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[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2019 17:02
17/03/2008 09:54
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Secondo me – anche visto che il convento non ci passa altro – occorrerebbe rivalutare il prolungamento verso la Val Polcevera e segnatamente verso Rivarolo FS.
Infatti se vi fosse la possibilità di creare un parcheggio di interscambio nelle vicinanze Rivarolo potrebbe diventare una stazione per intercettare coloro che normalmente entrano in città con il veicolo privato.
Mi spiego. Se a Rivarolo FS arriva la metro e transitano i treni regionali a frequenza elevata (con la ristrutturazione del nodo), chi deve andare verso Principe e Brignole potrà usare la metro e chi invece verso Sampierdarena o Ponente il treno regionale.
In questo modo si potrebbero togliere dalla strada molti veicoli privati che arrivano da Nord. Ovviamente sarebbe necessario un parcheggio molto capace con tariffe forfetarie giornaliere piuttosto basse.
Naturalmente a questo punto mi chiedo se nella zona ci sia sufficiente spazio per costruire un parcheggio, magari con un silos, perché in sotterranea ci potrebbero essere problemi idrogeologici vista la vicinanza con il fiume.

Per cui visto che il Comune non ha scartato questo prolungamento – a differenza degli altri- bisognerebbe tenerlo più presente anche perché si tratta di circa 2 km di tratta.
17/03/2008 11:47
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Re:
titoit, 17/03/2008 9.54:


Naturalmente a questo punto mi chiedo se nella zona ci sia sufficiente spazio per costruire un parcheggio, magari con un silos, perché in sotterranea ci potrebbero essere problemi idrogeologici vista la vicinanza con il fiume.



A mio avviso un grande parcheggio di interscambio a Rivarolo non e' realizzabile, non solo per una certa difficolta' a reperire gli spazi (ci sarebbe eventualmente lo spazio accanto alla stazione ferroviaria ma e' zona di proprieta' FS) ma anche per mancanza di viabilita' idonea.

Ma intanto credo che si parli davvero di un qualcosa (la metro a Rivarolo) di molto molto utopistico almeno per i prossimi 15 anni.




17/03/2008 16:33
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Re:
titoit, 17/03/2008 9.54:

Mi spiego. Se a Rivarolo FS arriva la metro e transitano i treni regionali a frequenza elevata (con la ristrutturazione del nodo), chi deve andare verso Principe e Brignole potrà usare la metro e chi invece verso Sampierdarena o Ponente il treno regionale.





Scusate , ma se uno a Rivarolo ha possibilità e voglia di lasciare l'auto per andare a Principe o Brignole, non può andarci anche coi treni? Il problema prevalente, secondo me, non è la metro, ma la possibilità e la voglia di lasciare l'auto.
17/03/2008 16:51
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Però io penso che la metro abbia un appeal decisamente maggiore, inoltre credo che con brignole si intenda tutta l'area che va da via san lorenzo alla stazione brignole vera e propria, ovvero buona parte del centro. Secondo me sarebbe veramente comodo per chi viene da Campomorone o li vicino poter parcheggiare e prendere la metro per il centro...
17/03/2008 16:52
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Re: Re:
ralco, 17/03/2008 16.33:


Scusate , ma se uno a Rivarolo ha possibilità e voglia di lasciare l'auto per andare a Principe o Brignole, non può andarci anche coi treni? Il problema prevalente, secondo me, non è la metro, ma la possibilità e la voglia di lasciare l'auto.



Anche senza considerare la frequenza dei treni che attualmente non e' da ferrovia urbana, dove la lasci l'auto a Rivarolo? ;-)


17/03/2008 17:26
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Volevo dire che per fare di Rivarolo un nodo di interscambio anche con il traffico privato sono necessari tre requisiti:
1) sistemazione del nodo con maggiore frequenza dei treni regionali sulla linea Ge-Arquata (lenta);
2) prolungamento della tratta metro fino a Rivarolo FS;
3) costruzione parcheggio interscambio

Questi tre requisiti attualmente non ci sono. Il giorno in cui ciò verrà fatto, si consentirà realmente ai veicoli privati di utilizzare dei mezzi di trasporto di massa su ferro che possono portare – senza l’uso dell’auto o della moto- in tutte le direzioni: centro o levante con la metro, Sampierdarena e Ponente con il treno.
A quel punto si può intercettare molto traffico privato e impedire che piombi su Sampierdarena o sul centro.

