26/07/2006 17:53 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Ecco le due linee metropolitane della capitale, so che stanno costruendo anche la linea C
|
|
21/08/2006 16:07 |
|
|
ecco una panoramica d'insieme delle linee romane
www.gransito.com/Metropolitane/mapparoma04.pdf |
14/01/2007 10:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2 | Registrato il: 14/01/2007
| Città: ROMA | Età: 39 | |
|
ciao a tutti!
una mappa della metro romana con i progetti futuri per i prossimi secoli
dl9.ohshare.com/v/715319/metroroma.pdf.html |
14/01/2007 16:04 |
|
|
Ciao Theleme, vedo che hai raccolto il mio invito. Theleme sta tenendo aggiornata costantemente la sua ottima mappa con i progetti futuri della capitale. Scaricatela, è molto bella.
P.s. Come notate siamo entrambi cittadini europei, anzi siamo tutti europei. W l'Europa! [Modificato da ClaudioBrignole 14/01/2007 16.04] |
14/01/2007 19:45 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Veramente molto bella la mappa, anche se fatico un po' a seguire quale è la realtà e quali i progetti futuri. |
15/01/2007 14:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2 | Registrato il: 14/01/2007
| Città: ROMA | Età: 39 | |
|
la realtà dei fatti la trovi sul sito dell'atac.
mi ci ero messo a farne una versione solo con le linee attuali e in costruzioni... poi mi è presa una tristezza infinita a causa della desolazione che ne scaturiva.. e ho lasciato perdere |
19/01/2007 18:56 |
|
| | | OFFLINE | Post: 290 | Registrato il: 19/01/2007
| |
|
Che dire... Roma ha un ritardo mostruoso e solo due linee sovraffollate.... e pensare che aveva cominciato così bene!
Aperta nel 1955 (seconda metropolitana in Italia), su quella che doveva essere la "Ferrovia dell'E42" (primitivo nome del quartiere EUR), aveva infatti sagoma ferroviaria fino al 1990.
Questo primo tratto, tra Termini e Laurentina, fu l'unica metropolitana della città fino al 1980, quando dopo 20 anni di lavori fu aperta la linea A, tra Ottaviano e Anagnina (nei primi tempi Cinecittà).
Ritardi e disguidi hanno sempre contrassegnato il tube della città eterna, tantochè fino al 1990, in concomitanza con i Mondiali di Calcio, non ci furono altra aperture.
Nel 1990 appunto apri' il prolungamento della linea B tra Termini e Rebibbia e ammodernato il vecchio tratto (trasferimento del vecchio materiale rotabile alla Roma-Lido per problemi di sagoma, installazione banchine in galleria, nuovo materiale rotabile, raddoppio tra EUR Fermi e Laurentina prima a singolo binario in quanto Laurentina doveva essere, nei vecchi progetti solo uno scalo merci, costruzione della fermata Marconi).
Ma con la spinta del giubileo finalmente si rimette mano alle linee e cosi' nel 1999 apre il prolungamento della A tra Ottaviano e Valle Aurelia, seguito, pochi mesi dopo da quello tra Valle Aurelia e Battistini (1/1/2000).
Solo nel 2004 si ha una nuova apertura, ma è mezza fasulla: infatti apre al pubblico la fermata di Quintiliani, sulla B, costruita ma mai aperta, in quanto, strano ma vero, situata nel nulla e in origine destinata a servire lo SDO, quartiere direzionale mai realizzato. Realizzando un parcheggio di scambio e istituendo un bus che porta sulla vicina Tiburtina, finalmente si è dato un senso e un'utilità a questa fermata!
Da poco sono partiti i lavori per la diramazione Bologna-Conca d'Oro (Jonio?) sulla B.
Sulla fantomatica C siamo ancora in alto mare... sulla D nemmeno a parlarne....
Questa voleva essere un'infarinatura generale, ad uso e consumo dei curiosi! |
03/02/2007 12:14 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.687 | Registrato il: 17/01/2007
| Città: CHIAVARI | Età: 69 | |
|
"Ritardo mostruoso" mai come quello di Genova comunque.
Un consiglio: se andate a San Pietro, NON servitevi della metropolitana ma dei bus (40 oppure 64 da Termini).
Oltre a godervi il panorama della Capitale, farete anche prima, perchè la stazione Ottaviano - San Pietro è lontanissima dal centro della cristianità.
|
04/02/2007 14:38 |
|
| | | OFFLINE | Post: 290 | Registrato il: 19/01/2007
| |
|
attenzione su quel bus però: essendo pieno di turisti, è meta prediletta di scippatori... |
21/02/2007 16:35 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 229 | Registrato il: 04/08/2006
| |
|
ciao a tutti
se andate su repubblica.it cronaca di Roma
c'è a titoli cubitali la notizia del bando di gara per la linea D
|
22/02/2007 17:59 |
|
| | | OFFLINE | Post: 290 | Registrato il: 19/01/2007
| |
|
Scritto da: GIANNUNZIO 21/02/2007 16.35
ciao a tutti
se andate su repubblica.it cronaca di Roma
c'è a titoli cubitali la notizia del bando di gara per la linea D
è realizzata con il project financing, ci credo che c'è già il bando!
sulla C ancora stanno ai sondaggi preliminari (da quasi 10 anni!)
ma perchè non fanno anche a GE il project financing? |
22/02/2007 18:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
SI SI fanno la tratta BRIGNOLE-TERRUSSO in project financing, ma tutta con un people mover |
22/02/2007 19:04 |
|
|
Terrusso dov'è?
