vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Funicolare Sant'Anna

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2014 17:43
10/06/2013 21:37
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
da sito AMT


Pubblicato il: 10/06/13 alle: 4:30 PM

Funicolare Sant´Anna chiusura anticipata martedì 11 giugno

Si informa che la Funicolare Sant´Anna, martedì 11 giugno effettuerà la chiusura anticipata del servizio alle ore 21.30 per consentire lo svolgimento di esercitazioni in materia di sicurezza.

11/09/2013 21:01
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
da sito AMT


Pubblicato il: 11/09/13 alle: 5:00 PM

Funicolare Sant´Anna sospensione temporanea del servizio venerdì 13 settembre


Si informa che la funicolare Sant´Anna, venerdì 13 settembre, non sarà in funzione dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per consentire l´attività di manutenzione relativa all´area verde lungo la linea.

03/12/2013 20:50
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
da sito AMT


Pubblicato il: 03/12/13 alle: 3:30 PM

Funicolare Sant´Anna sospensione temporanea del servizio giovedì 5 dicembre

Si informa che la funicolare Sant´Anna, giovedì 5 dicembre, non sarà in funzione dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per consentire lo svolgimento delle attività di verifica ministeriale.


07/12/2013 15:09
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
da sito AMT


Pubblicato il: 06/12/13 alle: 8:30 PM

Funicolare Sant´Anna chiusa

Si informa che la Funicolare Sant´Anna è attualmente fuori servizio per consentire l´esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria. La riapertura al pubblico è prevista entro venerdì 13 dicembre.

12/12/2013 18:47
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
Impianto riaperto da stamattina!
21/06/2014 21:01
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno

Pubblicato il: 19/06/14 alle: 4:30 PM

Funicolare Sant´Anna sospensione temporanea del servizio mercoledì 2 luglio


Si informa che la funicolare Sant´Anna, mercoledì 2 luglio, non sarà in funzione dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 17.00 per consentire l´attività di manutenzione relativa all´area verde lungo la linea.

18/07/2014 14:11
OFFLINE
Post: 144
Registrato il: 28/03/2013
Città: GENOVA
Età: 33
[PROPOSTA]Fermata intermedia della funicolare di Sant'Anna
Perché non fare una fermata intermedia sul punto di incrocio?
In quella zona sarebbe comodissima per gli studenti del Liceo Deledda, con 10 metri di percorso pedonale attrezzato si potrebbe collegare alla salita inferiore di Sant'Anna e servire una decina di palazzi, inoltre con un ascensore (verticale, modello base) subito a nord del Deledda si potrebbe raggiungere via Bertani proprio davanti al Buridda (qualunque destinazione gli venga data).
Lo spazio per la fermata c'è in abbondanza (basta riorganizzare il parcheggio interno del Deledda (leggasi tirar su un muretto), inoltre il sottopassaggio è già esistente in quanto la funicolare in quel tratto corre su un viadotto ad archi. Bisognerebbe ragionarci per garantire l'accesso ai disabili, ma credo sia fattibile.
Il tutto con un investimento minimo!
18/07/2014 14:22
OFFLINE
Post: 144
Registrato il: 28/03/2013
Città: GENOVA
Età: 33
[IMG]http://i61.tinypic.com/jac9kw.png[/IMG]

[URL=http://oi61.tinypic.com/jac9kw.jpg]INGRANDISCI

in giallo pallido i collegamenti pedonali, in viola i binari, in arancione le banchine
[Modificato da Simone.Metro 18/07/2014 14:23]
18/07/2014 16:57
OFFLINE
Post: 187
Registrato il: 01/08/2006
Uso molto spesso la funicolare di S. Anna e l'idea di una fermata intermedia mi era già venuta in mente, ma l'avevo accantonata per i seguenti motivi:
- a differenza di come le hai disegnate le banchine non possono che essere posizionate un di fronte all'altra a metà del tratto a doppio binario quando è tutto sommato dritto; farle sfalsate una più sopra e una più sotto significherebbe fare le banchine in curva;
- sul lato verso il deledda c'è un piccolo edificio oggi adibito a deposito attrezzi/magazzino e dotato di un macchinario per il sollevamento delle cabine in fase di manutenzione; sul lato opposto c'è il porticato di un palazzo e la discesa carrabile che porta ai box nei fondi; inoltre la strada è privata (anche se il passaggio è sempre aperto al pubblico);
- per quanto detto al punto precedente non credo quindi che ci sia la possibilità di inserire la stazione intermedia per questioni di spazio e/o di permessi vari (senza considerare gli aspetti di sicurezza);
- infine, anche se fosse possibile creare la fermata intermedia, ritengo che la frequenza attuale non sia compatibile con un ulteriore rallentamento del servizio (non ho dati precisi, ma la mia sensazione è che negli anni il numero di corse si sia sensibilmente ridotto, soprattutto in certi orari).
20/07/2014 20:17
OFFLINE
Post: 144
Registrato il: 28/03/2013
Città: GENOVA
Età: 33
Re:
benjan, 18/07/2014 16:57:


- a differenza di come le hai disegnate le banchine non possono che essere posizionate un di fronte all'altra a metà del tratto a doppio binario quando è tutto sommato dritto; farle sfalsate una più sopra e una più sotto significherebbe fare le banchine in curva;


