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Principe stazione

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2016 13:51
11/07/2006 16:25
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Capotreno
Vorrei porre l'attenzione a riguardo della stazione metrò di Principe per sapere cosa ne pensate a proposito di alcune migliorie da apportare. E' necessario realizzare il famigerato tunnel con PP sotterranea, doveva essere cantierato il settembre scorso ma tutto tace: senza questo collegamento la fermata avrà sempre un bassissimo numero di utenti. In secondo luogo la stazione è molto buia, come Dinegro risente dell'età e degli arredi. Concludo dicendo che il piazzale antistante va completato, le mura di S. Tomaso giacciono nell'abbandono e la zona corcostante mal si combina con le strutture nuove dell'ingresso della metropolitana.
11/07/2006 20:22
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concordo pienamente...senza quel tunnel è una fermata zoppa!
tanto per capire dovrebbe sbucare dove ora c'è il murales, giusto?
sarebbe strategico quel tunnel...Non è che lo vogliono appaltare insieme ai lavori di restyling di principe?
12/07/2006 12:33
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Non sono mai stato nella stazione di principe, ma so che è simile a quella di Darsena e san Giorgio, che non mi sembrano cosi trasandate,anche se sono più nuove. Forse il vero problema riguarda la manutenzione ordinaria e la pulizia quotidiana della stazione.
Riguardo al tunnel di collegamento con PP sotterranea è una vergogna che i lavori non siano partiti, anche perchè un buon collegamento con la ferrovia porterebbe ad un incremento di traffico per la metro.
12/07/2006 19:34
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La prima volta che ho visitato Genova (a Principe appunto) ci ho messo mezz'ora a trovare la stazione della metropolitana. Se non fossi stato appassionato avrei cercato quasi subito un taxi.

Se almeno avessero messo dei cartelli ben visibili...
12/07/2006 21:22
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Re:

Scritto da: Badx1 11/07/2006 20.22
concordo pienamente...senza quel tunnel è una fermata zoppa!
tanto per capire dovrebbe sbucare dove ora c'è il murales, giusto?
sarebbe strategico quel tunnel...Non è che lo vogliono appaltare insieme ai lavori di restyling di principe?



Ho l'impressione che ci sia un malinteso sul necessario collegamento fra la stazione e la Stazione Principe.
Il collegamento che mi pare necessario consiste nella realizzazione di un tunnel che, partendo dall'uscita della stazione della metropolitana (sì, dove c'è il murale) sottopassi Via Doria e raggiunga l'edificio della stazione... il problema in questo caso è dato dalla circostanza che (se non sbaglio) la zona immediatamente al di là della quinta della stazione ferroviaria che affaccia su via Doria è occupata da un fascio di binari tronchi che sembrano totalmente dismessi e che andrebbero anch'essi sottopassati per giungere all'atrio della stazione ferroviaria posto al livello dei binari (per intenderci, dove c'è l'edicola, la sala d'aspetto, il bar). Ecco quindi che il mini-tunnel pedonale si rivela un po' meno mini e un po' più laborioso di quello che potrebbe apparire a prima vista.
Il collegamento, invece, fra la stazione principe sotterranea e la stazione della metropolitana richiederebbe probabilmente un assai inferiore impegno (il mezzanino della stazione della metro e i due binari di GE PP sotterranea dovrebbero essere alla stessa quota, ma in tal caso si pongono due problemi: 1) il viaggiatore che intende prendere la metro dalla stazione principe è costretto ad una gimkana in quanto deve recarsi da principe a principe sotterranea e di là entrare nella pancia della stazione della metro; 2) il collegamento sarebbe oltremodo scomodo per chi proviene da Piazza Acquaverde (penso in particolare agli studenti universitari) 2) una volta compiuta la gimkana, si troverebbe ad una quota inferiore all'atrio della stazione, con la conseguenza che per comprare un biglietto sarebbe costretto a salire le scale, fare il biglietto e poi ridiscendere prima al mezzanino da dove è entrato e poi alla quota, inferiore, dei binari della metro. Per me la seconda opzione è sconsigliabile, anche se fornirebbe un intersambio comodissimo per i fruitori dei treni metropolitani provenienti dal Ponente, che fermano, appunto a principe sotterranea.
Scusate ad ogni modo le mie seghe mentali, non so se ho ben spiegato le mie perplessità.
12/07/2006 21:39
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già i pendolari del ponente hanno un treno ogni 15 min e una stazione "dedicata"...mò basta con le preferenze geografiche! [SM=g27988]
In un'ottica di risparmio di solito si fanno i lavori "ad minchiam"...meglio spendere qualche € in più e realizzare qualcosa di fruibile in modo ottimale...senza dover fare un tour per principe...
Comunque conta che il tratto sotto i tronchi penso sia il meno problematico: i binari possono essere smantellati nella parte finale..e la realizzazione del sottopasso procederebbe diaframmi+ scavi + copertura...
12/07/2006 21:41
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A quanto ho capito io il tunnel in progetto partirebbe non dal murales, ma poco più in là a fianco della scala (ed infatti non entrerebbe direttamente nel metrò) ed andrebbe a sbucare presso la stazione PP sotterranea all'altezza della prima scala mobile (dove ci sono i distributori di bibite).
Io non so se quello che ho capito sia giusto, ma l'assessore walter seggi in tv l'aveva spiegato così.
18/07/2006 23:03
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Sì Principe così come è è vergognosa.
Sul prospetto della linea c'è il simbolo FS che indica interscambio e l'interscambio non c'è perché si deve uscire in superficie, scendere in sotterranea e risalire alla stazione di superficie. E' assurdo!! Il tunnel è un priorità, forse l'assoluta priorità con relativo poco costo.
Almeno nella stazione metro potrebbero installare un monitor con l'indicazione di arrivi e partenze dei treni FS, così almeno ci si potrebbe regolare.
19/07/2006 10:06
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Re:

