vai al sito www.metrogenova.com
 
 
Stampa | Notifica email    
Autore
Facebook  

Tram a Genova - Discussione generale

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2018 11.23
25/07/2018 12.15
OFFLINE
Post: 665
Registrato il: 02/03/2013
Città: GENOVA
Età: 60
Amministratore
Capotreno
Re:
GenoaJackson, 19/07/2018 13.50:

Per fortuna ti sbagli [SM=g27989]

per quanto riguarda il disinteresse nei confronti di alcune discussioni sul forum voglio sottolineare un paio di aspetti:

1) ci sono membri del CD che da ANNI non scrivono uno straccio di opinione sull'argomento: come si può pensare di trascinare l'utenza e dare l'esempio?

2) mancano novità fresche,questo incide,ma è anche vero che le linee guida del PUMS esistono e intanto ci si potrebbe prendere la briga di fare un confronto con quanto previsto da Genova Mobilità 2020. Se però si pensa che questo lo faccia per primo un utente comune aspetta e spera...





Caro Alex se ti riferisci a me è vero, non scrivo tanto nel forum perché trovo più pratico ed immediato l’utilizzo della pagina Facebook. Questo non toglie che se ci fosse della carne al fuoco tornerei a scrivere anche sul forum. Il PUMS ha delle linee guida condivisibili, ma non vorrei che come quelli passati e lo stesso GEMO2020 rimanessero sulla carta. Dici che questa volta mi sbaglio? Può darsi, lo spero proprio, ma finché non vedo i cantieri, l’esperienza mi dice di diffidare. Le mie paure nascono già dal PUMS stesso per esempio a pag. 159 del PUMS nel confronto tra Tram e filobus di 24 m., il tram ne esce sconfitto, i costi 20 m. il tram contro i 7 m di € il filobus, la flessibilità, il rumore in curva. L’unica positività elencata è la durata maggiore del tram rispetto al filobus. Conosciamo tutti in base all’esperienze europee di quest’ultimi anni, gli indubbi benefici apportati dal tram, ma nel documento non si fa riferimento.
Andando in concreto sulla discussione del ritorno del tram, prendo lo spunto anche del percorso della Linea C (centro) a pag. 171 si denotano percorsi diversi tra andata e ritorno nei punti Balbi e Gramsci, e Cantore al posto di Buranello. Il tram passerebbe agevolmente nei due sensi sia a Balbi che in via Buranello mentre il filobus no. Quindi potrà essere solo una questione per confrontare i due sistemi diversi o forse c’è la volontà di andare anche questa volta al ribasso?




Profezie adempiuteTestimoni di Geova Online...discussione11/12/2018 18.23 by (SimonLeBon)
GENOVA VENEZIA DAL 13 11Nuova rosablu.tre /lottod...genova22/11/2018 21.12 by RenataD
la banca francese Societé Generale pagherà piú di 1 miliardo di $ alle autorità USACuba Facilegenerale20/11/2018 12.46 by cocoloco
25/07/2018 17.06
OFFLINE
Post: 5.288
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Gira che ti rigira battiamo sempre lì: la competizione sul mezzo, tram vs filobus, quando la scelta del mezzo dovrebbe essere uno degli ultimi aspetti da chiarire. La tecnologia avanza, le batterie di oggi non sono quelle di una volta, e pure i costi credo siano in evoluzione. I costi di opere civili (quasi tutta manodopera) aumenteranno probabilmente di più dei costi industriali di veicoli ed apparecchiature.
Chiariamoci bene le idee su quante persone con quale frequenza e su quali direttrici, di quanti quattrini potremmo disporre e poi sceglieremo il mezzo.
[Modificato da ralco 25/07/2018 17.24]
26/07/2018 10.03
OFFLINE
Post: 665
Registrato il: 02/03/2013
Città: GENOVA
Età: 60
Amministratore
Capotreno
Si Luigi... quanti quattrini quanti... e quante.... Ma il mezzo è proprio quello che fa la differenza. Già in una arteria come corso Sardegna, il tram lo fai passare in centro strada, rifacendo il viale alberato, in questo modo salvi sia le due corsie al transito veicolare che i parcheggi. Il filobus passerebbe in una delle due corsie, a meno che di non sacrificare i parcheggi, morale si tornerebbe alla situazione attuale che si ha con gli autobus, corsia gialla ad orario ed area azzurra e blu. Poi se parliamo del filobus, in Europa viene sostituito o da linee tranviarie o da autobus elettrici, ed il nuovo sistema di La Spezia ne è la prova più evidente. Poi è evidente che non si sceglie il tram per non inemicarsi i commercianti, le mamme che devono lasciare i figli dalla Maria Ausiliatrice con il Suv in quarta fila impedirebbe il transito del tram...Il filobus è più flessibile, come dice il prof. Musso nel PUMS. Ma guarda caso è proprio la mancanza di quella flessibilità, che impedisce agli automobilisti di farsi i cazzi loro, oltre all'innegabile confort, che mi fa amare questo mezzo.


