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Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

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GUIDA: CREARE NUOVE PROVINCE

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2015 20:49
26/03/2011 11:58
 
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Ciao ragazzi! Sono nuovo, non so se c'è ancora qualcuno che si diletta in queste moddate, ma io l'ho scoperto ora. Così ho ripreso dopo anni Med2 e ho provato ad aggiungere una provincia. Prima ho provato con Siracusa, poi con il vostro esempio di Lund ma non funziona..
Vi spiego cosa succede: Se modifico i file originali della cartella data quando avvio la campagna mi crasha dicendo di aver trovato un "errore non riconosciuto".
Se invece creo una cartella per il mod e faccio il mod switch come avete suggerito, una volta avviato, semplicemente lo ignora e usa la mappa tradizionale di sempre con le solite province.

Cosa pensate sia quest'errore sconosciuto?

Premetto che ho controllato più volte e, soprattutto quando ho fatto il vostro esempio, ho fatto tutto come si deve.

Il gioco è aggiornato alla 1.2 e con i file scompattati..
26/03/2011 12:17
 
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hai cancellato il file map.rvm? spesso è quello il problema quando non parte la campagna.


26/03/2011 12:20
 
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Sì, l'ho cancellato. Infatti è strano perchè penso di aver fatto tutto per bene..

Forse trovato il problmea in system.log
23:05:52.625 [script.err] [error] Script Error in data/world/maps/base/descr_regions.txt, at line 1014, column 1
Couldn't find region name 'Siracusa_Province' in stringtable
23:06:01.953 [system.rpt] [error] Medieval 2: Total War encountered an unspecified error and will now exit.

è questo giusto?
[Modificato da Il_Darth 26/03/2011 12:25]
26/03/2011 12:54
 
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niente.. mi da sempre lo stesso errore qualsiasi regione provi a creare.
Invece quando i file li lascio non modificati e provo il mod switch per far partire quelli della cartella mod non li ignora e parte la mappa normale.. mah
26/03/2011 18:15
 
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controlla che il colore (rgb) della regione in descr_regions coincida con quello nel map_regions, o che non ci siano pixels con colori diversi all'interno della regione.

26/03/2011 18:31
 
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Intanto grazie delle risposte.

Passiamo da errore a errore. In effetti ho scoperto che il colore che avevo usato era già usato in una regione della Scozia. Ora l'ho cambiato e va bene. Ma quando avvio la partita mi ritorna al menù iniziale senza dare nessun errore. Questo che vuol dire??

Edit: Il fatto che non ho l'espansione kingdoms è negativo? ho la versione 1.2 della base
[Modificato da Il_Darth 26/03/2011 18:33]
26/03/2011 23:52
 
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no Kingdoms serve se le modifiche le fai su un mod che lo richiede o una campagna dell'espansione.
Io non sono molto esperto, ma prova a controllare che nel descr_strat tutto sia stato fatto correttamente, i nomi delle regioni, le virgole, perchè basta un niente per non farlo partire. di solito quando fa così c'è un errore nel descr strat.


27/03/2011 00:54
 
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se hai scompattato devi cancellare i files descr_geography.

27/03/2011 11:47
 
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Ho cancellato i 2 descr_geography ma niente... Vi posto quello che ho cambiato

1-descr_strat

dopo Napoli e prima del re Roger ho messo solo questo:

settlement castle
{
level large_town
region Catania_Province

year_founded 0
population 4000
plan_set default_set
faction_creator sicily
}

character Roger



2-descr_mercenaries


pool Sicily
regions Palermo_Province Naples_Province Catania_Province



3-descr_regions_and_settlement_name_lookup


Dongola_Province
Dongola
Catania_Province
Catania



4-descr_regions

Catania_Province
Catania
sicily
Island_Rebels
200 190 20
sugar, sulfur, cotton, amber
5
10
religions { catholic 70 orthodox 0 islam 25 pagan 3 heretic 2 }




Ho cancellato il file map.rwm e il file grafico .tga è corretto perchè ho controllato. Sto iniziando a pensare che il gioco mi odi..