Scritto da: titoit 18/07/2006 23.03
Sì Principe così come è è vergognosa.
Sul prospetto della linea c'è il simbolo FS che indica interscambio e l'interscambio non c'è perché si deve uscire in superficie, scendere in sotterranea e risalire alla stazione di superficie. E' assurdo!! Il tunnel è un priorità, forse l'assoluta priorità con relativo poco costo.
Almeno nella stazione metro potrebbero installare un monitor con l'indicazione di arrivi e partenze dei treni FS, così almeno ci si potrebbe regolare.



Sono d'accordo con te... anche se magari non fa tanto "sciato", quel collegamento è fondamentale e ad esso dovrebbero essere rivolte le prime risorse disponibili.

Un aneddoto: l'altra settimana dovevo prendere un treno per ovada ed ero stertto coi tempi, dovendo ancora fare il biglietto... vado in stazione M a DeFerrari e vedo che il prossimo treno sarebbe partito dopo 6 minuti... ho valutato i minuti di tratta DeFe-Principe, poi ho pensato alla circumnavigazione che avrei dovuto fare... insomma ho fatto due conti e alla fine ho preso il bus.. ci ho messo 10 minuti ad essere alla biglietteria. Sul treno mi sono chiesto: se uno come me, che prenderebbe la metro perché la adora, alla fine è costretto a prendere il bus, il resto del pubblico alla metro per Principe non ci pensa minimamente!
19/07/2006 17:20
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Si...anche questo è un tema da approfondire...la verità su quel tunnel deve venire fuori!

Avete notato che due dei lati della torretta dell'ascensore della M di Principe sono privi di mattonelle? Mi chiedo se se le siano dimenticate o se qualche fenomeno di urbanista ha creduto che fosse più bella così. Complimenti anche per la posa di quei 4 poveri alberelli rinsecchiti che sono già morti e che sono già stati rimossi all'altezza di via Doria.
01/08/2006 17:12
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ho letto che gli amministratori del sito stanno organizzando un'intervista a Merella e in futuro hanno intenzione di fare alcune pressioni per migliorare il nostro metrò: uno dei primi punti secondo me dovrebbe essere il miglioramento dell'esistente, in particolare dotare finalmente principe di un tunnel di collegamento con la stazione FS... non è possibile che siano a distanza di una fermata di bus (a meno che non si voglia fare un giro assurdo). L'interscambio va a farsi benedire e si perde molta utenza potenziale...
02/08/2006 00:43
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Ho già risposto a questa cosa in un altro topic simile, comunque ripeto che è stato approvato un progetto per realizzare un tunnel di collegamento tra le due stazioni, il quale è ancora al palo per problemi di palanche...

Per quanto riguarda Merella...apriremo un topic per spiegare che tipo di intervista vogliamo realizzare e lì potrete dire la vostra e/o suggerirci domande.
[SM=g27987]
02/08/2006 11:04
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Vorrei riportarvi un'esperienza indiretta che dimostra la scarsa integrazione tra i diversi mezzi di trasporto.

Lavoro in centro, a poca distanza dalla fermata M di De Ferrari; una mia collega vive nel ponente genovese.
Logica vorrebbe che utilizzasse il treno fino a Pincipe dove poi poter prendere il metrò fino al posto di lavoro. Viceversa per il ritorno.

In realtà spesso e volentieri la tratta di metrò viene sostituita dal bus perchè una volta arrivata a Pricipe all'andata deve fare un giro lunghissimo per scendere nel metrò e al ritorno un altro giro dell'oca per scoprire su quale binario passa il treno fs locale.

