vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Progetto] Stazione Martinez (e Levante)

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 09:39
11/05/2019 17:30
OFFLINE
Post: 28
Registrato il: 20/04/2013
Città: MILANO
Età: 47
Ne approfitto per mettere qui qualche informazione ufficiale che ho trovato online.

- interrogazione e risposta dalla seduta del consiglio comunale del 19 marzo 2019 (link qui):


A che punto è l’affidamento del servizio di progettazione delle opere di prolungamento della metropolitana per le tratte Brin – Canepari - Pisoni e Brignole – Martinez, già finanziato, all’inizio del 2018, dall’allora ministro Del Rio nell’ambito del piano nazionale “Cura del ferro”? Lo chiede Cristina Lodi (PD), sottolineando di voler conoscere, nello specifico, i motivi del ritardo per l’assegnazione della progettazione definitiva, vista la scadenza del bando, il 29/10/2018, e il cronoprogramma

Risponde l’assessore Stefano Balleari: «Abbiamo ricevuto i finanziamenti ma non sono ancora convenzionati dal Ministero delle Infrastrutture. A breve comunque ci verranno erogati. Abbiamo parlato con Anac per valutare la possibilità di procedere all’affidamento diretto con il nostro vecchio concessionario, ma, nonostante tale concessione fosse ancora in corso, non era possibile fare quanto ipotizzavamo. Quindi abbiamo fatto una gara per la progettazione, che si è conclusa il 12 febbraio 2019, e i gruppi vincitori sono risultati Italferr - Systra Sotecni, per la tratta Brin – Canepari – Pisoni, e a Rina – Mm per la Brignole – Martinez. Se l’iter proseguirà come abbiamo previsto, penso che i cantieri potranno essere aperti tra fine anno e i primi mesi del prossimo»




- comunicato stampa del Gruppo FS Italiane dell'8 maggio 2019 (link qui):



Firmati oggi da Comune di Genova e Gruppo FS Italiane (Ferrovie dello Stato Italiane, Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia e FS Sistemi Urbani) i Protocolli di Intesa per l'utilizzo delle aree ferroviarie interessate dai prolungamenti della metropolitana verso Martinez e verso Canepari. Si realizza così un'importante tappa nel percorso che, da anni, impegna l'Amministrazione comunale per la realizzazione dell'estensione della linea Metro verso i quartieri di San Fruttuoso e di Rivarolo, un'opera importante e strategica per la città.

Il cammino verso la realizzazione dell'opera prosegue con la necessaria acquisizione delle aree funzionali ai prolungamenti, che interessano aree ferroviarie: questa fase è oggi resa possibile dall'accordo raggiunto con il Gruppo FS, che ha portato alla firma di questi Protocolli di intesa, propedeutici all'acquisto delle aree. Infatti, mentre da un lato si procederà alla progettazione delle tratte, dall'altro saranno compiute le valutazioni e predisposti gli atti necessari alla loro acquisizione. Inoltre sarà studiato un nuovo assetto urbanistico per la valorizzazione delle aree di Terralba interessate dall'ulteriore prosecuzione in direzione dell'ospedale San Martino.

L'Amministrazione comunale negli ultimi anni ha ottenuto finanziamenti, per complessivi 152 milioni di euro, per gli sviluppi della Metropolitana verso Terralba (con la tratta Brignole - Martinez) e verso Rivarolo (con la tratta Brin - Canepari) oltre che per un'ulteriore flotta di 14 treni.

Sono stati diversi, nel corso degli anni, i protocolli firmati e riguardanti la Metropolitana genovese: già dal 1987 esiste una Convenzione per i cosiddetti "Progetti Mirati", per regolare la progettazione di un sistema di trasporti integrato per la città, perfezionata nel 1999 con un primo Protocollo d’Intesa con le Ferrovie dove si individuano nella zona ferroviaria di Canepari e nell'area di Terralba i due corridoi idonei per le prosecuzioni della metropolitana. Un ulteriore accordo era stato firmato, nel 2003, per consentire la realizzazione del progetto della prosecuzione verso lo stadio, parzialmente (60%) finanziato allora dallo Stato, con un finanziamento poi revocato.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
[Progetto] Stazione Corvetto (365 messaggi, agg.: 20/05/2019 20:51)



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com