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Genova-Londra: attualità (British Airways su Gatwick e Ryanair su Stansted) e prospettive

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2014 09:32
23/04/2007 15:27
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Guarda quello che mi farebbe godere sarebbe vedere Easyjet sbarcare al colombo con un volo in concorrenza totale a Ryanair.

Però godrei ancora di più se una compagnia venisse qua a Genova ed offrisse un pacchetto di voli per far diventare Genova una base e alla fine dicesse a Carena e soci: "OK io vi offro questo, e voi?"
24/04/2007 22:56
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Re:
Beh, in passato è stata proprio ryanair, anni fa, a chiedere di fare una base a Genova non ha ricevuto risposta positiva, ma erano altri tempi, la british andava forte, c'era la cross air con tre voli al giorno per zurigo e nessuno aveva voglia di rivoluzionare completamente le cose.
Purtroppo però devo dirti che anche oggi ho la sensazione che Carena o chi per esso non avrebbe una reazione tanto diversa...
Mi sembra più probabile che una compagnia decida di insediarsi per il solo goa-lon visto che a tutti gli effetti è una fonte sicura di guadagno.
19/07/2007 22:20
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Ryanair ha riservato una nuova (pessima) sorpresa per l'Aeroporto di Genova: dal 4 novembre prossimo e fino al 14 marzo 2008 verrà sospeso lo storico collegamento tra Genova e Londra Stansted. Genova si ritroverà cosi senza nessun volo diretto per una delle principali città mondiali. Il volo era stato caricato anche per l'inverno fino a qualche giorno fa ma Ryanair ha deciso di interrompere questo volo per l'inverno. Il comportamento della compagnia irlandese è inqualificabile, è altresi evidente che la compagnia è sempre meno interessata a volare secondo le regole del mercato.

Ciao,
Rick.
20/07/2007 09:52
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Re:
è ancora tutto da vedere. Non è stata rilasciata alcuna dichiarazione ne da Ryanair, ne tantomeno dall'aeroporto. Se non sono prenotabili voli invernali dal sito potrebbe significare che non hanno ancora caricato nel database gli operativi. Staremo a vedere cosa ci riserva il futuro
20/07/2007 10:10
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Re: Re:

Scritto da: flydream 20/07/2007 9.52
è ancora tutto da vedere. Non è stata rilasciata alcuna dichiarazione ne da Ryanair, ne tantomeno dall'aeroporto. Se non sono prenotabili voli invernali dal sito potrebbe significare che non hanno ancora caricato nel database gli operativi. Staremo a vedere cosa ci riserva il futuro


La notizia è di ieri ed è regolamente apparsa su un comunicato stampa Ryanair. I voli per l'inverno erano inizialmente prenotabili ma sono stati poi tolti dalle vendite.

Ciao,
Rick.
20/07/2007 10:46
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Voci del tutto non confermate parlano di un possibile collegamento operato da easyjet, ma è tutto ancora mooooooolto distante dall'essere avviato....
Tuttavia è mia personale opinione che ryanair sia una compagnia di m..... e quindi tutto sommato non mi dispiace se se ne vanno, magari per sempre.
Avevo già scritto tempo prima, e non era soltanto la mia opinione, che il mercato genova-londra è talmente "un bocconcino" che se ryan si levasse una volta per tutte di torno molto probabilmente si faciliterebbe la missione di trovare un altro vettore per la stessa rotta. E tanto peggio non si può finire, fidatevi, peggo di ryan proprio non si può andare, quindi al max si trova un vettore egualmente "professionale", altrimenti c'è solo da guadagnare!!!!

