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Lavori al nodo ferroviario di Genova

Last Update: 6/7/2019 9:21 PM
8/25/2018 11:31 AM
 
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ancora ritardi?
Sarebe nteressante sapere i lavori delle gallerie fra Principe e Brignole a che punto sono, se é leito attendersi il loro completamento in tempi brevi oppure se ci vorranno ancora lunghi anni. Risptto ad altri Paesi vi é troppo poca trasparenza. anni fa Metrogenova aveva ottenuto da Ansaldo di poter fare un "reportage" dei cantieri e dello stato dei lavori, con tanto di visita guidata entro le gallerie ( con elmetto di sicurezza). Ma per i lavori del nodo mi pare di capire che é stato richiesto qualche anno fa, non é stato concesso.
Personaggi random per situazioni random – nuova edizioneEFP31 pt.10/16/2019 11:40 PM by Carme93
È vero che i Testimoni di Geova sono il gruppo meno istruito? Testimoni di Geova Online...10 pt.10/16/2019 11:59 PM by barnabino
Viviana Guglielmi (Tgcom24)TELEGIORNALISTE FANS FORU...8 pt.10/16/2019 7:22 PM by Venal.90
10/6/2018 7:14 PM
 
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Il forum di ferrovie.it pubblica un link ad un articolo del Corriere della Sera che dice che la Astaldi ha chiesto il concordato preventive. Si parla di molte opere, ma non dei lavori al nodo di Genova. È la stessa Astaldi o una ditta con nome analogo? (Il Corriere non riporta alcuna indicazione quale SpA o simili)
10/7/2018 12:18 AM
 
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Purtroppo è la stessa ditta Astaldi.
10/7/2018 8:28 AM
 
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lasciare perdere i lavori
Penso che i lavori previs siano troppo ambiziosi, non ci sono le condizioni per portarli a termine. E' ragionevole, secondo me, rinuncare a proseguirli e riportare la situazione a come era prima dell'inizio dei lavori,, soprattutto riattivando anche il binario direaione ponente di Genoava Piazza Principe Sotterranea, cosa che renderebbe più fluido il traffico ferroviario con minori ritardi
10/7/2018 11:06 PM
 
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Spendere quel che si deve
Ambiziosi? Per strade ed autostrade hanno fatto e prevedono ben di più. Occorre farli ma per farli occorre pagare alle ditte giuste il giusto.
10/8/2018 7:29 AM
 
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Ma esattamente a quanto ammonta il ritardo adesso? Non abbiamo superato i 4 anni di ritardo?

Possibile che nessuno intervenga per questa situazione che ha dell'assurdo?

Tenendo conto di tutti i disagi che si dovranno subire per tutto il 2019 (e secondo me anche buona parte del 2020) per via del crollo del Ponte Morandi, non si potrebbe seriamente almeno riaprire completamente Principe Sotterranea?
10/8/2018 1:13 PM
 
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Se ricordo bene, la galleria sotterranea S.Tomaso venne chiusa nel 2010.
Tutto il complesso dei lavori sarebbe dovuto terminare nel 2016.
Siamo nel 2018, ed ancora la situazione vista da fuori sembra essere la stessa del 2010 (eccetto i due portali visibili presso la Stazione Brignole).
Suppongo che dentro la galleria chiusa ci sia ancora un cantiere aperto(ignoro però se e quanto ci lavorino) e credo non sia attuabile il ripristino del binario. La scorsa settimana mi è parso di vedere gente con mezzi da lavoro andare avanti ed indietro lungo il tracciato visibile da sopra (dalla zona della Staz Marittima); pertanto penserei che i lavori procedano con il solito passo di lumaca.
10/8/2018 9:37 PM
 
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Capotreno
Purtroppo con questi lavori del Nodo non c'è mai nessuno che tiri le fila e rompa le scatole all'appaltatore. Non lo fa RFI che è il committente ma non lo fanno neppure Regione e Comune un po' per inerzia un po' per balletto di competenze.
Il Nodo è meno mediatizzato del Terzo Valico per cui i lavori procedono a passo di lumaca e soprattutto non è dato sapere a che punto siano.
10/9/2018 2:33 PM
 
