Spazio dedicato al mondo dell' HIP HOP
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Biografie e Foto

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2007 13:19
13/09/2006 00:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.400
Città: NAPOLI
Età: 32
Sesso: Maschile
In questo topic posteremo le biografie, con le relative foto degli artisti Rap & Hip Hop.

Per questioni d'ordine:

- Le foto postate non devono essere più grandi di 500x500, e massimo due foto per artista.
- Non asprimete commenti sugli artisti, postate solo quello richiesto dal topic.

I moderatori si riservano il diritto di cancellare quello che non rispetta queste due semplici regole.


Grazie!

[Modificato da N-Unit 09/12/2006 16.48]

17/09/2006 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 185
Sesso: Femminile
Nelly:



Cornell Haynes Jr. meglio conosciuto con lo pseudonimo di Nelly (Austin, 2 novembre 1974) è un rapper statunitense, salito alla ribalta nei primi anni 2000.

Biografia
Dopo un breve periodo trascorso in Spagna durante l'infanzia, si trasferisce a St. Louis dove frequenta la scuola elementare. Dopo una infatuazione per il baseball, Cornell forma con alcuni amici forma un gruppo rap, chiamandolo St. Lunatics, composto da Ali Jones (Big Lee), Robert Cleavland (Kyjuan), Lavell Webb (City Spud), Tohri Harper (Murphy Lee) e Corey Edwards (Slow Down). Nel 1996 pubblicano Gimme What Ya Got ma nessuna etichetta si fa avanti per mettere sotto contratto il gruppo.

Nelly intraprende una carriera solista d'accordo con i componenti della band, ottenendo un contratto con la Universal Records e debuttando con l'album Country Grammar nel 2000 segnando un distacco dalle logiche che contrappongono la East Coast alla West Coast, ma non ricadendo neppure nell'imitazione dello stile hip hop tipico del Dirty South. L'LP contiene collaborazioni con St. Lunatics, Teamsters, di Lil' Wayne e Cedric The Entertainer,rimanendo per sette settimane al top delle rap album charts.

Nelly ribadisce il proprio attaccamento ai St. Lunatics nel 2001 realizzando con il gruppo il loro album di debutto Free City, seguito dal singolo Midwest Swing. Nell'estate del 2002 pubblica l'album Nellyville, che arriva al n. 1 della Billboard album chart. Il fortunatissimo singolo è Hot In Herre, prodotto dai Neptunes. Seguono i due fortunatissimi brani Dilemma con Kelly Rowland e Work It con Justin Timberlake, gli altri singoli sono Pimp Juice, Air Force Ones e #1, inserito nella colonna sonora del film Training Day con Denzel Washington ed Ethan Hawke.

Nelly fonda la Vokal, marca di abbigliamento ispirato all'hip hop, per poi tornare con Da Derrty Versions, album di brani interamente remixati, tra cui spiccano la traccia Iz U ed il brano Shake Ya Tailfeather con P. Diddy e Murphy Lee, contenuto nella colonna sonora del film "Bad Boys 2 con Will Smith e Martin Lawrence.

Nel 2004 Nelly conclude la realizzazione di Sweat / Suit, doppio album dove ognuno dei due Cd ha un diverso intento e stile: in Suit spicca il singolo My Place con Jaheim, in Sweat i singoli sono Flap Ya Wings, club anthem prodotto da Kanye West, e Tilt Ya Head Back con Christina Aguilera. A questo doppio album partecipano anche Pharell Williams, Jazze Pha, T.I., Snoop Dogg, Ron Isley, Avery Storm, Mase, Tim McGraw, Anthony Hamilton, i St. Lunatics, Murphy Lee, Stephen Marley, Fat Joe, Young Tru, Remy Martin, Mobb Deep, Missy Elliott, Ali, Gube Thug, Lil' Flip, Big Gipp e persino il coro della Lincoln University nel brano Heart Of A Champion, che riprende il motivo dell'inno della NBA.

Il cerotto che porta i volto è per ricordare il fratello, il prigione per spaccio di stupefacenti.


Discografia
2000 Country Grammar
2002 Nellyville
2003 Da Derrty Versions: The Reinvention
2004 Suit
2004 Sweat
2005 Sweat / Suit (doppio album - per il mercato internazionale)
2005 Sweatsuit (doppio album - solo per il mercato USA, con ulteriori tracce)

Grammy Award
Vittorie in carriera: 3
Nomination in carriera: 11
Anno Categoria Genere Titolo Risultato
2001 Best Rap Album Rap "Country Grammar" Nominato
2001 Best Rap Solo Performance Rap "Country Grammar" Nominato
2002 Best Rap/Sung Collaboration Rap "Where's The Party At" Nominato
2002 Best Rap Solo Performance Rap "Ride With Me" Nominato
2003 Best Rap Album Rap "Nellyille" Nominato
2003 Best Rap/Sung Collaboration Rap "Dilemma" vincitore
2003 Best Male Rap Solo Performance Rap "Hot In Herre" vincitore
2003 Record of the Year General "Dilemma" Nominato
2003 Album of the Year General "Nellyville" Nominato
2004 Best Rap Performance By a Duo or Group Rap "Shake Ya Tailfeather" Vincitore
2005 Best Rap Album Rap "Suit" Nominato
12/10/2006 21:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.414
Città: FRASCATI
Età: 35
Sesso: Femminile
Nasir Jones a.k.a. NaS



Nasir bin Olu Dara Jones meglio conosciuto come Nas, ma anche come Nasty Nas, Nas Escobar, Nastradamus, o God's Son (Long Island, 14 settembre 1973) è un rapper statunitense.

Figlio d'arte (il padre è il musicista blues Olu Dara), lascia anticipatamente la scuola e si ritrova a crescere per le strade di Queensbridge, quartiere da cui non taglierà le radici, come dimostrato dalle copertine dei suoi primi quattro album che ritraggono proprio il suo quartiere di provenienza. Nonostante l'abbandono degli studi, nelle sue rime sono spesso presenti riferimenti a narrativa e letteratura, misti ad una creatività che ha conosciuto bene la strada, con annessi tentazioni e pericoli.

Biografia
Scelto Nas come pseudonimo (acronimo di Niggas Against Society), debutta con il brano Live At The Barbeque, una collaborazione con Main Source. Immediatamente cresce nella considerazione della scena hip hop della East Coast. Poco tempo dopo, MC Serch dei 3rd Bass propone a Nas una partecipazione all'interno della colonna sonora di Zebrahead di cui Serch è il produttore esecutivo. Il brano che Nas incide per l'occasione è Halftime che viene scelta come motivo portante del film.

Nello stesso periodo Nas stipula un contratto discografico con la Columbia Records: con lui iniziano a collaborare i maggiori produttori di New York come DJ Premier, Large Professor e Pete Rock che lo supporteranno nel lavoro per il suo primo album Illmatic. L'LP esce nell'Aprile del 1994 riscuotendo buone critiche ed un notevole successo, ne verranno stratti diversi singoli tra cui The World Is Yours, One Love e It Ain't Hard To Tell.

Nel 1996 Nas pubblica It Was Written..., realizzato con la partecipazione e con la collaborazione di Steve Stoute, e che contiene i singoli Street Dreams e If I Ruled The World (Imagine That) con Lauryn Hill capaci di avvicinare anche orecchie meno abituate ai suoni dell'hip hop. L'album è ispirato a brani di successo del passato: il primo singolo a Sweet Dreams degli Eurythmics, il secondo a If I Ruled The World di Kurtis Blow. Nel 1999 escono I Am e Nastradamus, preceduto dall'omonimo singolo. I giudizi sui due ultimi album sono alquanto controversi, sia la critica sia i fan cominciano a rimpiangere il Nas dei primi tempi rispetto alla versione oro e profezie che lo stesso ostenta. In classifica si arrampica senza troppi problemi Hate Me Now, canzone che compare nella colonna sonora del film Godzilla e nella quale Nas duetta con Puff Daddy. La canzone verrà poi pubblicata come cd singolo in Italia con una versione del brano in cui Puff Daddy è sostituito da Frankie Hi-NRG MC mentre l'album che la contiene verrà reso disponibile gratis ma per poco tempo in una versione diversa fatta appositamente per il web.

In seguito alla morte di Notorious B.I.G., Nas rimane il dominatore della scena rap newyorkese. Collabora con i Trackmasters (nel brano If I Ruled The World), con P. Diddy (Hate Me Now), con DJ Premier (Nas Is Like), con Timbaland (You Owe Me), e la sua notorietà sale ancora di più dopo la partecipazione assieme a DMX nel film Belly di Hype Williams, a cui contribuisce anche a livello di colonna sonora.

Dopo il breve progetto The Firm, (band di rapper formata da lui stesso, Foxy Brown, AZ, Nature, Dr. Dre e i Trackmasters), prepara la compilation QB Finest (2000) in cui riunisce alcuni rappers del Queensbridge, il nome del suo singolo è Oochie Wally.

Durante il 2001 la madre del rapper si scopre malata di cancro, la sua compagna lo lascia e il vecchio rivale Jay-Z (con cui da tempo si contende la corona di liricista newyorkese per eccellenza) gli dedica un diss nel brano Takeover . La traccia si rivela essere uno dei brani di punta dell'album Blueprint del 2001. Nas viene accusato da Jay-Z di non avere realizzato un album con lo stesso flava (da flavour, gusto, sapore) di Illmatic, condendo le liriche di "Takeover" con numerose allusioni alla compagna di Nasir. Dopo aver risposto a Jay-Z in un freestyle sulla strumentale di Paid In Full di Eric B e Rakim, nel Dicembre del 2001 Nas pubblica Stillmatic, dal titolo evidentemente provocatorio. Il brano di apertura dell'album è Ether, risposta diretta al rivale ed il singolo è Got Urself A Gun, uno tra i singoli più aggressivi da lui mai confezionati. Questi due brani raccolgono pareri entusiasti nelle strade. Per questo lavoro Nas si avvale di una serie di collaborazioni che diventano più numerose e più altisonanti nel successivo "God's son" dove oltre alla base di Eminem per il brano "The cross" (dallo stile inconfondibile) risulta presente anche Kelis che duetta con Nas in "Hey Nas". I due hanno collaborato anche in altre occasioni raggiungendo un'intesa tanto perfetta da portarli al matrimonio.

Durante il 2002 continua la politica delle collaborazioni: con Ja Rule in The Pledge e con Jennifer Lopez in I'm Gonna Be Alright, quest'ultimo in origine destinato a 50 Cent ma dirottato su Nas a causa dell'attentato al rapper del Southside a cui la Columbia revoca anche il contratto.

L'assenza assenza dall'annuale Summer Jam (evento organizzato dalla famosa radio di NY "Hot 97") causa diverse polemiche, solo in parte coperta dal'uscita di una raccolta di remix, (From Illmatic to Stillmatic) e di tracce bonus, (The Lost Tapes), entrambe del 2002. Successivamente partecipa alla colonna sonora del film 8 Mile con il brano U Wanna Be Me, mentre con la compagna Kelis realizza il brano In Public (nell'album Tasty e nell'LP The Neptunes Present...Clones di Pharell Williams e Chad Hugo). Alla fine dell'anno esce God's Son che raccoglie un consistente successo anche grazie a singoli quali Thugz Mansion (versione acustica dell'omonimo brano di Tupac), Made You Look (che diventa un acclamato street anthem) e I Can (di intento didattico e moralista costruito su un brano di pianoforte di "Per Elisa" di Ludwig Van Beethoven). Con il gruppo nu metal Korn ha eseguito nel 2003 il brano "Play Me" (da Take A Look In The Mirror).

