26/07/2006 17:47 |
|
| | | OFFLINE | Post: 366 | Registrato il: 05/03/2003
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
|
|
|
05/09/2006 12:58 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 229 | Registrato il: 04/08/2006
| |
|
ciao
la cosa che mi ha stupito di più a Madrid sono i treni suburbani (cercanias)impianto sonoro,anche con musica, vetri azzurrati e sopratutto puntualità.
Devo dire però che rispetto a Milano ci sono meno direttrici la rete è meno fitta.
ciao ciao
|
13/12/2006 21:43 |
|
|
Spot della metro di Madrid Lo trovo bellissimo, a quando uno spot simile con la lanterna vista da sotto?
|
20/12/2006 01:46 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Lo facciamo noi lo spot!
Diamo tempo al tempo e poi con AMT bisognerà discutere di qualche progetto simile. Scusate l'off-topic. |
20/12/2006 15:06 |
|
|
A fine gennaio vado a Madrid, ho trovato un volo a 40 euro a/r, non potevo non andare! ho scritto alla metromadrid per chiedere una visita guidata e l'autorizzazione per fare le foto, spero che mi facciano sapere qualcosa. Un bel report non ve lo toglie nessuno! |
31/01/2007 22:27 |
|
|
Allora devo dire che la metropolitana di Madrid, pur essendo preparato, è riuscita a stupirmi. Davvero fantascientifica per noi italiani, le nuove stazioni sono fantastiche, tutti spazi aperti come la bella foto che potete vedere sopra, spesso gli interscambi tra le linee sono sullo stesso marciapiede o rapidissimi, i treni sono qualcosa di spaziale, ti sembra di essere dentro Star Trek (specie se paragonati ai nostri o a quelli delle linee 1 e 2 di Milano), tutti con spazi intercomunicanti tra i vagoni, un lunghissimo serpentone di 6 (o 4) elementi. Annunci sonori e video, una vigilanza di 2 o 3 poliziotti privati per stazione + 2 dipendenti per vendere i biglietti e dare assistenza ai clienti. Pensate che ci sono anche stazioni grandiose costruite nel nulla ma fatte perché in un prossimo futuro ci saranno nuovi quartieri, quindi prima fanno arrivare i mezzi pubblici e poi costruiscono le case, proprio come facciamo noi in Italia! [Modificato da ClaudioBrignole 31/01/2007 22.28] |
01/02/2007 18:15 |
|
|
|
09/02/2007 11:28 |
|
|
Vedo che non sono l'unico ad essere un fan della metro di Madrid. E' veramente un esempio da seguire, politici e tecnici italiani osservate e imparate! |
09/02/2007 14:02 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 229 | Registrato il: 04/08/2006
| |
|
e come non si può essere fan di una metrò come quella di Madrid
porca miseria basta dare un'occhiata alla rete all'inizio del topic che già mi vengono i brividi |
16/02/2007 22:22 |
|
|
Volevo dirvi il motivo per cui ho scelto in nome Metrosur (se v'interessa, naturalmente).
La metrosur è la linea 12 della metro di Madrid che collega molte piccole e medie città a sud della capitale in modo circolare. E' collegata al resto della rete tramite la linea 10 prolungata appositamente. Per farla breve dal momento in cui è stata pensata (non progettata, solo immmaginata) a quando è stata inaugurata sono passati appena 5 anni, 29 mesi soltanto per lo scavo e la costruzione delle stazioni. Quanto è lunga? 41 km Molte fermate sono distanti le une dalle altre perché hanno pensato di aggiungerne nuove man mano che verranno costruiti nuovi insediamenti, in più pur avendo, in molte zone lo spazio per poterla costruire in superficie, hanno preferito farla tutta in sotterranea per non influenzare le scelte future dei nuovi insediamenti. Un bel esempio di lungimiranza, proprio come facciamo noi in Italia
Spero che questo nome si di buon auspicio per la nostra metro
treno della linea 12 (in uso anche sulla linea otto) modello S-8000 costruito dalla Caf (la stessa azienda spagnola che ha fatto i nuovi veicoli per la linea A della metro di Roma). Attualmente in composizione da tre pezzi ma estensibile fino a sei.
