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Tram a Genova - Discussione generale

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2019 21:35
11/01/2017 13:19
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Capotreno
Quello che tu dici di Trieste era lo STREAM, una specie di filobus a rovescio che Ansaldo proponeva come mezzo del futuro e che è stato abbandonato perché si era dimostrato assolutamente inefficiente, a Trieste avevano installato un tratto di prova. Venne giustamente abbandonato perché non funzionava e non era per nulla un tram
11/01/2017 13:31
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No. quel tracciato di cui parli è molto più vecchio di ciò di cui ti parlavo. Ricordo il tratto in centro di alimentazione annidata nell'asfalto ma parliamo di una ventina di anni indietro.
12/01/2017 10:42
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Re:

posso dirti anche che la gestione precedente (PD) voleva in tutti i modi eliminare il tram di Opicina ma si è dovuta scontrare con l'utenza che ha chiesto ed ottenuto di riattivare il servizio sospeso per molti mesi per un guasto alla linea aerea.



Due precisazioni sulla tramvia di Opicina.

Il servizio rimase sospeso a settembre del 2012 per lo svio di una vettura in un tratto ad aderenza naturale. Ma l'evento anticipò solo di due settimane circa quella che era una chiusura programmata e prevista durare circa 6 mesi per la la sostituzione trentennale delle pulegge dell'argano funicolare nonché per il rinnovo dell'armamento di alcune tratte più ammalorate.
I lavori alla tratta funicolare furono portati a compimento più o meno nei tempi previsti, ossia per marzo 2013, mentre, per ritardi nelle procedure di gara per appalto l'appalto dei lavori all'armamento, non fu possibile, come si sperava, sovrapporre i due interventi.
Inoltre emerse un ulteriore problema: la necessità di utilizzare il tratto Conconello-vetta Scorcola come "pista" per il passaggio dei mezzi d'opera durante i lavori di spostamento e posa degli enormi "spicchi" delle pulegge dell'argano funicolare aveva danneggiato seriamente il ballast e le traverse su quel percorso che andavano sostituite anch'esse diversamente da quanto preventivato all'inizio.
I fondi per questi lavori scarseggiavano o se c'erano era bloccati per gli effetti del patto di stabilità e quindi tutto rimase fermo a lungo. Pare che in quel momento qualcuno ci pensò seriamente, in municipio, di chiudere baracca e burattini. Ma grazie anche alle proteste della popolazione, finalmente nei primi mesi del 2014 i fondi vennero sbloccati e fu possibile eseguire gli indispensabili lavori all'armamento. Il tram è stato così riaperto con un grande bagno di pubblico il 26 luglio del 2014, quasi due anni dopo il fermo dell'impianto.
Tuttavia il giorno dopo, a causa di problemi tecnici alla tratta con funicolare dovuti probabilmente a piccoli assestamenti del terreno, venne nuovamente sospeso. Dopo circa un mese, a metà Agosto riprese, anche se si presenteranno a più riprese e per diverso tempo piccoli problemi alle vetture per elettronica ed altre amenità imputabili al lungo periodo di fermo...
Risolti gradatamente, l'esercizio è poi proseguito grossomodo regolare, salve qualche piccolo stop per inconvenienti minori, sino a metà Agosto scorso da quando, a causa di un incidente (che per fortuna ha provocato solo danni materiali a due vetture e feriti lievissimi), è nuovamente sospeso.

Da quanto mi è stato detto, è l'attuale sindaco di Trieste il maggior nemico della storica tramvia ed infatti c'è la grossa paura che si cavalchi l'ultimo inconveniente d'esercizio avvenuto per non ripristinare più il servizio. Speriamo che non sia così perché un impianto unico e spettacolare.

[Modificato da Andmart 12/01/2017 10:43]
12/01/2017 12:38
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Capotreno
Attuale sindaco, mi permetto di precisarlo, presentatosi in una LISTA CIVICA alleata alla destra.
Tanto per rimarcare chi è contro i tram a Trieste, e non solo a Trieste...
12/01/2017 13:32
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Non incapperei nel farne una questione di colore politico, però.

Il partito pro-TPL e pro-ferro non esiste, purtroppo.