Nel 2004 escono i singoli Bridging The Gap e Thief's Theme e i brani Good Morning e U Know My Style, continuando a lavorare a diversi progetti e collaborazioni come con What You Gonna Do, per la colonna sonora di Baller Blockin'; Grand Finale per la colonna sonora di Belly; The Profecy nell'album Boricua Guerrero; Nas' Angels... The Flyest per la colonna sonora di Charlie's Angels: FT; Gangsta Tears per la colonna sonora di Exit Wounds; Firm Freestyle per il progetto Firm Biz; Good Life per la FUBU Compilation; The General (Salute Me) per l'LP Ghetto Stories del producer Swizz Beatz; Jungle Jay per In the World: From Natchez to New York; In Too Deep per la colonna sonora di In Too Deep; Rule per la colonna sonora di Like Mike.

Verso la fine del 2004 esce "Street's Disciple", doppio album nel quale Nas, tra gli altri, duetta anche con il padre. L'aurea di sacralità che si è attribuita (e che le sue capacità artistiche in parte gli leggittimano) viene, ancora una volta, ribadita. Nas si presenta in copertina seduto ad un tavolo con accanto altri artisti e compenenti della sua crew; lui al centro come Cristo, il figlio di Dio.

Nas, in una scena caratterizzata da una continua ostentazione di lussi ed eccessi, si distingue per una attenzione alle tematiche sociali che non appartiene a molti nell'ambiente. Nas sicuramente ha segnato la scena, capacità non certo comune.

Fonte: Wikipedia







HATINGLINE: SCHIAFFEGGIAMO PUTTANE DAL 2005


NaS aNd JaY-Z ThE KiNgS Of NeW YoRk!!


Al PaCiNo - ScArFaCe SaY HeLlO tO My FrIeNd!!!



12/10/2006 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.414
Città: FRASCATI
Età: 35
Sesso: Femminile
Wu-Tang Clan



Il Wu-Tang clan è un collettivo Hip hop formatosi all'inizio degli anni 90 a Staten Island (New York) sulle ceneri degli All In Together Now, gruppo embrionale formato da Prince Rakeem (futuro RZA) e dai suoi cugini GZA/ Genius e Ol'Dirty Bastard. Presto al trio si aggiungono altri 5 MC, riscrivendo in pratica la storia del rap nero newyorkese. I loro nomi d'arte: GhostFace Killah, Method Man, U-God, Raekwon The Chef, Inspectah Deck e Masta Killa, il quale diventerà membro a tutti gli effetti del Clan solo dopo l'esordio del gruppo. Dopo il singolo underground Protect Ya Neck il Wu-Tang Clan pubblica, sotto Loud Records, Enter The Wu-Tang: 36 Chambers, che si rivela un successo e porta una ventata di novità nel mondo hip-hop.

Il leader, RZA, patito dei classici film di Kung fu, celebri negli anni 70, ha creato una formula del tutto originale e rivoluzionaria per identificare il proprio gruppo, usando spezzoni audio tratti direttamente dalle pellicole in alcuni brani e trasformando ogni membro in un vero e proprio personaggio con un particolare "stile" canoro, quasi come se si trattasse di uno stile di combattimento.


Golden age
Il boom di Enter The Wu-Tang fa sì che i singoli membri del gruppo possano ricevere grande attenzione da parte del pubblico; primo ad intraprendere una carriera solista è Method Man che con "Tical" (Def Jam 1994) raggiunge il milione di copie. "Tical" porta gli occhi del pubblico sul Clan che nel 1995 sforna tre successi: "Return To The 36 Chambers" di Ol'Dirty Bastard, "Only Built 4 Cuban Linx" di Raekwon The Chef e "Liquid Swords" di GZA/Genius. Ancora, nel 1996 è il turno di GhostFace Killah che debutta con Ironman.

Nel 1997 il gruppo ritorna sulla scena con "Wu-Tang Forever", uscito in doppio disco e quadruplo vinile. Dopo "Wu-Tang Forever", che incassa cifre esorbitanti, partono altri progetti solisti e lavori paralleli di artisti e gruppi affiliati come i Killarmy o il membro onorario Cappadonna.


Declino e rinascita
Il Wu-Tang attende il 2000 per tornare con The W. Il disco, nonostante la presenza di singoli trainanti, non incide come i primi due lavori del gruppo e viene così catalogato come il loro disco meno riuscito. Nel 2001 i nove rappers si riuniscono per Iron Flag, un ritorno di fiamma che riporta il verbo della W in alto.

Seguono diversi lavori solisti che si alternano tra alti e bassi. I fan dovranno aspettare il 2004 per rivedere i loro beniamini riuniti al Rock The Bells. Il Wu-Tang Clan si riunisce per un maxi concerto che viene registrato e messo in commercio con il titolo di Disciples Of 36 Chambers Chapter I (CD live) e Disciples Of 36 Chambers Chapter II (DVD).

Dopo pochi mesi dal concerto, Ol'Dirty Bastard muore in seguito ad un overdose






HATINGLINE: SCHIAFFEGGIAMO PUTTANE DAL 2005


NaS aNd JaY-Z ThE KiNgS Of NeW YoRk!!


Al PaCiNo - ScArFaCe SaY HeLlO tO My FrIeNd!!!



12/10/2006 21:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.414
Città: FRASCATI
Età: 35
Sesso: Femminile



Biografia

Primi anni

Cresciuto nel quartiere newyorkese di Bedford Stuyvesant, a dodici anni fu abbandonato dal padre Adnes Reeves, e così crebbe in compagnia della madre Gloria. Frequentò senza diplomarsi il liceo "George Westinghouse", a Downtown Brooklyn.

Dopo averlo sentito rappare, sua madre gli regalò una radio portatile per il suo compleanno; in seguito iniziò a cimentarsi con il freestyle e a scrivere rime hip hop. All'inizio si faceva chiamare "Jazzy", e in seguito contrasse tale soprannome in Jay-Z, omaggio al suo collega Jaz-O (con cui collaborò in The Originators e Hawaiian Sophie).

Ad inizio carriera decise di produrre dischi tramite la propria etichettta Roc-A-Fella Records invece che su major. Il suo album d'esordio è del 1996 e si intitola Reasonable Doubt, prodotto da DJ Premier e da DJ Clark Kent. Uno dei suoi brani fu eseguito insieme a Notorious B.I.G..


Primi successi
Nel 1997, dopo la firma con la Def Jam, Jay-Z divise con essa la co-produzione dei lavori successivi. Fu sotto tale co-produzione che uscì In My Lifetime, Vol.1, con Puff Daddy alla console e di maggior successo di vendite rispetto al debut album.

Un anno dopo uscì Vol.2: Hard Knock Life, trainato dai singoli "Hard Knock Life", "Can I Get A..." (eseguito insieme a Ja Rule) e "Jigga What".

Al 1999 risale la terza prova Vol.3: Life And Times Of Shawn Carter, che contiene una maggiore ispirazione pop rispetto ai due dischi precedenti. Il suo singolo più noto è "Big Pimpin'", ma notevole è pure una collaborazione con l'allora semisconosciuto 50 Cent.


Altri album, collaborazioni esterne, progetti collaterali
Intorno al 2000, Jay-Z iniziò a collaborare con Damon Dash per il lancio di nuovi musicisti (tra cui Beanie Sigel e Freeway), e cantò una delle tracce del compilation album The Dynasty: Roc La Familia.

L'11 settembre 2001 uscì The Blueprint, che debuttò al primo posto delle classifiche americane e vendette oltre 450.000 copie, malgrado la scarsa notorietà dovuta all'allora incombente attentato alle Torri Gemelle. Il disco si fa notare per una forte e geniale tendenza ad ibridare pop e hardcore rap, e per una collaborazione con Eminem intitolata "Renegade". Altri pezzi noti del disco sono "Takeover", in cui Jay-Z se la prende con Prodigy dei Mobb Deep e con Nas, e "Izzo (H.O.V.A.)". Nas rispose agli insulti di Jay-Z con "Ether", contenente anche offese implicite al rapper newyorkese da parte di 2Pac, e Carter per ripicca compose "Super Ugly".

Il sesto album da studio di Jay-Z si intitola The Blueprint 2: The Gift & The Curse, uscito nel 2002. "'03 Bonnie & Clyde" è cantata anche dall'attuale fidanzata del rapper, Beyoncè Knowles delle Destiny's Child. Un altro singolo è "Excuse Me Miss".

Dopo un tour con 50 Cent, Busta Rhymes e Snoop Dogg, Jay-Z fa uscire nel 2003 il suo ultimo lavoro, The Black Album. Le sue canzoni più note sono "Encore", "Dirt Off Your Shoulder" (prodotta dai Timbaland), "Change Clothes" e la cover di "99 Problems" dei Body Count (prodotta da Rick Rubin). Nel 2004 collaborò con Lenny Kravitz nel brano "Storm" (da Baptism). Nello stesso anno uscì The Grey Album, prodotto da DJ Danger Mouse e contenente remix dei brani dell'"album nero" di Jay-Z con quelli del White Album dei Beatles; tale lavoro ne ispirò altri simili come Collision Course, realizzato dallo stesso Jay-Z e dai Linkin Park, e The Double Black Album, prodotto da DJ Cheap Cologne e che ibrida l'ultimo lavoro di Carter con quello eponimo dei Metallica del 1991.

Il 25 novembre 2003, Jay-Z si è esibito nel suo ultimo concerto al Madison Square Garden di New York.


Eventi recenti
Dopo le collaborazioni con R. Kelly (The Unfinished Business) e con i Linkin Park (Collision Course) nel 2004, l'anno successivo ha messo da parentesi la carriera di rapper per dedicarsi alla produzione discografica (se si esclude una partecipazione al Live 8 il 2 luglio 2005), salvo poi ripensarci; il suo nuovo cd uscirà a novembre 2006.

Fonte: Wikipedia






HATINGLINE: SCHIAFFEGGIAMO PUTTANE DAL 2005


NaS aNd JaY-Z ThE KiNgS Of NeW YoRk!!


Al PaCiNo - ScArFaCe SaY HeLlO tO My FrIeNd!!!



12/10/2006 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 185
Sesso: Femminile
Tupac Shakur:



Tupac Amaru Shakur (Serpente lucente riconoscente a Dio) (New York, 16 giugno 1971 – Las Vegas, 13 settembre 1996) è stato un rapper e attore statunitense.

Artista hip hop/rap di grande successo tanto da essere considerato uno dei pilastri del genere nonostante la sua prematura scomparsa, nella sua carriera ha utilizzato anche gli pseudonimi 2Pac, Pac e Makaveli.

Biografia:
L'infanzia e l'adolescenza:
Lesane Parish Crooks (cui a sei anni verrà dato il nome Tupac Amaru, dal capo Inca Tupac Amaru II che nel diciottesimo secolo guidò la resistenza contro gli spagnoli) è nato il 16 Giugno 1971 a New York, Bronx da Afeni Shakur, membro delle Pantere Nere. Afeni era in galera per aver messo una bomba mentre era incinta di Tupac e rischiava una condanna a trenta anni; ma difendendosi da sola, senza avvocati, respinse le accuse e fu rilasciata un mese prima che Tupac nascesse.

