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Principe stazione

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2016 13:51
15/09/2006 18:48
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sei riuscito a scoprire esattamente dove sono le uscite all'esterno?
non vorrei che ci avessero costruito qualcosa davanti...

se no non sarebbe male riutilizzarlo collegandolo al futuro tunnel di collegamento del metrò.

una domanda su quest'ultimo: più o meno ho capito dove sarà l'ingresso lato metrò, ma mi sfugge quello la fs... si ricollegherà al sottopassaggio che porta ai binari a quindi anche principe sotterranea?
15/09/2006 19:15
infatti... non riesco ad orientarmi. Dove sarebbe questo corridoio?
15/09/2006 19:33
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Un'ingresso era all'inizio della discesa che porta in via prè, c'è ancora la scala a lato dell'edicola, l'altra era dove ora c'è l'aiuola di fronte alla farmacia pescetto, se non erro l'aiuola copre proprio l'ingresso. Comunque da in cima via balbi arrivavi dritto in stazione evitando di attraversare la piazza. Al centro del sottopasso, all'incrocio dei vari ingressi, c'era uno slargo rotondo abbastanza grande con dei negozi. Venne chiuso perche effettivamente girava brutta gente ed il passaggio nel sottopasso non era proprio piacevole. Mia madre ce lo faceva fare di corsa :-) Un peccato perchè oggi sarebbe molto funzionale. Ho il dubbio che fosse addirittura collegato al sottopasso ancora esistente di Via A. Doria. Forse lo confondo con l'ingresso sotto i portici della stazione. Ero bambino 7 o 8 anni quando venne chiuso e non ricordo bene. Un'ingresso era all'inizio della discesa che porta in via prè, c'è ancora la scala a lato dell'edicola, l'altra era dove ora c'è l'aiuola di fronte alla farmacia pescetto, se non erro l'aiuola copre proprio l'ingresso. Comunque da in cima via balbi arrivavi dritto in stazione evitando di attraversare la piazza. Al centro del sottopasso, all'incrocio dei vari ingressi, c'era uno slargo rotondo abbastanza grande con dei negozi. Venne chiuso perche effettivamente girava brutta gente ed il passaggio nel sottopasso non era proprio piacevole. Mia madre ce lo faceva fare di corsa :-) Un peccato perchè oggi sarebbe molto funzionale. Ho il dubbio che fosse addirittura collegato al sottopasso ancora esistente di Via A. Doria. Forse lo confondo con l'ingresso sotto i portici della stazione. Ero bambino 7 o 8 anni quando venne chiuso e non ricordo bene. Mi dispiace di non potervi essere di maggior aiuto.
15/09/2006 19:34
Non ci giuro ma credo che il futuro tunnel per la metrò dovrebbe sbucare nel corridoio lungo e largo che porta alle scale mobili per i marciapiedi di Principe Sotteranea. Riguardo alle uscite del tunnel esistente la mia testimonianza coincide con quella di P.progettista

[Modificato da ClaudioBrignole 15/09/2006 19.36]

15/09/2006 19:35
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non capisco perchè il messaggio sia doppio. spero sia chiaro lo stesso [SM=g27987]
15/09/2006 19:37
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Re:

Scritto da: genovaquartodeimille 15/09/2006 17.50
(omissis)
2) Io la vedo così: è necessario che la stazione un pò nascosta e non proprio comodissima si offra alla città in maniera del tutto nuova e generosa.
3) Costruire un vero e proprio nuovo accesso/ingresso con tutto qto occorre lato PZZA del PRINCIPE, con sottopassaggio che colleghi la METRO con tutti i ibinari fino al 20, in pratica un fabbricato viaggiatori moderno e funzionale, non occorre che sia lussuoso ed immmenso,lo immagino moderno e funzionale con 2-3 biglietterie e servizi fondamentali e ripeto soprattutto il sottopassaggio starategico intercomunicante per RFI (superf. e sotterr.) e METROGE



Sostanzialmente tu sei d'accordo per il collegamento che collegi il mezzanino della stazione M con PP sotterranea e, contemporaneamente, tramite un tunnel che sottopassi l'ex fascio dei binari tronchi, non già l'atrio della stazione, ma i due tunnel che conducono ai binari della stazione ferroviaria.
Ho capito bene?
In tal caso però, bisognerebbe avere a disposizione le quote, per capire se la cosa è possibile.
15/09/2006 19:59
Ho preso una foto da Google Earth così possiamo capire meglio che percorso possa fare il tunnel. Io ho fatto il percorso non perpendicolare ma forse potrebbe anche essere dritto. Quello che mi ricordavo io direi che può essere vero.
Comunque non vorrei smorzare l'entusiasmo di nessuno ma il progetto è bello che approvato, finanziato e quindi non credo che lo cambieranno più. Magari si potrebbe fare pressioni per vedere se almeno possano coprire in qualche modo il tratto tra l'uscita dal tunnel della stazione e l'entrata del metrò.

