27/07/2016 16:33 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 21/03/2013
| |
|
I lavori sono stati rallentati dalle scoperte archeologiche, dalle pastoie burocratiche, e dai ritardi nell'erogazione dei fondi.
Non mi risultano altre motivazioni.
Confermati tutti gli impegni in ambito trasporti: completamento linea 1 fino ad aeroporto, tratta discendente di MCNE per la chiusura ell'anello, linea 6 (tratta Mergellina Municipio ), bretella tra Cumana e circumflegrea (linea 7) , nuova stazione AV Afragola, nuovi treni per linea 1, 2, cumana, circumflegrea, Circumvesuviana. |
|
27/07/2016 16:41 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 21/03/2013
| |
|
CAF WINS CONTRACT FOR THE SUPPLY OF NAPLES METRO UNITS Sarà la CAF a fornire nuovi treni per la metro di Napoli linea 1.
10 treni per 98 milioni di euro con la possibilità di estendere la fornitura.
The city of Naples has notified CAF of the provisional award of a framework contract for a term of 6 years which comprises the supply of ten 6-car units for the city's Metro Line 1, with the option of 10-train extension during said term. These are cutting edge trains fitted with state-of-the-art technology for this type of vehicles. The Naples Metro project is financed by public funds amounting to €98 million.
Naples is the most densely populated city in the south of Italy, with approximately 3 million inhabitants residing in the metropolitan area. The city has two lines on the metro network (1 and 6), operated by ANM (Azienda Napoletana Mobilità), a public company of the Naples City Council which governs the public transport services in the city.
link
CAF (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles)[Modificato da Nuvola.CdN 27/07/2016 16:42] |
30/07/2016 16:59 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Tutti si muovono per estendere le linee, solo Genova resta immobile. |
26/12/2016 20:21 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
|
Purtroppo, nonotante gli "annunci" abbastanza positivi di inizio 2016, la tratta verso "Municipio" e le relative stazioni della Linea 6 non sono state ancora consegnate ed, anzi, non si sente piu' nessuna notizia in merito. Non vorrei che, a causa di qualche lentezza italiana di natura burcratica finanziaria, questi lavori fossero stati bloccati ed adesso fossero nella stessa triste condizione dei cantieri tutti fermi della Metrocampania NordEst . eppure per Napoli e soprattutto per i popolosi quartieri costieri, il prolungamento della Linea 6 sarebbe molto importante, dato che adesso i cantieri hanno comportato la chiusra di una linea tramviaria un tempo utilizzata ed il trasporto pubblico é effettuato con i soliti autobus in cui si sta stretti e si procede a sobbalzi. |
14/02/2017 17:10 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 21/03/2013
| |
|
C'è stata qualche impasse dovuto all'elargizione dei fondi ma ora i lavori procedono spediti.
Il cronoprogramma è cambiato:
Stazione San Pasquale fine 2017/ inizio 2018
Stazione Arco Mirelli 2018
Stazione Chiaia 2019
Stazione Municipio seconda metà 2019.
La linea dovrebbe essere attiva all'inizio del 2018 nella tratta Mostra - San Pasquale bypassando la fermata "Arco Mirelli".
Ovviamente l'apertura più attesa è quella di Municipio e relativo collegamento con linea 1.
|
14/02/2017 17:17 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 21/03/2013
| |
|
Stazione San Pasquale Linea 6
Video Stazione San Pasquale
Nel video si può apprezzare come la bella stazione sia pressoché ultimata.
Nei prossimi mesi si lavorerà alla sistemazione esterna ed alla linea.
Non credo che attiveranno il servizio per fine di quest'anno ma si slitterà all'inizio del 2018.
[Modificato da Nuvola.CdN 14/02/2017 17:19] |
14/02/2017 17:25 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 21/03/2013
| |
|
Video Stazione Chiaia
Terminate le opere strutturali della stazione si procederà con le rifiniture.
La stazione si presenta molto grande (ha due ingressi a 2 quote differenti) e ci vorrà, quindi, tempo per completare la stazione (2019). |
22/02/2017 15:02 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 21/03/2013
| |
|
Nodo Municipio Linea 1 e 6
Video Stazione Municipio
Dal video del corriere del mezzogiorno si può trarre l'indicazione che lo scavo stratigrafico che tanti ritardi ha determinato, sia ormai ultimato ed il progetto sia ormai nella sua veste definitiva dopo oltre 20 varianti.
