Previous page | 1 2 3 | Next page
Vote | Print | Email Notification    
Author
Facebook  

rassegna culturale "Corti Nosce"

Last Update: 9/11/2007 11:27 AM
Post: 14
Junior User
OFFLINE
7/1/2006 2:32 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

"Incontro nelle corti" nel cortile Bitonti il 4 agosto 2006 a "Le Corti Nosce"
Il 04 agosto 2006 alle 21,00 a Montesano Salentino all’interno di cortile Bitonti, nell'ambito della manifestazione culturale "Le Corti Nosce", la “Idrusa Libreria” di Alessano (Le) organizzerà “Incontro nelle corti” con John Patrick Hemingway, nipote del Premio Nobel Ernest Hemingway, il Prof. Livio Romano e il Prof Mauro Marino, responsabile dell’Associazione culturale “Fondo Verri” di Lecce.
Post: 13
Junior User
OFFLINE
7/1/2006 1:49 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

illustrazione dei racconti del concorso letterario nazionale con l'Accademia di Belle Arti di Lecce
Verrà allestita il 4 e 5 agosto 2006, su Palazzo Bitonti,una mostra ed ripeodotto un video legati alle illustrazioni dei racconti del I Concorso Nazionale Letterario "Corti Nosce" con tema “Racconti di costume e vita quotidiana nell’Italia di oggi e di un tempo. Lo spazio domestico.” svoltosi in occasione della rassegna culturale nell’anno 2005. Una selezione di allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce scelta dal Prof. Franco Contini, docente di Pittura presso l’Accademia di Lecce, ha elaborato le illustrazioni.
Post: 12
Junior User
OFFLINE
7/1/2006 1:36 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Mostra esclusiva di arte povera contadina e di oggetti di antico utilizzo
Una mostra di arte povera contadina e di oggetti di antico utilizzo su Palazzo Bitonti il 4 e 5 agosto 2006 a "Le Corti Nosce".
Saranno esposti
-Stompi , attrezzi domestici per schiacciare il grano;
-Stompu, attrezzo domestico per poggiare i bambini in fasce;
-Zappe dal XVII secolo ad oggi, attrezzi per dissodare (coltivare) la terra;
-Rocci, attrezzi per recuperare i secchi caduti nelle cisterne;
-Lucerne del XVII secolo, attrezzi usati per illuminare le case;
-Collezioni di chiavi, battenti e catenacci dal XVII secolo ai primi anni del XX secolo;
-Limmi, recipienti di terracotta;
-Cofanu, attrezzo usato per fare il bucato;
-Vozze e padali di svariate dimensioni, recipienti di terracotta per conservare alimenti (grano, fichi, frise, taraddhri,…);
-Capasuni, recipienti di terracotta per conservare l’acqua;
-Piatti e colapasta del XVII secolo usati nelle case a corte;
-Rattacasa, utensile utilizzato per grattugiare il formaggio (casu):
-Macchina da cucire e ferro da stiro del XIX secolo;
-Mattrabanca, tavolo con madia per fare il pane;
-Cardalana, attrezzo che serviva per “strappare” la lana;
-Petramula, attrezzo per affilare i coltelli;
-Piccola collezione di forbici dei primi anni del XX secolo;
-Rsuli, recipienti di terracotta per il vino;
-Torchietto, attrezzo utilizzato per spremere l’uva;
-Lampada per cocchiere;
-Altri oggetti e mobili antichi utilizzati all’interno delle case a corte.
Post: 11
Junior User
OFFLINE
6/24/2006 1:15 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