Il punto d'incrocio è lungo circa 25 metri, le cabine si e no 7 metri, l'incrocio è per lo più dritto tranne nel tratto iniziale e finale, la presenza di una sola porta per cabina (per lato, ma qui si utilizzarebbe solo quella sull'esterno) permette di avere banchine con ringhiera aperte solo in corrispondenza della porta.
benjan, 18/07/2014 16:57:


- sul lato verso il deledda c'è un piccolo edificio oggi adibito a deposito attrezzi/magazzino e dotato di un macchinario per il sollevamento delle cabine in fase di manutenzione; sul lato opposto c'è il porticato di un palazzo e la discesa carrabile che porta ai box nei fondi; inoltre la strada è privata (anche se il passaggio è sempre aperto al pubblico);


La strada non è privata in quanto serve il Deledda (che è una scuola!) e il deposito di cui parli.Diciamo che è privata solo sulla carta.
benjan, 18/07/2014 16:57:


- per quanto detto al punto precedente non credo quindi che ci sia la possibilità di inserire la stazione intermedia per questioni di spazio e/o di permessi vari (senza considerare gli aspetti di sicurezza);


Stiamo parlando di?
benjan, 18/07/2014 16:57:


- infine, anche se fosse possibile creare la fermata intermedia, ritengo che la frequenza attuale non sia compatibile con un ulteriore rallentamento del servizio (non ho dati precisi, ma la mia sensazione è che negli anni il numero di corse si sia sensibilmente ridotto, soprattutto in certi orari).


In barba alla più fondamentale delle leggi di mercato! Se aumenta il traffico passeggeri è interesse dell'azienda aumentare la frequenza delle corse.

Gli unici reali problemi che vedo sono nell'impedire l'accesso alla sede della funicolare (gente sui binari) e gestire il carico massimo con facilità (attualmente si usano i tornelli contapersone, ma tale sistema non sarebbe attuabile con 3 fermate (o sarebbe comunque una pessima soluzione). Si potrebbero adottare sistemi di pesata che non facciano ripartire la cabina (che ricordiamo è dotata di freni) in caso di esubero di peso (ovviamente con dei giusti margini)
[Modificato da Simone.Metro 20/07/2014 20:23]
25/07/2014 00:39
OFFLINE
Post: 187
Registrato il: 01/08/2006
Continuo a non capire dove avresti in mente di fare la banchina lato salita s. anna: ci sono i palazzi, l'ingresso di box... e la strada è privata, chiusa in alto da un cancello carrabile e in basso da uno pedonale, entrambi sempre aperti per consentire il passaggio pedonale.

Sempre ammesso che riescano a starci le banchine (a naso ti direi che fisicamente potrebbe starci solo quella lato deledda) sarebbero così risicate da rendere difficile dotarle di tornelli per evitare che qualcuno cada sui binari (come già oggi le stazioni di monte e di valle... perchè mai quella intermedia dovrebbe essere diversa?), accesso disabii e/o passeggini rampe di accesso e via dicendo...

Resto della mia idea... irrealizzabile!

E per quanto riguarda la legge della domanda e dell'offerta... purtroppo non credo che sia questo principio a guidare la nostra cara AMT, specialmente in questo periodo!
14/10/2014 11:43
Re: Re:
Simone.Metro, 20/07/2014 20:17:

... attualmente si usano i tornelli contapersone, ma tale sistema non sarebbe attuabile con 3 fermate (o sarebbe comunque una pessima soluzione). ...


Io per coincidenza noto che questi tornelli contapersone si usano dove ci sono veicoli di capacità ridotta (ed è giusto che sia così per non creare sovraffollamento in una sola vettura così ridotta). Basti pensare che tale tecnologia viene usata anche sul minimetrò di Perugia (soltanto per accennarvi un esempio).
14/10/2014 11:50
Re:
benjan, 25/07/2014 00:39:

...

Sempre ammesso che riescano a starci le banchine (a naso ti direi che fisicamente potrebbe starci solo quella lato deledda) ...


Io che vivo a Napoli (o meglio in provincia) ti accenno come esempio la fermata Parco Angelina della Funicolare di Mergellina, la quale ha una sola banchina che si usa sia per la salita e sia per la discesa viaggiatori, e anche per entrambe le direzioni (basta vedere se il convoglio va in salita o in discesa). Poi se una fermata intermedia sulla vostra Funicolare di Sant'Anna non può essere realizzata per vari motivi, è un altro discorso.
14/10/2014 12:53
OFFLINE
Post: 187
Registrato il: 01/08/2006
anche la stazione S. Nicola della Zecca-Righi ha la banchina centrale che serve le due direzioni di marcia, ma si tratta di spazi ben diversi...
14/10/2014 12:58
OFFLINE
Post: 187
Registrato il: 01/08/2006
A proposito... si sa qualcosa della ripresa del servizio? Da giovedì sera è ferma causa alluvione, ma non riesco a capire quanto servirà per rimetterla in funzione
14/10/2014 13:03
Re:
benjan, 14/10/2014 12:53:

anche la stazione S. Nicola della Zecca-Righi ha la banchina centrale che serve le due direzioni di marcia, ma si tratta di spazi ben diversi...


Si però la stazione Parco Angelina della Funicolare di Mergellina a Napoli ha una sola banchina laterale, Parco Angelina è la seconda partendo dall'alto che ha un solo binario, quindi non è il punto dove si incrociano le due vetture.
[Modificato da kekkometro84 14/10/2014 13:10]
24/10/2014 21:33
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
funicolare tornata in servizio [SM=g28002]
25/10/2014 17:43
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
DEO GRATIAS [SM=x1177057]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com