Attualmente invece Rivarolo fa ridere perché:
a) non ha parcheggio;
b) la frequenza dei treni regionali è troppo bassa e non c'è convenienza.
c) non c'è la metro.
Se uno vuole interscambiare sulla Valpolcevera tanto vale che lo faccia a Pontedecimo, dove almeno il parcheggio c'è.

03/04/2008 15:00
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Alla faccia di chi "la valpolcevera e' la cocca di mamma sindaco" mi sembra che dalle ultime e recentissime dichiarazioni dell'assessore pissarello, sia definitivamente tramontata l'ipotesi di proseguire a canepari. Si parli di farsi dare i soldi per la realizzazione di un tronchino a brin adatto ai nuovi treni. O sbaglio?


03/04/2008 15:15
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Guarda, è noto il mio poco amore verso Pissarello, tuttavia credo che si stia devvero lavorando per portare la metro a Canepari. Se il vicesindaco non ne ha parlato durante la visita ai cantieri è l'ennesimo sintomo di poca lucidità ed attenzione ai dettagli, però siamo sicuri che il prolungamento in valpolcevera è nelle previsioni di questa giunta.

Da lì ad arrivare a Rivarolo beh...ce ne passa, ma il primo tratto (550 metri) dovrebbe essere realizzato. Ad ogni modo tutto sarà chiaro se il comune manderà in porto il discorso dei finanziamenti, bisogna aspettare però oramai il nuovo governo.

Per quello che può contare noi vigiliamo... [SM=g27989]
03/04/2008 18:54
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Re:
GenoaJackson, 03/04/2008 15.15:

Guarda, è noto il mio poco amore verso Pissarello, tuttavia credo che si stia devvero lavorando per portare la metro a Canepari. Se il vicesindaco non ne ha parlato durante la visita ai cantieri è l'ennesimo sintomo di poca lucidità ed attenzione ai dettagli...



Ha parlato esplicitamente della realizzazione di un nuovo tronchetto di inversione a Brin. Mi sembra strano che si realizzi il nuovo tronchetto e poi si prolunghi la linea. Mi sforzero' di pensare positivo :-)


03/04/2008 21:30
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Può anche essere, ma mi vengono i brividi solo a pensarci.....anche se la vedo dura costruire un nuovo tronchetto visto che non c'è spazio...
27/04/2008 00:15
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Piccole riflessioni
Ieri la città è stata presa d'assalto da turisti, ero a mezzogiorno a Villa Scassi in moto, arrivo in Sopraelevata e la trovoo chiusa con i vigili che mi spiegano chè la viabilità è bloccata dalle macchine che devono andare ai parcheggi del porto antico (completi da ore). Faccio via Gramsci ed è tutto bloccato anche li. (ed era ormai l'una, gli ultimi della fila avranno visto l'acquario alle 7...)

Sabato scorso vado a Milano: Macchina in A7 (provate a vedere quanto costano 4 biglietti intercity a/r per milano...), arrivo a famagosta, comodissimo parcheggio a 1 metro dall'autostrada: prezzo per 8 ore: 1,60E. scendiamo nella metropolitana che fa interscambio, perdiamo di un soffio il treno, nemmeno il tempo di imprecare e già ne arriva un altro. Molta gente ma nessun affollamento.
Arriviamo a Cadorna, cambio di linea, attesa di 30 secondi ed ecco l'altro treno. Molta gente ma di nuovo nessun'affollamento.
Ritorno in tram fino ad abbiategrasso e da li metro per una fermata fino a famaogsta.

Tutto questo per dire che, se si vuol valorizzare l'aspetto turistico di Genova, è di immediata urgenza fare un interscambio autosrada/metropolitana, magari verso Trasta o giù di li. Non si può vedere ogni sabato di primavera il porto antico strangolato da migliaia di auto ferme!! Serve una drastica riduzione dei parcheggi in centro e serva soprattutto costruire un silos per auto e pulmann in val polcevera!
27/04/2008 09:25
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Scusami, ma la riflessione pur essendo corretta è scontata.
I parcheggi di interscambio fuori dal centro, meglio ancora se fuori dai centri abitati, ci vogliono a prescindere dal fatto che in alcuni giorni all'anno ci sia un flusso come quello che si è verificato in questo ponte e che si verificherà (speriamo) nel prossimo del primo maggio.