Comunque della linea C stanno aprendo i cantieri veri della tratta San Giovanni-Pantano. |
22/02/2007 19:24 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Si tratta di un paesino, frazione di Bargagli... come a dire che da noi il PJ è fantascienza |
08/04/2007 17:42 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
| |
|
Veltroni: cerchiamo di recuperare cento anni
di ritardo. Al via i lavori della nuova stazione di testa della Roma-Viterbo
(4 aprile) ''Roma avrà una rete metropolitana che non ha avuto in tutta la sua storia. Si sta avverando un sogno per questa città che ha un ritardo di cento anni''. Lo ha detto il sindaco di Roma Walter Veltroni aggiungendo '' la mobilità su ferro è l'unica via razionale ed ecologicamente sostenibile per uscire dalla cultura del trasporto privato a favore di quello pubblico''. Il sindaco ha ricordato gli altri lavori che miglioreranno la viabilità e in particolare le ''otto nuove stazioni della metro C, che collegheranno piazzale Clodio a Grottarossa per risolvere il problema del traffico sulla Cassia''. '' La metro leggera Roma-Viterbo - ha spiegato Veltroni - e il prolungamento della linea C, insieme con la metro D e la Roma-Lido, coadiuvate da parcheggi di scambio, avranno un effetto straordinario sulla mobilità della città e sulla qualità di vita dei cittadini''. Il primo cittadino ha concluso sottolineando che ''certamente ci saranno dei disagi ma, meglio averne per ciò che si sta facendo piuttosto che per quello che non si fa''. Veltroni ha anche incontrato Prodi, il ministro dell'economia Padoa Schioppa e il ministro delle infrastrutture Di Pietro per i fondi necessari al completamento della linea C che sonno ancora da stanziare. Intanto è stato consegnato alle ditte appaltatrici il cantiere della nuova stazione di testata della ferrovia regionale Roma-Civitacastellana-Viterbo a piazzale Flaminio, una linea che verrà ammodernata entro il 2010. I lavori, che interesseranno in particolare la tratta urbana tra Piazzale Flaminio e Montebello, prevedono un costo di 39 milioni di euro, il 60 per cento a carico dello Stato e il 40 per cento della Regione Lazio. La stazione di Piazzale Flaminio della ''metropolitana leggera'' verrà messa in comunicazione con la fermata della Linea A attraverso due gallerie lunghe 200 metri, divntando un unico nodo di interscambio.
Fonte: www.metroitaliane.it
A Roma sembra che si ragioni decisamente meglio e si facciano progetti di ampio respiro sulla mobilità cittadina [Modificato da chicc0zz0 08/04/2007 17.43] |
10/12/2007 14:07 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Mi riallaccio ad un intervento di Metrosur riguardante le carrozze di Genova e di Roma e i relativi loghi delle aziende di gestione del servizio. Più che i loghi mi interessa capire l'assetto organizzativo dei trasporti metropolitani della capitale.
Nel caso di Genova, il Comune è proprietario tanto delle infrastrutture tanto dei veicoli. AMT ha solo la gestione del servizio e le normali operazioni di manutenzione ordinaria.
Il caso di Roma non mi è ben noto, ma sarei portato a dire che:
- le infrastrutture sono di proprietà di ATAC,
- la gestione (macchinisti + operatori di stazione ecc.) sono di Met.Ro.
- le carrozze? sono di Met.Ro o di ATAC?
|
10/12/2007 18:28 |
|
|
Nel caso di Genova, il Comune è proprietario tanto delle infrastrutture tanto dei veicoli. AMT ha solo la gestione del servizio e le normali operazioni di manutenzione ordinaria.
La AMT ha comprato recentemente i veicoli della metro quindi ha i treni e la gestione del servizio, il Comune l'infrastruttura.
|
10/12/2007 19:50 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
E quelli di Roma? |
27/02/2008 13:28 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Interessante iniziativa di ATAC per migliorare la mobilità cittadina (non solo pubblica)
mobile.atac.roma.it/ |
27/02/2008 16:38 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 48 | Registrato il: 30/09/2007
| Città: ROMA | Età: 59 | |
|
Si sta lavorando alacramente nella tratta Malatesta - Alessandrino,tutti i cantieri sono aperti e operativi ,stesso discorso per la B1.
Come ho un pomeriggio libero vi scatterò qualche immagine e la posterò.
Saluti metropolitani |
|
|