Stampa | Notifica email    
Autore

La festa dei salentini nel mondo...

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2007 09:16
Post: 478
Registrato il: 27/02/2007
Utente Senior
OFFLINE
01/08/2007 19:02

Gente... domani 2 Agosto in p.zza Martiri la festa dei Salentini nel mondo... qualcuno ci vada, per favore... mi piacerebbe sapere che succede...

Ciao e grazie...

www.tuttocasarano.it/citt%C3%A02007/festa_salentini_nel_mo...


[Modificato da Osservo da lontano 01/08/2007 19.02]






- Ecstasy of Gold - Il buono, il brutto, il cattivo...


Post: 126
Registrato il: 31/03/2007
Utente Junior
OFFLINE
01/08/2007 21:27

domani è la tua festa Osservo!

--------------------------
Il mio blog

www.mentelibera.blogspot.com

Post: 479
Registrato il: 27/02/2007
Utente Senior
OFFLINE
01/08/2007 21:47

La mia? Non credo... e poi prima vorrei sapere cosa si dirá...





- Ecstasy of Gold - Il buono, il brutto, il cattivo...


Post: 80
Registrato il: 28/02/2007
Utente Junior
OFFLINE
02/08/2007 12:00

sembra interessante, farò di tutto per esserci e poi se ci riesco vi racconto!

www.ilovemarieantoinette.blogspot.com

Post: 31
Registrato il: 10/05/2002
Utente Junior
OFFLINE
02/08/2007 19:03

@ Osservo da lontano

Grazie per l'info [SM=g28004]

Spero che riuscirai a mettere un pò di materiale informativo
e fotografico per farci vivere anche a noi questa festa come
se fossimo li presenti con il [SM=g27998] .
(Se vuoi trovare la sorgente devi andare contro corrente)

Post: 484
Registrato il: 27/02/2007
Utente Senior
OFFLINE
02/08/2007 19:12

Sinceramente Oscar io saró il primo a dovermi affidare ai racconti altrui, perché non sono a Casarano...







- Ecstasy of Gold - Il buono, il brutto, il cattivo...


Post: 72
Registrato il: 10/12/2004
Utente Junior
OFFLINE
02/08/2007 20:55

che festa è se intervengono il sindaco...il vice sindaco.....il senatore....gli assessori regionali.....
almeno avessero fissato l'ora di apparizione di questi signori,in modo da evitarli e poter partecipare alla festa senza questa solita gente tra i piedi.
non perdono occasione di sfilare in pubblico...anche quando non sono graditi...

Post: 485
Registrato il: 27/02/2007
Utente Senior
OFFLINE
03/08/2007 08:20

Effettivamente la "festa" non mancava di personalitá che casualmente, non ho dubbi in merito, appartengono tutte ad un preciso schieramento.

Non so come é andata la festa, quindi se qualcuno magari mi racconta qualcosa gliene sarei infinaitamente grato.

Una piccola osservazione ancora: cerchiamo di non dimenticarci dei tanti salentini che risiedono, si fuori dal Salento, ma comunque nell´ambito dei confini nazionali... e sono tanti...

ah giá dimenticavo che quelli votano per la cittá dove risiedono, che sbadato che sono...





- Ecstasy of Gold - Il buono, il brutto, il cattivo...


Post: 81
Registrato il: 28/02/2007
Utente Junior
OFFLINE
03/08/2007 08:53

Buongiorno forum! Eccomi qui reduce da una piacevole serata in piazza, alla festa dei salentini nel mondo.
A me è parsa davvero carina, c'erano gli stand di cibo, il chiosco delle bibite,i tavolini per mangiare comodi, i palloncini, la musica e un bel pò di gente. Mi è parso di intravedere Euler con la ragazza, non credo sappia che faccia ho, così non l'ho salutato....sorry!
Tornando alla festa, dicevo che è stata carina...solo carina perchè ad un certo punto i musicanti si sono fermati per far fare un discorso a non mi ricordo chi. Giustissimo dare spazio a tutti...ma nel bel mezzo del concerto??? Non per fare polemica, ma secondo me avrebbero potuto aspettare, ci stavamo divertendo, ballavamo...insomma, la cosa si dilungava e sono dovuta andare via (il mio ragazzo doveva pur tornare a Nardò e si faceva tardi)
Cmq sarò giusta, a me la manifestazione non è dispiaciuta, spero si rifaccia! Magari con qualche stand in più e da posti diversi!

