vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
12/07/2006 10:52
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Vorrei esporre alcune considerazioni che si intrecciano in vari argomenti.

Ben vengano i parcheggi ovunque essi siano (e dovunque siano, sono ostacolati da schiere di falsi ambientalisti che vogliono salvare gli alberi del giardino sotto casa). Tuttavia ritengo che sia meglio intercettare i flussi automobilistici al di fuori della zona centrale della città.
Si citava l'esempio di Famagosta come polo di interscambio per Milano: Famagosta è alle porte della città. Nel nostro caso l'interscambio potrebbe avvenire a Voltri, a Bolzaneto e a Nervi, in prossimità dei caselli autostradali di accesso alla città. Utilissimi parcheggi di interscambio potrebbero essere realizzati in corrispondenza di quasi tutte le stazioni ferroviarie cittadine (ovunque ci sono aree dismesse o in dismissione).
Parcheggi di interscambio con la metro: tutte le stazioni della metro sono praticamente in centro, in una zona in cui le auto dovrebbero essere già disincentivate ad arrivare. L'unico caso potrebbe essere l'ex area Fillea in via Canepari, da collegare opportunamente con la viabilità in sponda del Polcevera.
L'obiettivo dovrebbe essere: intercettare i flussi automobilistici che vengono da fuori (dirottandoli su ferrovia urbana) e minimizzare gli spostamenti automobilistici interni alla città (migliorando bus e metro): quindi se abito a quinto, la macchina devo lasciarla a quinto e non arrivare in piazzale kennedy o in piazza della vittoria...
Interessanti spunti e notizie sono presenti qui (citazione dal forum di ferrovie.it)
Per quanto riguarda una possibile localizzazione nei pressi del piazzale della Camionale: si deve tener presente che esiste un progetto (megagalattico) di Anas per la riorganizzazione del nodo stradale di San Benigno, che prevede che l'attuale tratto autostradale tra il casello di Genova Ovest e via Cantore sia eliminato e sostituito da un tratto in galleria (4 gallerie, 2 per il traffico verso la città e 2 per il traffico verso il porto) che sbucherebbero su due livelli proprio dalla motorizzazione, per poi connettersi alla viabilità locale (via Cantore), al terminal traghetti, al futuro tunnel sotto il porto, alla futura strada a scorrimento veloce in lungomare canepa e alla viabilità portuale (troppi "futuri" in questo progetto...).
Questione Valbisagno: i costi ed i tempi di realizzazione di una metropolitana (seppur leggera come quella genovese) sono abbastanza elevati: quindi mi domando se non sia più opportuno riciclare l'idea di un qualche sistema in sponda destra in corsia riservata (ed eventualmente adeguatamente protetta nei punti di interferenza con il traffico stradale), visto che in sponda sinistra esiste una viabilità stradale decente lungo tutta la valle. Tanto più che andrebbe verificato se nella parte alta della valle vi sia una domanda di mobilità adeguata, visto anche che non è interessata da un consistente flusso che proviene da fuori comune, come avviene per il ponente, la Val Polcevera ed il levante. Piuttosto dovrebbe essere presa in considerazione l'idea di un'antenna della metro nella bassa val bisagno.
Questione fermata Stadio: più che per l'utilizzo per lo Stadio (per il quale bisogna vedere cosa deciderà il comune in merito ad un eventuale spostamento) la fermata potrebbe servire come per l'interscambio tra le linee collinari provenienti da Quezzi, Biscione, via Robino, Via Biga, ecc... (NON interscambio con mezzo privato!!!)
Mi scuso per la lunghezza del messaggio. Lascio a voi le risposte...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
[Progetto] Stazione Corvetto (365 messaggi, agg.: 20/05/2019 20:51)



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com