Shakur disse "I never knew where my father was or who my father was for sure" (Non ho mai saputo con certezza dove fosse mio padre né chi fosse) ma nel '94 lo venne a sapere. Anche il suo padrino, Geronimo Pratt, era una Pantera Nera, e tra le più importanti. Il suo patrigno, Mutulu Shakur, marito di Afeni, fu condannato a 60 anni di carcere.

Gran parte della crescita di Tupac ruotò attorno alla filosofia delle Pantere Nere. Vivendo in condizioni di povertà, Tupac, con la madre e la sorellastra, dovette frequentare ripari per barboni e posti vari per rimanere nella zona di New York. Di conseguenza, conservò poche amicizie e si dedicava piuttosto alla composizione di poesie e scriveva un diario per tenersi occupato. A dodici anni, Shakur si unì a una compagnia teatrale di Harlem e recitò come Travis in A Raisin in the Sun.

All'età di quindici anni, si trasferì con la madre a Baltimora, nel Maryland, dove fu accettato nella Baltimore School for the Art. Tupac "amava le [sue] lezioni" ed ebbe l'opportunità di studiare teatro, ballo e altre arti. Già a quell'età Shakur esprimeva apertamente le sue opinioni sulla eguaglianza razziale. I suoi insegnanti lo ricordavano come uno studente molto dotato; era un lettore avido, che studiava libri sulle religioni orientali e addirittura interi volumi di enciclopedia. Si guadagnò inoltre il rispetto dei ragazzi di Baltimora con il suo atteggiamento da duro e compose in questo periodo il suo primo pezzo rap a Baltimora firmato con il nome di "MC New York". La canzone trattava del problema delle armi da fuoco e del loro controllo ed era stata ispirata dall'uccisione di un suo amico stretto.

Due anni dopo, Afeni mandò Tupac a vivere con un amico di famiglia a Marin City, in California. Tupac descriveva questo trasferimento da Baltimora e dalla scuola delle arti come "quando ho abbandonato la vita normale". Egli mostrò una forte avversione e uno scarso rispetto per l'applicazione delle leggi, e fu occasionalmente rimproverato per aver tenuto troppo alto il volume della musica che ascoltava. Nell'agosto del 1988 il patrigno di Shakur, Mutulu, fu condannato a sessant'anni di galera per rapina a mano armata, dopo essere stato per diversi anni nella lista dei 10 Most Wanted dell'FBI.

Shakur presto si trasferì assieme ad un vicino, provando a sostenersi spacciando droga ma, lui stesso lo racconta in più occasioni, gli stessi spacciatori lo scoraggiavano nel continuare, quelle stesse persone furono quelle che più lo aiutarono sostenendolo, permettendogli di allargare i suoi interessi nel campo della musica rap (dalla canzone "dear mama": i hung around with the thugs, and even though they sold drugs, they showed a young brother love). Divenne amico di Ray Luv, e assieme fondarono un gruppo rap denominato Strictly Dope. I loro spettacoli nel quartiere fecero ottenere buoni consensi a Tupac e gli valsero una audizione con Shock G. della Digital Underground.

Nel 1990 Shakur diventò secondo rapper, da affiancare a compagni più famosi, e ballerino per la Digital Underground. Mentre la sua abilità nel rap migliorò velocemente, i suoi testi non erano degni di nota ed egli era giudicato in modo ambivalente per la sua tendenza verso atteggiamenti da divo e per la sua personalità, a tratti violenta. Shakur apparve per la prima volta in un disco nel 1991, in This is an EP della Digital Underground, e in seguito in Sons of the P, sempre pubblicato dalla Digital Underground.


L'ascesa verso la fama:
Alla fine del 1991, il ventenne Shakur ascese nell'Olimpo della fama con il suo acclamato album 2Pacalypse Now; anche se prodotto con l'aiuto della sua crew alla Digital Underground, lo scopo dell'album era dimostrare il suo talento individuale. Tupac si guadagnò il plauso del pubblico per la sua abilità nel mixaggio di tracce contenenti forti messaggi individuali, che esprimevano per esempio il suo rispetto per madri nere sole ("Brenda's got a Baby" e "Part Time Mutha"). Molte delle canzoni trattavano dei problemi legati al razzismo e della vita nel ghetto.

L'album ebbe un ottimo successo, grazie anche al passaparola tra i giovani, ottenendo il disco d'oro, e Brenda's Got a Baby fu una presenza stabile nella Top 30 dell'R&B. Mentre Shakur sosteneva che il suo album voleva descrivere i problemi che i giovani di colore dovevano affrontare, esso conteneva anche molte immagini di violenza da parte e contro la polizia. 2Pacalypse Now attrasse su di sé rapidamente la critica pubblica, in particolare dopo che un giovane che aveva ucciso un agente di polizia del Texas dichiarò di essere stato ispirato dall'album. L'ex-vice presidente Dan Quayle, come parte della sua zelante campagna per la moralità, denunciò pubblicamente l'album come qualcosa che non doveva avere "alcuno spazio nella nostra società".

Assieme alla fama, per Shakur giunsero una serie di problemi con la legge che complicarono ulteriormente la sua immagine pubblica. Prima di iniziare la sua carriera discografica, Tupac aveva la fedina penale pulita. A Oakland, nell'ottobre del 1991, Tupac venne fermato da due agenti per un presunto attraversamento della strada senza badare al traffico e quindi pericoloso. Quando disse ai poliziotti "fuck y'all" (fottetevi tutti), venne afferrato per la gola, picchiato e la sua testa venne sbattuta sull'asfalto. Di conseguenza, intentò una causa per dieci milioni di dollari contro il dipartimento di polizia di Oakland, con cui giunse poi ad un accordo per un risarcimento di $42.000.

In seguito, nel 1992, venne arrestato dopo essere stato coinvolto in una rissa al Festival all'aperto di Marin City, che culminò con la morte di un bambino di 6 anni colpito da una pallottola vagante; le accuse contro di lui furono ritirate dopo che Shakur giunse ad un accordo con i genitori del bambino.

Nell'ottobre del 1993, Shakur incontrò per caso due poliziotti fuori servizio che secondo lui stavano importunando e perseguitando un guidatore nero sul bordo di una strada di Atlanta. Shakur venne coinvolto in una rissa con i due poliziotti, a cui sparò (ad uno in una gamba, all'altro nelle natiche). Dovette affrontare delle accuse molto gravi, finché venne fuori che durante l'incidente entrambi i poliziotti erano ubriachi e stavano utilizzando armi sottratte da un armadietto contenente prove giudiziarie. Le accuse contro Shakur furono quindi anche in questo caso ritirate.

Il successivo album di Shakur, Strictly 4 My N.I.G.G.A.Z ottenne il disco di platino e includeva le hit I Get Around e Keep Ya Head Up, canzoni che esemplificavano la descrizione che Tupac faceva di sé stesso, come una figura contemporaneamente violenta, passionale e dura, ma comprensiva e compassionevole. Keep Ya Head Up fu notata in particolare per il suo messaggio rivolto al rispetto delle giovani donne nere, in opposizione alla critica verso gli uomini che non le rispettavano.

Tupac formò il gruppo Thug Life con un paio di suoi amici, fra i quali Big Syke, Macadoshis, il suo fratellastro Mopreme e Rated R. Il gruppo pubblicò il suo primo album Thug Life: Volume 1 per la Interscope nel 1995 con un moderato successo, e fu salutato come esempio di "rapper socialmente consapevoli". La forza dei testi del gruppo si doveva senza dubbio a Tupac e infatti i suoi componenti ebbero scarso successo dopo la sua morte. Uno dei molti tatuaggi di Tupac era la scritta "THUGLIFE" sull'addome (che tuttavia significa The Hate U Give Little Infants Fuck Everybody).


Rivalità e inimicizie:
Durante la sua vita, Shakur si fece diversi nemici. L'inimiciza più famosa di tutte fu probabilmente quella con The Notorious B.I.G. e la sua corte alla Bad Boy Records. I due erano in origine grandi amici quando Biggie era ancora uno sconosciuto. Dopo la rapina, tuttavia, Tupac accusò pubblicamente Biggie, Puff Daddy, e Andre Harrell di aver avuto una parte nel tentativo di ucciderlo.

Mentre Shakur era in prigione, si arrabbiò molto per i commenti denigratori di Biggie e Puffy nei suoi confronti sul giornale Vibe. Dopo tutti i suoi problemi legali, Tupac affermò di "voler uscire dal gioco [del rap]", ma le frasi di Biggie gli fornirono l'ispirazione per tornare e vendicarsi di lui.

Mentre stava girando Poetic Justice assieme a Janet Jackson, Tupac creò involontariamente un caso quando si rifiuto di fare il test sull'AIDS, ritenuto un prerequisito per una scena d'amore con Janet. Shakur sostenne che altri uomini avevano girato scene di quel tipo con Janet sul palco prima di lui, senza aver fatto il test, per cui non ne vedeva la necessità. Tuttavia, Janet se la prese e non gli parlò più subito dopo la fine delle registrazioni. Shakur si scusò più tardi con lei nella canzone I Got My Mind Made Up, a cui collaborarono Method Man, Redman, Kurupt e Daz. D, nei versi "Lyrics motivate the planet / Forgive me Janet" (I testi motivano il pianeta, perdonami Janet).

Come parte della faida che andava avanti tra Tupac e il suo ex-amico Biggie, Pac si vantò in "Hit 'Em Up" di aver dormito con la moglie separata di Biggie, Faith Evans. Dopo la morte di Biggie, sei mesi dopo quella di Shakur, Faith e Puffy pubblicarono un singolo di grande successo "I'll Be Missing You" in memoria di Biggie.

Oltre alle sue inimicizie alla Bad Boy Records, Shakur sospetteva che il suo ex-amico Stretch (vero nome Randy Walker) fosse stato coinvolto nella celebre rapina allo studio di registrazione. Il 30 novembre 1995, esattamente un anno dopo quell'episodio, Walker venne freddato a Queens, quartiere di New York.

Pac ebbe anche qualche contrasto minore con Dr. Dre, che fu per un po' il produttore in-house della Death Row. Pac sosteneva che Dre non facesse nulla alla Death Row e si prendesse il credito sul lavoro di altre persone. Inoltre, Shakur si infuriò quando Dre si rifiutò di venire a testimoniare in difesa del suo amico, Snoop Doggy Dogg, in un processo. Oltre a ciò, Shakur in alcune tracce esprime la convinzione che Dre fosse gay, cosa che fu ribadita anche da Suge Knight nel documentario Thug Immortal.

Shakur ebbe qualche contrasto minore con LL Cool J, che giudicava un wannabe thug, un tipo che voleva sembrare un duro, e che si era fatto produrre un album da Puff Daddy. Shakur criticò anche i Mobb Deep per averlo insultato in un concerto, e rimarcò la loro bassa statura nella controversa traccia Hit 'Em Up, con il verso "Ain't one of you niggahs got sickle cell or something?". Dopo la morte di Tupac, i Mobb Deep cambiarono opinione, mostrando apparentemente rispetto per lui.

Guarda Rivalità nel mondo hip hop per ulteriori informazioni.


