vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Napoli [metropolitana città]

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2019 12:49
26/01/2007 14:54
OFFLINE
Post: 3
Registrato il: 08/01/2007
Città: MADDALONI
Età: 54
Re:

Scritto da: euge1893 26/01/2007 10.38

P.S. - una curiosità: il tunnel borbonico arrivava fino alla riviera di chiaia (più o meno dove ora c'è Marinella)?

[Modificato da euge1893 26/01/2007 10.41]




il tunnel borbonico parte dal chiatamone, nelle vicinanza dell'attuale galleria vittoria, più precisamente nella strada che collega la galleria e piazza dei martiri. nelle sale d'ingresso oggi vi è ospitato una autorimessa. il tunnel per problemi di progettazione e staticità non fu completato, nella parte più prossima a palazzo reale si restringe fino a qualche metro e ha termine nel sottosuolo di piazza plebisito.
02/02/2007 11:19
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 15/12/2006
la linea6 apre al pubblico
domenica, finalmente ci sarà l'apertura al pubblico della M6 di napoli. la notizia è riportata da La Repubblica edizione locale, con tanto di precisazione: -salvo imprevesti-
eccovi un piccolo reportag fotografico delle stazioni.
(su metroitaliane.it potete vedere di meglio)



02/02/2007 20:30
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 15/12/2006
queste sono alcune immagini del plastico della stazione del centro direzionale di napoli, Linea1 e Linea3.
il progetto è stato eseguito da un gruppo di architetti diretti dall'architetta Tagliabue



maggiori informazioni sul proggetto possono essere trovati cliccando su questo link.
www.mirallestagliabue.com/claret/project_media.asp?id=72...
05/02/2007 16:33
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 15/12/2006
Linea6
Ieri, con un giorno d’ingresso gratuito, è stata aperta al pubblico la Linea 6 della metropolitana. Per l’intera giornata si è registrato un boom di passeggeri. Inaugurata a gennaio dal presidente Prodi, la nuova linea collega Piazzale Tecchio e Mergellina in cinque minuti.
Queste sono le immagini di ieri pubblicate sul giornale Il Mattino.

26/02/2007 10:20
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 15/12/2006
Nuova stazione Pianura
Oggi è alle 10:30 ci sarà l'innaugurazione della nuova stazione di Pianura sulla Circumflegrea (linea5), in anticipo sulla data dei lavori. queste sono le immagini del progetto illustrato in un convegno dei proffessori universitari, titolari delle cattedre trasporti, tenuto la scorsa settimana alla Federico 2°. le foto sono state pubblicate da Madeco su altro forum.
26/02/2007 12:20
OFFLINE
Post: 229
Registrato il: 04/08/2006
ciao a tutti

domanda a minimetro

se oggi acquisto il mattino ci trovo qualcosa?

mi dai un ok?

tieni presente che scrivo da milano l'unico quotidiano con la cronaca locale è il mattino (repubblica Napoli non arriva)
26/02/2007 13:31
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 15/12/2006
Re:

Scritto da: GIANNUNZIO 26/02/2007 12.20
ciao a tutti

domanda a minimetro

se oggi acquisto il mattino ci trovo qualcosa?

mi dai un ok?

tieni presente che scrivo da milano l'unico quotidiano con la cronaca locale è il mattino (repubblica Napoli non arriva)



Su Il Mattino oggi non c'è granchè, solo questo trafiletto: PIANURA Apre la nuova stazione Oggi alle 10,30 si inaugura la nuova stazione Circumflegrea di Pianura. Intervengono, oltre ai rappresentanti della municipalità, gli assessori Cascetta e Nugnes. Senza comprare il giornale, puoi consultare Il Mattino dopo le ore 14:00 sul sito www.ilmattino.it ,dove vengono pubblicate integralemente le edizioni nazionali e locali, tutti i giorni (la domenica dopo le 18:00)

[Modificato da mimiMetro 26/02/2007 14.07]

27/02/2007 11:40
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 15/12/2006
Foto
Vi porto un po' di foto della nuova stazione di pianura.
sono state riprese da madeco che le ha pubblicate su mondotram.





03/03/2007 10:25
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 15/12/2006
Linea2
questo è lo stato dei lavori della nuova stazione Gianturco. questo intervento permetterà di prolungare la linea2 ad oriente, con due rami, uno verso la stazione tav di afragola e l'altro verso s. giovanni a teduccio. tale soluzione, una volta deviati gli ES sulle linee veloci, permetterà di incrementare il numero di treni sulla metropolitana storica di napoli. a conclusione dei lavori ci saranno 12 treni ogni ora (intervallo medio di 5minuti), di cui 3 provenienti da caserta, 4 dalla linea torre annunziata-salerno, i restanti dal nuovo terminale in costruzione di san giovanni a teduccio. nell'area orientale ci sarà un incremento di 5 nuove stazioni della linea2.






