vai al sito www.metrogenova.com
 
 
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Tram a Genova - Discussione generale

Last Update: 6/30/2019 9:35 PM
8/24/2006 1:26 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Mi sono imbattuto in un ottimo progetto per due linee di tram per Genova proposte da un privato. Vista la qualità ve lo segnalo:
http://www.mondotram.it/un_tram_per_genova/1.htm
Naturalmente il progetto è pro tram e "contro" la metrò che è considerata solo per il tratto fino a Brignole, quindi per noi appassionati di metrò potrebbe essere considerato il "nemico" ma credo che, per la sua completezza, è da prendere seriamente specialmente per il tratto da Brignole a Nervi (corso Europa si presta benissimo al suo passaggio) e che potrebbe essere definita un specie di linea 4 se si riuscisse a non farla interferire con il traffico (o almeno per il 90% del percorso). In realtà la futura linea costiera metropolitana è troppo lontata per chi abita lungo e sopra corso Europa e il tram potrebbe soddisfare la forte domanda di trasporto della zona.
Voi che ne dite?

[Modificato da ClaudioBrignole 25/08/2006 0.01]

disegno legge - pericolo per i tdG?Testimoni di Geova Online...discussione9/29/2019 10:00 PM by barnabino
GENOVA PER IL 05 10Nuova rosablu.tre /lottod...genova10/8/2019 8:35 PM by Roberto.40
"Metropizza "Autunnale", Martedì 8 ottobre 2019 ore 20.00. alla Pizzeria Totò e Peppino, Via Archimede, 143r, 16142 Genova GE.genova10/2/2019 9:04 PM by Staff_Metrogenova
8/24/2006 12:40 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 5,831
Registered in: 7/12/2006
Amministratore
Capotreno
Il discorso della metrotranvia è in parte giusto.
L’articolo è veramente ben fatto e apprezzabile, ma credo che la metrotranvia possa costituire solo il completamento di una rete di trasporto su ferro, la cui ossatura deve essere quella della metro.
Secondo me il tram può essere davvero il mezzo di trasporto adeguato per la media e l’alta Valbisagno: da Staglieno (possibile capolinea metro) fino a Prato; in quella zona la domanda di passeggeri non è così alta e dunque la metro sarebbe inutile e troppo lunga da realizzare. Potrebbe essere un’idea il tram da Brignole (o dalla Foce se in futuro vi arriverà la metro) a Boccadasse, lungo Corso Italia.
Per il resto secondo me per Genova è meglio la metro, perché essendoci poco spazio ed essendoci strade strette non si addice molto al tram, ma a linee sotterranee.
8/24/2006 11:57 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 9,053
Registered in: 6/1/2003
Moderatore
Capotreno
Concordo con titot, pur ritenendo comunque molto valido e realistico questo elaboratissimo progetto del tram a Genova, tra l'altro anni addietro (nel 2003 mi sembra) era stato molto apprezzato...
8/25/2006 7:45 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 89
Registered in: 7/24/2006
Location: GENOVA
Age: 42
Mi piace molto questo progetto, da sempre sono un sostenitore del tram, per cui lo vedrei benissimo. E' evidente che più metrò abbiamo e meglio è, però guardando in faccia la realtà, effettivamente, una metrotramvia moderna potrebbe essere efficiente, meno costosa e realizzabile entro il 3000! [SM=g27987]
11/14/2006 12:14 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Vi segnalo una mia proposta di linee di tram che però è nella cartella dell'affresco in quando inscindibile con il resto delle linee metropolitane. Credo che parlare solo di linee di tram senza considerare l'integrazione con la metro e la ferrovia urbana non sia possibile.
11/21/2006 11:07 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 4,147
Registered in: 7/12/2006
Capotreno
GUYOT: SOGNO UNA GENOVA ATTRAVERSATA DAI TRAM
Articolo de Il Secolo XIX sulla rassegna stampa del Comune di Genova
rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2006/20061121/20061121secolo02500820061...
11/21/2006 11:15 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Sì, l'ho visto, ieri Trasdev nell'ambito del forum Mobility Tech a Palazzo Ducale ha presentato le sue esperienze nella gestione dei tram nelle città francesi. Ho pensato che con questa mossa volesse iniziare a far pensare nuovamente al tram a Genova, speriamo che ci riescano!
11/21/2006 11:28 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 415
Registered in: 9/7/2006
Location: GENOVA
Age: 36
Ecco cosa dice Guyot in dettaglio:

"Guyot accarezza un
sogno:«Non escludo la reintroduzione
su larga scala dei tram. Quando lavoravo
a Melbourne per Transdev, ne gestivo
500 e funzionavano tutti perfettamente».

Innamorato dei tram?
«I vantaggi sono tantissimi. Primo: i costi
di gestione più bassi e il minor inquinamento
prodotto rispetto al trasporto
su gomma. Per non parlare del
comfort e della puntualità, decisamente maggiori per
i veicoli su rotaia».

Guyot pensa, in particolare, ai tram di
ultima generazione, «in grado di operare
sia sulla rete urbana che su quella
ferroviaria»."


Che ne pensate?
11/21/2006 12:35 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Sui tram-treno (c'è un ottimo articolo sull'ultimo numero di Mondo Ferroviario sul Regio Citadis di Alstom) non vedo grosse possibilità e utilità per Genova ma magari non riesco a vedere potenziali sinergie di percorso. Facciamo proseguire il treno-tram da Brignole verso Nervi lungo Corso Europa e poi lo rimettiamo sulla ferrovia a Nervi fino a Recco? Oppure da Sampierdarena lo facciamo andare per Cornigliano e Sestri Ponenete e poi lo rimettiamo sulla ferrovia? potrebbe funzionare ma non so quanto ne varrebbe la pena
11/21/2006 1:44 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 415
Registered in: 9/7/2006
Location: GENOVA
Age: 36
Re:

Scritto da: ClaudioBrignole 21/11/2006 12.35
Sui tram-treno (c'è un ottimo articolo sull'ultimo numero di Mondo Ferroviario sul Regio Citadis di Alstom) non vedo grosse possibilità e utilità per Genova ma magari non riesco a vedere potenziali sinergie di percorso. Facciamo proseguire il treno-tram da Brignole verso Nervi lungo Corso Europa e poi lo rimettiamo sulla ferrovia a Nervi fino a Recco? Oppure da Sampierdarena lo facciamo andare per Cornigliano e Sestri Ponenete e poi lo rimettiamo sulla ferrovia? potrebbe funzionare ma non so quanto ne varrebbe la pena



Infatti... io sono un po' (tanto) profano in materia ferroviaria, e ho qualche difficoltà a concepire un treno-tram. Mi documenterò... [SM=g27985]

Cmq trovo che Corso Europa si presterebbe benissimo ad essere servita da una linea di tram.
11/21/2006 4:18 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 187
Registered in: 8/1/2006
non sono un esperto e non conosco le caratteristiche tecniche dei mezzi... ma il tram occupa più o meno spazio di una corsia riservata dei bus?
se ne occupasse meno (o uguale) vedrei benissimo il 17 trasformato in tram (magari con capolinea a brignole e senza passaggio in centro... dovrebbe già esserci il metrò!), mi immagino una linea moderna come ho visto a barcellona, con i binari immersi nell'erba...
se al contrario necessitasse di maggio spazio la vedrei dura... già com'è oggi c.so europa ha spazi per i mezzi privati troppo stretti per la tipologia di arteria e non è pensabile abbattere il traffico privato solamente introducendo il tram.

aspettiamo e speriamo!!!

