28/10/2011 16:14 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.108 | Registrato il: 28/12/2009
| |
|
Si può sapere qualcosa di più di questo progetto? o è top-secret come al solito? |
|
25/11/2011 21:43 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.393 | Registrato il: 16/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 33 | Capotreno | |
|
Stiamo lavorando ad una metropolitana ancora più sicura
Nuovo sistema audio e video in metropolitana, apparecchiature sofisticate per la rilevazione di problemi sui treni, aggiornamento sistemi antincendio, nuova illuminazione e segnalazioni di emergenza nelle gallerie: sono questi alcuni dei progetti dedicati alla sicurezza della metropolitana che si concluderanno entro la fine dell´anno.
Obiettivo dei progetti è di elevare gli standard di sicurezza della metropolitana con l´applicazione delle tecnologie più avanzate: grazie alla capacità progettuale dei tecnici Amt sono stati infatti identificati e presentati al precedente Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con il supporto del Comune di Genova, 7 progetti legati tutti alla sicurezza dei viaggiatori grazie ai quali è stato possibile ottenere un finanziamento di 7 milioni di euro.
5,5 chilometri di rete, 7 stazioni, 18 treni, 10 milioni di passeggeri trasportati all´anno: sono questi i numeri della metropolita di Genova.
Cosa prevedono i progetti sicurezza
I 7 progetti sicurezza riguardano:
1. nuove porte scorrevoli di ultima generazione: grazie al revamping messo in atto sui treni di prima generazione (sono 6 sui 18 totali, messi in servizio negli anni ´90), si allungherà di molto la loro vita tecnica e sarà migliorato l´accesso in vettura grazie alla sostituzione delle vecchie porte con nuove scorrevoli di ultima generazione, per prevenire eventuali problemi in fase di salita e discesa dai treni;
2. nuovo sistema audio e video a bordo dei treni e nelle stazioni: saranno installati sui treni e nelle stazioni due sistemi, uno audio ed uno video (con monitor in vettura e nelle stazioni) grazie ai quali i passeggeri potranno ottenere informazioni in tempo reale sulla metropolitana, ma anche avere notizie e aggiornamenti su tutta l´offerta intermodale di Amt.
Questo nuovo sistema audio permetterà ai clienti di dialogare, in caso di necessità, non solo con il macchinista ma anche con la Sala Controllo (Posto Centrale) di Brin.
Nell´ambito di questo progetto è prevista anche l´installazione di un sistema di videosorveglianza a bordo dei treni, nelle gallerie e nelle stazioni con telecamere collegate alla Sala Controllo (Posto Centrale) di Brin: in caso di emergenza permettono all´addetto al Posto Centrale di coordinare più efficacemente le eventuali attività di soccorso con il macchinista. La realizzazione di una rete a banda larga permetterà di avere presto la possibilità di utilizzare i cellulari anche in metro;
3. percorso dedicato per le persone con disabilità visiva: per migliorare l´accesso ai treni e lo spostamento all´interno degli spazi sotterranei, anche le stazioni di Brin, Dinegro e Principe sono state adeguate con percorso guidato (codici Loges a terra) e mappe tattili;
4. nuova segnaletica per i passeggeri in caso di emergenza: è stato disegnato, lungo tutto il tracciato della metropolitana grazie all´uso di led e fibre elettroluminescenti, una sorta di filo d´Arianna luminoso che, in caso di necessità per black out elettrico totale, guiderà il personale Amt ed i passeggeri verso l´uscita più vicina e le nicchie di emergenza presenti lungo il percorso dove si trovano i telefoni, gli idranti e le altre dotazioni di sicurezza;
5. sistema di rilevamento della temperatura dei treni: grazie ad un sistema di sensori ad infrarossi ed ottici sarà possibile monitorare la temperatura dei treni e rilevare eventuali parti surriscaldate, questo sistema permetterà di prevenire rotture in linea o rischio di incendi. Il sistema ad infrarosso rileva i dati che vengono poi trasmessi alla Sala Controllo (Posto Centrale) di Brin e visualizzati su monitor dedicati. La stessa tipologia di impianti è utilizzata per i tunnel del Frejus e del Montebianco ed in ambito ferroviario sulla linea Torino-Lione;
6. impianto di rilevazione incendi: sono state sostituite le vecchie apparecchiature di sicurezza con nuove di ultima generazione;
7. aggiornamento delle apparecchiature dei posti periferici (per la trasmissione dei dati relativi a impianti di sicurezza a distanza): sono state sostituite anche in questo caso le apparecchiature obsolete.