Una fine problematica:
In dicembre, Tupac Shakur venne accusato di violenza sessuale su una donna nella sua camera di albergo. Secondo la sua testimonianza, egli incontrò una ragazza sua ammiratrice in un club, Nell's, la quale venne descritta dal rapper come desiderosa di "altro oltre che di conoscerlo". Ella fece sesso orale con lui sulla pista da ballo prima che Shakur la portasse nella sua stanza. La notte seguente, la ragazza andò da lui prima di uno spettacolo già programmato, e gli stava facendo un massaggio nella stanza di albergo. Alcuni amici che erano con lui quella notte interruppero la coppia, volendo godersi anche loro le attenzioni della donna. Shakur sostenne di aver lasciato la stanza disgustato e di essersene andato a schiacciare un pisolino. La ragazza, in disaccordo con la sua testimonianza, lo accusò di aver incoraggiato i tre uomini, tirandole i capelli, e di sodomia. Il 7 febbraio 1995, Shakur fu condannato a 4 anni e mezzo di prigione per le accuse di violenza sessuale, nonostante avesse negato con veemenza di aver compiuto alcun crimine.

Poco prima dell'annuncio del verdetto, durante un apparente tentativo di rapina fuori da uno studio musicale a New York, qualcuno sparò cinque volte a Shakur. Tupac ricordò il fatto in un intervista fatta poco dopo per Vibe. Nella notte del 30 novembre 1994, egli si trovava con il fidato amico Stretch, il manager Freddie Moore, e un altro amico; arrivarono allo studio per fare delle registrazioni per un conoscente, Booker, del quale il rapper non si fidava affatto. Quando entrarono nello studio, Tupac ebbe dei sospetti su due uomini di colore sulla trentina, entrambi vestiti con tenute militari da fatica e che sembravano non essere consapevoli della sua presenza. Notò inoltre che era meno prudente nei loro confronti di quanto avrebbe dovuto essere, poiché "had just finished smoking chronic" (aveva appena smesso di fumare marijuana). Shakur credette semplicemente che fossero della security di Biggie (The Notorius B.I.G.), con cui era ancora in rapporti di amicizia in quel periodo.

I due uomini, che Shakur descrisse come apparentemente di New York, si avvicinarono a lui con pistole 9mm identiche, e obbligarono lui e i suoi amici a distendersi sul pavimento. La loro aggressione si concentrò quasi esclusivamente su Tupac, anche se minacciarono di sparare anche a Stretch. Spararono solo a Tupac, per un totale di cinque volte mentre egli fingeva di essere morto sul pavimento e lo derubarono anche di gioielli d'oro del valore di migliaia di dollari che indossava in quel momento.

Fu trascinato in un ascensore e portato per sicurezza al piano superiore, dove lo stavano aspettando i suoi all'epoca amici Biggie, Puffy, Little Caesar e altri. Shakur disse che i suoi amici si comportavano in modo molto strano, quasi come se fossero sorpresi che fosse ancora vivo. Le sue prime parole dopo aver realizzato quanto gravi fossero le sue ferite, essendo stato colpito alla testa e ai testicoli, furono "Oh shit. Roll me some weed." (O, merda. Rollami un po' di erba.)

Miracolosamente, sopravvisse e pochi giorni dopo lasciò l'ospedale contro l'opinione dei dottori, perché si sentiva perseguitato dalle telefonate e dai dottori. Si presentò poco tempo dopo in tribunale su una sedia a rotelle per ascoltare il verdetto sull'accusa di violenza sessuale.

Shakur iniziò a scontare la sua pena già nella seconda parte di quel febbraio. Poco dopo, venne pubblicato il suo album, più volte disco di platino, Me Against the World. Shakur era l'unico artista con un album al numero 1 delle classifiche pur essendo rinchiuso in prigione. In questo periodo egli sposò Keisha Morris, sua fidanzata già da diverso tempo; ebbe inoltre tempo di leggere molto, effettuando ricerche sulle opere di Niccolò Machiavelli, e scrisse addirittura una sceneggiatura intitolata Live 2 Tell (Vivere per raccontare).

In ottobre, dopo quasi otto mesi di carcere, Shakur fu rilasciato sulla parola, in gran parte grazie all'aiuto del capo della Death Row Records, Suge Knight. Suge pagò una cauzione di 1,4 milioni di dollari per il rapper, il quale in cambio fu obbligato a pubblicare tre album per la Death Row. Tupac non si era pentito, e anzi crebbe ancora in lui la rabbia e l'amarezza nei confronti delle autorità, che sono ben visibili nella sua musica.

Subito dopo il suo rilascio, Shakur iniziò a lavorare sul suo successivo album. Nel 1996, pubblicò il suo quarto lavoro da solista, All Eyez on Me. Era il primo doppio album con materiale originale nella storia dell'hip hop. Vendette oltre 9 milioni di copie and è considerato da molti tra i migliori album di sempre del genere.

Continuò poi le sue prolifiche registrazioni, nonostante i problemi incombenti alla Death Row, dato che Dr. Dre abbandonò il posto come house producer e Suge Knight venne coinvolto sempre di più in attività illegali.

L'ultimo album creato da Shakur mentre era ancora in vita fu The Don Killuminati: The 7 Day Theory. Pubblicato due mesi dopo la sua morte, è un album solenne e scuro, in molte tracce del quale la propria morte viene prevista. Si dice che l'intero album sia stato composto in soli sette giorni, mentre la canzone più famosa di esso, "Hail Mary", pare sia stata creata in mezz'ora. Le vendite dell'album furono superiori ai cinque milioni di copie.

Al momento della sua morte, Tupac si stava costruendo una carriera di attore. John Singleton scrisse il film Baby Boy pensando proprio a lui come attore protagonista, ma il rapper morì prima dell'inizio delle registrazioni. Venne poi sostituito con Tyrese Gibson, e il film uscì nelle sale nel 2001, cinque anni dopo la morte di Shakur. Nel periodo 1991-1996, Tupac recitò in 7 film, fra i quali Juice, acclamato dalla critica, Poetic Justice con Janet Jackson, e Gridlock'd con Tim Roth. Avrebbe dovuto inoltre essere il protagonista in "Menace II Society" dei fratelli Hughes, ma venne sostituito da Larenz Tate dopo aver aggredito i registi.


La morte:
Shakur venne colpito a morte da dei proiettili sparati da una Cadillac in corsa a Las Vegas, in Nevada, il 7 settembre 1996, dopo aver assistito a un combattimento di boxe tra Mike Tyson e Bruce Seldon. Morì dopo sei giorni di intensa agonia nell'Ospedale dell'Università del Nevada per le conseguenze delle ferite riportate, alle ore 4:03. Era il 13 settembre 1996, aveva solo 25 anni. Si disse che precedenti episodi di violenza avevano creato un forte antagonismo tra di lui e altri rapper della East Coast (in particolare Notorious B.I.G.), generati dal gangsta rap.

La polizia metropolitana di Las Vegas e la polizia di Compton, sebbene non abbiano mai risolto ufficialmente il caso, conclusero che Shakur era stato colpito dai Crips (una delle più celebri gang della zona di Los Angeles) di Southside dopo il combattimento di Tyson. Alcune ore prima, Tupac era stato coinvolto in una rissa tra l'entourage della Death Row, composto in gran parte da Bloods (altra celebre gang di L.A., rivale dei Crips) e un Crip di Southside Crip di nome Orlando Anderson nella hall dell'Hotel MGM dopo il match Tyson-Seldon. Shakur aveva iniziato a fare a botte quando avevo notato il ventunenne "Baby Lane" Anderson, che aveva picchiato un paio di settimane prima una delle sue guardie del corpo in un centro commerciale, che bighellonava nella hall. Anderson e altri furono in seguito sentiti dalla polizia in relazione all'omicidio, anche se non venne mai fatto il nome pubblicamente di alcun sospetto.

Va notato a questo proposito che Shakur e la crew alla Death Row si affidavano in genere a membri della gang Bloods per la loro sicurezza, mentre Biggie e quelli della Bad Boy si affidavano a membri dei Crips quando venivano in California. Una inchiesta del Las Vegas Times, pur non affermando quali fossero le fonti all'interno delle gang, concluse che Biggie (che era pure in città per il match) si offrì di pagare i Crips in cambio della morte di Shakur. La "Compton Gang Unit" notò che, ritornati a Compton, i Crips si vantarono dell'omicidio commesso. La polizia di Compton fu in definitiva molto delusa dalla mancanza di iniziativa dimostrata dalla polizia di Las Vegas nelle indagini sull'uccisione del rapper.

Yafeu "Kadafi" Fula, amico di infanzia di Shakur, oltre che membro degli Outlawz, era nella colonna di auto quando iniziò la sparatoria e disse alla polizia che forse avrebbe potuto identificare gli assalitori. Venne però ucciso poco tempo dopo nel New Jersey.

Il precedente tentativo di rapina aveva convinto il rapper a cercare una protezione esterna, per cui aveva assunto delle guardie del corpo dopo essere uscito di galera nell'ottobre 1995. Era noto inoltre che indossava sempre un giubbotto antiproiettile in pubblico. Perché non lo portasse in quella notte fatale rimane tuttora un mistero.

Le teorie sulla cospirazione riguardo alla sua morte fioccarono: gli argomenti più gettonati furono che egli inscenò la sua finta morte, che la sparatoria fosse stata opera del governo, che Suge Knight aveva organizzato l'omicidio, oppure che ad essere coinvolto fosse Biggie.

Queste le deboli prove riportate a favore di alcune di queste teorie: l'ultimo album di Shakur prima della morte fu The Don Killuminati: The Seven Day Theory. La copertina lo ritrae crocifisso, in un ambiente fiabesco; fu registrato con lo pseudonimo di "Makaveli", una allusione all'italiano Machiavelli il quale suggeriva di mettere in scena una falsa morte così da sviare i nemici. Il produttore esecutivo fu misteriosamente indicato come "Simon", invece che Suge Knight; infine, con le lettere del titolo The Don Killuminati: The Seven Day Theory è possibile comporre la frase "Ok on tha 7th u think I'm dead yet I'm really alive" (Va bene, il 7 crederai che io sia morto invece io sono proprio vivo).

Il numero sette inoltre ricorre più volte nell'episodio della morte di Tupac. Per esempio, gli spararono il 7 settembre, con cinque pallattole su dodici che raggiunsero il bersaglio e al momento della sua morte erano le 4:03 di mattina.

L'artista era inoltre noto per fare numerose allusioni alla propria morte nella sua musica, e addirittura si rappresentò nel video di "I Ain't Mad At Cha" come un angelo in paradiso.

Coloro che lo conobbero personalmente, trovano l'idea che egli sia ancora vivo tutta da ridere. Infatti, i molti che ritenevano che sarebbe tornato dopo sette anni, nel settembre 2003 quindi, rimasero ovviamente delusi.

Anche se molti sperarono che la morte di Shakur avrebbe aiutato a fermare l'eterno dualismo tra East Coast e West Coast, il suo rivale Notorious B.I.G. venne ucciso in circostanze molto simili circa sei mesi dopo. A peggiorare ulteriormente la situazione, giunse la notizia della morte di Orlando Anderson, colui che più tardi fu ritenuto il sospetto assassino, il quale nel marzo 1997 venne ammazzato in una sparatoria tra gang non legata alla morte di Tupac.