www.ilovemarieantoinette.blogspot.com

Post: 140
Registrato il: 31/03/2007
Utente Junior
OFFLINE
03/08/2007 09:02

buongiorno rosa, sì ero lì e stavo con la mia ragazza! La prox volta salutami così almeno ti vedo in faccia! Almeno conosco questa Maria Antonietta di Casarano!
E' stata carina no la festa? Davvero tanta gente e questo mi ha veramente sorpreso. Ho fatto qualche foto qua e là, ma non ci sono stato per tutta la serata perchè ho dovuto riaccompagnare lei a casa e poi sono andato a nanna!
Sì anche a me piacerebbe che venisse ripetuta!
--------------------------
Il mio blog

www.mentelibera.blogspot.com

Post: 38
Registrato il: 27/05/2004
Utente Junior
OFFLINE
03/08/2007 10:07

Mi associo all'intervento della "Rosa di Versailles" e sono molto entusiasta dell'iniziativa intrapresa dagli Organizzatori che, da quanto ho potuto capire, non hanno inteso una festa per i soli emigranti Casaranesi ma hanno inteso proporre Casarano come location ideale un evento che accomuni tutti gli emigranti Salentini e le loro famiglie con i compaesani.
Gli stands gastronomici consentivano uno scambio ci cultura culinaria fra le prelibatezze nostrane con le specialità più apprezzate dai nostri emigranti (nel caso specifico prevalevano quelle svizzere che proponevano anche "le servole" ed i BrutWusterl" fatti perveniredirettamente dal Paese elvetico).
Molto importante è stato anche lo scambio culturale ed economico che si è voluto stimolare nell'atrio espositivo del Palazzo Pio (attuale sede del Istituto privato Carducci).
Qui erano presenti gli stands della neo Associazione Commercianti Artigiani e Servizi (ACAS), voluta dall'instancabile Tonino Fabbiano e dell'Associazione Imprenditori Italiani in Svizzera (ASSII.CH) che proponevano anche foto e documenti storici degli anni '60 che tanti ammiravano col magone in gola e gli occhi lucidi, quando dal Salento si avviò il grande esodo nella speranza di una futuro migliore.
Questa sinergia è sucuramente la base di partenza di una proficua collaborazione per una reciproca promozione Italia-Svizzera-Italia.
Apprezzabile anche l'immncabile presenza del Museo del Minatore grazie all'instancabile passione di Lucio Parrotto.
E po si la festa con musiche Salentine, i discorsi di Roberto di Vincenzo degli orspiti istituzionali.
Personalmente, quale figlio di emigranti, mi è sembrato di vivere gli indimenticabili giorni che, durante l'estate o nel periodo natalizio, raggiungevo i miei genitori in Svizzera e con loro, già allora vivevo ed apprezzavo quella Salentinità che solo da qualche tempo, nel Salento, è diventata un'orgogliosa identità. Stando all'Estero, non ha importanza da quale paese provieni, da Casarano, da Minervino, da Corsano o da Galatone. L'importante è rispondere "SI" alla domanda: "Te Lecce sinti?" e senza alcun campanilismo sei parte integrante della grande famiglia Salentina, unica panacea per alleviare la nostalgia del paese natio.
Quindi bravi gli organizzatori e chiunque ha creduto nella prima edizione e spero che la manifestazione possa diventare, non solo per la comunità degli emigranti, il più importante evento offrendo Casarano come la "Piazza del Salento".

Post: 39
Registrato il: 27/05/2004
Utente Junior
OFFLINE
03/08/2007 10:36

I PRESUPPOSTI
Ho trovato e Vi certo do farVi cosa gradita, sottopongo il redazionale a Cura di Roberto Cazzato:
1° edizione FESTA DEI SALENTINI NEL MONDO a Casarano - 2.8.2007

Un ponte ideale per collegare il Salento al nord Europa, i nostri usi, le tradizioni e la nostra cucina a quella d’oltre Alpe. E’ ...