Edit: metto uno screen, perchè spunta Anno 1 AD e non spunta più la mappa quando scelgo la fazione?

[Modificato da Il_Darth 27/03/2011 11:53]
27/03/2011 18:45
 
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22:51:06.281 [script.err] [error] Script Error in mymod/data/world/maps/campaign/imperial_campaign/descr_strat.txt, at line 25, column 1
Expected start date of campaign or battle.

mi sa che sbagliavo a veder il log.. vedevo quello sbagliato <.<

e risolto questo, eccone altri:

22:58:21.328 [data.invalid] [error] Failed to open file 'mymod/data/world/maps/base/map_heights.tga'
22:58:21.328 [data.invalid] [error] Failed to open file 'mymod/data/world/maps/base/map_roughness.tga'
22:58:21.343 [data.invalid] [error] Failed to open file 'mymod/data/world/maps/base/map_climates.tga'
22:58:21.343 [data.invalid] [error] Failed to open file 'mymod/data/world/maps/base/map_ground_types.tga'
22:58:21.343 [data.invalid] [error] Failed to open file 'mymod/data/world/maps/base/map_features.tga'
22:58:21.343 [data.invalid] [error] Failed to open file 'mymod/data/world/maps/base/map_trade_routes.tga'
22:58:21.703 [system.rpt] [error] Medieval 2: Total War encountered an unspecified error and will now exit.

e se copio quei file nella mia cartella mod ecco che succede:

23:01:37.218 [data.invalid] [error] File 'mymod/data/world/maps/base/map_heights.tga' must have dimensions 1, 1
23:01:37.218 [data.invalid] [error] File 'mymod/data/world/maps/base/map_roughness.tga' must have dimensions 0, 0
23:01:37.218 [data.invalid] [error] File 'mymod/data/world/maps/base/map_climates.tga' must have dimensions 1, 1
23:01:37.234 [data.invalid] [error] File 'mymod/data/world/maps/base/map_ground_types.tga' must have dimensions 1, 1
23:01:37.234 [data.invalid] [error] File 'mymod/data/world/maps/base/map_features.tga' must have dimensions 0, 0
23:01:37.234 [data.invalid] [error] File 'mymod/data/world/maps/base/map_trade_routes.tga' must have dimensions 0, 0
23:01:37.500 [system.rpt] [error] Medieval 2: Total War encountered an unspecified error and will now exit.
[Modificato da Il_Darth 27/03/2011 19:18]
27/03/2011 19:34
 
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risolto! Finalmente ce l'ho fatta :P
[Modificato da Il_Darth 27/03/2011 19:46]
07/09/2011 00:40
 
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Come posso fare per diminuire lo spessore dei bordi delle province che si vedono sulla mappa strategica?
07/09/2011 09:04
 
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non credo si possa fare.
07/09/2011 20:05
 
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Re:
The Housekeeper, 07/09/2011 09.04:

non credo si possa fare.



D'uh credevo fosse possibile [SM=g27978]

Grazie comunque per l'attenzione
19/09/2011 23:21
 
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Giusto per capirci qualcosa sulla faccenda

Allora, io praticamente ho tolto la cartella data/world/maps/base da Bellum Crucis e il gioco parte ugualmente

E' normale? Succede anche a voi?

Quindi la domanda è: ai fini della campagna, a che serve la cartella che ho eliminato? Perchè modificarla come indicato nel tutorial se il gioco parte ugualmente anche senza?

Ripeto la mia profonda ignoranza in materia, perdonatemi se sbaglio, ma mi è venuto un sospetto su cui voglio indagare:
- premesso che la cartella data/world/maps/base non è necessaria per far funzionare il gioco [così mi sembra]
- mi sembra che tutto il necessario per far partire una campagna sia contenuto nelle sottocartelle del percorso data/world/maps/campaign/custom

QUINDI

- Mettiamo il caso che noi creiamo tante sottocartelle nella cartella custom quante sono le fazioni, come ho fatto nei miei due stupidissimi sub mod
- Diventerebbe possibile personalizzare la campagna a seconda della fazione scelta?
- Diventerebbe possibile [x es] personalizzare la cartella di Novgorod togliendo regioni in Spagna e riposizionandole in russia e viceversa?
- Si potrebbero fare le stesse sostituzioni con le fazioni? Che so, nella campagna di Novgorod eliminare il Portogallo e inserire la Lituania?

