31/03/2016 16:01 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Mah....dovrei fare un sopralluogo perché non ricordo bene, ma secondo me il salto di montone dovrebbe arrivare proprio sotto il ponte Morandi, ovvero all'altezza dell'isola ecologica AMIU di Campi.
Poi le cartografie sono un po' confuse e, spesso, contraddittorie.
Comunque cercheremo di informarci meglio, anche se avere notizie da RFI/Trenitalia è assai arduo. |
|
01/04/2016 10:50 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
A Voltri pare sia stato abbandonato il prgetto di realizzare una nuova stazione e resterà tutto come é
Questo si sa da tempo, se non sbaglio era emerso da qualche intervista fatta dallo staff di Metrogenova tempo fa. |
03/04/2016 21:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Sì a Voltri il fabbricato viaggiatori rimane come è. Credo che abbiano realizzato un tronchino verso il vecchio fascio merci (ora rimosso), dove attestare i REG Voltri-Nervi. |
05/04/2016 14:43 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 14 | Registrato il: 01/07/2013
| Città: GENOVA | Età: 40 | |
|
Novità sul salto di montone a San Pier d'Arena?
Possibile che non si riesca a contattare nessuno di RFI? |
05/04/2016 14:51 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Ciao Wolverinezena.
Purtroppo, come forse abbiamo già avuto occasione di rimarcare in passato, vi sono notevolissime difficoltà a prendere contatti con la galassia FS e dunque RFI e Trenitalia.
In passato avevamo instaurato un ottimo dialogo con Mercatali, ma da quando è andato in pensione lui, non si è riusciti a trovare un referente, un ufficio comunicazioni con cui parlare.
I tentativi sono stati moltissimi, ma tutti senza esito.
E che RFI/Trenitalia siano un muro di gomma è dimostrato anche dal fatto che il Comune di Genova (di Genova, non di Isola del Cantone, con tutto il rispetto ) non riesce ad instaurare un dialogo proficuo e duraturo sulle questioni attinenti al trasporto ferroviario e agli investimenti sul nodo.
Noi continueremo a provarci, ma davvero non è semplice.
Per ora dobbiamo arrangiarci con quello che troviamo in rete... |
05/04/2016 14:56 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 14 | Registrato il: 01/07/2013
| Città: GENOVA | Età: 40 | |
|
Ci sono troppi nodi da sciogliere.
Devono spiegarmi come fanno a non chiudere la linea da nord verso san Pier d'Arena se devono fare il salto di montone al parco Forni... |
05/04/2016 15:55 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Piacerebbe anche a noi sapere maggiori dettagli tecnici e, soprattutto, la tempistica dei lavori.... |
05/04/2016 17:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 511 | Registrato il: 04/07/2007
| Amministratore | Capotreno | |
|
potrebbero essere instradati provvisoriamente sui binari "gialli" |
06/04/2016 15:57 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 14 | Registrato il: 01/07/2013
| Città: GENOVA | Età: 40 | |
|
L'ipotesi di erugby è plausibile.
Riassumendo:
1) Salto di montone nel punto indicato dalla mappa di erugby nel parco Forni all'altezza di via Capello nel punto in cui la via Bastioni si riaffianca alla via Sussidiaria.
2) Treni provenienti da nord e diretti a San Pier d'Arena dirottati sul fascio di binari a ponente della via Bastioni, linee che sono contigue proprio in prossimità dell'uscità del deposito FS di Rivarolo.
Ipotizzando ciò, pongo altre 2 domande:
1) Perchè è stata paventata per anni la chiusura della linea se c'era già questa soluzione?
Tra l'altro i lavori di adeguamento della linea Campasso-Santa Limbania hanno fracassato le balle giorno e notte agli abitanti della zona di via dei Landi e via Ardoino. Praticamente il cantiere notturno non era necessario....
2) Il salto di montone non può essere "secco", l'innalzamento e l'abbassamento di una delle due linee deve avvenire gradatamente.
Quindi da che punto a che punto ci saranno i dislivelli? In sostanza, quale sarà il tratto del parco Forni interessato dai lavori? |
06/04/2016 20:06 |
|
| | | OFFLINE | Post: 448 | Registrato il: 28/09/2008
| Città: GENOVA | Età: 70 | |
|
Quindi non chiuderà, ma non sarà utilizzbile dai treni provenienti da Rivarolo e successive fino a Ronchi esclusa?