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Comunque, con il concordato preventivo i lavori non saranno bloccati, anzi in certi casi le aziende commissariate hanno lavorato meglio (vedi Blu Panorama o Alitalia). I lavori non è che siano stati lenti, per molto tempo sono stati bloccati del tutto per i fallimenti delle imprese che avevano puntato tutto sulla quota all'ordine (che copre la fornitura dei materiali e dei mezzi ed il costo dei primi lavori). Astaldi per ora non è fallita.
[Edited by SkyNomad53 10/9/2018 2:35 PM]
10/11/2018 6:47 PM
 
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The Medi Telegraph afferma che entor il prossimo anno sarà ripristinato il collegamento fra il porto ed il parco del Campasso. http://www.themeditelegraph.com/it/transport/ports/2018/10/10/genova-pronto-alla-fine-del-terzo-binario-uscita-dal-porto-4Eb4mQbgUYGSxPad4eXM3K/index.html
Curiosamente, parla di terzo binario di raccordo alla rete nazionale, dopo quello di Pra’ e quello di Sampierdarena lato Polcevera, ma lato Polcevera ce ne sono due, mentre nella bretella, che a regime sarà anch'essa a doppio binario, non so quanti ce ne siano ora, comunque se ci fossero già entrambi per ora confluirebbero sull'unico binario per Ovada. Peraltro, anche il collegamento fra porto e parco Campasso può essere a due binary.
10/11/2018 11:20 PM
 
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Promesse vuote
Se non ricordo male é ancora in vigore l'ordinanza secondo la quale non é possibile transitare sotto le porzioni ancora in piedi del Ponte Morandi, dovendosi dunque considerare compreso anche il parco del Campasso. Non si capisce, quindi, in base a cosa il dirigente in questine di RFI possa promettere che a breve sia riattivato il collegamento oggi del tutto smantellato, fra il parco del Campasso ed il porto.
Bisogna aggiungere che lavori lungo la "Linea del Campasso" erano stati avviati allo scopo di adeguare le sagome di alcune gallerie non tanto ai container "high cube", quanto ai treni "Vivalto" ed a doppio piano che avrebbero dovuto transitare da Genova Marittima-Santa Limbania a Bolzaneto e lungo la via Busalla-Isola del Cantone durante i lavori per la realizzazione del salto di montone a monte di Sampierdarena. Ma questi lavori no stati elimiinat dal progetto, per cui possiam dire che si fosse lasciato tutto come era sarebbe stato meglio.
10/12/2018 12:54 PM
 
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Re:
SkyNomad53, 11/10/2018 18.47:

The Medi Telegraph afferma che entor il prossimo anno sarà ripristinato il collegamento fra il porto ed il parco del Campasso. http://www.themeditelegraph.com/it/transport/ports/2018/10/10/genova-pronto-alla-fine-del-terzo-binario-uscita-dal-porto-4Eb4mQbgUYGSxPad4eXM3K/index.html
Curiosamente, parla di terzo binario di raccordo alla rete nazionale, dopo quello di Pra’ e quello di Sampierdarena lato Polcevera, ma lato Polcevera ce ne sono due, mentre nella bretella, che a regime sarà anch'essa a doppio binario, non so quanti ce ne siano ora, comunque se ci fossero già entrambi per ora confluirebbero sull'unico binario per Ovada. Peraltro, anche il collegamento fra porto e parco Campasso può essere a due binary.



Probabilmente con "terzo binario di raccordo" intendevano dire "terza linea" o "terzo collegamento" tra le aree portuali e la rete nazionale.
11/21/2018 2:36 PM
 
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canitere Terralba
Ciao Buongiorno,

notavo dall'alto che sull'ex piazzale merci di Terralba, è stato delimitato nu nuovo spazio semi circolare per la posa sembra dei ballast precompressi traversine e amenità varie oltre che tutti i mezzi di posa e rifacimento linea.