Se non è possibile, vi prego di farmi capire il perchè
[Modificato da Andrea Gritti 20/09/2011 00:04]
20/09/2011 00:17
 
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- la cartella base non è strettamente necessaria, se non erro serve per la campagna introduttiva della conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore;
- sì, ma dovresti ovviamente fare tante campagne quante sono le fazioni;
- possibile, ma non basta modificare il descr_strat: devi modificare anche il map_regions, il descr_strat e rigenerare il map.rwm... alle volte tali modifiche potrebbero mal conciliarsi con qualche script, e di sicuro sballerai tutti i triggers che contengano ID regions che sono nell'EDA, nell'EDCT e nel campaign_script (è inevitabile per grossi spostamenti); se lo devi fare ti consiglio di tenere il vecchio codice di regione e adattare poi i nomi nei files di testo, altrimenti facile avere crash (come abbiamo fatto noi con Bergen che ha ancora il codice di Qoseir ;))
- no, perché gli slots delle fazioni sono comuni a tutte le campagne (altrimenti l'avremmo già fatto da un pezzo :D)
20/09/2011 00:28
 
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Sui trigger che contengono ID regions non ci avevo pensato... ma se si lasciano come sono e se ne aggiungono di nuovi per le nuove regioni il gioco crasha?

Per quanto riguarda le fazioni, avete mai provato ad inserire il numero massimo + 1 e a distribuirle in 2 campagne diverse?

Ti ringrazio per le risposte. Nei prossimi giorni indagherò approfonditamente :D
La speranza di poter aggirare il limite massimo di 199 regioni è dura a morire. Figuratevi con le fazioni [SM=x1140417]
[Modificato da Andrea Gritti 20/09/2011 01:08]
20/09/2011 00:30
 
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Re:
Fabius Maximus Germanicus, 20/09/2011 00.17:

il map.rwm...




fabius ha anticipato la mia risposta ed è stato molto piu esaustivo d quanto lo sarei stato io [SM=g27963]

la domanda che faccio a fabius è questa: perché nella mia versione d bellum se cancello il map.rmw nn si rigenera? nn lo trovo piu? [SM=g27982] ( parte il cestino ovviamente XD)

anche dopo aver avviato la campagna x.. eppure la modifica funziona cmq
[Modificato da Pico total war 20/09/2011 00:35]




20/09/2011 02:14
 
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devi modificare anche il map_regions nella cartella base se aggiungi o modifichi delle regioni, inoltre devi modificare anche il file "imperial campaign regions and settlement names" nella cartella Text, altrimenti il gioco crasha.

22/09/2011 15:48
 
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Fabius Maximus Germanicus, 20/09/2011 00.17:



- possibile, ma non basta modificare il descr_strat: devi modificare anche il map_regions, il descr_strat e rigenerare il map.rwm... alle volte tali modifiche potrebbero mal conciliarsi con qualche script, e di sicuro sballerai tutti i triggers che contengano ID regions che sono nell'EDA, nell'EDCT e nel campaign_script (è inevitabile per grossi spostamenti); se lo devi fare ti consiglio di tenere il vecchio codice di regione e adattare poi i nomi nei files di testo, altrimenti facile avere crash (come abbiamo fatto noi con Bergen che ha ancora il codice di Qoseir ;))



Se io volessi inserire [x es] Pavia al posto di Abo in una presunta campagna personalizzata dei veneziani, oltre ai file specificati in questa guida quali dovrei modificare? Solo EDA, EDCT e campaign_script?
Ma soprattutto EDA ed EDCT stanno per export_descr_ancillares ed export_descr_character_traits?

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