Ed i "teppisti anti tram/treno/TPL" (come li definisce un amico) stanno dappertutto... A Milano il M5S si oppone con ferocia alla nuova tranvia Milano - Seregno vagheggiando di bus elettrici che non tolgono posteggi (vero interesse), la chiusura del 25% della rete ferroviaria piemontese è avvenuta nel 2012 per mezzo di una giunta di centrodestra-lega e magistralmente proseguita sotto la nuova giunta di centrosinistra. Conosco gente del PD che metterebbe bombe sulle rotaie solo per sbarazzarsene ed a cui del TPL importa meno di zero (solo una rogna da pezzenti), conosco gente dello stesso partito che ci crede davvero e fa il possibile ed anche di più.
Uno dei migliori assessori ai trasporti che ho conosciuto era di centrodestra ed ha fatto grandi cose, chi l'ha seguito -del suo stesso partito- in parte le ha massacrate per ignoranza grassa, ignavia e menefreghismo.

Il TPL e l'essere pro-ferro non è una questione di colore politico, è un aspetto culturale che appartiene alla singola persona. E quindi è cosa più rara...
[Modificato da Andmart 12/01/2017 13:34]
12/01/2017 14:02
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Come al solito ANDMART da risposte articolate e ricche di dettagli che ai più a volte sfuggono. anche se siamo decisamente OT posso dire che insieme ai lavori del 2012 venne messa in circolo la notizia che lo svio della vettura provocò il distacco dell'alimentazione aerea e che lo stesso cavo semplicemente non era disponibile e che avrebbe dovuto essere costruito ex novo con una spesa enorme, sul giornale locale alla notizia che forse sarebbe stato troppo oneroso la popolazione si fece sentire, mi permetto di dirlo in quanto mio padre vive proprio ad Opicina così come posso dire che l'attuale sindaco non è né visto ne sentito come il maggior nemico della tramvia, anzi, anche quando il servizio è sospeso viene a volte tirato fuori dalla rimessa il tram storico e lasciato sul piazzale per attirare attenzione, purtroppo la mancanza di segnalamento unita a quanto accaduto in Puglia circa 6 mesi fa credo siano in parte responsabili di rinvii nella riapertura del servizio e posso aggiungere che ad una mia mail mandata ai dirigenti dell'azienda di trasporto pubblico triestina riguardante il salvataggio del nostro ultimo tram visto che disponevano di una linea a scartamento metrico, la stessa mail venne protocollata e venne dichiarato che mancavano fondi per poter procedere all'operazione, a tal punto mi piace ricordare che anche Genova dispone di una linea a scartamento metrico ma che non si è mai certo pensato di mettere li l'ultimo tram e magari chiuso in una rimessa lentamente salvato anche a livello amatoriale per poi metterlo sul terzo binario di manin magari la domenica.
Per Giambo, non me ne voglia, ma io proprio leggendo che metro e tram sono comunisti e gli autobus fascisti.. beh. "me tastu se ghe sun" noi dobbiamo vedere il nostro orticello, e considerando quanto sia "rossa" Genova allora se fosse vero quanto affermato avremmo anche 85/86/87 trasformate in mini tramvie.. Io ripeto che non dovremmo farne un colore politico, quando una cosa è giusta va semplicemente appoggiata.
[Modificato da Atvarge 12/01/2017 14:05]
12/01/2017 14:36
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Re:
GenoaJackson, 10/01/2017 16.37:


Secondo me, il ragionamento fila abbastanza. Ci sono ragazzi che magari sanno a memoria tutti gli orari delle uscite dalle rimesse, ma non hanno idea di cosa sia il percorso partecipato fatto in valbisagno. Ma d'altra parte, se nessuno li "illumina" non possono che pensare tpl=autobus



Si,è un ragionamento che ci sta, ma provo a fornire un'altra chiave di lettura. Quando aprii questo forum, lo spazio al tpl su gomma era veramente ridotto al minimo. Non parliamo poi del sito dove inizialemnte era raro trovare anche solo news che non parlassero di rotaie.