Elemento certo era la presenza dei resti della cittadella borbonica e quindi dei resti delle fortificazioni che proteggevano Castel Nuovo, del molo angioino proteso verso il mare (dove ora vi è una colmata occupata dallo spiazzale della stazione marittima).
Grazie allo scavo effettuato sono stati individuati i resti del porto di epoca romana ,edifici termali e resti di epoca angioina aragonese vicereale e borbonica.
L'aspetto finale della piazza a lavori ultimati:
[Modificato da Nuvola.CdN 22/02/2017 15:28] |
22/02/2017 15:06 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 21/03/2013
| |
|
Aggiornamento nodo Municipio Foto scattate nella seconda metà di gennaio.
Si tratta di una zona molto importante per la città in quanto cerniera tra la zona est ed ovest della città e tra il mare e la terraferma
Il progetto definito dagli architetti portoghesi Alvaro Siza e Eduardo Souto de Moura prevede in questo nodo l'interscambio sotterraneo tra le stazioni della linea 1 (completata) e 6 della metropolitana (in costruzione), una grande galleria ipogea che corre al di sotto della piazza ed un sottopasso che conduce direttamente alla stazione marittima
[Modificato da Nuvola.CdN 22/02/2017 15:08] |
22/02/2017 15:08 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 21/03/2013
| |
|
Aggiornamento nodo Municipio Uscita Palazzo San Giacomo
Parte alta della piazza aperta al pubblico con la nuova posizione della fontana del Nettuno.
L'uscita "Palazzo San Giacomo"è nella parte alta della piazza sul lato destro (vedi gru).
L'uscita è quasi ultimata "al grezzo". Apertura prevista entro la prima metà del 2017
[Modificato da Nuvola.CdN 22/02/2017 15:29] |
22/02/2017 15:10 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 21/03/2013
| |
|
Aggiornamento nodo Municipio Uscita provvisoria ed uscita di via Medina
Porzione di piazza Municipio ultimata.
Uscita provvisoria
Uscita di via Medina (angolo ex hotel de Londres )
Uscita di via Medina: ascensore e nuova sagomatura dei marciapiedi di via medina .
|
22/02/2017 15:13 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 21/03/2013
| |
|
Aggiornamento nodo Municipio Uscita di via Depretis
Scendendo lungo l'ex hotel de Londres, direzione porto, si incontra l'uscita "via Depretis".
Ultimazione prevista fine 2017.
|
22/02/2017 15:14 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 21/03/2013
| |
|
Aggiornamento nodo Municipio Pozzo di stazione linea 6
Proseguono con buona lena i lavori per completare la stazione della linea 6.
Attraverso lo scambio compatto con linea 1 la linea 6 potrà dispiegare la sua massima utilità.
Stazione linea 6 confronto con il render (orientamento invertito , ma da l'idea)
[Modificato da Nuvola.CdN 22/02/2017 15:15] |
22/02/2017 15:16 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 21/03/2013
| |
|
Aggiornamento nodo Municipio Uscita fossato, ascensore
Un ulteriore uscita è prevista nel fossato del Maschio Angioino.
Tale area sarà accessibile anche attraverso un ascensore che sarà costruito all'interno del piccolo arco di accesso al castello.
Si tratta di un ottima intuizione di Siza e de Moura.
Il render mostra chiaramente la posizione del futuro ascensore.
Confronto con il render (posizione leggermente defilata). Si scorge l'ingresso dal fossato.
|
22/02/2017 15:18 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 21/03/2013
| |
|
Aggiornamento nodo Municipio Tronchino di manovra.
Si tratta di una parte fondamentale dell'opera, bloccata anch'esso dai ritrovamenti archeologici (l'ultimo pezzo della linea verso est!).
Terminata la fase di scavo, i lavori procedono speditamente, tanto che il "tronchino" appare quasi ultimato.
Il tronchino si trova in basso a sinistra.
Ad un livello superiore sono in costruzione (da sinistra a destra) la galleria ipogea , i locali tecnici ed corridoio archeologico addossato a quel che resta delle fortificazioni abbattute nella prima metà del '900.
Il solaio di copertura del tronchino: vista ravvicinata.
[Modificato da Nuvola.CdN 22/02/2017 15:21] |
22/02/2017 15:27 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 21/03/2013
| |
|
Aggiornamento nodo Municipio Tronchino di manovra e galleria ipogea.