[Modificato da ClaudioBrignole 15/09/2006 20.00]

[Modificato da ClaudioBrignole 15/09/2006 20.02]

16/09/2006 04:27
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Mi chiarite un dubbio sui livelli a Principe...???
La stazione piu' bassa e' quella di P.P. Sotterranea ( S. Limbania - livello porto e comunque livello stazione metro' a Di Negro) .... i binari del Metro' della stazione a Principe passano sopra i binari FS [SM=g27998] ..... poi piu' sopra c'e' la stazione del metro' ( mezzanino ) ..... quindi la piazza .....
E' cosi' o ricordo male ...???

Saluti
sp
16/09/2006 10:28
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Re:

Scritto da: scartamentometrico 16/09/2006 4.27
Mi chiarite un dubbio sui livelli a Principe...???
La stazione piu' bassa e' quella di P.P. Sotterranea ( S. Limbania - livello porto e comunque livello stazione metro' a Di Negro) .... i binari del Metro' della stazione a Principe passano sopra i binari FS [SM=g27998] ..... poi piu' sopra c'e' la stazione del metro' ( mezzanino ) ..... quindi la piazza .....
E' cosi' o ricordo male ...???

Saluti
sp



Se non sbaglio la metro passa sotto la sotterranea
16/09/2006 10:51
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Si esatto. La metro passa sotto alla sotterranea; il mezzanino della metro è più o meno a livello della sotterranea dalla parte verso il palazzo del principe.
16/09/2006 16:47
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Situazione un po' complicata...
Secondo me sarebbe meglio che venisse realizzato un doppio tunnel uno per condurre alla Sotterranea e l'altro che sottopassi il fascio binari dismesso e sbuchi direttamente nell'atrio della stazione. Questo permetterebbe al viaggiatore di avere un panorama completo dei treni in partenza/arrivo per poi orientarsi per andare al binario giusto.
Questi sono però sofismi, mi rendo conto che ci possono essere problemi tecnici: l'importante è che il tunnel si faccia e sia funzionale.
16/09/2006 16:49
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All'uscita della stazione della metro di Principe lato monte il degrado la fa da padrone.
C'è un muraglione sbrecciato, c'è un'aiuola spelacchiata e sporcizia ovunque.
E' prevista una risistenazione di tutta la piazza oppure dovremo tenerci questa schifezza? I lavori sono collegati a quelli per il famigerato tunnel?
16/09/2006 23:17
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euge credo tu abbia + o meno capito io intendo andare da staz. METRO dritto-dritto al binario 20 con nuovo sottopassaggio, il tutto intercomunic. anche con sotterranea, GRANDE idea ! Tapis-roulant e scale mobili a go-go please .
17/09/2006 10:21
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Qualche tempo fa (nei primi mesi di apertura del tratto metro Principe - San Giorgio, quindi 2003-2004), io scendevo con il treno a Principe "superficiale", mi facevo il giro intorno ai binari tronchi (con tanto di "tagliacapelli" e scuola di danza per i ferrovieri) ed uscivo in via Doria dall'accesso riservato alle poste. In poco tempo il passaggio pedonale è cresciuto e quei furboni delle ferrovie hanno pensato bene di chiudere l'accesso con un cancello ad apertura automatica, anzichè trovare una soluzione comoda per passeggeri (che chiaramente violavano il cartello di divieto d'accesso) e postini.

Ieri pomeriggio ho dato uno sguardo alla zona di piazza Principe. Alcune parti sono in uno stato pietoso, probabilmente sono territorio di nessuno (Ferrovie? Comune? boh...). Ho notato che tra la scalinata (che un tempo collegava via Doria e via Bersaglieri d'Italia) ed il palazzo (quello dell'albergo Principe nei cui fondi c'è un negozio di cinesi) c'è una porta scorrevole che da accesso a locali sotto la sede stradale di via Doria: che sia questa l'uscita del tunnel esistente? Non è che magari è stato in qualche modo interrotto con la costruzione del mezzanino di principe sotterranea?

