l'esercizio in qualsiasi condizione meteo».
V. G.


29/09/2009

29/09/2009 11:17
Molto bene ma tra decisioni, fondi da trovare, lavori eccetera... 10-12 anni?
29/09/2009 11:23
Credo che più realisticamente possiamo parlare di 5-6 anni... sicuramente per la fase uno degli Erzelli la funicolare non sarà pronta ma vogliamo che questo benedetto aeroporto finalmente funzioni abbiamo bisogno urgentemente di funicolare, parcheggi e specialmente stazione ferroviaria. Pensare che la ferrovia è a pochi metri da sempre... che lungimiranza nulla...
29/09/2009 13:36
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Sì ma non capisco. C’è sempre il solito problema di coordinamento tra operatori.
Nell’ultima intervista, Mercatali (RFI) diceva che l’attuale stazione di Cornigliano verrà demolita e verrà edificata molto più a est (zona Villa Bombrini).
Ora si parla di una stazione Erzelli-Aeroporto. Dove? Si devia la linea attuale? Non credo?
Allora si mantiene l’attuale Cornigliano facendola diventare Erzelli in interscambio con la funicolare per l’aeroporto.

Ma possibile che con tutte le conferenze dei servizi, accordi di programma e altri strumenti urbanistici non si riesca mai ad avere un progetto unico, condiviso?
29/09/2009 17:50
No l'attuale stazione di Cornigliano è troppo spostata a lato per servire l'aeroporto, quella nuova dovrebbe essere costruita tra quella attuale e Sestri anche se prevedo problemi per reperire le aree se si pensa che per evitare problemi la funicolare dovrebbe essere tutta sotterranea.
Anche le criticità di questa variante pro-Riva dovrebbero essere opportunamente studiate e messe in luce.
Comunque questo lo ritengo, dopo la metro, il più importante progetto trasportistico di Genova, uno vero hub d'interscambio che se fosse realizzato sarebbe veramente utile ed efficace, sempre che sia fatto come si deve, s'intende.
Naturalmente verrà fatto all'italiana, ogni pezzo per conto suo...
[Modificato da metrosur 29/09/2009 17:55]
29/09/2009 23:32
OFFLINE
Post: 760
Registrato il: 24/01/2007
Alla fine cosa gli interscambi di questa funicolare dovrebbero essere:

1) Aeroporto

2) Linea RFI con nuova fermata

3) Linee Bus di ponente

Io aggiungerei anche la stazione di Borzoli FS che è molto vicina agli Erzelli e permetterebbe un collegamento molto veloce con tutta la parte di Ovada-Acqui all'aeroporto e al ponente cittadino.

I punti 2-3 si dovrebbero fare nello stesso punto, vedo un po' di criticità per un collegamento diretto all'aeroporto. Come si fa con la diversa inclinazione? e poi dove la si fa passare?
29/09/2009 23:45
la funicolare prevista non parte dall'aeroporto, invito a leggere anche i precedenti post. Sembrerebbe parta da a fianco della futura stazione ferroviaria che sarà collegata all'aeroporto da tapis rullant, almeno così sembra ma secondo me è tutto ancora in alto mare per quanto riguarda anche una progettazione più accurata. Credo che per richiedere i finanziamenti si debba presentare un progetto poco più che in forma di bozza. Poi con i primi stanziamenti si realizza la progettazione definitiva. Cliobini potrebbe essere più preciso di me riguardo questi passaggi.
30/09/2009 09:06
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Però se si vuole fare un’opera davvero utile, a mio parere dovrebbe partire dall’Aeroporto. Si tratterebbe di qualche centinaio di metri in più. Altrimenti chi arriva con bagagli in aeroporto per andare agli Erzelli deve sobbarcarsi il tapis roulant e poi prendere la funicolare.
L’ideale sarebbe dunque una linea sotterranea o in superficie per la prima parte con partenza dall’aerostazione, fermata di interscambio con la rete FS (nuova stazione) e capolinea ad Erzelli.

