12/08/2018 17:25 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
|
Bisogna vedere come si supererà l'otacolo rappresentto dalle Officine per le locomotive, che oggi come oggi garantiscono le riparazioni per buona parte dei mezzi di trazione che operano in Liguria e che difficilmente potrebbero essere spostate in altra sede. Forse se la stazione metropolitana di Brignole fosse stata sotterranea, come prevedeva il primo progetto poi cambiato addirittura in corso d'opera, il proseguimento verso Levante sarebbe stato più agevole. |
|
12/08/2018 21:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.748 | Registrato il: 26/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 47 | |
|
(ispettore), 12/08/2018 17.25:
Bisogna vedere come si supererà l'otacolo rappresentto dalle Officine per le locomotive, che oggi come oggi garantiscono le riparazioni per buona parte dei mezzi di trazione che operano in Liguria e che difficilmente potrebbero essere spostate in altra sede....
Infatti la gara del secondo lotto prevede appunto l'affidamento in appalto della "progettazione definitiva" del tratto Brignole-Martinez; chi presenterà la soluzione migliore immagino vincerà e tale soluzione sarà presa in considerazione per i futuri lavori.
...Forse se la stazione metropolitana di Brignole fosse stata sotterranea, come prevedeva il primo progetto poi cambiato addirittura in corso d'opera, il proseguimento verso Levante sarebbe stato più agevole.
...alluvioni permettendo.... |
13/08/2018 13:07 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 395 | Registrato il: 26/09/2014
| Città: GENOVA | Età: 24 | |
|
Io credo che la stazione attuale di Brignole sia buona così come è. Una stazione sotterranea avrebbe sicuramente reso la realizzazione di Martinez e Terralba più semplice da un punto di vista burocratico, ma più difficile da un punto di vista ingegneristico ed economico.
Spero comunque che i tempi non siano biblici per queste stazioni in superficie... |
13/08/2018 23:14 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 46 | Registrato il: 16/04/2018
| Città: GENOVA | Età: 47 | |
|
|
16/08/2018 22:53 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 28 | Registrato il: 20/04/2013
| Città: MILANO | Età: 47 | |
|
Grazie anima.salva! |
11/09/2018 08:59 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 46 | Registrato il: 16/04/2018
| Città: GENOVA | Età: 47 | |
|
Dopo la "tragedia" non si sente più parlare di metro.. eppure ce ne sarebbe un gran bisogno.. senza ponte l'inadeguatezza di tutti i trasporti pubblici è venuta a galla... |
11/09/2018 13:05 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 508 | Registrato il: 24/05/2014
| Età: 54 | |
|
Sono decisamente d'accordo, che siano 2 o 4 le stazioni in piu', farebbero comunque un grosso lavoro. Certo, se in valpolcevera anziché solo Canepari ci fosse anche Pallavicini.. considerando che si parlava di arrivare a Terralba. Pensavo che invece all'estensione avrebbero dato una corsia piu' rapida proprio per la sua utilita' al momento. Di base speriamo comunque che le nuove stazioni siano tutte tornellate, cosi' basta piano piano mettere i tornelli ad una stazione per volta dalle piu' utilizzate alle meno.. [Modificato da Atvarge 11/09/2018 13:24] |
12/09/2018 19:55 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 395 | Registrato il: 26/09/2014
| Città: GENOVA | Età: 24 | |
|
Mi appello a chi ne sa più di me: ma della metro non si sa più nulla?
Sono assolutissimamente d'accordo che l'emergenza ora sia ricostruire il ponte e riaprire la viabilità in val Polcevera, ma questo non dovrebbe intaccare la definizione dei progetti delle 2/3/4 stazioni che si faranno.
Si sa qualcosa su quali e quante siano le stazioni in progetto? E le tempistiche?