Osserviamo il cantiere dalla parte bassa di piazza Municipio.
Si nota come sia state costruite altre parti del solaio della piazza tra cui la parte iniziale di quello di copertura del corridoio archeologico.
confronto con il render
Spostandoci più a destra possiamo scorgere il tronchino di manovra per la parte non ancora ultimata
Il manufatto in cemento sulla sinistra ricalca la struttura del torrione del molo (vedi planimetria antica della cittadella borbonica della pagina precedente).
In una fase successiva sarà rimontato il rivestimento originale in tufo.
Vista complessiva
Confronto con il render della parte sotterranea. Imponente la grande galleria ipogea che conduce alla zona delle discenderie delle stazioni linea 1 e 6.
A sinistra si riconosce la struttura del torrione del molo. La grande feritoia che attraversa longitudinalmente la piazza , portando aria e luce, corrisponde al muretto verticale al margine del solaio a sbalzo.
La grande galleria ipogea.
In questa parte l'altezza è minore .
Piazza Municipio si presenta come un piano inclinato.
Non ho scattato foto nel cantiere del sottopasso verso la stazione marittima in quanto non ci sono aggiornamenti.
Fine prevista dei lavori : 2019
In questo mese i lavori sono ulteriormente avanzati.
Non appena possibile posterò altre foto.
E' tutto !
Ciao
|
04/08/2017 23:05 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 508 | Registrato il: 24/05/2014
| Età: 54 | |
|
Ciao a tutti, Visto che si avvicina il momento in cui la linea 6 di Napoli verrà estesa, come siete messi con i mezzi? i treni di terza generazione che dovrebbero essere gemelli con quelli di Genova sono arrivati da voi? da noi sono arrivati tutti e 7 ma ne circolano solo 2, a volte 3 ed hanno problemi di varia natura. Li ho presi 3 volte e devo ammettere che fanno vibrare quasi le banchine delle stazioni per il fatto che sono molto pesanti e le vibrazioni che fanno si ripercuotono sulle infrastrutture, a livello visivo molto belli ma bassi e rumorosi, oltre al fatto che hanno davvero parecchi problemi, non vorrei che anche da voi si presentasse il problema nostro, pochi veicoli per mantenere buone frequenze ed i nuovi inutilizzabili se non saltuariamente, addirittura in soli 7 chilometri vengono quasi raggiunti dal convoglio successivo. Avete già notizie se i vostri veicoli sono giunti ed eventualmente effettuate delle prove o si intende rinunciare ad un progetto che pare avere diversi problemi? |
10/01/2018 19:24 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 21/03/2013
| |
|
Atvarge, 04/08/2017 23.05:
Ciao a tutti, Visto che si avvicina il momento in cui la linea 6 di Napoli verrà estesa, come siete messi con i mezzi? i treni di terza generazione che dovrebbero essere gemelli con quelli di Genova sono arrivati da voi? da noi sono arrivati tutti e 7 ma ne circolano solo 2, a volte 3 ed hanno problemi di varia natura. Li ho presi 3 volte e devo ammettere che fanno vibrare quasi le banchine delle stazioni per il fatto che sono molto pesanti e le vibrazioni che fanno si ripercuotono sulle infrastrutture, a livello visivo molto belli ma bassi e rumorosi, oltre al fatto che hanno davvero parecchi problemi, non vorrei che anche da voi si presentasse il problema nostro, pochi veicoli per mantenere buone frequenze ed i nuovi inutilizzabili se non saltuariamente, addirittura in soli 7 chilometri vengono quasi raggiunti dal convoglio successivo. Avete già notizie se i vostri veicoli sono giunti ed eventualmente effettuate delle prove o si intende rinunciare ad un progetto che pare avere diversi problemi?
No, fino ad ora non era stata attivata una commessa per nuovi treni per la linea 6.
Li ho potuti ammirare solo durante una visita nello stabilimento Hitachi!
Nella delibera del 22 Dicembre 2017 sono stati stanziati 268 milioni per la linea 6.
Gli interventi previsti riguardano la costruzione della galleria di collegamento tra la stazione Mostra e l'area dell'ex Arsenale militare di via Campegna, la realizzazione e attrezzaggio del deposito/officina per il ricovero/manutenzione della flotta di veicoli a servizio dell'intera tratta Mostra-Municipio e la fornitura del materiale rotabile.