Bolle qualcosa in pentola (tipo abbiamo finito lo scavo di una delle due San Tommaso) o sono i residui dell' intervento nella San Martino ?

grazie per eventuali infos [SM=g8431] .

tht
11/21/2018 9:47 PM
 
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Posso solo dirti che negli ultimi tempi vedo luci accese allo sbocco della galleria prolungamento della Colombo (l'hanno chiamata così, non S. Tomaso 2) ma non all'imbocco dell'altra. Qualche volta ho visto anche gente aggirarsi per l'esterno, specie vicino ad un silo, ma da quella distanza vedevo solo punti arancione muoversi, senza capire cosa facessero. Comunque, penso che prima di poter utilizzare Terralba dovrebbero realizzare il marciapiede al posto di un binario attuale e le relative scale, nonchè il binario adiacente al marciapiede della metropolitana, spazio ora asfaltato per il transito dei mezzi di cantiere. Comunque, nonostante le grane di Astaldi, i lavori del tutto fermi non sono.
[Edited by SkyNomad53 11/21/2018 9:48 PM]
5/5/2019 12:33 PM
 
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Si parla della linea del Campasso e dei possibili utilizzi per la metro (e si sapeva), ma anche per il Nodo ferroviario (e questa sinceramente è una novità)
genova.repubblica.it/cronaca/2019/05/05/news/il_nodo_ferroviario_riparte_dalla_giungla_di_certosa-22...
5/6/2019 12:58 PM
 
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Ho letto l'articolo, dice che i binari sono collegati con il porto, Mi chiedevo se nei giorni del disastro del ponte Morandi, non si sarebbero potuti utilizzare quei binari magari con pochi e veloci lavori per fare passare i treni dal porto e, se sono raccordati con altre linee, anche qualche passeggeri. Ho letto anche che la metro si farà DOPO che l'area verrà riadattata..
[Edited by Atvarge 5/6/2019 12:59 PM]
5/6/2019 10:33 PM
 
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Anche il parco del Campasso è sotto al ponte; probabilmente, essendo sotto la parte alla quale è stata fatta manutenzione durante la gestione pubblica, dopo i primi controlli avrebbe potuto essere transitabile. Non so però se gli interventi alla galleria e in porto siano davvero pochi. Comunque, calata Bettolo, che dovrebbe essere il pezzo forte del movimento dei container nella parte del porto servita dal parco Campasso, non è ancora operativa. Per i passeggeri, si sarebbe potuta riattivare -anche qui non so con che tempi- la galleria verso S.ta Limbania, ma con transito in una direzione sola perché la galleria S. Tomaso è ancora in alto mare. Quello che mi preoccupa è che se si voglionio far proseguire i lavori al nodo come corollari al 3°V, i lavori per il sestuplicamento GEPP-GEBR potrebbero slittare a chissà quando.
6/7/2019 9:13 PM
 
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Lasciare perdere i lavori
A mio parere da profano data l'oggettiva, grave dfficoltà nell'effettuare questi lavori, soprattutto nella parte riguardante la Linea del Campasso, sarebbe bene ripristinare la situazione pre inizio dei lavori e rinunciare a questo progetto faraonico, lavori che, abbiamo visto, non sono necessari. La ferrovia funziona ed ha funzionato lo stesso ache in questi anni con Genova Piazza Prncipe sotterranea avente un solo binario. Dato che i treni hanno continuato a circolare i regionali come quelli a lunga percorrenza, é ragionevole pensare che non fossero necessari tali lavori fatti passare per necessari onde evtare ritardi e rallentamenti.
6/7/2019 9:21 PM
 
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da fare
Tanto bene non ha funzionato. I tempi di percorrenza Brignole - Principe non sono negli standard e sopratutto i rischi di di attesa di un binario libero ad ogni imprevisto.

Senza contare che Via di Francia è una fermata dimezzata.

Non definirei faraonico un progetto che è la minima parte di qualunque lavoro autostradale o stradale fatto o previsto in questi anni.
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