Il parco del Campasso servirà per i merci da S. Benigno, Bettolo ecc., anche a lavori ultimati. |
06/04/2016 23:09 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
|
Credo che la domanda 1) sia interessantissima e non mi mravglierei se la si ponesse anche alla Corte dei Conti, dato che i lunghi lavori,,per altro interrotti da molto tempo, lungo la linea del Campasso alla prova dei fatti non servivano e sono costati cifre alte. In piu' il Campasso serviva come grande scalo merci per comporre i treni, operazione che adesso, data la ristrettezza del fascio di binari di Lungomare Canepa e la limitazione attule del parco merci di Sampierdarena, é diventata molto macchinosa,con il risultato di deprimere, se non ricordo male gli ultimi dati in materia, il traffico merci . |
08/04/2016 14:43 |
|
| | | OFFLINE | Post: 448 | Registrato il: 28/09/2008
| Città: GENOVA | Età: 70 | |
|
Ma perché vi sembrano inutili gli 8 binari al servizio del traffico merci? Dal link al post #30:
"Da 32 binari, inutilizzati, a 8 operativi, un polmone per il porto di Genova, visto che potranno accogliere anche i treni merci più lunghi. È il parco ferroviario del Campasso, i cui lavori stanno per entrare nel vivo. |
08/04/2016 21:44 |
|
| | | OFFLINE | Post: 511 | Registrato il: 04/07/2007
| Amministratore | Capotreno | |
|
da Liguria Business Journal
Parco del Campasso: 8 binari per il porto di Genova
|
08/04/2016 22:09 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Ora sono proprio curioso di vedere come evolverà la questione linea del Campasso in relazione alla prosecuzione della metro a Canepari....
|
09/04/2016 09:04 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 14 | Registrato il: 01/07/2013
| Città: GENOVA | Età: 40 | |
|
Avevo visto l'intervista di Bernini il giorno stesso in cui l'ha fatta.
Di quell'uomo non c'è da fidarsi. |
09/04/2016 09:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 52 | Registrato il: 22/09/2013
| Città: GENOVA | Età: 58 | |
|
Ci sono altri membri della giunta di cui ci si può fidare??? |
09/04/2016 18:13 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Perché, abbiamo una giunta? |
09/04/2016 23:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 52 | Registrato il: 22/09/2013
| Città: GENOVA | Età: 58 | |
|
Purtroppo si e qualche assessore fa pure danni... |
10/04/2016 00:06 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
|
Non sonoo un espeerto, ma credo che potebbe essere utile il ripristino del collegamento diretto ed elttrificato fra Genova Marittima e da li' a Brignole fino alle Linee dei Giovi, passando, appunto, per il Campasso, permettendo di disporre di una linea percorribile nel caso in cui Sampierdarena fosse congestionata. Ad oggi il tratto di linea fra Brignole e Rivarolo é un po' congestionato durante il giorno e credo di poter dire che il rischio di un blocco prolungato del tratto fra Principe e Sampierdarena non sia trascurabile; disporre di un passaggio percrribile senza limitazioni di sagoma permetterebbe di fare fronte senza troppi patemi anche a situazioni attualmente problematiche |
10/04/2016 13:53 |
|
| | | OFFLINE | Post: 511 | Registrato il: 04/07/2007
| Amministratore | Capotreno | |
|
da genova.repubblica.it
"...Con i nuovi riempimenti dei terminal di Sampierdarena e il potenziamento del Vte di Pra' il porto di Genova può arrivare fino a 5-6 milioni di container nel giro di pochi anni. Ma senza un potenziamento dei treni, riversando quindi il traffico aggiuntivo sulla strada, la regione rischia di collassare. Il terzo valico, nella migliore delle ipotesi, non arriverà prima del 2021 e quindi è necessario intervenire quanto prima sulla rete esistente.."
http://genova.repubblica.it/cronaca/2016/04/10/news/la_cura_del_ferro_e_dell_acqua_per_la_regione_del_nordovest_toti_cosi_torniamo_centrali_-137281342/ |
|
|