Questi importanti progetti prevedono interventi a rotazione in deposito su tutti e 18 i treni, più impegnativi sui 6 di prima generazione trattandosi anche della sostituzione delle porte; pertanto alcuni convogli potranno viaggiare in composizione singola anziché doppia. Questi limitati disagi saranno però compensati a fine interventi, indicativamente entro la fine dell´anno, dal miglioramento della sicurezza e della qualità del viaggio.
dal sito amt |
26/11/2011 11:05 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
grifone81, 28/10/2011 12.53:
Vi volevo segnalare che da circa una settimana, su un unica carrozza di ultima generazione tra tutte quelle circolanti, all'interno sono stati montati due monitor (uno in testa e l'altro in coda alla carrozza stessa) che al momento proiettano la cartina della metro e basta...qualcuno sa nulla di questo nuovo progetto?
Un saluto a tutti (belli e brutti)! ;)
la vettura è la 17
Sempre un piacere leggerti ! [SM=x1405315] |
30/11/2011 09:05 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.834 | Registrato il: 12/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Il servizio è quello che è, soprattutto per quanto riguarda la frequenza. E passi.
I convogli spesso sono sovraffollati. E passi
E’ invece intollerabile che i display sui binari e nelle stazioni diano informazioni sbagliate. Ma possibile che con così pochi treni riescano ancora a sbagliare o a fuorviare l’utenza?
Esempio. Sabato ero a S. Giorgio e dovevo andare a DeFerrari. Arrivo sul binario e transita un treno per Brin. Parte il treno e a quel punto sui display appare un’indicazione per il successivo per Brin (7 minuti, corretto) e una sul binario opposto per De Ferrari, indicata a 16 minuti. Perché? Boh!!!
A quel punto ero veramente tentato di farla a piedi, ma sull’orario cartaceo doveva esserci un convoglio nei 7 minuti. Infatti, 1 minuto prima dell’arrivo del convoglio per De Ferrari cambia il monitor con l’indicazione di 1 minuto per De Ferrari .
Possibile che anche i servizi complementari che sono automatizzati e governati da un software debbano essere sempre così approssimativi e scalcinati?
|
30/11/2011 16:18 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
|
Gli schermi non sono soltanto sulla 17, pian piano li stanno installando anche sugli altri treni.
A proposito di monitor dei treni, ho notato che ultimamente i display esterni delle vetture non sempre indicano la destinazione corretta.
A volte capita anche di vedere un treno che sulla prima carrozza indica De Ferrari e sulla seconda Brin... |
11/12/2011 10:43 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
schermi montati su tutte le vetture di seconda generazione in servizio venerdi (ne ho visto 8)
e tutti spenti ... |
15/12/2011 22:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.108 | Registrato il: 28/12/2009
| |
|
Ecco due foto dei famosi monitor per chi non li avesse ancora visti, uno dentro il treno 20 e una alla stazione di Principe. Vorrei far notare che a Sarzano hanno staccato due cartelli della segnaletica per installare i monitor e sono rimasti i buchi dei tasselli in bella vista, un lavoro rifinito malissimo.
Il sistema non è ancora funzionante, ci sono solo delle schermate dove viene segnata la stazione. Spero che una volta in funzione la grafica sarà migliore perché ora è pessima. Evidentemente la ditta "GECO" è di Napoli perché se notate il cartello con la M e la foto della stazione sono della metropolitana napoletana! [Modificato da (metrosur) 15/12/2011 22:58] |
01/01/2012 17:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Scusate...ma qualcuno si è accorto che la mappa presente sul display è tratta dal sito di Metrogenova? E' stato cambiato solo il carattere con cui sono stati scritti i nomi della stazioni, ma la cartina è la nostra: ho riconosciuto la x un po' sbilenca che al tempo avevo messo io stesso sul pallino di Corvetto...cosiccome si notano alcuni contorni immagine non perfetti, frutto di modifiche grafiche che avevo fatto per cambiare il colore del "mare"... |
01/01/2012 18:15 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Ma siamo sicuri? Accertiamolo per bene e possibilmente procuriamoci, da parte di chiusa abitualmente la metro, alcune prove chiare ( foto)
Per favore zitti, che, nel caso, poi ce la spendiamo con chi di dovere. |
01/01/2012 18:22 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Sicuro sicuro...la x sbilenca su Corvetto è come la prova del DNA, tra l'altro ho notato la cosa non basandomi sulle foto di metrosur, ma osservando i display dal vivo...inequivocabili... |
02/01/2012 10:43 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
confermo |
02/01/2012 11:40 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.108 | Registrato il: 28/12/2009
| |
|
È probabile che la ditta che ha installato i monitor abbia dovuto fare alla buona anche le schermate che vedete e quindi abbia preso la mappa dal sito di Metrogenova pensando fosse quello ufficiale e rubacchiando anche la M e la foto della metro di Napoli da qualche altra parte. Di sicuro quelle schermate devono essere cambiate al più presto perché oltre ad essere inutili sono pure brutte. |
24/01/2012 15:10 |
|
| | | OFFLINE | Post: 287 | Registrato il: 20/10/2006
| Città: GENOVA | Età: 43 | |
|
Solo per segnalarvi che nel pomeriggio ho visto i primi monitor in stazione (e precisamente a De Ferrari, S.Agostino, S.Giorgio) con alcune modifiche ed immagini in movimento...si vede che sono solo prove tecniche ma qualcosa sembra muoversi (nel vero senso della parola)
Vi posto un immagine di poco fa a Deffe:
Per quanto riguarda invece i monitor nei treni e nelle altre stazioni al momento nulla di nuovo.