Tutto sarebbe più semplice se ci fosse il tunnel diretto m - fs e s e i treni fs metropolitani passassero a principe sotterranea
04/08/2006 17:52
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sarebbe opportuno che qualche "testa d'uovo" del Comune e di AMT leggesse i piccoli aneddoti che precedono... la verità è che la stazione M di Principe, così come è attualmente, serve veramente a poco [SM=g27992]

[Modificato da euge1893 04/08/2006 17.54]

04/08/2006 18:28
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Speriamo che legga anche qualche ferroviere di RFI...
14/09/2006 12:08
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mi sono sempre immaginato che il tunnel di collegamento principe M - principe FS avesse il suo naturale sbocco nel metrò in fondo alle scale mobili d'ingresso, a destra (quindi dentro la stazione, non fuori).
se non sbaglio c'è un'enorme parete del tutto spoglia che sembra fatta apposta per ospitare l'ingresso del tunnel e un comodo pannello con gli orari dei treni FS in partenza.

sembra invece che lo si voglia fare appena fuori dalla stazione M.
questa soluzione mi convince meno, ma purchè si faccia questa opera tanto banale quanto fondamentale sarei disposto ad accettarla!

esistono dei progetti precisi? non oso chiedere dei tempi...

la mia idea è stata scartata per qualche ragione ben precisa che la rende irrealizzabile o non conveniente o semplicemente nessuno ci ha mai pensato (mi sembra strano...)?
in fondo il tunnel sarebbe parallelo a quello previsto, solo un po' più profondo e leggermente spostato a ponente...

14/09/2006 14:20
Ho visto il progetto del tunnel quando hanno inaugurato la piazza, per qualche tempo c'erano dei cartelli con la futura sistemazione (che naturalmente dei vandali hanno divelto e buttato via) e con il tunnel per la Stazione che sbucava a fianco della scalinata, quindi l'ultimo tratto è allo scoperto a meno che non sia prevista una copertura leggera, ma nel progetto non si vedeva. Il tunnel doveva essere ultimato nel 2004 ma è fermo perché grandi Stazioni ha sbagliato il bando della gara per la ristrutturazioni delle stazioni, ora sembra che dovrebbero partire il prossimo anno ma fino a che non si vedrà il cantiere non c'è certezza. Comunque non dipende dal comune che ha dato da tempo tutte le autorizzazioni necessarie.
14/09/2006 14:39
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Claudio, secondo te riusciamo a recuperarlo da qualche parte il progetto?
15/09/2006 17:50
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Ciao a tutti, secondo me GE-Principe è fondamentale per tutta la città piu' di qto non sia stata in passato e nel presente;
visto che sono previsti interventi su questa stazione tengo in maniera particolare a far conoscere il mio punto di vista in cui credo molto .
1) Accordo stretto sui lavori tra RFI e METROGE per progetto a vantaggio di entrambi una vera tecnosimbiosi.
2) Io la vedo così: è necessario che la stazione un pò nascosta e non proprio comodissima si offra alla città in maniera del tutto nuova e generosa.
3) Costruire un vero e proprio nuovo accesso/ingresso con tutto qto occorre lato PZZA del PRINCIPE, con sottopassaggio che colleghi la METRO con tutti i ibinari fino al 20, in pratica un fabbricato viaggiatori moderno e funzionale, non occorre che sia lussuoso ed immmenso,lo immagino moderno e funzionale con 2-3 biglietterie e servizi fondamentali e ripeto soprattutto il sottopassaggio starategico intercomunicante per RFI (superf. e sotterr.) e METROGE
4) Il bello architettonico sarebbe riservato maggiormente alla parte storica, anche se è chiaro che il nuovo dovrebbe andatre d'accordo col vecchio.
5) Se ci pensate bene è ciò di cui la vecchia PRINCIPE ha più bisogno, diventare aperta,fruibile,visibile,simpatica,accessibile e funzionale
COGLIAMO L'OCCASIONE!!!
15/09/2006 18:35
ESISTE GIA' UN TUNNEL A PRINCIPE!
Lo sapete che a Principe esiste un tunnel chiuso da decenni che parte dal primo sottopassaggio sulla destra? Attualmente a chiuderlo c'è una bruttissima porta, il tunnel sembra che vada verso tre direzioni: via Balbi, piazza Acquaverse e la Salita dietro alla stazione di cui no mi ricordo il nome. L'altro giorno la porta era aperta e ho fatto una foto, c'è un vecchio cartello con l'indicazione delle uscite. Da diverse testimonianze mi dicono che tutto sia rimasto come allora, all'interno ci sono ancora dei negozi in uno slargo al centro! Ora non è chiaro se le uscite sono state definitivamente chiuse e non si possono riaprire o se, con lavori di restauro si potrebbe riaprire il sottopassaggio che collegherebbe, una volta fatto il tunnel verso la metro, via Balbi direttamente con la stazione della metrò! Mi domando come non ci abbiano pensato prima! che si siano dimenticati che c'è già un tunnel?
P.s. Il tunnel era stato chiuso per problemi di criminalità, si sono arresi davanti a qualche balordo, incredibile!!!
Allego foto imbocco del tunnel.
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