Stranamente, Shakur ha pubblicato più canzoni dopo la morte che da vivo. Nonostante le cospirazioni, Shakur si dedicava con grande passione al suo lavoro durante la breve carriera. Shock G ricordo con affetto che Pac trascorreva giornate intere in studio, bevendo cognac Hennessy, fumando marijuana e sperimentando nuove basi e testi. Gran parte del suo lavoro fu esaminato e editato dopo la sua morte. La sua musica viene ancora pubblicata e attivamente mixata in giro per il mondo.

Shakur spiegò dopo essere stato scarcerato di aver in mente progetti elevati per il futuro, fra i quali l'uscita dalla scena rap con la pubblicazione di album di alta qualità, profondi, ogni più o meno cinque anni. Pac desiderava anche dare alla comunità molte più iniziative, quali per esempio una Little League (Piccola serie) per incoraggare i bambini neri a rimanere sulla retta via. Iniziò un progetto preliminare di nome "The Underground Railroad" che puntava a tenere lontani dalla droga i giovani coinvolgendoli nella musica. Anche se non visse abbastanza per realizzare questi sogni, la madre Afeni sta attualmente cercando di portare avanti il suo lavoro raccogliendo denaro destinato a un Centro per le Arti.

Il 14 novembre 2003, arrivò nelle sale cinematografiche un documentario sul rapper dal titolo Tupac: Resurrection; girato sotto la supervisione di Afeni Shakur, è narrato interamente dalla voce di Tupac, presa da materiale archiviato. Gli incassi saranno destinati a un fondo di solidarietà creato da Afeni. Negli ultimi tempi è stata perfino creata una linea di vestiti basata sulla figura di Shakur, la "Makaveli Branded".


Discografia:
2Pacalypse Now (1991)
Strictly 4 My N.I.G.G.A.Z. (1993)
Thug Life: Thug Life Vol. 1 (1994)
Me Against the World (1995)
All Eyez on Me (1996)
Makaveli: The Don Killuminati: 7 Day Theory (1996)
R U Still Down? (1997)
2Pac's Greatest Hits (1998)
Still I Rise (1999)
The Rose that Grew from Concrete (raccolta di liriche, 2000)
Until the End of Time (2001)
Better Dayz (2002)
Tupac Resurrection OST (2003)
2Pac Live (live, 2004)
Loyal to the Game (2004)
The Rose, Vol. 2 (raccolta di liriche, 2005)
Live at the House Of Blues (live, 2005)

Filmografia:
Nient'altro che guai (Nothing But Trouble) (1991), regia di Dan Aykroyd
Juice (1992), regia di Ernest Dickerson
Poetic Justice (1993), regia di John Singleton
Above the Rim (1994), regia di Jeff Pollack
Bullet (1996), regia di Julien Temple
Gridlock'd (1997), regia di Vondie Curtis-Hall
Istinti criminali (Gang Related) (1997), regia di Jim Kouf
Biggie & Tupac (2002), regia di Nick Broomfield - documentario, filmati d'archivio
Tupac: Resurrection (2003), regia di Lauren Lazin - documetario, filmati d'archivio


12/10/2006 21:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 185
Sesso: Femminile
The Notorious B.I.G.



Christopher George Latore Wallace conosciuto come Biggie Smalls e Frank White ma meglio conosciuto come The Notorious B.I.G. ( acronimo di Business Instead of Game e, dalla sua morte, Books Instead of Guns) (New York, 21 maggio 1972 – New York, 9 marzo 1997) è stato un rapper statunitense.

Biografia:
Unico figlio di Voletta Wallace, cresce a Bedford Stuyesant e, a detta della madre, si dimostra precoce nell'amore per la musica. Chris inizia ad apprezzare il rap già da bambino, mostrando inoltre talento nella grafica e dedizione nello studio.

Inizia a performare in gruppi come gli Old Gold Brothers e i Techniques. In questo contesto adotta il nome di Biggie Smalls in riferimento alla sua stazza, corrispondente in quel periodo a oltre 1,85 m altezza e 136 chili di peso. Lascia la scuola a 17 anni dandosi alla vita di strada, vendendo crack. Arrestato durante un viaggio in North Carolina, passa nove mesi in prigione.

Dopo la sua uscita effettua alcune registrazioni, il tape che ne risulta finisce tra le mani di Mister Cee, DJ che lavora con Big Daddy Kane. "The Source" dedica a Biggie uno spazio nell'Unsigned Hype Column, rubrica per i giovani talenti. Biggie attira l'attenzione di Sean "Puffy" Combs, produttore della Uptown Records, che lo mette sottocontratto.

Dopo aver cambiato il nome da Biggie Smalls a Notorious B.I.G., segue Combs alla Bad Boy Records ed esordisce nel 1993 nel singolo Real Love di Mary J. Blige. Collabora anche con Super Cat e Neneh Cherry, partecipando inoltre al remix di What's The 411?, sempre di Mary J., per debuttare con il suo primo brano solista, Party And Bullshit, che viene inserito nella colonna sonora del film Who's The Man?.

Inizia a godere di una solida street credibility e a diventare una stella del genere undeground. Nel Settembre del 1994 Biggie pubblica il suo LP d'esordio Ready To Die, il cui singolo Juicy diventa disco d'oro, esordiendo nella top 5 chart di Billboard. Il seguente, Big Poppa, addirittura platino. Si posiziona nella top 10 delle chart pop e R&B. Il terzo singolo, One More Chance, entra al numero 5 nelle pop charts per poi scalare al numero 2 ed al numero 1 dell'R&B chart.

Ready To Die diventa disco di platino prima della fine dell'anno vendendo 4 milioni di copie e diventando un classico del genere hip hop. Poco tempo dopo dalla pubblicazione dell'LP, Christopher sposa la cantante R&B e membro della Bad Boy Faith Evans.


Il dissidio tra East Coast e West Coast:
Nel Novembre del 1994 Tupac Shakur, rappresentante della west coast degli anni 1990, viene colpito da arma da fuoco nei pressi di uno studio registrazione newyorkese e derubato di alcune migliaia di dollari. Le accuse ricadono sulla Bad Boy e precisamente su Puffy e Notorious, denunciati. I sospetti danno vita ad un noto diverbio tra east e west coast che durerà fino ai primi anni del terzo millennio e segnerà la carriera e la morte di molti rappers aderenti a queste due correnti.

Sotto la luce dei riflettori la Bad Boy di P.Diddy che si fronteggia con la Death Row di Suge Knight per la supremazia nel mondo del rap statunitense. Nello stesso periodo Biggie si dedica alla supervisione di un gruppo di giovani rappers: Junior M.A.F.I.A. (iniziali di Junior Masters At Finding Intelligent Attitudes), che debuttano nel 1995 con l'album Conspiracy da cui sono tratti i singoli di successo Player's Anthem e Get Money. Da questo gruppo emergerà Lil' Kim, rapper che molto dovrà a Notorious (uno dei suoi album è intitolato "Notorious K.I.M."). Biggie inoltre produce e promuove singoli come Can't You See delle Total e Only You dei 112. Collabora in History di Michael Jackson e [You To Be] Happy di R. Kelly.

Nel 1995 Biggie è il rapper che vende di più e l'artista maschile solista che domina sia la classifica pop che quella R&B. Vince tre nominations, tra cui quella di Best New Artist, in occasione del The Source Music Awards di quell'anno. Il singolo Big Poppa viene nominato Single Of The Year presso i Billboard Music Awards.

Inizia un periodo problematico: un promoter di concerti lo accusa di aggressione per il rifiuto di pagare a Biggie la pattuita somma di denaro dopo la cancellazione di una data del tour. Nel medesimo anno viene denunciato per aver attaccato con una mazza da baseball due fan accaniti. Il 1996 è ancora più nero: dopo una perquisizione della polizia in casa di Christofer a Teaneck, vengono rinvenute marijuana ed armi da fuoco.

Nel frattempo Lil' Kim realizza il suo primo album solista (Hardcore del 1996, poi disco di platino) sotto la supervisione di Biggie. Con lui avrà una breve storia d'amore. Tupac, dal canto suo, realizza un violento brano verso Christofer e Puffy: Hit 'Em Up. Durante l'incisione del suo secondo LP, Biggie ha un incidente automobilistico.

Nel Settembre del 1996 a Las Vegas Tupac viene ucciso da colpi di arma da fuoco esplosi da una macchina in corsa (quello che nell'area losangelina è chiamato in slang Drive-By-Shooting). Puffy e Biggie vengono di nuovo sospettati di essere i mandanti del colpo. Quest'ultimo inoltre viene criticato per non aver partecipato ad un summit contro la violenza organizzato ad Harlem per la morte di Tupac.

Il lutto nel mondo dell'hip hop dovrebbe servire di lezione per gli assertori del gangsta rap. Purtroppo non è così: nelle prime ore del mattino del 9 Marzo 1997, Biggie torna da una festa organizzata da VIBE presso il Petersen Automotive Museum di Los Angeles, assieme al suo bodyguard e a Lil' Cease, membro degli Junior M.A.F.I.A. Ad un semaforo si affianca un altro veicolo da cui vengono esplosi diversi colpi (dai 6 ai 10). la guardia del corpo di Christofer porta il corpo ferito di questi al Cedars-Sinai Medical Center ma Notorious si spegne nonostante la corsa in ospedale. Anche questo caso resta irrisolto e gli assassini ignoti, nonostante si sia battuta la pista del regolamento di conti dopo la morte di Tupac.


Dopo la morte:
Alla fine di Marzo 1997 esce il secondo album di Notorious, postumo: Life After Death. Pubblicato in doppio cd, questo LP tiene testa a All Eyez On Me di Tupac. Life After Death sale al numero uno delle classifiche e vi resta per 4 settimane, vendendo 700.000 copie soltanto nella prima. Il primo singolo è Hypnotize, seguito da Mo' Money Mo' Problems (con Mase e Puff Daddy) che duplica le vendite rispetto al predecessore: Biggie è il primo artista ad aver confezionato due primi posti consecutivi. Il terzo, Sky's The Limit, diventa disco d'oro. L'LP vince il premio di Billborad R&B Album Of The Year oltre al Best Rap Video agli MTV Video Music Award e due ASCAP Awards.

RZA, membro del Wu-Tang Clan, dichiara "Prima di B.I.G. potevi far uscire qualunque pezzo, ora lo sai, devi stare attento a quello che produci, perché quest'uomo passa molto tempo su questa roba". Due anni dopo l'album è riconosciuto per 10 volte disco di platino. Combs, ora finalmente Puff Daddy, dedica a Christopher il brano I'll Be Missing You, insieme a Faith Evans e ai 112 (la traccia è ripresa da un pezzo dei Police). Nel 1999 è la volta di Born Again, secondo album postumo che diventa doppio disco di platino. Al progetto collaborano Lil' Kim, Lil' Cease, Snoop Dogg, Busta Rhymes, Ice Cube e diversi altri artisti che tributano i loro onori al rapper scomparso.

Nel 2000 esce Dead Wrong, brano in collaborazione con Eminem e presentato da quest ultimo in occasione dell'Up In Smoke Tour, serie di liveshow per la promozione dell'LP Chronic 2001 di Dr. Dre.