P.s.: da profano anch'io ho dubbi sul tram-treno: non riesco proprio ad immaginarmelo!
11/21/2006 4:32 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 4,147
Registered in: 7/12/2006
Capotreno
A parita' di larghezza del mezzo lo spazio necessario dovrebbe essere minore.
11/21/2006 4:32 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 17
Registered in: 9/29/2006
Location: IMPERIA
Age: 45
Sapete che sul MeetUp di Genova di Beppe Grillo stanno discutendo lo stesso topic?

beppegrillo.meetup.com/20/boards/view/viewthread?thread=2372216&pager.o...
11/21/2006 4:53 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 8,818
Registered in: 4/11/2005
Location: GENOVA
Age: 49
Amministratore
Capotreno
Aiuto sento puzza di piste ciclabili in centro... [SM=g28001] [SM=g27990] A parte gli scherzi, bravo Alberto ho visto che (oltre a interessanti interventi) hai fatto anche una bella promozione al sito e a questo forum [SM=g27987]
11/21/2006 6:10 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Tu scherzavi ma in realtà stavo pensando che a Genova centro si potrebbe realizzare in centro un pista ciclabile (rimando al topi apposito pena il taglio delle dita da parte del moderatore)

[Modificato da ClaudioBrignole 21/11/2006 18.11]

11/21/2006 7:29 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 13,486
Registered in: 7/11/2006
Amministratore
Capotreno
Eh eh...speravo tanto che si mettessero a parlare di tram...
Però Guyot non ha ancora capito che i paragoni con l'estero, qui non funzionano...
Mi sa che devo scrivere a Guyot...

Ritorno all'attacco anche io
Cinque linee di tram
T12 San Giorgio Metro - Prato Pian Martello
T14 De Ferrari Metro - Prato Pian Martello
T16 Stazione Marittima - Borgoratti Timavo
T17 Fiera Kennedy - Mervi Commercio
T20 Campi Perrone - Fiera Kennedy
11/22/2006 2:01 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 17
Registered in: 9/29/2006
Location: IMPERIA
Age: 45
Claudio,
Tu che sei un esperto di sistemi di trasporto, sapresti dire quale tipologia di mezzi utilizzeresti, la loro capacità oraria ed una stima indicativa dei costi?
11/22/2006 2:21 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 13,486
Registered in: 7/11/2006
Amministratore
Capotreno
Ti consiglio di visitare il sito citato all'inizio da Claudio Brignole, quello dello studio di Pampolini.
Per i modelli penso che uno valga l'altro, ma bisognerebbe riflettere in maniera più approfondita sul dilemma:
tram su ferro o tram su gomma?
tecnologia collaudata o sperimentale?
rigidità del percorso o flessibilità?
11/22/2006 2:35 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 4,170
Registered in: 10/26/2006
Location: GENOVA
Age: 60
Capotreno

Ciao, volevo sinteticamente rispondere a Benjean e fornire qualche dato sulle nuove reti tranviarie.
Il tram-train è un sistema ibrido intodotto a Karlsruhe, in Germania, circa 10 anni fa: i veicoli, opportunamente attrezzati percorrono la rete urbana e poi accedono ai binari ferroviari dedicati al traffico locale per raggiungere località remote (una linea misura 120 km!); un nuovo sistema è stato recentemente introdotto a Kassel ed altri sono allo studio.
Dal 1985 ad oggi il tram urbano è stato reintrodotto in undici città francesi: cinque di queste reti (Nantes, Grenoble, Strasburgo, Montpellier ed Orleans) sono gestite da Transdev, che esercisce anche diverse reti estere, tra cui Melbourne, la maggiore rete extraeuropea.
Quindi il buon Guyot parla con cognizione di causa.
Se son rose....[SM=g27990]




11/22/2006 2:38 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 4,170
Registered in: 10/26/2006
Location: GENOVA
Age: 60
Capotreno
piccolo refuso...
Scusate, non so che ho combinato, il messaggio mi è partito doppio [SM=g27995]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:42 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com