Nel tempo si scelse di allargare l'orizzonte delle nostre risorse web, in modo tale da tentare di portare dentro anche appassionati generici di TPL e di "sensibilizzarli" progressivamente ai temi del trasporto su rotaia, metropolitana e ferrovia su tutti.
Non ero molto d'accordo su questa politica, ma in qualche modo qualcosa ha portato.



Persino lo Statuto dell'Associazione contiene questo obiettivo, anche se in modo più criptato e il concetto di "sede propria" è l'espressione che in qualche modo lasciava una porta aperta a chi non aveva ancora conoscenza approfondite sul trasporto su ferro, diciamo che fu una strategia elegante che però ha finito anche per creare equivoci.

A Genova ci sono più appassionati di bus semplicemente perchè...perchè circolano quelli, perchè il tram non c'è più da 40 anni e la cultura trasportistica si è sviluppata in quella direzione.

Ritengo che, per fare cambiare almeno un po' la mentalità, occorre trascinare le persone con iniziative coinvolgenti che spiazzino l'opinione pubblica, ma forse questo è un treno che si è perso qualche anno fa. Il tempo passa e anche questo forum non può più cavalcare l'onda novità come quache anno fa, inoltre è anche un po' trascurato, ma non è questa la sede per parlarne.

In definitiva: in una piazza dove per decenni si è parlato solo di bus, non deve sorprendere una scarsa ricettività sui temi del trasporto su ferro. La politica non aiuta, le iniziative potrebbero essere il vero motore del cambiamento, ma per mille ragioni (anche qui non entro nel merito) spesso si preferisce navigare in acque sicure perdendo però la spinta verso un'evoluzione moderna del TPL, quindi si...un po' di illuminazione ci vorrebbe.



So che siamo off topic, ma ritengo giusto precisare qualcosa.

Forse è vero che il forum è un po' trascurato e io come componente dello staff faccio mea culpa.
E' anche vero che c'è una pagina facebook che, invece, è costantemente aggiornata. Ma non è questo il problema.

Il problema è la scarsa sensibilità del grande pubblico di appassionati per tutto ciò che non è bus. E questo effettivamente dipende dal fatto che a Genova il 95% del tpl è effettuato da mezzi su gomma. Il tram continua ad essere una chimera, la metro è piuttosto (ahinoi!!) di nicchia, gli impianti speciali anche, ecc.
Un po' più di dibattito dovrebbe suscitarlo il treno, che per molti aspetti è un'asse portante del tpl urbano/suburbano. Ma esistono forum specifici e dunque anche questo settore rimane nel limbo.

Cosa può fare Metrogenova per attrarre più interesse verso mezzi in sede propria?
Sviluppare dibattiti, pubblicare riviste, organizzare mostre, visite tecniche, ecc.? Tutte cose che, più o meno con alti e bassi, si stanno già facendo e si sono fatte negli anni.
Partecipazione? Poca o nulla!!!
Quante persone leggono la rivista e apprezzano (o criticano) gli articoli? Non si sa, ma riscontri ce ne sono pochissimi.
Quante persone hanno seguito le interviste ai politici o hanno reagito agli editoriali? Pochissime!!!!

Invece è tutto un affannarsi sugli avvistamenti di questo o quel Solaris o dei nuovi Citymood. [SM=g27992] [SM=g27992]

12/01/2017 15:55
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Re:
Atvarge, 12/01/2017 14.02:

venne messa in circolo la notizia che lo svio della vettura provocò il distacco dell'alimentazione aerea e che lo stesso cavo semplicemente non era disponibile e che avrebbe dovuto essere costruito ex novo con una spesa enorme,



Non so cosa abbiano riportato i giornali locali, ma è una panzana enorme dal punto di vista tecnico e non solo. E' probabile che abbiano confuso il danneggiamento della linea aerea causato dallo svio con la notizia della sostituzione delle pulegge delle funi di trazioni della tratta a funicolare, questa sì realmente unica e particolare.

Riguardo all'operato dell'attuale Sindaco nei confronti della tranvia molti me ne hanno parlato molto male, ma non avendo seguito direttamente la vicenda prendo atto anche della tua versione.