[Modificato da Genovacity 20/07/2007 13.58]

20/07/2007 14:15
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Re:
pero' intanto ryan copriva una buona quota di passeggeri su goa e ha permesso a molti come me di volare a basso costo da genova verso tantissime destinazioni (ho preso piu' volte FR per Londra per proseguire verso innumerevoli destinazioni)
Adesso non avrebbe senso per me un collegamento per London City non low cost. Non mi interesserebbe. Spero davvero che venga coperta in modo daily da EasyJet (che fa scalo appunto a Stansted) ed è low cost altrimenti saro' costretto a ripiegare su bergamo brescia pisa o parma
20/07/2007 17:19
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Guarda, anche io ho pensato subito a EasyJet.
A me sembra moooooooooolto strano che GOA rimanga del tutto scoperto per Londra, destinazione di primaria importanza.
Probabilmente una low-cost meno low di ryanair (che applica spesso tariffe e tasse aeroportuali molto basse) riuscirebbe a mandare avanti la rotta.
23/07/2007 15:09
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Così vanno le cose con le compagnie low-cost: lavorano con margini bassi e contano sui volumi, appena questi ultimi vanno in flessione, mollano tutto, non prima di aver fatto fuori chi (leggi BA) per anni aveva garantito a questa città anche due voli giornalieri con Gatwick.

Speriamo bene con il collegamento AF per Parigi..
23/07/2007 17:38
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Re:

Scritto da: ralco 23/07/2007 15.09
Speriamo bene con il collegamento AF per Parigi..


Tranquillo, il volo per Parigi va bene. Oggi ad esempio tutti e tre i voli in partenza da Genova erano pieni. [SM=g27988]

Ciao,
Rick.
23/07/2007 23:13
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E niente, anche il nuovo arrivato MyAir non sta dando risultanti negativi!
24/07/2007 14:07
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Mah, io non so quanto sia "colpa" di Ryanair e quanto della dirigenza dell'Aeroporto di Genova. I voli FR GOA-STN sono sempre andati bene, anche quando non solo erano giornalieri, ma anche 2 o 3 volte al giorno... Londra da Genova tira sempre, mi pare molto strano che abbandonino la loro prima destinazione italiana per scarso successo della rotta, quanto mi immagino più qualche screzio con i nostri meravigliosi dirigenti dell'aeroporto... e a far incazzare O'Leary basta pochissimo, si sa.

Non amo Ryanair, sono conscio che abbia i suoi difetti, ma resta il fatto che mi ha permesso di volare moltissimo negli ultimi anni, spendendo pochissimo e senza mai avere il benché minimo problema, se non dovermi beccare talvolta delle hostess un po' sovrappeso! [SM=g27990] Ho mille e più perplessità su Myair, che vedrei volentieri sparire dalla faccia della terra, ma già che ci offre 2 voli su GOA me la faccio andar bene...

L'unica certezza è che chiunque verrà (se verrà) sarà più caro. Sul fatto che ci offrirà di più ho sinceramente dei dubbi. Tra FR e BA scelgo sempre FR, viaggiando per turismo.

[Modificato da Karletas 24/07/2007 14.08]

[Modificato da Karletas 24/07/2007 14.09]

24/07/2007 15:56
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Re:

Scritto da: Karletas 24/07/2007 14.07
Mah, io non so quanto sia "colpa" di Ryanair e quanto della dirigenza dell'Aeroporto di Genova. I voli FR GOA-STN sono sempre andati bene, anche quando non solo erano giornalieri, ma anche 2 o 3 volte al giorno... Londra da Genova tira sempre, mi pare molto strano che abbandonino la loro prima destinazione italiana per scarso successo della rotta, quanto mi immagino più qualche screzio con i nostri meravigliosi dirigenti dell'aeroporto... e a far incazzare O'Leary basta pochissimo, si sa.

Non amo Ryanair, sono conscio che abbia i suoi difetti, ma resta il fatto che mi ha permesso di volare moltissimo negli ultimi anni, spendendo pochissimo e senza mai avere il benché minimo problema, se non dovermi beccare talvolta delle hostess un po' sovrappeso! [SM=g27990] Ho mille e più perplessità su Myair, che vedrei volentieri sparire dalla faccia della terra, ma già che ci offre 2 voli su GOA me la faccio andar bene...

L'unica certezza è che chiunque verrà (se verrà) sarà più caro. Sul fatto che ci offrirà di più ho sinceramente dei dubbi. Tra FR e BA scelgo sempre FR, viaggiando per turismo.