GRANDE SUCCESSO DEI CONCORSI DI LETTERATURA E DI PITTURA ESTEMPORANEA
Il comitato "Corti Nosce" comunica che alla chiusura delle iscrizioni del II° Concorso Letterario Nazionale “CORTI NOSCE” sono state registrate numerosissime iscrizioni tra cui una è giunta dagli USA (University of Lexington – KY - USA) e le restanti da ogni regione d’Italia.
La partecipazione al II° Concorso Letterario Nazionale “Corti nosce” era aperta a tutti gli autori che intendevano concorrere con proprie opere aventi come tema: “Futuro del passato: nei ricordi di ciò che abbiamo sperato”. La giuria del concorso letterario sarà presieduta dal Prof. Carlo Alberto Augieri, docente di Teoria della Letteratura presso l’Università degli Studi di Lecce, gli altri membri saranno: Antonio Facchini, sociologo, Marisa Portaccio Grimaldi, scrittrice, Giulia Villani, insegnante, Mario Macri’, Professore, Dott. Andrea Chiuri, Vice Presidente Provinciale delle ACLI, Edoardo Winspeare, regista cinematografico, Francesco Ungaro, Direttore Organizzativo Cantieri Teatrali Koreja, Clara Minichello, Professoressa.
Sempre nell’ambito di “LE CORTI NOSCE” il Comitato “Corti Nosce” ha organizzato Domenica 28 maggio 2006 il II° Concorso di Pittura Estemporanea dal Tema: “Sensazioni e colori nell’antico casale di Montesano Salentino”. L’iniziativa aveva lo scopo di richiamare a Montesano Salentino (Le) pittori italiani e stranieri, purché residenti in Italia, di qualsiasi tendenza artistica e tecnica per ritrarre dal vivo gli angoli più suggestivi e caratteristici della cittadina salentina. Le opere saranno esposte dal 30 luglio al 06 agosto 2006 presso Palazzo Bramato.
La giuria del concorso di pittura estemporanea sarà presieduta da Franco Contini, Docente di Pittura presso l’Accademia Belle Arti di Lecce, gli altri membri saranno: Sergio Ventura, architetto, Giuseppe Corrado, maestro, scultore e pittore, Maria Rosaria Stendardo,pittrice,Rita Zonno, professoressa e pittrice, Montinaro Brizio, architetto, Maurizio Sodero, architetto.
Al concorso hanno aderito molti pittori provenienti da tutta la regione Puglia.
Le due iniziative artistiche rientrano nell’ambito della III° Edizione della manifestazione culturale “LE CORTI NOSCE”, che si svolgerà a Montesano Salentino (Lecce) il 4 e 5 agosto 2006, una manifestazione che si propone la rivalutazione di alcuni spazi architettonici popolari, le “corti”, situate nel borgo antico della cittadina salentina, nuclei fondamentali della vita familiare di una volta. Le premiazioni dei due concorsi avverrà il 5 agosto 2006 nella “corte Lecci e Melileo” dopo una Tavola Rotonda dal Tema “Identità e memoria nel tempo della globalizzazione” dove interverranno numerose personalità.
Il comitato "Corti Nosce" dichiara: “Con “Le Corti Nosce” ci proponiamo la valorizzazione in loco delle “corti” come classica tipologia edilizia contadina, assai presenti nel borgo antico di Montesano, di oggetti di uso quotidiano e di mestieri di antica origine appartenenti alla storia della civiltà contadina autoctona e non solo, cercando così il recupero storico del tessuto territoriale. L’alto numero di partecipanti anche alla seconda edizione dei due concorsi, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, va a premiare l’impegno che il Comitato “Corti Nosce” pone alla riscoperta del patrimonio culturale locale.”
Post: 10
Junior User
OFFLINE
6/22/2006 1:23 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Iniziano gli allestimenti per la mostra dedicata a E. Hemingway
Sabato 24 giugno iniziano alle ore 15,00 gli allestimenti per la mostra dedicati ad Ernest Hemingway. Splendido il palazzo e le stanze nelle quali verrà allestita.
I membri del comitato "Corti Nosce" inizieranno a pulire Palazzo Bitonti preparandolo per ospitare una delle mostre più esclusive mai viste in Italia.
Post: 9
Junior User
OFFLINE
6/20/2006 12:21 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

La mostra dedicata ad E. Hemingway nel Palazzo Bitonti a "Le Corti Nosce"
Sarà allestita nel Palazzo Bitonti, uno dei più bei Palazzi della piccola cittadina di Montesano Salentino e per la prima volta aperto al pubblico, la mostra dedicata ad Ernest Hemingway. La scelta di Palazzo Bitonti è stata concordata con il Sindaco del Comune di Montesano Salentino. L'inaugurazione, con taglio del nastro, avverrà alle 20,30 del 04 agosto 2006 subito dopo l'accensione pirotecnica delle torce che darà il via alla manifestazione "Le Corti Nosce". Il Palazzo Bitonti sarà video sorvegliato per l'intera durata della mostra.
Il comitato "Corti Nosce", la "Idrusa Libreria di Alessano, l'Associazione culturale "Fondo Verri" di Lecce sono giunti a questa decisione dopo aver visitato le splendide e suggestive stanze dell'antico Palazzo.
Post: 8
Junior User
OFFLINE
6/17/2006 3:45 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Grazie Salvatore Rizzello
Un ringraziamento particolarissimo dal comitato "Corti Nosce" e da Antonio Salvatore Tempesta a Salvatore Rizzello.
Grazie
Post: 7
Junior User
OFFLINE
6/17/2006 3:33 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