[Modificato da Barbados99 12/09/2018 19:55] |
01/10/2018 01:32 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 508 | Registrato il: 24/05/2014
| Età: 54 | |
|
Allego qua il link al bando gara comunale che come risulta pare essere solo per una stazione per direzione. Speriamo davvero si speri che con i soldi le stazioni possano essere due per ogni direzione poiché in questo momento la metro è davvero l'unico mezzo utile per muoversi in città, e speriamo anche ( ovviamente in questo momento in comune sono sotto pressione per l'emergenza crollo ponte ) che pensino di richiedere ulteriori fondi per estenderla oltre.. San Martino e Rivarolo.. ma direi che bisognerebbe ricominciare a pensare di fare diramazioni.. Il termine per la presentazione dei progetti è stato posticipato dal 28 settembre al 29 ottobre.
www.comune.genova.it/content/procedura-aperta-l%E2%80%99affidamento-del-servizio-di-progettazione-delle-opere-di-prolunga...[Modificato da Atvarge 01/10/2018 01:44] |
01/10/2018 17:00 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 46 | Registrato il: 16/04/2018
| Città: GENOVA | Età: 47 | |
|
Atvarge, 01/10/2018 01.32:
Allego qua il link al bando gara comunale che come risulta pare essere solo per una stazione per direzione. Speriamo davvero si speri che con i soldi le stazioni possano essere due per ogni direzione poiché in questo momento la metro è davvero l'unico mezzo utile per muoversi in città, e speriamo anche ( ovviamente in questo momento in comune sono sotto pressione per l'emergenza crollo ponte ) che pensino di richiedere ulteriori fondi per estenderla oltre.. San Martino e Rivarolo.. ma direi che bisognerebbe ricominciare a pensare di fare diramazioni.. Il termine per la presentazione dei progetti è stato posticipato dal 28 settembre al 29 ottobre.
www.comune.genova.it/content/procedura-aperta-l%E2%80%99affidamento-del-servizio-di-progettazione-delle-opere-di-prolunga...
Diramazioni.. ehh magari...
Chissà quale è il motivo del riinvio... |
02/10/2018 09:17 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 19 | Registrato il: 12/04/2018
| Città: MILANO | Età: 37 | |
|
Re: Re: Bando gara comunale C'è scritto sul sito le motivazioni del rinvio.
Sono state apportate modificazioni agli atti di gara:
In particolare sono stati apportatati aggiornamenti ai compensi di cui al punto 3 del disciplinare di gara, che
determinano la seguente modifica ai valori posti a base di gara:
Lotto 1: Tratta Brin – Canepari importo posto a base di gara ammonta ad Euro 2.422.070,88 al netto di
oneri previdenziali e assistenziali e IVA
Lotto 2: Tratta Brignole - Martinez importo posto a base di gara ammonta ad Euro 781.945,66 al netto
di oneri previdenziali e assistenziali e IVA
anima.salva, 01/10/2018 17.00:
Diramazioni.. ehh magari...
Chissà quale è il motivo del riinvio...
|
02/10/2018 09:21 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 46 | Registrato il: 16/04/2018
| Città: GENOVA | Età: 47 | |
|
Re: Re: Re: Bando gara comunale Hai ragione, sono stato impreciso... la domanda era: chissà come mai questo rialzo nelle cifre... non c'erano offerte perché non bastavano i soldi? boh...
Markkk87, 02/10/2018 09.17:
C'è scritto sul sito le motivazioni del rinvio.
Sono state apportate modificazioni agli atti di gara:
In particolare sono stati apportatati aggiornamenti ai compensi di cui al punto 3 del disciplinare di gara, che
determinano la seguente modifica ai valori posti a base di gara:
Lotto 1: Tratta Brin – Canepari importo posto a base di gara ammonta ad Euro 2.422.070,88 al netto di
oneri previdenziali e assistenziali e IVA
Lotto 2: Tratta Brignole - Martinez importo posto a base di gara ammonta ad Euro 781.945,66 al netto
di oneri previdenziali e assistenziali e IVA
|
02/10/2018 13:27 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 508 | Registrato il: 24/05/2014
| Età: 54 | |
|
Io non credo che non ci siano interessamenti a presentare le progettazioni, ma se leggete un minimo il bando ( e lo leggiamo con la consapevolezza di fare 4 chiacchiere al bar tra amici) vedete che si tratta di due progettazioni differenti, per quanto riguarda Martinez e' praticamente "solo" la definitiva, mentre per Canepari sembra essere tutto ex novo, e di parametri da tenere in considerazione, se leggete quella di Martinez ce ne sono davvero molti e, non certo cose di poco conto, (allargamento ponte su via archimede, durata del cantiere su via Archimede, rilievi idrogeologici, sismici, impiantistica della stazione, sistemazione sottoservizi, solo per citarne alcuni), questo ci fa capire perché non abbiano gia' progettato San Martino in attesa di richiedere i fondi, ma ci fa anche riflettere sulle poche possibilita' oggettive di ripetere tutto questo per altre due stazioni, una per direzione, in caso i fondi fossero sufficienti per farle.. sono parecchi soldi che devono essere spesi solo in progettazione.. Però, non essendo addetto ai lavori, non so come le cose funzionino: se progettassero direttamente le 4 stazioni e poi ne realizzassero solo 2 con i fondi a disposizione, forse ci sarebbero difficoltà maggiori a reperire nuovi fondi per realizzare quello non fatto con i primi.. e vediamo che lo status di "stazione fantasma" a Corvetto che ha seguito quel percorso non accenna a cambiare nonostante la giunta Doria avesse avuto l'intero arco della sua esistenza per provare a porre rimedio. [Modificato da Atvarge 02/10/2018 13:34] |
03/10/2018 07:56 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
|
La giunta Doria aveva tentato di cedere Amt a Busitalia e sarebbe stata la migliore soluzione per la metro. Busitalia gestisce solo gomma nel gruppo FS, la metro sarebbe finita sotto RFI e i prolungamenti sarebbero stati molto più semplici, sarebbe stata la stessa RFI a proporli.