[Modificato da Karletas 24/07/2007 14.08]

[Modificato da Karletas 24/07/2007 14.09]




come non darti ragione. Ti quoto in pieno
24/07/2007 17:40
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Re:

Scritto da: Karletas 24/07/2007 14.07
Mah, io non so quanto sia "colpa" di Ryanair e quanto della dirigenza dell'Aeroporto di Genova. I voli FR GOA-STN sono sempre andati bene, anche quando non solo erano giornalieri, ma anche 2 o 3 volte al giorno... Londra da Genova tira sempre, mi pare molto strano che abbandonino la loro prima destinazione italiana per scarso successo della rotta, quanto mi immagino più qualche screzio con i nostri meravigliosi dirigenti dell'aeroporto... e a far incazzare O'Leary basta pochissimo, si sa.

Non amo Ryanair, sono conscio che abbia i suoi difetti, ma resta il fatto che mi ha permesso di volare moltissimo negli ultimi anni, spendendo pochissimo e senza mai avere il benché minimo problema, se non dovermi beccare talvolta delle hostess un po' sovrappeso! [SM=g27990] Ho mille e più perplessità su Myair, che vedrei volentieri sparire dalla faccia della terra, ma già che ci offre 2 voli su GOA me la faccio andar bene...

L'unica certezza è che chiunque verrà (se verrà) sarà più caro. Sul fatto che ci offrirà di più ho sinceramente dei dubbi. Tra FR e BA scelgo sempre FR, viaggiando per turismo.

[Modificato da Karletas 24/07/2007 14.08]

[Modificato da Karletas 24/07/2007 14.09]




Un paio di chiarimenti:
Genova è entrata molto presto nel network di Ryanair pur non essendo la prima città italiana.
I voli della compagnia sono stati fino due giornalieri e non tre, anche se bisogna ricordare che in passato Ryanair usava anche la versione -300 del 737 che dispone di una minor capacità, contro gli attuali 737-800 da 189 posti.

Non c'è stato nessuno screzio tra Aeroporto di Genova Spa e Ryanair, tanto che la società di gestione genovese aveva da poco rinnovato il contratto con la compagnia aerea aumentando ulteriormente le "agevolazioni" in suo favore.

Purtroppo Ryanair non applica una politica di yield management rotta per rotta, quindi la Genova-Londra viene gestita come il resto delle rotte, la cui grande maggioranza conta su incentivi da parte di terzi.

Mi pare assurdo che si possa pensare che la gestione aeroportuale attuale non sia attenta al collegamento per Londra. Tanto più che cerco di rafforzare il collegamento in questione con AirOne su Londra City purtroppo ottenendo pessime prenotazioni. La perdita di un volo per Londra come quello di Ryanair è enorme: sia per l'importanza del volo, sia per il gran numero di passeggeri che un collegamento del genere porta.

Riguardo a MyAir io spero invece che si possa rafforzare ulteriormente su Genova, è il vettore adatto per aprire diversi voli dalla nostra città. Se ci fosse un contributo da parte della Regione e altri enti non sarebbe nemmeno impossibile averci un suo CR9 basato...

Ciao,
Rick.
24/07/2007 17:48
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Re:

Scritto da: Karletas 24/07/2007 14.07
L'unica certezza è che chiunque verrà (se verrà) sarà più caro. Sul fatto che ci offrirà di più ho sinceramente dei dubbi. Tra FR e BA scelgo sempre FR, viaggiando per turismo.

[Modificato da Karletas 24/07/2007 14.08]

[Modificato da Karletas 24/07/2007 14.09]



Un vettore con tariffe più care non vuol necessariamente che sia un vettore meno utile per il nostro aeroporto. Da quando c'è solo il volo di Ryanair si è perso una buona fetta di traffico che non utilizza il vettore in questione: basti pensare ai business traveller (solo in parte usano FR), ai crocieristi (Costa & C non li fanno viaggiare su FR), congressisti ecc...