In alto sopra potete intravedere il centro di controllo della linea 12 con gli schermi che controllano la rete, il tutto dietro a una fantascientifica vetrata che ti permette di sbirciare. Nel centro una mega foto della campagna tipica della zona e sotto potete vedere la galleria e le banchine. Le stazioni sono spaziose e aperte, tutto è visibile, non c'è niente di claustrofobico. [Modificato da metrosur 16/02/2007 22.42] |
18/02/2007 12:37 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 391 | Registrato il: 15/12/2006
| |
|
beh... mi ero chiesto la natura di questo tuo nuovo Nick. ma pensavo che fosse comunque legato alla tua fantasia, un po' come il mio
bella la metrò di matrid. penso che quanto prima andrò a vederla. da anni sentivo parlare di questa metròpolitana e dell'ambizione di matrid di portarsi al vertice delle città europee per numero di metropolitane e per il rapporto binari/abitanti.
circa la organizzazione e la velocità di costruzione della metropolitana, nulla da dire, soprattutto alla capacità di decisionale di pianificazione e finanziaria. ma è anche vero che in periferia e nelle aree a bassa urbanizzazione la velocità di costruzzione delle linee metropolitane aumenta in maniera esponenziale.
|
24/04/2007 14:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Il prossimo 26 aprile aprirà il prolungamento della linea 10 tra Tres Olivos e la nuova linea Metronorte. Il prolungamento sarà al servizio di alcuni quartieri nuovi.
Per maggiori informazioni www.anden1.org/noticias.php?id=52
|
09/05/2007 10:03 |
|
|
Ho trovato questi video della metro di Madrid, da vedere!
www.youtube.com/metroaddicted
Vorrei far notare le aperture di Madrid (parlando solo da gennaio a maggio 2007...). Vi assicuro che è vero, anche se stento realmente a crederci, una cosa incredible!
A questo link potrete scaricare la mappa aggiornata...
www.metromadrid.es/acc_resources/pdfs/Plano_Metro_2007.pdf
05 May -- Madrid -- Line 7 Las Musas - Henares
03 May -- Madrid -- Line 8 Barajas - Aeropuerto T4
26 Apr -- Madrid -- Line 10 Fuencarral - Hospital del Norte
21 Apr -- Madrid -- Line 3 Legazpi - Villaverde Alto (8km)
11 Apr -- Madrid -- Line 1 Chamartín - Pinar de Chamartín
11 Apr -- Madrid -- Line 4 Parque de Santa María - Pinar de Chamartín
30 Mar -- Madrid -- Line 1 Pl. Castilla - Chamartín
16 Feb -- Madrid -- Line 2 Ventas - La Elipa
26 Jan -- Madrid -- Line 6 Arganzuela-Planetario station added
15 Jan -- Madrid -- Line 8 Pinar del Rey station added
[Modificato da metrosur 09/05/2007 10.04] |
09/05/2007 10:10 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Belin ma in Spagna costruiscono le metropolitane con i Trasferelli? |
09/05/2007 14:46 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.170 | Registrato il: 26/10/2006
| Città: GENOVA | Età: 65 | Capotreno | |
|
No. Semplicemente pianificano e finanziano di più, e soprattutto mangiano di meno (e non mi riferisco all'impiegata con il tramezzino).... |
09/05/2007 19:27 |
|
|
|
16/05/2007 23:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Per la serie inaugurazioni quasi quotidiane, oggi a Madrid hanno aperto il prolungamento della línea 1 tra Congosto e Valdecarros, con le nuove stazioni di La Gavia, Las Suertes e Valdecarros.
La nuova tratta avrà una funzione particolare per il quartiere periferico e popolare di Vallecas a Sud-Est di Madrid.
Articolo (per chi conosce lo spagnolo) su www.elmundo.es/elmundo/2007/05/16/madrid/1179306344.html
|
22/05/2007 16:28 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 229 | Registrato il: 04/08/2006
| |
|
PER METROSUR
ho tra le mani un opuscolo scaricato dal sito www.lapt.org
in lingua catalana che da delle cifre impietose sul trasporto nella area metropolitana di Madrid
praticamente l'uso per abitanti nel periodo dal 2002-2004
a Barcellona cresce del 4% a Madrid diminuisce del 10%
forse ho capito male?
se puoi darci una occhiatina
grazie |
22/05/2007 17:03 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 229 | Registrato il: 04/08/2006
| |
|
Scritto da: GIANNUNZIO 22/05/2007 16.28
PER METROSUR
l'indirizzo giusto è laptp.org
grazie
|
22/05/2007 23:07 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Oltre ai prolungamenti e alle nuove stazioni, a Madrid si sta lavorando sui trasporti a tutto tondo.
Il 10 maggio hanno inauguarato il nuovo interscambio di Principe Pio, dove si interconnettono due linee di metro, treni suburbani, autobus e autostrade.
Con questo interscambio si sono recuperati 8000 mq di superficie, eliminando numerosi autobus dalla zona.
Costo totale Euro 285 mln.
Ne sono in programma altri 3. E ogni giorno 1mln di persone potranno usufruire di questi interscambi.
Va bene che sono in campagna elettorale, ma questi madrileni non finiscono di stupire.
Maggiori info su urbanscraper.blogspot.com/2007/05/nuevo-intercambiador-de-transportes... |
|
|