Negli anni seguenti la morte di B.I.G., l'L.A.P.D. (Los Angeles Police Department) ha proseguito le indagini. Da voci di corridoio si dice che Wallace potrebbe essere stato assassinato dalla gang losangelina dei Crips in seguito ad una lite scaturita da una loro proposta di protezione. Dal libro Labyrinth e da un articolo redatto sulla rivista Rolling Stone curata da Randall Sullivan emerge che l'assassino potrebbe essere un certo Amid Muhammad, sicario di professione. Suge Knight avrebbe ingaggiato David Mack, ufficiale di polizia di Los Angeles, per attentare alla vita di Wallace. Mack sarebbe affiliato con i Bloods, gang di LA rivale ai Crips. Da ispezioni e controlli seguenti allo scandalo provocato dall'inchiesta, molti poliziotti dell'L.A.P.D. risultarono essere affiliati di Knight. Nick Broomfield, regista di documentari, utilizzò Labyrinth come spunto per realizzare il film Biggie And Tupac, del 2002. Al documentario hanno partecipato Russell Poole, uno dei detective del caso, e Suge Knight, intervistati per l'occasione. Nell'Aprile del 2002 Faith Evans e Voletta Wallace hanno intentato causa contro l'L.A.P.D. Nel Settembre dello stesso anno L'L.A. Times ha riportato in un articolo che Notorious avrebbe pagato un milione di dollari alcuni membri dei Crips per uccidere Tupac.

Un passo verso la riconciliazione tra due universi apparsi lungamente inconciliabili c'è stato nel 2003 quando è uscito Tupac: The Resurrection, LP postumo del rapper di Los Angeles in cui Eminem ha prodotto Runnin', una traccia in cui per mezzo dell'ingegneria sonora vengono affiancati a rappare sia Tupac che Notorious, con due strofe riprese da spezzoni di registrazioni passate. Un analogo lavoro si ha in Modern Day Gangstas, in cui Notorious rappa al fianco di Busta Rhymes e Llabba in Surrender: The Mixtape di DJ Whoo Kid.


Discografia:
Ready to Die (Bad Boy/Arista, 1994)
Life After Death (Postumo, Bad Boy/Arista, 1997)
Born Again (Postumo, Bad Boy/Arista, 1999)
The Notorious B.I.G. Duets: The Final Chapter


12/10/2006 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.414
Città: FRASCATI
Età: 35
Sesso: Femminile
Dr. Dre



Andre Romel Young meglio conosciuto con lo pseudonimo di Dr. Dre (Compton, 18 febbraio 1965) è un rapper, beatmaker, disc jockey e produttore discografico statunitense. Si può a pieno diritto considerare una figura cruciale nella storia dell'hip hop.

Nel 1981, all'età di sedici anni, agli albori del rap della West Coast, il suo show radiofonico all'emittente K-Day di Compton e le sue serate come DJ nei locali di Los Angeles sono molto seguiti.

Nel 1982 entra nella World Class Wreckin Crew, ma le sue idee e iniziative non sono condivise dal resto del gruppo; la WCWC rimarrà comunque una scuola che gli sarà utile nel 1986, anno in cui nasce la collaborazione col rapper Ice Cube, con il quale scrive pezzi per la Ruthless Records; nel frattempo continua a lavorare come DJ fino alla fine degli anni Ottanta, quando forma gli NWA (acronimo di Niggaz With Attitude), una band leggendaria nello scenario del rap; oltre a Dr. Dre ne facevano parte Eazy-E, Mc Ren, Ice Cube e Dj Yella. Gli NWA sono riusciti a spostare l'attenzione del mondo della musica rap da New York alla California e con il pezzo Fuck tha Police arrivarono ad attirare l'attenzione dell'FBI.

A Dr. Dre spetterà il compito di "confezionare" i due primi album del gruppo, Straight Outta Compton (1988) e Niggaz4Life (1991).

Non molto tempo dopo il successo di Fuck tha Police all'interno del gruppo si presentano i primi problemi: i troppi riflettori puntati su Dr. Dre a scapito del leader Eazy-E, questioni economiche e di controllo creativo spingono Dr. Dre a lasciare gli NWA.

Responsabile del cambiamento e dell'abbandono della "vecchia scuola" rap grazie al suo modo di rimare completamente nuovo, si distingue soprattutto nelle vesti di produttore: la trasizione da electro funk a gangsta lean (quindi da un ritmo veloce ad uno più lento) si deve principalmente a lui.

Nel 1992, insieme a Suge Knight, fonda la Death Row Records, l'etichetta che a metà degli anni Novanta diventa la forza dominante del Gangsta rap; nello stesso anno esce il suo primo lavoro da solista, The Chronic: l'album, di taglio spiccatamente funk, diventa un intoccabile capolavoro del rap della West Coast, arrivando in vetta alle classifiche di vendita americane e dando un'ulteriore svolta al rap, nonostante le notevoli critiche da parte di coloro che gli attribuiscono un messaggio volutamente violento e sessista. Negli stessi anni produce Warren G (suo cugino) e i Blackstreet e porta sotto i riflettori il talento di Snoop Doggy Dogg, una sua personale scoperta: il primo album di Snoop Dogg, Doggy Style (Death Row Records, 1993) è un pezzo di storia del rap.

Nel 1994 cura la supervisione della colonna sonora del film Above the Rim di Jeff Pollack e un anno dopo sforna un nuovo, grandissimo succeso, California Love (Death Row Records, 1995), nato dalla collaborazione con Tupac Shakur.

Lo stesso Dr. Dre esordisce come regista con Murder Was The Case (1994) e compare come attore in Set it Off (1996) di F. Gaty Gray. A partire dal 1988 e fino 1995 Dr. Dre colleziona un successo dopo l'altro.

Nel 1996, dopo il divorzio con la moglie, lascia la Death Row Records per formare una nuova etichetta, la Aftermath Entertaiment, con la quale produce l'album Dr. Dre Present The Aftermath, da cui il singolo Been There, Done That; nonostante la collaborazione di numerosi artisti (tra cui Mel-Man, RBX, King T) non riscuote lo stesso successo dei precedenti album. Il purgatorio durerà ancora per tre anni, mentre la East Coast butta nuovamente fuori la massa enorme della sua creatività underground.

Nel 1999 produce il primo album di Eminem The Slim Shady LP, il disco hip hop più venduto della storia, lanciando ancora una volta una vera e propria icona futura dell'hip hop; dopo alcuni mesi è la volta di Chronic 2001, considerato il suo più grande successo, al pari di The Chronic del 1992. Ai The Source Music Award del 2000, il rapper riceve il riconoscimento per il miglior album dell'anno e i premi come miglior artista e miglior produttore.

Dr. Dre ha prodotto la maggior parte delle tracce del disco Get Rich or Die Tryn' di 50 Cent nel 2003 e The Documentary di The Game nel 2005, confermandosi ancora (dopo più quindici anni di carriera) uno dei personaggi più attivi e degni di nota del panorama musicale hip hop.

Interessante da segnalare è il suo "Up In Smoke Tour", la serie di concerti del 2000 alla quale hanno preso parte, tra gli altri, Snoop Dogg, Eminem, Ice Cube, Dub C, Mack 10, Xzibit, Devin De Dude, Mc Ren e Truth Hurts.

É prevista nel 2006 l'uscita del suo nuovo album dal titolo Detox.







HATINGLINE: SCHIAFFEGGIAMO PUTTANE DAL 2005


NaS aNd JaY-Z ThE KiNgS Of NeW YoRk!!


Al PaCiNo - ScArFaCe SaY HeLlO tO My FrIeNd!!!



12/10/2006 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.414
Città: FRASCATI
Età: 35
Sesso: Femminile
N.W.A. (Niggers With Attitude)



I NWA (acronimo di Niggaz With Attitude) sono stati una band hip hop leggendaria che ha dato un contributo non indifferente nella storia dell'evoluzione della musica rap.


Biografia
La crew californiana nasce nel 1987 all'interno dell'etichetta Ruthless Records, fondata appena un anno prima a Compton con denaro di dubbia provenienza da Eazy-E (Eric Wright) e Dr. Dre, entrambi già provenienti dal gruppo World Class Wreckin' Crew, e dal manager bianco Jerry Heller. Oltre a Eazy-E e Dr. Dre, ne hanno fatto parte Mc Ren, Ice Cube (O'Shea Jackson), Dj Yella (Antoine Carraby), The Arabian Prince (Mik Lezan) e The D.O.C. (Trey Curry).

Gli NWA sono riusciti a spostare l'attenzione del mondo della musica rap da New York alla California, famosi per il pezzo Fuck tha Police, che arrivò ad attirare l'attenzione dell'FBI. Gli NWA, Niggaz With Attitude, sono considerati i padri del "Gangsta rap", genere che si contraddistingue per testi molto spesso inneggianti alla violenza, alla criminalità, all'uso di droghe, alla vita thug (vita di strada), misoginia, tutto questo a formare lo "stilema" del gangster appunto. Compton in California è una città tristemente nota per essere uno dei luoghi con più alto livello di criminalità degli Stati Uniti. Gli NWA si sciolgono definitivamente nel 1991, già uno dei gruppi rap piu' famosi al mondo.

Tra le loro "hit" le più famose furono "Straight Outta Compton", il cui video è uno dei più interessanti della storia del rap e quasi "inno nazionale" della citta', "Fuck The Police", che costò al gruppo un "invito" ufficiale a calmarsi, da parte dell' FBI", "Niggaz 4 Life", piena di rabbia, esprime i concetti propri di un "nigga". I Niggaz With Attitude influenzarono, e tuttora influenzano, moltissimi gruppi, tra cui Above The Law e Compton's Most Wanted, loro contemporanei, Snoop Dogg, Tupac Shakur, per buona parte degli anni 1990, solo per citarne alcuni, e, in questi anni, il rap di artisti come 50 Cent e The Game.







HATINGLINE: SCHIAFFEGGIAMO PUTTANE DAL 2005


NaS aNd JaY-Z ThE KiNgS Of NeW YoRk!!


Al PaCiNo - ScArFaCe SaY HeLlO tO My FrIeNd!!!



12/10/2006 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.414
Città: FRASCATI
Età: 35
Sesso: Femminile
Eazy-E



Eric Wright meglio conosciuto con lo pseudonimo di Eazy-E (Los Angeles, 7 settembre 1963 – Los Angeles, 26 marzo 1995) è stato un rapper e produttore discografico statunitense, diventato inizialmente famoso come membro del gruppo Niggaz With Attitude. È stato considerato uno dei fondatori del Gangsta rap.


Biografia
Eazy-E nasce e cresce a Compton, Los Angeles. Negli anni dell’adolescenza, dopo aver vissuto di espedienti, inizia a spacciare droga. Successivamente familiarizza con l’hip hop come musica e come cultura ed inizia a mettere da parte il denaro ricavato con lo spaccio per fondare la sua etichetta discografica, la Ruthless Records, prendendo sotto di sé rappers locali come Dr. Dre o Ice Cube.

Uno dei loro brani, Boyz In The Hood, viene scartato dalla HBO, etichetta di appoggio della Ruthless, questo fa propendere Eazy-E, Dre e Cube per la promozione personale e con la collaborazione di DJ Yella formano l’NWA. Il disco di debutto è N.W.A. And The Posse, uscito nel 1987 ed ignorato quasi completamente. L’album è uno dei primi esperimenti di gangsta rap, suono che nella prima metà degli anni 1990 troverà nell’area di Los Angeles la propria esplosione di popolarità.