Tra l'altro attualmente BA offre anche delle ottime tariffe base sui 100 euro a/r tutto incluso ma con un servizio da major e non da Ryanair.

A Genova servirebbero quindi sia easyJet per il mercato turistico incoming e outgoing più un volo British Airways per il traffico che non usa le lowcost, traffico business, traffico in prosecuzione da Londra.

Ciao,
Rick.
24/07/2007 17:53
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Quanti pax trasporta all'anno il volo per londra? Facendo due calcoli sommari, se il volo fosse daily tutto l'anno come l'anno scorso e tenendo conto una media di 150pax a volo siamo sui 55.000 pax l'anno. Spesso sono anche di più di 150 (nell'estivo per esempio si arriva al full o quasi).
Non sono pochi per un apt che ne conta 1 milione l'anno...
Inoltre a GOA per esempio mi pare che si paghino all'Italia (apt+government tax) 9.50€ per pax di tasse. Quindi mezzo milione di € che se ne va...calcoli approssimativi e basati su dati un pò così [SM=g27987]
Ma se almeno 300.000€ di questo mezzo milione ce lo mettesse la regione non credo sia una cosa malvagia...

Quoto undergoa per le necessità dell'apt (che poi è quello che vorrebbero anche gli operatori turistici)

[Modificato da chicc0zz0 24/07/2007 17.54]

02/08/2007 10:10
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Qui vorrei sviluppare una considerazione più gerale prendendo lo spunto dalla decisione di Ryanair di annacquare il collegamento e probabilmente mollare le tende dal Colombo nel breve futuro.
Non penso che lo faccia a causa di un load factor basso (un solo volo giornaliero per Londra sottostima assolutamente la domanda, che sarebbe sufficiente per un bigiornaliero, come c'è sempre stato a Ge). Credo che ormai Ryanair punti esclusivamente sugli aeroporti che la sovvenzionano e Genova (giustamente secondo me per una destinazione profittevole come Londra) non lo fa.

Non credo assolutamente che il Colombo rimarrà a lungo senza collegamento con Londra, che rappresenta da sempre la seconda destinazione più importante, anche per numero di passeggeri, dopo Roma.

A questo punto si aprono scenari assai interessanti, secondo me.
Potrebbe essere la volta buona per il ritorno di British Airways. In questi anni la domanda per voli business (o anche leisure che non utilizza le low cost: tutti i tour operator britannici, ad esempio e mi parre anche le compagnie di crociere; chi intenede usare Londra come hub per voli intercontinentali verso le destinazioni disponibili o più vantaggiose dall'Inghilterra: area caraibica ex britannica, Sud Africa, Oceania ad esempio) si è come volatilizzata, nel senso che volava a Londra da Milano. Però esiste ed è consistente per quella destinazione.

Io vedrei bene un bigiornaliero BA Genova-Gatwick e, magari, un quadrisettimanale Easyjet. Credo che i numeri per sostenere questi voli ci siano abbondantemente.
[Modificato da euge1893 10/09/2007 17:19]
17/09/2007 09:54
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Avrei una notizia bomba, che purtroppo non sono in grado di confermare in quanto non proviene da Genova ma da Londra: mi è stato riferito che a fine Ottobre sarà annunciato il ritorno di British Airways a Genova.

Verrebbe riproposto lo storico collegamento con l'aeroporto di Gatwick.
Non sono in grado di riferire l'operativo.

La stessa fonte ha indicato come data dell'annuncio il 28 Ottobre, che mi pare anche abbastanza plausibile, in quanto coincide con l'avvio del volo da/per Madrid.

Prendiamo questa indiscrezione con le molle ma se venisse confermata sarebbe un bel colpo [SM=g27985]

17/09/2007 13:39
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Devo dire che anche io ho sentito dire la stessa cosa, non posso confermare ne fonte ne altro, tuttavia si parlava di ripristinare la british per marzo o giù di li...
La cattia notizia potenzialmente problematica è che sempre la stessa "voce" riferisce di basse prenotazioni sul madrid....
speriamo bene...
ciao
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