Un ponte ideale per collegare il Salento al nord Europa, i nostri usi, le tradizioni e la nostra cucina a quella d’oltre Alpe. E’ soltanto uno degli scopi che si propone la prima edizione della FESTA DEI SALENTINI NEL MONDO, organizzata dall’associazione PIAZZA MARTIRI UNGHERESI di CASARANO in collaborazione con la rivista INFO-SALENTO, periodico di informazione per i numerosissimi Salentini sparsi nel mondo e con il patrocinio del Comune di Casarano – assessorato alla Promozione del territorio.

Quello del 2 agosto per certi aspetti, è da considerare come un evento straordinario, un momento conclamato che unisce alle tradizionali specialità salentine e sapori mediterranei presentati in uno stand curato dalla parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Casarano, profumi e sapori di terre lontane nei numerosi stand gestiti da associazioni salentine e pugliesi residenti in altre nazioni, con il coinvolgimento dei concittadini residenti all’estero che avranno il compito di far conoscere e apprezzare al Salento le innumerevoli specialità delle nazioni che nel corso degli anni li hanno ospitati, offrendo lavoro ed integrazione fino a legare insieme culture e tradizioni differenti, dimostrando così che la diversità è un arricchimento culturale.

Oltre agli stand gastronomici vi saranno quelli espositivi tra cui spiccano, solo per fare degli esempi, una mostra a cura del Museo del Minatore, un'altra sull’emigrazione a cura dell’associazione Italiani nel Mondo di Specchia ed altre ancora.

Ma la manifestazione ha un altro scopo molto importante. Gli organizzatori hanno preteso di dare il giusto spazio a due sodalizi di grandissima rilevanza imprenditoriale che sono l’Associazione dei Commercianti ACAS di Casarano e l’Associazione Imprenditori Italiani in Svizzera - ASSOII.CH. La prima raggruppa un consistente numero di imprenditori e artigiani casaranesi, la seconda invece, un notevole numero di imprenditori italiani residenti in Svizzera che rappresentano l’italianità all’estero, sostenendo il Made in Italy in terra elvetica e che potrebbero essere sempre di più i promotori dei prodotti e servizi salentini all’estero.

Il direttore di Info-Salento e ideatore della manifestazione, Roberto Cazzato, auspica, nel corso della serata, “contatti imprenditoriali al fine di raggiungere un altro importantissimo scopo da non sottovalutare. I Salentini residenti all’estero sono una fonte di promozione importantissima, sotto tutti i punti di vista per il nostro territorio. Riteniamo pertanto la festa del 2 agosto come un momento di evasione certamente, ma non bisogna sottovalutare l’aspetto commerciale e promozionale anche in chiave turistica della nostra terra”. -

La manifestazione ha risvegliato un grande entusiasmo anche tra le istituzioni locali, provinciali, regionali e nazionali. Infatti prenderanno parte alla festa alcuni sindaci e amministratori locali, oltre a rappresentanti della Provincia, della Regione e del Parlamento.

-“Noi ci auguriamo – conclude Roberto Cazzato – che questa manifestazione abbia un approccio coinvolgente perché l’iniziativa è stata particolarmente apprezzata. Abbiamo già una serie di nuove adesioni di gruppi e associazioni estere, qualcuna anche da oltreoceano, che, conoscendo la data per tempo, si organizzeranno in modo da poter prendere parte attivamente alla seconda edizione della FESTA DEI SALENTINI NEL MONDO. Io, a nome di tutti gli altri organizzatori, intendo ringraziare sin d’ora chi ha collaborato per la riuscita. Un particolare ringraziamento sento di rivolgerlo all’Amministrazione comunale che ha patrocinato la manifestazione a cui, mi auguro, possano partecipare moltissimi cittadini”.-

Fonte: Redazione Info-Salento www.info-salento.it

Post: 82
Registrato il: 28/02/2007
Utente Junior
OFFLINE
03/08/2007 11:46

x Euler
Eheheheh, hai ragione sono stata un pò cafona...ma a dire il vero mi viene in mente che la mia faccia l'avrai vista di certo, ero al centralino dove lavora tuo fratello Emanuele.