L’anno seguente nel gruppo NWA entra MC Ren: la band dà inizio ad una fase di studio in cui si dedica alla produzione di un nuovo progetto. L’attitudine musicale, stavolta, è maggiormente incentrata sulla denuncia politica e sociale, in questo gli NWA si ispirano ai Public Enemy, pionieri del rap di denuncia. Verso la fine del 1989 esce Straight Outta Compton, album hardcore con liriche misogine e violente. Senza la promozione pubblicitaria, il progetto diventa un classico dell’underground californiano e poi nazionale. Il brano Fuck The Police produce un tale scandalo nell’industria musicale che l’FBI manda alla Ruthless una lettera di minaccia.

Nel 1989, in seguito ad alcune tensioni interne, Ice Cube lascia gli NWA che realizza gli album 100 Miles And Runnin’ (1990) e Efil4zaggin (1991, il nome significa Niggaz 4 Life pronunciato al contrario). In questi progetti emergono le notevoli doti liriche di Eazy-E, pungenti, hardcore e sessualmente esplicite. La Ruthless si ritrova ad allargare la propria rosa di artisti con gruppi come gli Above The Law, i Bone Thugz-N-Harmony e le H.W.A. (Hoes With Attitude, gruppo che si rivela un vero e proprio flop). Quando L’N.W.A. raggiunge il vertice della popolarità, Dre abbandona gli altri non soddisfatto del suo contratto discografico. Eazy reagisce portando avanti con Dre un diss che durerà per anni e largamente pubblicizzato dai media.

La carriera di solista di Eazy-E era intanto iniziata in parallelo con quella negli NWA. Nel 1988 aveva commercializzato Eazy Duz It, LP solista che aveva riscosso un discreto successo nell'underground. Durante la faida con Dre realizza It's 0n (Dr. Dre) 187um Killa, EP che esce nel 1993 e viene presentato come il resoconto della morte musicale di Dre.

Nel 1995 Eazy annuncia di aver contratto il virus HIV, che presto lo porterà al decesso, la notizia scuote il mondo dell'hip hop. Un mese dopo il suo ultimo saluto ai fans, Eric si spegne trentunenne in un ospedale di Los Angeles. Prima di morire aveva ristabilito la pace con Dre e Cube, gli uomini con cui ha scritto un pezzo di storia dell’hip hop. Lo stesso anno esce l’album postumo Eternal E, e nel 1998 Str8 off Tha Streetz of Muthaphukkin Compton. Entrambi ottengono un ampio successo. Nel 2002, a sette anni dalla morte, esce una raccolta di materiale inedito di Eazy-E accumulato negli archivi della Ruthless: Impact Of A Legend, EP accompagnato da un DVD.







HATINGLINE: SCHIAFFEGGIAMO PUTTANE DAL 2005


NaS aNd JaY-Z ThE KiNgS Of NeW YoRk!!


Al PaCiNo - ScArFaCe SaY HeLlO tO My FrIeNd!!!



12/10/2006 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.414
Città: FRASCATI
Età: 35
Sesso: Femminile
Ice Cube



[IMG]Biografia[/IMG]
Ice Cube cresce nella Los Angeles centro-meridionale, dove entrambi i genitori lavorano all'Università della California (UCLA), inizia a scrivere liriche al liceo, tra cui quella di Boyz 'N Da Hood. Con l'amico Sir Jinx forma il gruppo CIA che si esibisce alle feste organizzate da Dr. Dre. Dopo aver incontrato Eazy-E fa entrare quest'ultimo nella crew. Eazy ne esce comunque poco dopo, così come Ice Cube, più tardi i due con Dr. Dre formano gli NWA da cui Cube se ne separa per via dello studio di architettura che lo costringe a trasferirsi a Phoenix nel 1987, tornando solo l'anno seguente.

Appunto nel 1988 esce Straight Outta Compton, LP di debutto degli NWA, che si contraddistingue per le liriche senza censura e il contenuto fortemente politico e di denuncia. Alle critiche si aggiunge una lettera intimidatoria dell'FBI riferita allo street anthem del gruppo, intitolato Fuck Da Police. Il disco si rivela fortunato dal lato delle vendite, raggiungendo e superando i tre milioni di copie.

Alla fine del 1989, in seguito a diversi litigi con il manager del gruppo, Ice Cube lascia gli NWA per andare a New York con la sua nuova crew, Da Lench Mob, in stretta collaborazione con i Public Enemy. La Bomb Squad, loro team di produzione, cura l'aspetto strumentale del nuovo progetto di Cube, così nella primavera del 1990 Cube realizza l'album AmeriKKKa's Most Wanted, che divente disco d'oro dopo due settimane e di platino dopo tre mesi, nonostante le liriche, criticate per l'estremismo e la misoginia. Il ritornello del singolo The Nigga You Love to Hate spopola nell'underground.

Da questo momento, Ice Cube inizia ad essere considerato una potenza a sé stante, slegata dalla precedente combinazione con gli NWA: fonda una propria label e si dedica alla produzione dell'album di debutto della sua pupilla Yo-Yo. Alla fine del 1990 esce l'EP Kill At Will, seguito in primavera da Make Way for the Motherlode, di Yo-Yo. La stessa estate Cube debutta come attore in Boyz N The Hood, diretto da John Singleton. Nel novembre del 1991 esce Death Certificate, album che vende oltre un milione di copie salendo al secondo posto nella classifica di Billoard grazie a liriche ancora più volgari e pungenti che si scagliano contro il manager degli NWA Jerry Heller (nel brano No Vaseline) o contro altre etnie (Black Korea è un incitamento a bruciare tutti i negozi posseduti da coreani). Quello di Ice Cube è il punto di vista di un maschio di colore giovane, confuso e disorientato dal mondo circostante.

Nel 1992 partecipa al Lollapalooza, guadagnandosi l'ulteriore appoggio di un pubblico bianco ed amante del genere rock. Nello stesso anno si converte all'islam e pubblica Predator che diventa disco di platino in quattro giorni. Arriva al primo posto nella classifica pop e in quella R&B. I singoli sono It Was a Good Day e Check Yo Self, realizzata in collaborazione con i Das EFX. Nel 1993, mentre Dr. Dre spopola con il suono del G-funk, Ice Cube fa uscire Lethal Injection che sale fino al numero 5 delle classifiche, ma non raggiunge il successo dei precedenti.

Nel 1994 produce il disco di debutto dei Lench Mob Guerillas in the Mist, quello di Kam Neva Again, realizza alla fine dell'anno la compilation di remix Bootlegs & B-Sides. Infine riprende la carriera cinematografica partecipando a film come Trespass CB4, The Glass Shield di Charles Burnett, Higher Learning di Singleton, Anaconda, 3 Kings con George Clooney. Recita e produce i film Dangerous Ground e The Player's Club, film da lui scritto, co-diretto e prodotto. Nel 1998 esce War and Peace: The War Disc, idealmente completato due anni dopo da The Peace Disc.

Trovandosi a produrre alcuni rappers, con Mack 10 e WC forma la Westside Connection il cui primo progetto è Bow Down, che diventa doppio platino, seguito da May 2000. Ice Cube recita poi nel film Barbershop con Eve, e in Barbershop 2. Nel 2003 fa uscire l'ultimo LP della Westside Connection: Terrorist Threats, anticipato dal singolo Gangsta Nation.







HATINGLINE: SCHIAFFEGGIAMO PUTTANE DAL 2005


NaS aNd JaY-Z ThE KiNgS Of NeW YoRk!!


Al PaCiNo - ScArFaCe SaY HeLlO tO My FrIeNd!!!



12/10/2006 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.414
Città: FRASCATI
Età: 35
Sesso: Femminile
Snoop Doggy Dogg



Biografia
Agli esordi si fa chiamare Snoop Doggy Dogg; il nome risale all'appellativo "Snoopy" attribuitogli dalla madre gà da piccolo; ha tolto "Doggy" dal nome nel 1996 dopo aver lasciato l'etichetta discografica Death Row Records per passare alla No Limit Records. L'infanzia a Long Beach non è facile per Snoop: continue difficoltà con la legge lo costringono ad alterni periodi di prigione, dovuti anche al suo ingresso nella crew dei Crips (crew cui tutt'oggi Snoop si sente attaccato, come dimostrano i versi della recente hit "Drop It Like It's Hot": "I keep a blue flag hanging out my backside, But only on the left side, yeah that's the Crip side"). Assurge a notorietà nel 1993, dopo la conoscenza con Dr. Dre, cugino di Warren G con cui aveva avviato le prime esperienza rap, formando la crew 213 (assieme anche al cugino Nate Dogg), con il quale 2004 riuscirà a pubblicare un intero album.

Le prime registrazioni ufficiali quindi si possono trovare in The Chronic, disco di Dr. Dre, in cui comunque Snoop Doggy Dogg canta almeno quanto Dre. Da ricordare Nuthin' but a G Thing tra le canzoni, a brevissimo segue DoggyStyle, suo primo album solista, che va subito in vetta alle principali classifiche. What's My Name e Gin & Juice i pezzi più famosi di un disco considerato una pietra miliare nell'universo del rap.


Dopo l'enorme successo di Doggystyle (5 volte disco di platino), l'immagine di Snoop è ormai definitivamente quella del "gangsta rapper"; questo gli porterà una grande fama e gli permetterà di essere conosciuto, ma gli creerà anche difficoltà legali. Snoop passa un anno di inattività dal punto di vista artistico: si deve infatti difendere da un processo che alla fine lo vedrà prosciolto dalle accuse. Nel novembre 1996 esce "Tha Doggfather", secondo album del rapper angelino, creato senza la collaborazione di Dr. Dre, che nel frattempo è uscito dalla Death Row Records. La casa discografica percorre un brutto periodo: l'uscita dell'ex N.W.A. lascia tutto nelle mani di Suge Knight, non proprio famoso per la sua immagine pulita (processato per estorsione, racket ecc.), e l'omicidio di 2Pac (secondo alcuni proprio ad opera di Suge) non contribuisce ad aumentare il prestigio della Death Row. I 2 dischi di platino Snoop li dedicherà all'amico Tupac Shakur.

Altro album altra etichetta: Snoop decide di passare alla No Limit Records, la casa discografica di Master P. Nel 1998 uscirà "Da Game Is To Be Sold, Not To Be Told", seguito l'anno dopo da "No Limit Top Dogg". Questi album non soddisfano la critica, che si accorge che, nonostante qualche pezzo di successo, il livello artistico è nettamente inferiori ai primi lp. Snoop dà l'impressione di rispettare un contratto che lo costringe a sfornare canzoni senza pausa, e la sua reputazione ne risente. Ciò non gli impedisce tuttavia di mantenere altissimi i livelli delle vendite ( i due album raggiungono entrambi il disco di platino).

Spinto dalla voglia di rifarsi, Snoop crea nel 2000 la sua etichetta personale, la Dogg House Records. Nello stesso anno uscirà The Last Meal, album che vede molte collaborazioni di alto livello (Nate Dogg, Ice Cube - altro ex N.W.A.-, ecc.). Per la serie "a volte ritornano": Suge Knight, che ha perso i clienti celebri di un tempo ma non i chili di troppo e la sua attitudine, pensa bene di mettere a disposizione sul sito della Death Row i brani del nuovo album di Snoop, scaricabili gratuitamente.

