vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli [metropolitana città]

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2019 12:49
26/07/2006 16:40
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Re:

Scritto da: GenoaJackson 25/07/2006 18.26
Ecco la piantina del sistema Metronapoli...Eugenio a te il compito di illustrarcela [SM=g27987] visto che a Napule ci sei stato! La linea 6 è quella viola.

[Modificato da GenoaJackson 25/07/2006 18.30]




Per quel poco che ho visto (sono stato esclusivamente sulle linee 2, soprattutto, e 1 (solo per "turismo"), Napoli rappresenta un po' un esempio di quello che dovremo cercare di fare noi.
Fa un po' impressione dirlo, ma per una volta gli amici napoletani possono legittimamente fare i primi della classe.
Naturalmente dobbiamo sempre tener presente che quando parliamo di Napoli non in senso stretto, ma di area metropolitana, parliamo di un agglomerato di almeno tre milioni di abitanti, mentre a Genova, come tutti sappiamo, non si arriva probabilmente al milione neppure conteggiando tutta l'area di attrazione genovese, che è valutabile nella fascia costiera che va da Sestri Levante a Vado Ligure e in tutto l'entroterra al di qua dello spartiacque e in quello che, tradizionalmente, è definito l'Oltregiogo (comprendente una bella porzione della provincia di Alessandria, l'Ovadese, l'Acquese, il Novese).
Attenzione: delle due linee che ho visitato, la linea 1 è una metropolitana fatta e finita, che collega il centro storico di Napoli e (un domani ... assai vicino) il Corso Vittorio Emanuele e la stazione ferroviaria principale con la collina del Vomero - attraverso una interessante soluzione "a vite" che consente il recupero del dislivello - e dal Vomero la periferia Nord (Napoli non è schiacciata come Genova fra mare e monti, ma si estende a Nord per moltissimi chilometri); la linea 2 è, in realtà, un passante ferroviario che collega l'area di Mergellina (semicentro, lato ponente) con la stazione FS Garibaldi, bypassando la collina del Vomero (che scende su Chiaia, a Sud e sui Quartieri Spagnoli, a Levante), il centro Otto-Novecentesco, il lato sud del Quartiere Sanità, il margine Nord del centro storico strettamente inteso (più ristretto del nostro, si trova fra Via Toledo, a ponente, Piazza Cavour, a Nord, il Tribunale (a Levante) e sostanzialmente Corso Vittorio Emanuele a Sud, tranne l'area di Porta Nolana).
In sostanza, si può immaginare una Galleria Traversata, solo un po' più lunga e, SOPRATTUTTO all'interno della quale sono state ricavate alcune stazioni ad uso metropolitano.
La stazione di Cavour, in una zona strategica al crocevia fra il centro, il centro storico e il rione Sanità, rappresenta l'interscambio con la linea 1; da Montesanto si arriva facile, da un lato al Vomero tramite la Funicolare, dall'atro al salotto buono di Napoli scendendo giù da Via Toledo; Piazza Amedeo serve il quartiere semicentrale di Chiaia; a Mergellina si esce invece dalla stazione della ferrovia, come facciamo noi quando andiamo da Principe e Sampierdarena.
Il passante di cui sopra ha un uso promiscuo: vi passano treni passeggeri di tutti i tipi (credo pure l'Eurostar), vi passano i vagoni della linea metropolitana (che in realtà sono carrozze di locali un poco adattate). Non ho invece visto traffico merci.
Vi assicuro che il passante è superfrequentato dai napoletani e che i treni sono frequenti; le stazioni sono piuttosto mal tenute, ma forse la colpa è di Trenitalia, che gestisce la linea 2. Mi è sembrata una soluzione particolarmente azzeccata e che potremmo facilmente imitare a Genova.
Le altre linee metropolitane, non le ho prese e dunque nulla so dire al riguardo; sono stato invece sulla circumvesuviana - Linea Napoli-Sorrento), che è una linea locale con moltissime fermate nell'area periferica di Levante, frequente, efficiente e comoda, non vorrei dire castronerie ma mi pare che sia a scartamento ordinario e in larghi tratti a binario unico. Ma qui mi soccorreranno coloro che sono assai più esperti di linee ferroviarie del sottoscritto
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com