La cifra probabilmente dovrà essere integrata da ulteriori 150 milioni.
In una prima fase fine dicembre 2018/inizio 2019 sarà attivata la tratta mostra - san Pasquale con i treni vecchi. Nel primo trimestre del 2020 dovrebbe essere attivata l'intera line fino a Municipio (interscambio con linea 1).
Delle interessanti slide con tracciato, cronoprogramma ed altri dettagli.
Linea 6
[Modificato da Nuvola.CdN 10/01/2018 19:34] |
03/05/2018 09:20 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 21/03/2013
| |
|
Tratta Centro Direzionale - Aeroporto
Stazione Centro Direzionale.
Proseguono i lavori in tutte le stazioni della nuova tratta Centro Direzionale-Aeroporto.
Alcuni scatti della stazione Centro Direzionale linea 1 in costruzione.
Nel Cento direzionale arrivava già la circumvesuviana mentre per la metropolitana vi era solo la predisposizione (camerone di stazione)
Il nuovo progetto ridefinisce gli spazi e realizza una copertura degli spazi.
Stato dei lavori
E' in corso la realizzazione dei supporti cui verranno ancorate le strutture in legno lamellare e acciaio della nuova copertura comune delle due stazioni(vedi render).
[IMG]http://i67.tinypic.com/10pytxu.jpg[/IMG]
Confronto con il render
[IMG]http://i64.tinypic.com/2rfd1qu.jpg[/IMG]
[IMG]http://i65.tinypic.com/15yjhaf.jpg[/IMG]
[IMG]http://i64.tinypic.com/21boj8y.jpg[/IMG]
[IMG]http://i68.tinypic.com/2liihr8.jpg[/IMG]
Un immagine del centro direzionale
[IMG]http://i64.tinypic.com/28rl7jn.jpg[/IMG]
Da questa prospettiva si intravede anche la galleria da cui passeranno i treni.
[IMG]http://i65.tinypic.com/dwypgm.jpg[/IMG]
[IMG]http://i67.tinypic.com/2j8uab.jpg[/IMG]
[IMG]http://i67.tinypic.com/2s6mqo0.jpg[/IMG]
[IMG]http://i65.tinypic.com/1zlru3s.jpg[/IMG]
Cambiamo prospettiva: osserviamo il cantiere dal sagrato della Chiesa di San Carlo Borromeo
[IMG]http://i66.tinypic.com/34od8hg.jpg[/IMG]
[IMG]http://i66.tinypic.com/2hd3ypf.jpg[/IMG]
La struttura in legno acciaio e ceramica progettata dall'architetto Benedetta Miralles-Tagliabue, che richiama il Mercato di Santa Caterina di Barcellona, si pone come obiettivo quello di creare una nuova piazza, spezzando la rigida struttura ortogonale del Centro direzionale.
[IMG]http://i65.tinypic.com/153tx08.jpg[/IMG]
[IMG]http://i66.tinypic.com/e6uhio.jpg[/IMG]
Vista laterale (lato via Domenico Ausilio)
[IMG]http://i66.tinypic.com/htbp1h.jpg[/IMG]
Confronto con il render
[IMG]http://i66.tinypic.com/dfdch2.jpg[/IMG]
Render: raccordo con il piano stradale
[IMG]http://i64.tinypic.com/25irhn4.jpg[/IMG]
Un render della piazza coperta che fungerà da mezzanino comune a circumvesuviana e linea 1.
[IMG]http://i65.tinypic.com/2sblg6d.jpg[/IMG]
|
14/07/2018 20:43 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
|
Belle architetture, ma i tempi si dilatano Certamente le architetture sono pregevolissime e, per molti aspetti, ambiziose, pero' questo comporta tempi di realizzazione lunghissimi. A 2018 inoltrato i lavori sono ancora complessivamente in alto mare e il Centro Direzionale risulta collegato al Centro città solo con un autobus che dovendo condividere il percorso con il traffico privato, é comprensibilmente lento. Una stazione della Metropolitana lo renderebbe più facilmente raggiungibile e di cpnseguenza più ricercato da chi cerca una sede comoda per installare la propria attività, ma qui si cercano le finezze architettoniche...
Intanto per la Linea 6 non si sa più niente, nessuna stazione nuova é stata attivata né si vede la fine dei lavori in superficie che hanno tra l'altro, costretto all'interruzione del servizio tramviario. |
|
|