Sul lato occidentale di Principe (vicino alla galleria San Rocco) dovrebbe esserci anche un terzo sottopassaggio che attraversa tutti i binari, probabilmente a servizio esclusivo dei ferrovieri per arrivare al palazzone di via del Lagaccio; il sottopassaggio ci deve essere perchè ci sono scalette (strette) ed ascensori.

Ultima cosa: io avevo sentito dire che il progetto di Grandi Stazioni prevedeva un riutilizzo dell'area dei binari tronchi per la realizzazione di un parcheggio (parzialmente interrato e parzialmente fuori terra); la cosa era testimoniata dalle tavole progettuali che, nei primi mesi di ri-apertura di principe metro, addobbavano la piazza (poi le tavole sono sparite) in cui si vedevano degli accessi veicolari passanti sotto alla rampa di via del lagaccio. Inoltre avevo anche capito che si intendeva creare una uscita della stazione sul lato di via Doria, come testimonia l'immagine allegata riportante un bozzetto di Winkler per la sistemazione della piazza (poi completata in modo completamente diverso).
Di ciò però non c'è traccia nelle immagini presenti sul sito di GS...

[Modificato da cliobini 17/09/2006 10.23]

17/09/2006 10:23
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Ecco il bozzetto di Winkler
17/09/2006 14:04
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Re:

Scritto da: cliobini 17/09/2006 10.21

Ultima cosa: io avevo sentito dire che il progetto di Grandi Stazioni prevedeva un riutilizzo dell'area dei binari tronchi per la realizzazione di un parcheggio (parzialmente interrato e parzialmente fuori terra); la cosa era testimoniata dalle tavole progettuali che, nei primi mesi di ri-apertura di principe metro, addobbavano la piazza (poi le tavole sono sparite) in cui si vedevano degli accessi veicolari passanti sotto alla rampa di via del lagaccio. Inoltre avevo anche capito che si intendeva creare una uscita della stazione sul lato di via Doria, come testimonia l'immagine allegata riportante un bozzetto di Winkler per la sistemazione della piazza (poi completata in modo completamente diverso).
Di ciò però non c'è traccia nelle immagini presenti sul sito di GS...

[Modificato da cliobini 17/09/2006 10.23]




E' cosi' come dici. La parte orientale dello spazio occupato adesso dai tronchi dovrebbe pero' diventare piazza pubblica con ristorazione-negozi servizi.
27/09/2006 20:59
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Punto della situazione alla luce dell'intervista di Margini
Ieri è stato pubblicata l'intervista di Margini nella sezione Reportages (e chi non l'avesse ancora letta la può trovare lì in tutto il suo incomparabile splendore - dell'intervista, non dell'assessore).
Quanto a principe, è stata posta a Margini la seguente domanda, e l'assessore ha risposto come potete vedere:

METROGENOVA.COM: Dal 2003 si è completata la stazione metrò di Principe; sappiamo che esiste da tempo il progetto di un sottopassaggio per collegare questa stazione con quella di Principe FS: come mai non sono partiti i lavori? A rigor di logica, questo tunnel, non dovrebbe rappresentare una priorità?

MARGINI: Il sottopasso di collegamento diretto Metrò-FS a Principe è per noi una priorità in quanto punto naturale di interscambio fra mobilità regionale e penetrazione nel centro città. I lavori non sono partiti per via delle rilevanti interferenze con la viabilità, la rete dei sottoservizi, gli edifici e le gallerie ferroviarie che rischiavano di produrre costi altissimi di realizzazione e interferenze sul traffico non sostenibili. Recentemente la Società Grandi Stazioni, che si occupa del progetto di ristrutturazione della stazione Principe, ha presentato al Comune uno studio di fattibilità di un diverso collegamento che ne confina il posizionamento al limite del costruendo parcheggio, unificando i cantieri che interessano la zona. Gran parte delle difficoltà derivanti dal precedente tracciato possono essere, quindi, superate. Tuttavia per accelerare i tempi di un’agevole e diretta interconnessione fra binari FS e Metro, si è richiesto a Grandi Stazioni di aprire un percorso diretto fra via A. Doria e l’atrio partenze treni, che agevolerebbe già in misura rilevante l’integrazione dei due servizi. Il progetto è in corso di definizione e sarà valutato al più presto.