18/03/2007 14:38
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 15/12/2006
su youtube potete vedere il servizio sui lavori della rete ferroviaria e metropolitana di Napoli, andato in onda sabato sul Settimanale della TGR Campana, ci sono immagini della mostra metropolis, interviate a Cascetta e al presidente di Metropolitana Napoli.

il link:
www.youtube.com/watch?v=ZgaMaFS3iyk
19/03/2007 13:55
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 15/12/2006
video
Vi invito a dare un occhiata a questo video pubblicato su youtube, non è recente, un po' celebrativo (c'è qualche intervista politica). comunque permette di fare un breve viaggio nella metropolitana di napoli e nei suoi cantieri.

il link: www.youtube.com/watch?v=y7AY4gwSOIo
19/03/2007 14:55
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 05/02/2007
interessante, grazie!
23/03/2007 11:25
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 15/12/2006
Montesanto
il terminale cunana/circumflegrea di napoli, è la stazione più antica mai realzzata al centro di una grande città dell'europa continentale, una più antica c'è a Londra.
prima ancora della linea2, nel sottosuolo di napoli fu realizzata quella che oggi è conosciuta come Ferrovia Cumana (1889).
la stazione è in fase di ristrutturazione, per aumentarne la capacità (allungamento delle banchine) in vista dell'ulteriore sviluppo della rete con la trasformazione in linee metropolitane di quelle esistenti (linea5 e linea8 ) e realizzazione dell'anello urbano occidentale (linea7). ospita anche la funicolare di montesanto, il progetto prevede un collegamento diretto e sotterraneo con le banchine della linea2, scale mobili esterne per meglio collegarsi con il quartiere e la pedonalizzazione delle aree circostanti. l'innaugurazione della stazione è prevista per questa estate

come era qualche anno fa:


il progetto:






23/03/2007 15:14
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Ci sono stato lo scorso Giugno... era tutta impacchettata dai lavori... verrà una figata!
26/03/2007 22:34
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 15/12/2006
La metropolitana di Napoli vista da NONsoloMODA
ecco il filmato del breve servizio andato in onda sulla famosa trasmissione di moda. il link:
www.youtube.com/watch?v=67cZdalTQA0

qui potete leggere i servizi, le interviste e vedere il video diretamente la sito ufficiale:
www.nonsolomoda.mediaset.it/articolo/articolo_359.shtml
01/04/2007 15:43
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 15/12/2006
Stazione San Paolo
queste sono le ricosatruzioni grafiche del progetto della stazione San Paolo della LINEA7 (bretella Cumana-Circunflegrea)




03/04/2007 10:14
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 15/12/2006
Lavori stazione Traccia
Dal sito live loval è possibile vedere immagini aeree della città e dei cantieri della metropolitana. questi sono i lavori relativi al prolungamento della linea2, Ramo di collegamento alla stazione TAV di porta. dall'immagine si vedono con chiarezza (nella metà di destra) le nuove sedi dei binari divise dalla banchina centrale, sono visibili i vani per le scale mobili, l'ascensore e il costruendo tunnel che collega in sotterraneo la stazione a via Traccia (a destra) e il popoloso quartiere Luzzatti (a sinistra, dopo il fascio di binari)
14/04/2007 16:49
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 15/12/2006
gli stanziamenti e la politica
seguo molto le polemiche circa la mancanza di adeguati stanziamenti alle città ed in paricolare alle opere per il trasporto pubblico, da parte dello stato. Per mettere a confronto le situazioni, vi faccio leggere quanto dichiarato dal sindaco di napoli e pubblicato in un articolo de Il Mattino:

Iervolino a Prodi: non chiediamo l’elemosina
SALVO SAPIO «Al governo non stiamo chiedendo elemosina ma quanto ci spetta». Rosa Russo Iervolino non usa perifrasi, oggi al presidente del consiglio il sindaco di Napoli ha intenzione di presentare il conto di una serie di impegni, patti, protocolli d’intesa sanciti e siglati ma di lentissima e difficile attuazione. Soprattutto soldi promessi e bloccati nei meandri dei decreti attuativi. Un rapporto controverso, quello tra il Comune e il governo di centrosinistra; saldissimo nei contatti diretti tra la Iervolino e alcuni ministri (primo tra tutti Giuliano Amato), complicato per quanto riguarda il sostegno economico. «Dirò a Prodi di ricordarsi che nel programma dell’Ulivo, che spero diventi anche quello del Partito democratico, il Mezzogiorno è questione di carattere nazionale» incalza il primo cittadino. E il caso vorrà che l’incontro tra primo ministro e sindaco avvenga a margine della quinta conferenza nazionale del volontariato, apertasi ieri alla Stazione marittima. Perché tra i temi su cui Napoli sollecita risposte dal governo c’è, in modo particolare, il welfare e il sostegno alle politiche sociali. «Quando chiediamo alcune attenzioni - ha spiegato la Iervolino - come quelle relative alle spese per la nostra metropolitana, che non siano computate nel patto di stabilità, come avviene per Roma e Torino, non chiediamo un’elemosina ma avanziamo esigenze che ci derivano da situazioni particolarmente difficili». Un tema, quello dei fondi erogati dal Cipe, che il sindaco aveva già affrontato in passato, usando anche l’arma dell’ironia: «Torino ha almeno ottenuto di poter escludere i fondi per la metropolitana dal patto di stabilità. Noi neppure quello. E Milano, in Finanziaria, ha beneficiato di provvedimenti seri. Noi stiamo molto peggio degli altri comuni. Ma forse siamo stati cattivi e ci hanno voluto punire mettendosi i fagioli nelle scarpe». Proprio la Finanziaria è stato il primo elemento di scontro tra governo centrale e amministrazione cittadina. Senza mezzi termini la Iervolino, scorrendo il documento economico dell’esecutivo Prodi, esclamò: «Il governo non ha mantenuto le promesse: per Napoli non c’è niente nella manovra Finanziaria» e, ancora: «Il governo ci discrimina e lo ritengo inaccettabile. Ci battiamo perché Napoli abbia lo stesso trattamento delle altre città». L’accusa nemmeno velata di fuoco amico, corredata da una serie di polemiche in particolare con i ministri campani dell’esecutivo. Salvo tentare di chiarire tutto con incontri riparatori. Esemplare il caso dell’assegnazione dei poteri speciali in tema di viabilità. Il sindaco all’atto dell’assegnazione esternò duramente: «Poteri speciali sul traffico sì, soldi no. Meritavamo di più dopo sette mesi di attesa. I fondi previsti nell’ordinanza erano peraltro già tutti nostri». Quindi la stoccata sui progetti per i campionati europei di calcio: «Sulla vicenda delle caserme di Scampia e il nuovo stadio, il governo non ha mantenuto le promesse». Oggi il faccia a faccia, l’occasione per premier e sindaco per affrontare temi come la sicurezza, i rifiuti e lo sviluppo sui quali ha concentrato la sua attenzione anche il presidente Napolitano nel corso della visita di Pasqua. Sullo sfondo la telefonata con il Capo dello Stato in cui il premier ha ricevuto esplicita richiesta di continuare l’opera di prevenzione e repressione della criminalità in città. Oggi potrebbe essere il giorno dell’annuncio di nuove misure.
15/04/2007 15:47
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 15/12/2006
Al via lo studio per la linea 8
Lo studio tecnico per la realizzazione della linea 8 della metropolitana di Napoli sarà pronto entro 2, 3 mesi. Soltanto allora si potrà sapere se, davvero, i convogli seguiranno un percorso sotterraneo, come il Comune spera da anni per eliminare ben tre passaggi a livello ed evitare gli ingorghi in quartieri già intasati.
E quanto è emerso, ieri pomeriggio (13 aprile), nel corso di un incontro tra i vertici della società di trasformazione urbana Bagnolifutura e i tecnici della Sintra srl. guidati dal professore Agostino Nuzzolo, che per conto della Regione Campania dovranno presentare uno studio per realizzare la linea della metro che unirà le aree dell’ex Italsider di Bagnoli alla stazione dei Campi Flegrei. Il progetto è tutto da creare e i dubbi non mancano. Le fermate da prevedere su un percorso di 5 chilometri, secondo il piano dei trasporti comunale, sono tre, ma il loro posizionamento dovrà essere deciso tenendo conto dei cantieri finora aperti dalla società. Ma non solo. Si dovranno infatti valutare anche i lavori di bonifica ancora da effettuare, per esempio, nel parco urbano. Incerti i costi da sostenere, anche se il Comune parla di 25Omilioni di euro, e i tempi di completamento. L’unica certezza è che la linea 8 andrà a costituire una ‘deviazione” della Cumana e, passando attraverso i siti di Bagnolifutura, andrà ad intersecarsi con la linea 2 della metropolitana, diretta a piazza Garibaldi.

da Napoli Più
09/06/2007 14:56
OFFLINE
Post: 391
Registrato il: 15/12/2006
Linea2 prolungamento ad occidente
Questa è la situazione dei lavori della nuova stazione Gianturco, non più terminale, ma passante e nodo dei due rami in costruzione che si sviluppano verso occidente (Gianturco-S.Giovanni a T. e Gianturco-Traccia)




Questa è la situazione del cantiere stazione Traccia, che si trova sul ramo della linea2 che si stà sviluppando verso la stazione di TAV di Napoli Afragola.




Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com