Genova Mobilità 2020 contiene una indicazione proprio riguardante uno di questi parcheggi di interscambio
07/05/2008 14:06
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Ho intnzione di fare un report su Canepari e Rivarolo, con tanto di videoriprese da mettere sul nostro canale di youtube. Se qualcuno della valpolcevera ha voglia di darmi una mano, magari un pomeriggio, si faccia vivo.
07/05/2008 17:51
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Fammi sapere quando vai, se sono libero vengo volentieri.
07/05/2008 21:52
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Re:
GenoaJackson, 07/05/2008 14.06:

Ho intnzione di fare un report su Canepari e Rivarolo, con tanto di videoriprese da mettere sul nostro canale di youtube. Se qualcuno della valpolcevera ha voglia di darmi una mano, magari un pomeriggio, si faccia vivo.



Se posso ben volentieri

ti faro' vedere il mitico quarto binario, cosi' saro' sicuro di non aver preso un "mitico" abbaglio! :)


08/05/2008 16:02
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Ok allora vi tengo in considerazione, di sicuro vado di pomeriggio, vi manderò un messaggio in pvt con la ffz mail.

PS Il quarto binario l'ho visto, ho capito dov'è già al tempo della tua segnalazione [SM=g27985]
03/06/2008 10:27
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Riflettevo su questo tema: si è parlato di un nuovo tronchino d'inversione a Brin, giusto per consentire ai futuri nuovi treni di poter fare manovra ma...continuo a chiedermi se quest'opera sia un modo elegante per mettere una pietra tombale sul proseguimento in Valpolcevera.

Insomma...i treni nuovi ci saranno non prima di 3-4 anni, quindi...possibile che in tutto questo tempo non si saranno sciolti i nodi con le fs per andare a Canepari?

Io ho il serio timore che le prosepttive non siano buone (come al solito) e peraltro continuo chiedermi: ma come lo prolungherebbero il tronchino? Avrebbe davvero senso fare quest'opera?
03/06/2008 11:03
Mi è stato detto che in realtà il prolungamento del tronchino significherebbe comunque l'abbattimento delle ultime due colonne e l'abbassamento al piano del ferro della ferrovia, con conseguente abbattimento di una porzione di palazzo all'angolo. Continuo a pensare che l'abbassamento del percorso, invece di mantenerlo sopraelevato fino a Rivarolo, sia una fesseria. Era stato chiesto per rendere meno impattante la metro nei confronti dei palazzi vicini ma secondo me la soluzione di farla passare a fianco dei binari ferroviari è ancora peggio visto che dovrebbero fare uno sbalzo in esterno per aggiungere un binario con la conseguenza che la gente potrà quasi toccare la metro dal terrazzo di casa!!!
03/06/2008 11:21
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Ne deduco quindi che se si continua a parlare di binario a sbalzo e di abbattimento dell'angolo del palazzo, si ritorna sempre al progetto del 2001 e che quindi non si sta procedendo nella direzione che pareva essere intrapresa di recente e cioè quella di utilizzare due binari fs.

A questo punto non avrebbe senso aver bloccato l'iter dei lavori in seguito alle proteste della gente se tanto si voleva proseguire su quel progetto.

Mammamia che confusione, secondo me stanno raggiungendo dei livelli di delirio impressionanti. O forse siamo noi che non capiamo.

Resto anch'io dell'idea che il fly-over fino a Rivarolo sia la scelta migliore.
03/06/2008 22:42
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Io sapevo che la rinuncia al Fly-over era dovuta ai costi che tale opera avrebbe comportato in quanto il rilevato ferroviario avrebbe dovuto essere rinforzato per sostenerlo. A tale scopo sarebbe stata realizzata una discesa che sarebbe partita dall' attuale fly-over e sarebbe scesa fino a raggiungere il piano del ferro FS poco prima della stazione di Canepari. Non sarebbe stato toccato il Flyover esistente tranne il pezzettino finale che è una piattaforma provvisoria lunga pochi metri e su cui sono posti i respingenti. Per quale motivo andrebbe abbattuto il palazzo? Siete certi che non sia una delle tante leggende metropolitane? Io vado spesso sul tronchino e non mi sembra proprio che un prolungamento necessiti di toccare la casa in questione, c'è tutto lo spazio per passare sia con un flyover orizzontale, sia con un discesa. Anche volendo abbassare il tronchino esistente (non ne capisco il motivo) la curva rimarrebbe uguale e il palazzo non verrebbe toccato. Ripeto, siete certi che non sia una leggenda metropolitana?
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