Scritto da: lordtiranus 01/08/2006 12.32
A mio parere bloccare gli "acqui-ovada" a sampi è un grave errore almeno per il momento... Io conosco benissimo quella linea, è già lentissima e costringere i pendolari dopo 50 minuti (ovada-sampi) o 1 ora buona (se vieni da acqui) di treno a cambiare per prendere il TAF o il bus (dato che la metro a sampi NON esiste) fino a Principe o Brignole mi sembra assurdo e controproducente. Piuttosto io potenzierei tutta la linea Trenitalia in Genova con nuove stazioni FUNZIONALI (non tipo VDF che si fermano 10 treni al giorno), non è certo come una linea metropolitana ma almeno aiuta a smaltire il traffico opprimente su strada... E poi la creazione di parcheggi interscambio, inutile fare stazioni se poi non hai dove lasciare l'auto...
Ma l'idea è quella, se non erro, di assestare gli Arquata e Ovada a Samp. E io la vedo una buona idea. Creare una stazione semicentrale, che faccia da nodo d'interscambio con le suburbane, è un'ottima idea. Non interferenzia con il traffico a m/l percorrenza (che per milano viene assestato a Principe, ad esclusione dei francia-ventimiglia-milano che avranno come stazione "genovese" quella di Voltri, poi non li vedremo più con 3°valico vabbè ci sarebbe da aprire un altro 3d...
In pratica tra 15 anni la situazione, tempi politici permettendo, dovrebbe essere questa:
- GE VOLTRI = GRANDE STAZIONE, POLO D'INTERSCAMBIO TRA LA FM COSTIERA E I TRENI A M/L PERCORRENZA SULL'ASSE FRANCIA-MILANO
- GE SAMPIERDARENA = PRINCIPALE NODO D'INTERSCAMBIO FM DELLA CITTA', DOVE CONVERGERANNO LE FM BUSALLA, FM OVADA E FM VOLTRI.
- GE PRINCIPE = GRANDE STAZIONE PER IL TRAFFICO GE-MILANO (ALTA VELOCITA')
- GE BRIGNOLE = INTERSCAMBIO FM RECCO, FM VOLTRI E METROPOLITANA URBANA. STAZIONE ANCHE PRINCIPALE PER I TRENI DELL'ASSE TORINO-ROMA-NAPOLI