12/01/2017 21:19
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Per Avtarge
Io ho contestato l' affermazione secondo cui per avere ferro a Genova bisogna votare per il centro destra, affermazione che si dimostra falsa e addirittura antitetica alla realtà, mai detto che tram e metro sono comunisti, sei tu che hai detto questo. [SM=g27988]
[Modificato da giambo64 12/01/2017 21:21]
12/01/2017 23:36
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Cosa può fare Metrogenova per attrarre più interesse verso mezzi in sede propria?
Sviluppare dibattiti, pubblicare riviste, organizzare mostre, visite tecniche, ecc.? Tutte cose che, più o meno con alti e bassi, si stanno già facendo e si sono fatte negli anni.
Partecipazione? Poca o nulla!!!
Quante persone leggono la rivista e apprezzano (o criticano) gli articoli? Non si sa, ma riscontri ce ne sono pochissimi.
Quante persone hanno seguito le interviste ai politici o hanno reagito agli editoriali? Pochissime!!!!



E' vero Paolo, ma forse è anche arrivato il momento di chiedersi il perché accade ciò. Se poi la risposta non piace, allora è anche inutile porsi queste domande ed è meglio proseguire per ciò che ritenete attualmente fattibile.
13/01/2017 14:47
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Alex secondo te cosa bisognerebbe fare?
17/01/2017 23:07
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Non credo che sia Facebook a penalizzare il forum, sui social scrivono tutti mentre sui forum scrivono gli appassionati, sono cose diverse.
A mio avviso questo forum andava bene quando eravamo propositivi, quando facevamo progetti magari fantasiosi e magari ci scontravamo in dibattiti accesi.
Poi è passata la linea del rigore, no a dibattiti accesi, no alle liti, tutto tranquillo...
Ma se non si discute che serve un forum?
Riapriamo le porte a tutti, facciamo diventare il forum il luogo dove discutere di tram metro e treni
, facciamo in modo che sia questo il luogo di riferimento per chi vuole sapere di piu sul trasporto pubblico a Genova
[Modificato da giambo64 17/01/2017 23:10]
17/01/2017 23:19
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Facciamo vedere che sappiamo di cosa parliamo, teniamo aggiornate le notizie dal mondo sul trasporto su ferro con apposite rubriche con link e immagini.
17/01/2017 23:56
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Beh. non sarà un caso se una delle cose più richieste al quesito posto da primocanale: il programma del sindaco lo facciamo noi sia proprio l'estensione della metro ed in misura minore il ritorno del tram. le due cose possono tranquillamente essere portate avanti in contemporanea da una giunta lungimirante anche se, il termine giusto sarebbe "giunta normale" perciò dovremo proporre e chiedere l'estensione della metro sulle 4 direttrici principali, e con l'aumento dei passeggeri saranno tante le voci nel coro delle richieste. Già la stessa San Martino farebbe raddoppiare sicuramente i passeggeri ed il fatto che un buon tratto sarebbe in superfice farebbe vedere la metro a tutti ed anche li gli appassionati arriverebbero. esiste una petizione per portare la metro al san martino, portiamola a conoscenza di primocanale.. le 2000 firme raccolte faranno parlare della cosa ai candidati sindaco.
19/01/2017 14:32
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Re:
giambo64, 17/01/2017 23.07:

Non credo che sia Facebook a penalizzare il forum, sui social scrivono tutti mentre sui forum scrivono gli appassionati, sono cose diverse.
A mio avviso questo forum andava bene quando eravamo propositivi, quando facevamo progetti magari fantasiosi e magari ci scontravamo in dibattiti accesi.
Poi è passata la linea del rigore, no a dibattiti accesi, no alle liti, tutto tranquillo...
Ma se non si discute che serve un forum?
Riapriamo le porte a tutti, facciamo diventare il forum il luogo dove discutere di tram metro e treni
, facciamo in modo che sia questo il luogo di riferimento per chi vuole sapere di piu sul trasporto pubblico a Genova