La scuola Primaria "S. Pertini" di Montesano Sal. ha presentato il libro "Le Corti... raccontano"
Alla presenza della Dirigente scolastico Addolorata Bramato, del comitato "Corti Nosce" e delle autorità locali è stato presentato il libro "Le Corti... raccontano".
La ricerca "Le Corti... raccontano" è il risultato di un lavoro di studio e documentazione realizzato dagli alunni della Scuola Primaria di Montesano Salentino, Istituto Comprensivo di Miggiano, nel corso dell'anno scolastico 2005-2006, con la guida dei loro insegnanti.
L'iniziativa è stata elaborata dalla Scuola nell'ambito del progetto di arricchimento formativo, con l'intento di offrire agli allievi opportunità di apprendimento che, oltre la "didattica d'aula", orientino a saper decodificare il territorio per riscoprire le proprie radici.
Il bisogno sempre più avvertito di conoscere e saper leggere il passato"vicino" e la curiosità di penetrare nei "segreti" delle "corti nosce" hanno suggerito l'opportunità di una ricerca sul campo e la ricostruzione di un quadro di civiltà, tipico del Salento, attraverso la consultazione ed il confronto di fonti e la rilevazione di testimonianze orali dei nonni, testimoni di un passato prezioso e dei genitori.
Un ringraziamento particolare dal comitato "Corti Nosce" va alla Dirigente scolastica Dottoressa Addolorata Bramato, all'ins. Rita Verdicchia, all'ins. Rosanna Fiorentino e a tutti gli insegnanti della Scuola Primaria "S. pertini".
Un ringraziamento anche a Gilu's di Luigi Simone, all'impresa edile di Michele Margarito, a T.A.I. di Amleto Tarantino e a Marco Simone, tutti membri del comitato "Corti Nosce".
Post: 6
Junior User
OFFLINE
6/16/2006 1:51 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Il 4 agosto 2006 alle 22,30 concerto degli Indiano Salentino e Artetnica a "Le Corti Nosce"
Tanti i gruppi che suoneranno all'interno delle case a corte. Gli Indiano Salentino e Artetnica inizieranno il loro concerto alle 22,30 nei giardini retrostanti il Palazzo Bitonti.
Il comitato "Corti Nosce" ringrazia anticipatamente tutti i componenti del gruppo.
Post: 5
Junior User
OFFLINE
6/16/2006 1:36 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Per la prima volta nel Sud Italia una mostra dedicata ad E. Hemingway. "Le Corti Nosce" la ospiterà
Per la prima volta nel Sud Italia una mostra dedicata ad E. Hemingway. "Le Corti Nosce" la ospiterà dal 2 al 6 agosto 2006 a Montesano Salentino.
La mostra consiste in 5 pannelli plexiglass/legno 70x100 con riproduzioni originali fotografiche sulla vita dello scrittore, 18 pannelli vetro/legno 40x50 con riproduzioni originali fotografiche sulla vita dello scrittore, 1 Album contenente tutte le didascalie relative, 10 libri d'epoca:
- Per chi suona la campana / volume I e II / I libri del Pavone-Mondadori / 1959
- Avere e non avere / Il Pavone-Einaudi / 1951
- Addio alle armi / edizione inglese / 1963
- Festa Mobile / oscar Mondadori / 1975
- Fiesta / edizione inglese / 1961
- Fiesta / oscar Mondadori / 1977
- Il vecchio e il mare / medusa Mondadori /1951
- Le nevi del kilimangiaro / edizione francese / 1946
- Storie della guerra di Spagna / Mondadori / 1972
Il comitato "Corti Nosce" in collaborazione con la "Idrusa Libreria" di Alessano e l'Associazione culturale "Fondo Verri" di Lecce stanno valutando la sistemazione all'interno delle case a corte.
Post: 4
Junior User
OFFLINE
6/16/2006 10:52 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Apertura delle buste del II concorso nazionale letterario "Corti Nosce"
Venerdì 23 giugno 2006 alle ore 11,00 presso il Comune di Montesano Salentino verranno aperte le buste del secondo concorso nazionale "Corti Nosce" con tema: "Futuro del passato:nei ricordi di ciò che abbiamo sperato."
Le buste verranno aperte alla presenza del Segretario Comunale, del Delegato alla Pubblica Istruzione e Cultura, dei membri della commissione e dell'Avv. Cuocolo Giuseppe.
I vincitori del concorso verranno resi noti il 12 luglio 2006.
Post: 3
Junior User
OFFLINE
6/14/2006 12:01 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Bravissimo
Post: 2
Junior User
OFFLINE
6/14/2006 11:56 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Il nipote di Hemingway a "Le Corti Nosce"
Sarà Jonh Patrick Hemingway, scrittore e nipote di Ernest Hemingway uno dei più grandi scrittore del '900, il padrino della rassegna culturale che si terrà dal 2 al 5 agosto 2006 a Montesano Salentino.
Arriverà a Lecce con la famiglia il 2 agosto alle ore 08,30 e una rappresentanza del comitato "Corti Nosce" lo porterà nella piccola cittadina dell'entroterra salentino : Montesano Salentino.
Da qui verrà accompagnato in una località che non verrà resa nota per ragioni di tranquillità dello scrittore.
Sarà a Montesano Salentino per tutta la durata della rassegna culturale.
Post: 1
Junior User
OFFLINE
6/14/2006 11:12 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Bravo
Post: 2
Junior User
OFFLINE
6/13/2006 6:11 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

In questo nuovo spazio vi daremo tutte le notizie e gli aggiornamenti sulla rassegna culturale.
Critiche e consigli sono ben accetti.
Mi raccomando, rispondete numerosi! [SM=g27824]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:42 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com