"Forum amici del Regno Perduto"

[Zensunni Sietch] [L'Impero] [Il Palazzo del 2000] [m'Arte] [Figurati!]

Olive e Olio di Sicilia

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sarà in Africa il parco naturale più grande del mondo

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2007 12:26
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.085
Sesso: Maschile
02/07/2007 16:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

SARA' IN AFRICA IL PARCO NATURALE PIU' GRANDE DEL MONDO

Da Ansa



NAIROBI - Sarà gigantesco, grande come molti stati di piccola-media dimensione messi insieme, attraverserà in orizzontale larga parte dell'Africa subsahariana, toccandone ben cinque nazioni. L'intesa per la creazione del più grande parco naturale del mondo è stata infine raggiunta - ed in maniera sostanzialmente operativa - nei giorni scorsi a Gaborone, la capitale del Botswana.

Si chiamerà Parco Transfrontaliero Kawango-Zambesi, ed interesserà - oltre al Botswana- Angola, Namibia, Zambia e Zimbabwe. La valutazione dell'investimento è di almeno 100 milioni di dollari, ma governi ed operatori economici coinvolti nell'impresa calcolano che possa creare un enorme volano economico di ritorno: dapprima per quanto riguarda la mano d'opera, quindi per il turismo, in particolare in vista della Coppa del Mondo di calcio che si svolgerà in Sudafrica nel 2010.

Non mancano le difficoltà, come ammettono gli stessi organizzatori. Ci sono aree del parco in Angola (nella regione di Cuando Cubango) ancora piene di mine, drammatico ricordo, di cui il paese è pieno, della guerra civile conclusasi cinque anni fa. Ed anche la situazione interna dello Zimbabwe,sconvolto da una drammatica crisi politica-economica e sociale (la gente per sfamarsi fa strage degli animali che sono, anzi erano, nei parchi), crea difficili problemi.

Ma nel complesso l'iniziativa è varata, anche se è impossibile determinarne per il momento l'ampiezza esatta, certo gigantesca, ed enormemente superiore a quello che per ora era il più grande parco naturale, sempre transfrontaliero, dell' Africa, il Great Limpopo, 35.000 kmq, più o meno come l'Olanda, che attraversa Sudafrica, Mozambico e Zimbabwe: ricchissimo di animali, e dove si trovano almeno 300 differenti specie di alberi.

Un parco, varato alla fine del 2002, che ormai è una delle principali attrattive turistiche della regione, anche perché mette insieme mete di per sé già molto note quali in Kruger Park in Sudafrica, il Ganoazezhou e le cascate di Vittoria (considerate una delle sette meraviglie del mondo, e che saranno comprese anche nel progetto Kavango-Zambesi) in Zimbabwe, ed il Limpopo in Mozambico. Un parco che si è dovuto completamente rigenerare: la guerra civile lo aveva devastato, e di animali non ce n'erano più. E' stato necessario trasportarvi migliaia di animali selvatici per riavviarne il ripopolamento, adesso infine abbastanza ben avviata.

Infine, il sogno che appare se non a portata di mano -comunque ci vorranno almeno un paio d'anni, sperando che intanto non ci siano esplosioni di violenza nelle aree coinvolte- possibile, anzi probabile: quello di un gigantesco parco naturale transfrontaliero di oltre 100.000 kmq, senza restrizioni di movimento né per gli animali, né per i turisti, che avranno la possibilità di confrontarsi senza soluzione di continuità con flora e fauna senza fine, spesso estremamente diverse tra loro, ma comunque sconvolgenti, muovendosi -potendo evitare le strade nazionali- sempre tra paesaggi mozzafiato ed ancora intatti.

Non è certo un caso se il primo a lanciare l'idea di una grande parco tranfrontaliero in Africa è stato quello straordinario visionario vincente di Nelson Mandela.

"La vera bellezza non si percepisce con gli occhi, ma col cuore"


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.436
Sesso: Femminile
02/07/2007 23:02
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Che bello!!!

Una cosa del genere potrebbe essere di aiuto, oltre che agli animali e all'ambiente, anche alle popolazioni locali! [SM=x1169418] [SM=x1169418]



Spuntarono le prime stelle. Non sapeva che si chiamava Rigel, ma la vide. E sapeva che presto sarebbero spuntate tutte e che ci sarebbero stati tutti i suoi amici lontani. "Anche il pesce è mio amico"disse ad alta voce. "Non ho mai visto e mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercare di uccidere le stelle". Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercare di uccidere la luna, pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercare di uccidere il sole...siamo nati fortunati, pensò. Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c'è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità.
Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercare di uccidere il sole o la luna o le stelle.

Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.
E. Hemingway, "Il vecchio e il mare"



Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso parea oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
"Così fatto è lassù tutto un giardino".
Il bimbo dorme e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro,
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera
Giovanni Pascoli



Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando, rossi di frutti, li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti...
e un sogno fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un Dio ma nemmeno per gioco,
perchè i ciliegi tornassero in fiore,
perchè i ciliegi tornassero in fiore
F. de Andrè

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 40
Sesso: Femminile
03/07/2007 12:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:

Scritto da: Akyaky 02/07/2007 23.02
Che bello!!!

Una cosa del genere potrebbe essere di aiuto, oltre che agli animali e all'ambiente, anche alle popolazioni locali! [SM=x1169418] [SM=x1169418]


purtroppo sono zone della TERRA sempre martoriate da guerre [SM=g27992]
ma un parco del genere sarà sicuramente d'aiuto per tutti, o almeno spero [SM=g27998]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com