Non è facile stare dietro alla pagina facebook, al sito e al forum.
Bisogna mettere le notizie su FB, aggiornare le attività sul sito, contribuire e controllare discussioni su forum e non è semplice, anche perché la struttura associativa, in questi anni e di questi tempi, si è molto assottigliata.
Comunque cerchiamo di fare il possibile.
26/01/2017 23:47
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Interesse cittadino
Oggi su " Il Piccolo" di Trieste, servizio in prima pagina e poi una pagina intera dedicata ai lavori che sono al momento fatti su una vettura incidentata della tramvia, e si parla dei malumori e dei flussi minori di turisti nelle aree interessate dalla stessa: Qua dobbiamo solo toglierci il cappello davanti a chi riconosce e chiede ad alta voce il ripristino di un mezzo che attira persone e non le fa andare sui bus, non solo a livello pendolare ma anche a livello turistico. Se solo a Genova avessimo metà di quel buon senso avremmo ancora più di uno dei vecchi tram rimessi in funzione, la metro estesa almeno al triplo delle fermate (anziché avere capigruppo in comune che di fronte ad un triplicamento dei passeggeri a fronte di tre stazioni in più dicono che sia inutile) e sicuramente una città meno ingolfata. Nella sezione dedicata alla tramvia di opicina trovate anche gli articoli relativi che erano sul giornale oggi.
15/04/2017 19:49
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Re:
[QUOTE:133755932=naricemirko, 14/11/2016 22.45(...) non ho nessunissimo dubbio sul fatto che tornerà il tram in questa via, riqualificata e pedonalizzata come del resto è stato, ed è nelle intenzioni del municipio Centro Ovest, passando da Gramsci, Buozzi Di Francia, fino a Sestri almeno. (...)


Temo che dopo la spesa di 5.500.000 per risistemare via Cornigliano penalizzando il trasporto pubblico, portare il tram a Sestri per un po' sia difficile. Comunque vorrei chiederti come faresti penetrare il tram in Sestri: io, che sono di Sestri, ci ho pensato su più volte ma non ho trovato soluzioni, e limitarlo a via Hermada mi sembra poco utile, almeno fino a che tutte le autolinee collinari della parte centrale e di ponente di Sestri faranno capolinea in centro o trensiteranno solo da piazza Baracca e più a Ponente.
Ovviamente spero che il mio pessimismo sia smentito.


15/07/2018 16:33
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Capotreno
Una domanda?
Si riparla ancora dal tram a Genova nel PUMS, presentato dal CIELI di Enrico Musso; si farà non si farà ma pur essendoci i saggi ed alcuni di questi tra i soci dell’Associazione tutto tace. Probabilmente come penso per esperienze passate, che anche questa volta non se ne farà niente. Il disinteresse tra i vari associati , come questo topic abbandonato da tempo immemore dimostra., è paragonabile a quello dei cittadini genovesi, che muovono il sedere solo quando si parla del mezzo privato, a discapito del mezzo pubblico.

Brutto segnale.

Ma forse mi sbaglio?




I [SM=g27998] [SM=x1610006]
19/07/2018 13:50
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Capotreno
Per fortuna ti sbagli [SM=g27989]

per quanto riguarda il disinteresse nei confronti di alcune discussioni sul forum voglio sottolineare un paio di aspetti:

1) ci sono membri del CD che da ANNI non scrivono uno straccio di opinione sull'argomento: come si può pensare di trascinare l'utenza e dare l'esempio?

2) mancano novità fresche,questo incide,ma è anche vero che le linee guida del PUMS esistono e intanto ci si potrebbe prendere la briga di fare un confronto con quanto previsto da Genova Mobilità 2020. Se però si pensa che questo lo faccia per primo un utente comune aspetta e spera...
19/07/2018 16:07
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Tram al posto del filobus?
Di certo in Val Bisagno ed in Corso Europa un tram, magari lungo e capiente in sede se non propria almeno "protetta", sarebbe una grande cosa e contribuirebbe a migliorare sl lungo periodo, la qualità dela vita migliorando il trasporto pubblico. Ma resta il problem della sostenibilità economica: Genova ha già il filobus, che avrebbe dovuto essere esteso fino a Sestri Ponente ed invece ha una linea, molti modelli di autobus, la metropolitana. Quanto costerebbe realizzare un'altra officina con macchinari dedicati per il tram? Se fosse possibile integrare tram e metropolitana sarebbe meglio.
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