Quanto al collegamento con la stazione di Borzoli la vedo durissima; Borzoli è vicina in linea d’aria, ma c’è la valle del Chiaravagna in mezzo.
30/09/2009 10:27
OFFLINE
Post: 692
Registrato il: 12/01/2008
Città: GENOVA
Età: 37
per il collegamento con Borzoli sarebbe possibile un impianto a fune tipo cabinovia? L'esempio che mi viene in mente è quello di Barcellona che scvalca il bacino portuale
23/10/2009 19:28
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
Lollo riesci a postare la foto e le news del progetto che sono affisse alla stazione a monte dell'ascensore di Castelletto??
14/03/2011 12:08
OFFLINE
Post: 520
Registrato il: 03/02/2011
Città: GENOVA
Età: 58
www.genova24.it/2011/03/erzelli-collina-high-tech-pronto-ledificio-ericson-presto-la-funicol...

Erzelli collina high-tech: pronto l’edificio Ericsson, presto la funicolare

Genova. Proseguono i lavori sulla collina degli Erzelli, che si appresta a diventare un vero e proprio parco scientifico e tecnologico. “Siamo molto soddisfatti – spiega Carlo Castellano, presidente di Dixet – Il primo edificio che ospiterà Ericsson è ultimato nella sua struttura e adesso sono in corso importanti lavori all’interno dell’edificio, compreso il completamento della parte esterna della copertura. Sono in corso interventi di enorme significato, stiamo infatti ridisegnando via Melen con un investimento colossale per fare in modo che sia accessibile a tutti i mezzi. Via Sant’Elia è già aperta e poi avremo una quarta strada che arriverà da Coronata e che verrà realizzata in una fase successiva. Poi verrà anche la funicolare che rappresenterà un collegamento con l’aeroporto”.

“Stiamo vivendo una modificazione radicale dell’economia della tecnologia. A questo proposito è indicativo quello che succede in Cina, India e nell’America latina – continua Castellano – Nel panorama mondiale l’Italia deve avere un suo ruolo e Genova può contare su un grande patrimonio di aziende. Ne abbiamo 150 tecnologiche con 13 mila addetti, abbiamo l’Istituto Italiano della Tecologia, il laboratorio del Cnr e una grande facoltà di Ingengeria. Dobbiamo lavorare insieme per consolidare la presenza della città e creare un futuro importante”.

Per quanto riguarda le tempistiche degli insediamenti, il presidente di Dixet ha spiegato che: “Ericsson sarà pronto a fine anno, mentre si parla dell’inizio del prossimo per gli altri. Il building che ospiterà Siemens è già in fase di avvio e poi partirà la realizzazione degli altri nel 2012 e 2013. Prima i building per le imprese e il Cnr e poi l’avvio per la facoltà di Ingegneria. Come Dixet noi abbiamo lanciato il progetto “Genova 2021”, cioè fra dieci anni cosa sarà l’high-tech a Genova. Per quanto riguarda il passato, il capoluogo ligure ha un patrimonio importante, ma è il futuro che dobbiamo costruire per dare una prospettiva nuova alla città. Non c’è soltanto il porto, altre grande fabbrica, ma anche l’high-tech. Ricordiamo che fu Cavour, a metà del 1800, ad aver capito la capacità industriale di Genova e ad aver investito allora sull’Ansaldo. Poi sono seguite trasformazioni enormi e alla fine della Prima Guerra mondiale, la Superba era la più grande città industriale del nostro paese. Poi è venuto il secondo dopo guerra e il ridimensionamento, ma Genova resta comunque una città molto importante”.
Jenny Sanguineti
14/03/2011 12:36
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
Ho inserito in questa discussione, che già parla del progetto Erzelli, il messaggio postato da Robyk65. [SM=g27988]
14/03/2011 17:03
OFFLINE
Post: 760
Registrato il: 24/01/2007
Ecco persa una buona occasione per creare un "quartiere" ben servito dai mezzi pubblici. Inoltre vedo che in questo articolo di belle promesse non si fa minimamente riferimento al trasporto pubblico, infatti la funicolare è intesa come collegamento con l'aeroporto, non per il cittadino nel percorso casa-lavoro...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com