I [SM=g27998] [SM=x1610006]
[Modificato da Pinuccio"58 26/07/2018 10.09]
27/07/2018 15.35
OFFLINE
Post: 5.288
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Per Pinuccio:
IO NON SONO INNAMORATO DEL FILOBUS!! E' Chiaro? [SM=g27985]
Io ho solo suggerito quello che mi sembra un percorso logico per arrivare alla scelta, tu sei già alla conclusione, e con te molti altri.
Se i soldi ci sono, evviva, il tram è l'ideale; ma se ci sono solo per fare qualche km poco più che simbolico in cso Europa per la gloria di Bucci e la gioia degli aficionados tranviari, io penserei a spenderli diversamente. [SM=g27988]
[Modificato da ralco 27/07/2018 18.04]
27/07/2018 19.00
OFFLINE
Post: 665
Registrato il: 02/03/2013
Città: GENOVA
Età: 60
Amministratore
Capotreno
Re:
ralco, 27/07/2018 15.35:

Per Pinuccio:
IO NON SONO INNAMORATO DEL FILOBUS!! E' Chiaro? [SM=g27985]
Io ho solo suggerito quello che mi sembra un percorso logico per arrivare alla scelta, tu sei già alla conclusione, e con te molti altri.
Se i soldi ci sono, evviva, il tram è l'ideale; ma se ci sono solo per fare qualche km poco più che simbolico in cso Europa per la gloria di Bucci e la gioia degli aficionados tranviari, io penserei a spenderli diversamente. [SM=g27988]




Io no caro Luigi, non li spenderei diversamente, o meglio se per spenderli diversamente allora tanto vale potenziare le linee con nuovi 18 metri, aumentare i chilometri di corsie gialle ed eliminare le aree azzurre, blu e birulò.... Il tram cambia il volto del trasporto pubblico, perchè non accetta compromessi. Una porcata come quella di via Thaon di Revel o via Buranello, con il tram era impensabile, a meno che non si elimmina come a Messina. Ma se la gestione è da scalzacani, allora quello è un altro discorso.
Naturalmente questo come opinione personale.
[Modificato da Pinuccio"58 27/07/2018 19.02]
28/07/2018 10.14
OFFLINE
Post: 13.414
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Re:
ralco, 27/07/2018 15.35:

Per Pinuccio:
IO NON SONO INNAMORATO DEL FILOBUS!! E' Chiaro? [SM=g27985]
Io ho solo suggerito quello che mi sembra un percorso logico per arrivare alla scelta, tu sei già alla conclusione, e con te molti altri.
Se i soldi ci sono, evviva, il tram è l'ideale; ma se ci sono solo per fare qualche km poco più che simbolico in cso Europa per la gloria di Bucci e la gioia degli aficionados tranviari, io penserei a spenderli diversamente. [SM=g27988]

L'opzione filobus è stata valutata molte volte.
E' stata valutata nello studio FITU, è stata valutata nella Descrizione Fondativa del PUC, è stata valutata nella presentazione fatta due anni fa dal Comune: il tram è sempre risultato la soluzione ottimale dal punto di vista del rapporto benefici / costi...

A questo punto viene la seconda fase "se ci sono i soldi".
I soldi pubblici arrivano con in contagocce e senza il minimo rispetto di criteri di buona pianificazione (altrimenti la metropolitana non sarebbe mai stata realizzata...).
I soldi privati (su cui occorre puntare) arrivano per progetti in cui si ha un ragionevole certezza di successo dell'investimento e tale successo è molto più probabile per un tram che non per un filobus.

Se invece non si trovano soldi, allora tanto vale puntare sugli autobus, piuttosto che continuare a proporre il filobus che viene gestito come un normale autobus e poi lo si incolpa di non essere abbastanza flessibile...
31/07/2018 11.23
OFFLINE
Post: 665
Registrato il: 02/03/2013
Città: GENOVA
Età: 60
Amministratore
Capotreno
Pienamente d'accordo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04.50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com