È stata l'opposizione di chi non voleva perdere privilegi a bloccare tutto ed è anche per questo che Doria non si è ricandidato.
Ora questa giunta ha seguito la strada della prima Repubblica, teniamo tutto in casa per conservare il bacino di voti.
Tutti voi che tuonavate contro le giunte di sinistra immobili ora avete un sacco di risultati da sbandierare, complimenti. |
03/10/2018 08:55 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.786 | Registrato il: 06/01/2013
| |
|
www.genovatoday.it/cronaca/bucci-difetti-decreto.html
"[…] chiederemo 5 milioni per la progettazione delle metropolitane di superficie; la deroga del codice degli appalti per l'estensione del tratto metropolitano da Brin fino a Rivarolo: abbiamo chiesto all’Anac se, visto che era stata Ansaldo Sts a costruire tutto, potevamo continuare con questa azienda. La deroga serve per iniziare subito a lavorare sull'estensione della metropolitana senza dover fare una nuova gara, con un risparmio di circa un anno e mezzo sull'inizio dei lavori»."
L'Italia è uccisa dalla burocrazia. A quella italiana si è aggiunta pure tutte la burocrazia europea. Alla fine comunque tutto viene sempre realizzato da amici, di amici, di amici, gli appalti sempre al ribasso e poi dopo 5/10 anni si cade dal pero che c'erano progettazioni sbagliate, materiali scadenti e quant'altro.
|
03/10/2018 13:51 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 508 | Registrato il: 24/05/2014
| Età: 54 | |
|
Non saprei.. dare i lavori ad Ansaldo in concessione, per risparmiare un anno e mezzo quando ci mettono 7 anni per fare la tratta De ferrari Brignole di circa 1,5 km che in altre citta' avrebbe richiesto meno della meta' del tempo.. secondo me e' meglio aspettare l'inizio e fare i lavori come vanno fatti con clausole di penalita' in caso di ritardi.. |
04/10/2018 15:44 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 255 | Registrato il: 06/09/2006
| Città: GENOVA | Età: 59 | |
|
Ricordatevi... le penali sono inserite negli appalti per non essere applicate...(ma solo un proforma per gli audit interni e della L.231)
Se applicate portano al fallimento dell'appaltatore/subappaltatore e di conseguenza blocco dei lavori...
Ergo una soluzione é effettivamente pari all'altra riguardo alle tempistiche . quello che necessita (e il commissario calamità Ponte Morandi è l'esempio)è un direttore dei lavori e una task-force che segua come 'umarelli ' i lavori giorno per giorno...
saluti tht
|
08/10/2018 18:02 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 395 | Registrato il: 26/09/2014
| Città: GENOVA | Età: 24 | |
|
Non mi è chiaro quindi (realisticamente!) quando potrebbero cominciare i lavori. Effettivamente sulla tratta Brignole-Martinez...
Il 29 ottobre si presentano i progetti ed il vincitore entro quando si sa? E quanto tempo dovrebbe intercorrere fra la nomina del vincitore e l'inizio dei cantieri?
P.S. Suppongo che Terralba a questo punto sia fuori gioco... |
05/11/2018 10:13 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 46 | Registrato il: 16/04/2018
| Città: GENOVA | Età: 47 | |
|
|
05/11/2018 12:51 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 19 | Registrato il: 12/04/2018
| Città: MILANO | Età: 37 | |
|
|
|
|