L'interpretazione che ne faccio io è la seguente (parlo della seconda parte, la prima mi pare fuffa):
1) Il collegamento sotterraneo prima era impossibile per vari motivi, di natura tecnica e politica. Oggi è rinviato alle calende greche sostanzialmente per colpa di Grandi Stazioni e delle sue lungaggini burocratiche. Però il suo progetto lo condividiamo e lo realizzeremo: esso è sul nostro tavolo, lo valuteremo, e poi qualcosa succederà. Però
2) (visto che la situazione è oggettivamente scandalosa) chiederò a RFI di consentire l'utilizzo di una porticina dell'edificio di Principe "superiore", fra Via Doria e l'atrio della stazione (sostanzialmente la scorciatoia di Cliobini), così gli utenti potranno tollerare le lungaggini di Comune e Grandi Stazioni senza protestare troppo.
Poco più della rimozione di un lucchetto, o sono io che penso male?

Quello che vorrei meglio capire è questo progetto di parcheggio elaborato da Grandi Stazioni. Avevo letto che il parcheggio dovrebbe essere realizzato in Piazza Acquaverde, ma allora che cosa c'entra con il nostro amato-odiato tunnel di collegamento, che si trova in tutt'altra posizione?

[Modificato da euge1893 27/09/2006 21.02]

27/09/2006 21:33
Concordo totalmente con la valutazione di Eugenio.
Riguardo a Grandi Stazioni e ai suoi progetti so che:
1) Quelli di Principe e Brignole sono spariti dal sito di Grandi Stazioni dall'anno scorso (ma sono spariti anche quelli di tutte le altre grandi stazioni a parte Milano Centrale che è l'unica in cui sono iniziati i lavori di ammodernamento). Quindi penso abbiano cambiato qualcosa rispetto al progetto presentato in pompa magna qualche anno fa (o si vergognavano del ritardo...), li avevo da qualche parte, se li trovo ve li carico sul forum.
2) Finalmente hanno indetto una nuova gare europea per affidare i lavori dei lavori dopo che la precedente è stata contestata perché fatta solo per le aziende italiane.
3) Hanno i soldi dal 2003 e non si sono ancora mossi, forse nel 2007 succede qualcosa, forse...
4) Dovrebbero andare tutti a casa a calci in c....
5) Enrico Pallavicini, attivo membro dell'associazione pendolari Genova-Milano che da anni ha contatti ai massimi livelli con i vertici delle ferrovie (quindi non l'ultimo arrivato) ha chiesto ufficialmente a Grandi Stazioni informazioni sul sottopassaggio fantasma e di riaprire l'uscita di via Andrea Doria ma nessuo si è minimamente degnato di rispondere, l'unico che ha risposto è il "povero" Merella che ha detto di avere commissionato uno studio al riguardo (ma dove trova il tempo di leggere tutti i centinaia di studi che commissiona?)

[Modificato da ClaudioBrignole 27/09/2006 21.36]

27/09/2006 21:40
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Povero Merella, quando c'è una patata bollente o da coprire gente più importante di lui che dorme, lo mettono in mezzo.
Diventasse sindaco lui, qualche speranza di vedere funzionare come Dio comanda una metro degna di una grande città forse l'avremmo... quantomeno per lo sbattimento che profonde sempre in quello che fa.
P.S. - gli studi arricchiranno qualche consulente "amico" o "d'area" e finiranno in un cassetto come al solito. [SM=g28001]
27/09/2006 23:01
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In buona sostanza che propone Margini? Di aprire il cancello di Via Doria, in modo che i pedoni attraversino la strada e poi scendano nella piazza della stazione metro e di qui alla stazione.
Tutto qui? Ma mi chiedo io, il Comune di Genova (non di Gorreto!!!) non ha la forza per IMPORRE a Grandi Stazioni l'attuazione del progetto in tempi brevi? Possibile che un'opera importante come il nostro tunnel deve rimanere insabbiata per colpa delle inefficienze di un soggetto privato che si fa gli affari suoi?
Grandi Stazioni è giuridicamente un privato? E allora facciano un esproprio per pubblica utilità!!!!
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