[Modificato da grifone81 24/01/2012 15:12] |
30/01/2012 14:39 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
ieri pomeriggio a Dinegro il monitor in stazione era acceso e dava l'indicazione sul tempo mancante all'arrivo del prossimo treno (152 minuti e 30 secondi !!!!)
Per la cronaca la corsa verso Brin e' arrivata dopo 1 minuto.
A Brin, invece, indicazioni errate sulle partenze...
|
16/02/2012 23:13 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
|
Nuovi monitor anche all'interno dei treni di prima generazione. |
17/02/2012 11:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 287 | Registrato il: 20/10/2006
| Città: GENOVA | Età: 43 | |
|
Per la cronaca, da qualche giorno i monitor sono direi funzionanti...dopo una fase di test dove anche io notavo che c'erano delle indicazioni impossibili ora almeno nelle stazioni da me usate tutti i giorni (Brin e Principe) sembra tutto ok. Unico appunto mettere i monitor solo nella porzione centrale della stazione per uno come me che è miope per leggere le info deve andarci proprio sotto.
Questa mattina, invece, notavo che ne hanno installato uno molto grosso (ancora spento) sopra la porta di ingresso stazione a Brin. |
17/02/2012 14:03 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
|
grifone81, 17/02/2012 11.48:
Questa mattina, invece, notavo che ne hanno installato uno molto grosso (ancora spento) sopra la porta di ingresso stazione a Brin.
Sì, tra l'altro l'utilità di quel monitor secondo me è un po' dubbia, visto che quello non è un punto della stazione dove i passeggeri si soffermano. Timbrano il biglietto e salgono al binario!
Per quanto riguarda gli schermi interni delle vetture, talvolta compare anche (per pochi secondi) l'indicazione "PROSSIMA FERMATA..." con il nome della fermata. Probabilmente questa funzione la stanno ancora sperimentando...
[Modificato da da91c 17/02/2012 14:05] |
20/02/2012 00:55 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.108 | Registrato il: 28/12/2009
| |
|
Questa la foto di uno dei monitor interni. Secondo me un po' tutto è preso da internet... in ogni modo vi confermo che tutte le schermate che vedete sono provvisorie e che il sistema non è ancora entrato in funzione.
[Modificato da (metrosur) 20/02/2012 00:57] |
22/02/2012 20:13 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 36 | Registrato il: 25/10/2006
| Città: GENOVA | Età: 78 | |
|
Orario dei treni sui monitor Nelle stazioni sono stati post due monitor su cui ora compaiono gli orari dei treni in arrivo a ciascuna stazione.
Purtroppo le indicazioni che soo fornite richiedono di essere interpretate. Qualche numero è giusto, ma ciò che manca è una logica utile per il passeggero. Sarebbe opportuno che al momento venisse sopeso questo programma e rivista la logica. Se AMT necessita di un passeggero da utilizzare nel caso test del programma sono disponibile.
Ho segnalato questo originale funzionamento a diverse persone AMT, ma evidentemente non hanno credito presso l'azienda. |
03/04/2012 13:50 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Segnalo che sui monitor in stazione sono apparsi anche i trenini che si trovano a fondo pagina del nostro sito e realizzati a suo tempo da Maxdoriafan....
Dobbiamo chiedere i diritti d'autore... |
|
|