Ragazzi che dire, questa manifestazione è riuscita...speriamo di rivederla l'anno prossimo e stavolta nn ceno prima di uscire... ca ieri sta muria pe lu ndoru!

www.ilovemarieantoinette.blogspot.com

Post: 142
Registrato il: 31/03/2007
Utente Junior
OFFLINE
03/08/2007 11:53

mmm...

dài, ma la sorella dell'angela sei?
se mi sbaglio è perchè ce ne sono state un bel pò di centraliniste, ogni tanto ne vedo una nuova...

Ripetiamo la festa! Dài, ogni sera festa dei salentini nel mondo! Anche perchè ieri sera non ho avuto occasione di mangiare la servula (e Bratwurstel)!!!
--------------------------
Il mio blog

www.mentelibera.blogspot.com

Post: 83
Registrato il: 28/02/2007
Utente Junior
OFFLINE
03/08/2007 14:11

zì, sono la sorella minore di Angela [SM=g27985]

www.ilovemarieantoinette.blogspot.com

Post: 144
Registrato il: 31/03/2007
Utente Junior
OFFLINE
03/08/2007 15:20

beccata!

ma 'ndo stavi? finalmente ho conosciuto rosaaaaaaa!!!!

in questi giorni ho conosciuto Andrea P... comunque ieri non avevo mangiato e mi era rimasta la voglia di "servole"!!!

la festa in compenso è stata proprio carina! In quella piazzetta io non mi ricordo abbiano fatto altre manifestazioni per questo motivo vederla così è stata na meraviglia!

a presto rosa/sara!

[SM=g27988]
--------------------------
Il mio blog

www.mentelibera.blogspot.com

Post: 486
Registrato il: 27/02/2007
Utente Senior
OFFLINE
03/08/2007 15:24

uff... Bratwürstchen (la parola würstel é un´invenzione italiana corretto sarebbe würstchen = sarcicciotti (alla romana proprio))...

va be´ e che ne facciamo dei salentini che vivono de qua e de lá ma sempre in italy?





- Ecstasy of Gold - Il buono, il brutto, il cattivo...


Post: 84
Registrato il: 28/02/2007
Utente Junior
OFFLINE
03/08/2007 15:30

Ehehehehe, zì,proprio io! Ieri mi ero posizionata sotto i palloncini per nn farmi sfuggire quello di Nemo da regalare alla mia nipotina bella! ^__^

Neppure io avevo mai visto quella piazza così piena di gente e così viva ed è stato un vero piacere. E,cosa che mi ha colpito ancora di più:qualcuno BALLAVA!!! Di solito, per quello che vedo di solito, noi casaranesi siamo un pò restii a scatenarci nella pizzica (e nel ballo in genere) ma ieri qualcuno (me compresa in alcuni tratti...vai a convincere il mio ragazzo a ballare [SM=g27992] )ballava davvero! Che emozione!

PS:io adoro i Wurstel ma di solito li faccio a forma di polipetti alla giapponese ^__^ belli e buoni gnam gnam!

www.ilovemarieantoinette.blogspot.com

Post: 145
Registrato il: 31/03/2007
Utente Junior
OFFLINE
03/08/2007 16:23

meh none mò! agni tanto qualcuno balla dài a ste feste!

Ti sei trovata bene perchè il palloncino di nemo voleva comprarselo la mia ragazza!

Comu se chiamane chiamane e servule su bbone!

Alla festa possono andare tutti, l'italia non è forse mondo? (o terzo mondo?)
--------------------------
Il mio blog

www.mentelibera.blogspot.com

Post: 85
Registrato il: 28/02/2007
Utente Junior
OFFLINE
03/08/2007 17:18

Osservo parli dei salentini che nn stanno nel Salento ma cmq in Italia? Concordo con Euler...l'Italia è pur sempre mondo no? E poi suona male "festa dei salentini in Italia e nel mondo"...credo che il titolo che ha comprenda già tutti i salentini, ovunque si trovino

wurstel, wu...come scrivi tu, salsicciotti, salsicce, salamini, servule...il risultato nn cambia[SM=g27994]O'BBONE!!! ^__^

www.ilovemarieantoinette.blogspot.com

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com