Nel 2002 esce "Paid Tha Cost To Be Da Boss". Il lavoro con la Piority Records è ricco di pezzi importanti e di successo: fra i tanti, Beautiful, cantata insieme a Pharrell Williams, esprime le nuove tendenze di Snoop, che più si risentiranno nell'album successivo.

Nel 2003 ha collaborato con i Limp Bizkit nel brano "Red Light Green Light" (da Results May Vary).

Snoop Dogg ha partecipato
al Live 8 il 2 luglio 2005Nel 2005 ha pubblicato il nuovo disco, R&G (Rhythm & Gangsta): The Masterpiece, e si conferma tra i migliori, per stile e per vendite. Il successo è immediato: grazie ai singoli "Drop It Like It's Hot" e "Signs" (rispettivamente con Pharrell e Justin Timberlake) Snoop torna sulle scene internazionali da assoluto protagonista, riempiendo radio e televisioni col suo suono sempre più originale.Nel 2004 ha inoltre recitato sul grande schermo nei panni di Huggy Bear in Starsky & Hutch (rifacimento dell'omonimo e famosissimo telefilm), accanto a Ben Stiller e Owen Wilson.







HATINGLINE: SCHIAFFEGGIAMO PUTTANE DAL 2005


NaS aNd JaY-Z ThE KiNgS Of NeW YoRk!!


Al PaCiNo - ScArFaCe SaY HeLlO tO My FrIeNd!!!



18/02/2007 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
JAY-Z



Shawn Corey Carter , meglio noto come Jay-Z , (Brooklyn, New York, 4 dicembre 1969) è un rapper, beatmaker e produttore discografico statunitense.

Si fa notare per la presenza di metafore e di giochi di parole nei testi, per l'uso frequente del freestyle e per la fusione di rap di strada con influenze pop. È anche un attivo produttore di album hip hop, essendo presidente delle etichette Def Jam e Roc-A-Fella Records.


Gli inizi
Cresciuto nel quartiere newyorkese di Bedford Stuyvesant, a dodici anni fu abbandonato dal padre Adnes Reeves, e così crebbe in compagnia della madre Gloria. Frequentò senza diplomarsi il liceo "George Westinghouse", a Downtown Brooklyn.

Dopo averlo sentito rappare, sua madre gli regalò una radio portatile per il suo compleanno; in seguito iniziò a cimentarsi con il freestyle e a scrivere rime hip hop. All'inizio si faceva chiamare "Jazzy", e in seguito contrasse tale soprannome in Jay-Z, omaggio al suo collega Jaz-O (con cui collaborò in The Originators e Hawaiian Sophie).

Ad inizio carriera decise di produrre dischi tramite la propria etichettta Roc-A-Fella Records invece che su major. Il suo album d'esordio è del 1996 e si intitola Reasonable Doubt, prodotto da DJ Premier e da DJ Clark Kent. Uno dei suoi brani fu eseguito insieme a Notorious B.I.G..

Primi successi

Nel 1997, dopo la firma con la Def Jam, Jay-Z divise con essa la co-produzione dei lavori successivi. Fu sotto tale co-produzione che uscì In My Lifetime, Vol.1, con Puff Daddy alla console e di maggior successo di vendite rispetto al debut album.

Un anno dopo uscì Vol.2: Hard Knock Life, trainato dai singoli "Hard Knock Life", "Can I Get A..." (eseguito insieme a Ja Rule) e "Jigga What".

Al 1999 risale la terza prova Vol.3: Life And Times Of Shawn Carter, che contiene una maggiore ispirazione pop rispetto ai due dischi precedenti. Il suo singolo più noto è "Big Pimpin'", ma notevole è pure una collaborazione con l'allora semisconosciuto 50 Cent.

Primi anni 2000

Intorno al 2000, Jay-Z iniziò a collaborare con Damon Dash per il lancio di nuovi musicisti (tra cui Beanie Sigel e Freeway), e cantò una delle tracce del compilation album The Dynasty: Roc La Familia.

L'11 settembre 2001 uscì The Blueprint, che debuttò al primo posto delle classifiche americane e vendette oltre 450.000 copie, malgrado la scarsa notorietà dovuta all'allora incombente attentato alle Torri Gemelle. Il disco si fa notare per una forte e geniale tendenza ad ibridare pop e hardcore rap, e per una collaborazione con Eminem intitolata "Renegade". Altri pezzi noti del disco sono "Takeover", in cui Jay-Z se la prende con Prodigy dei Mobb Deep e con Nas, e "Izzo (H.O.V.A.)". Nas rispose agli insulti di Jay-Z con "Ether", contenente anche offese implicite al rapper newyorkese da parte di 2Pac, e Carter per ripicca compose "Super Ugly".

Il sesto album da studio di Jay-Z si intitola The Blueprint 2: The Gift & The Curse, uscito nel 2002. "'03 Bonnie & Clyde" è cantata anche dall'attuale fidanzata del rapper, Beyoncè Knowles delle Destiny's Child. Un altro singolo è "Excuse Me Miss".

Dopo un tour con 50 Cent, Busta Rhymes e Snoop Dogg, Jay-Z fa uscire nel 2003 il suo ultimo lavoro, The Black Album. Le sue canzoni più note sono "Encore", "Dirt Off Your Shoulder" (prodotta dai Timbaland), "Change Clothes" e la cover di "99 Problems" dei Body Count (prodotta da Rick Rubin). Nel 2004 collaborò con Lenny Kravitz nel brano "Storm" (da Baptism). Nello stesso anno uscì The Grey Album, prodotto da DJ Danger Mouse e contenente remix dei brani dell'"album nero" di Jay-Z con quelli del White Album dei Beatles; tale lavoro ne ispirò altri simili come Collision Course, realizzato dallo stesso Jay-Z e dai Linkin Park, e The Double Black Album, prodotto da DJ Cheap Cologne e che ibrida l'ultimo lavoro di Carter con quello eponimo dei Metallica del 1991.

Il 25 novembre 2003, Jay-Z si è esibito al Madison Square Garden di New York. Il 22 maggio 2004 ha anche partecipato all'HFStival, insieme a The Cure, The Offspring, P.O.D., Cypress Hill, Papa Roach, Lostprophets.

Eventi recenti

Dopo le collaborazioni con R. Kelly (The Unfinished Business) e con i Linkin Park (Collision Course) nel 2004, l'anno successivo ha messo per un po' da parentesi la carriera di rapper per dedicarsi alla produzione discografica. Ha anche partecipato al Live 8, il 2 luglio 2005.

Il suo nuovo album, Kingdom Come, è uscito nel novembre del 2006. Vi sono tra l'altro produzioni da parte di Dr. Dre e Just Blaze.

Il singolo di lancio del disco è "Show Me What You Got", e la regia del suo video è stata affidata a Felix Gary Gray (che nel 2003 ha diretto The Italian Job). "Beach Chair" è stato inoltre eseguito con Chris Martin dei Coldplay.

Discografia

Studio

* Reasonable Doubt (1996)
* In My Lifetime: Vol.1 (1997)
* Vol.2: Hard Knock Life (1998)
* Vol.3: Life And Times Of Shawn Carter (1999)
* The Blueprint (2001)
* The Blueprint 2: The Gift & The Curse (2002)
* The Black Album (2003)
* Unfinished Business (2004) (in collaborazione con R. Kelly)
* Kingdom Come (2006)
EP
Collision Course (2004) (realizzato in collaborazione con i Linkin Park)



Altre attività

* Jay-Z è tra i cofondatori della Roc-A-Fella Records, un'etichetta discografica specializzata in hip hop e che ha lanciato, tra gli altri, Kanye West, Memphis Bleek e gli Young Gunz. Recentemente ha messo in piedi la Roc-A-Fella West, sua divisione californiana.
* Dal 2005 è presidente ed amministratore delegato della Def Jam, nota casa discografica statunitense. Nello stesso anno, ha collaborato con Mike Shinoda dei Linkin Park e il suo progetto collaterale Fort Minor, producendone il primo album The Rising Tied.
* Jay-Z detiene importanti partecipazioni anche nei settori dell'abbigliamento sportivo (Rocawear) e dello sport in generale (40/40 Clubs, la squadra di basket New Jersey Nets).

Tnx 2 Wikipedia

[Modificato da =(G4NgStA)=.91. 18/02/2007 18.02]

24/06/2007 13:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: NIZZA MONFERRATO
Età: 36
Sesso: Maschile
Nesli Rice



Biografia:
La carriera nel mondo dell'hip hop di Francesco inizia nel 1998 quando con il più esperto fratello realizza il demo Fitte Da Latte, che riscuote un buon successo nella scena hip hop locale spronando il rapper a continuare nella sua carriera. Con il nome di Nesly Rice si presenta con uno stile simile a quello di Fibra, fatto di intrecci lirici e metrici, ma con un flow decisamente più scandito e riflessivo. Nesly produce Fitte Da Latte presentando analogie con il lavoro degli allora Uomini Di Mare, anche perché la parte del beatmaking è affidata a Dj Lato, anch'esso parte degli UDM.

Dopo la realizzazione di Fitte da Latte, Nesly si prende una pausa dal lavoro in proprio, durante la quale invece infittisce le collaborazioni con numerosi artisti del panorama hip hop italiano: oltre gli stessi Uomini di Mare, Kaso & Maxi B, Marya , Mente ed altri. Ma la più soddisfacente collaborazione del periodo è con i Sottotono, con cui mostrerà il proprio stile pulito in Da Me, presente nell'LP del duo In Teoria, mostrando così il suo talento a livello nazionale. Nel 2000 partecipa così a Dinamite, mixtape della sua crew Teste Mobili, e nel 2001 a Cactus, LP del gruppo Piante Grasse (fusione tra Teste Mobili ed il collettivo di DJs Men In Skratch).

Carico di queste esperienze che lo hanno maturato a livello professionale, Nesly torna a lavorare ad un progetto solista per dimostrare la propria evoluzione, publicando nel 2003 il suo vero album di debutto come solista, Ego che abbandona la produzione degli Uomini di Mare per essere realizzato dal produttore Dj Myke. Il disco si dimostra particolarmente innovativo, soprattutto per l'insolita decisione di non utilizzare campioni sonori (uno dei capisaldi dell'intero hip hop) ma musiche realizzate dal vivo da musicisti in carne ed ossa, collaborano infatti al progetto un pianista, un bassista ed un chitarrista. Gli stessi temi trattati nelle liriche presentano una dimensione di introspettività, riallacciandosi al tema dell'album, ovvero lo scandagliare i tanti tasselli del proprio "ego".

L'accoglienza riservata ad Ego dal pubblico amante del genere è molto contraddittoria: una fetta di audience mostra di apprezzare sensibilmente un prodotto così insolito ed innovativo rispetto a vatsa parte della produzione hip hop, altri rimangono saldamente "tradizionalisti" storcendo il naso di fronte alla novità.

La carriera di Nesly comunque non si ferma a questi giudizi contraddittori: nel 2004 collabora con Bassi Maestro in Busdeez presenta: The Remedy Tape - Vol. 1, con il Dj Shocca nel suo LP 60 Hz, e realizza il secondo album solista Home, pubblicato dall'etichetta Saifam.

Home, che dimostra una accresciuta maturità artistica, vede le collaborazioni di strette conoscenze come Fabri e Maxi B. Nel settembre dello stesso anno viene commercializzato Street Flava 2nd Avenue, compilation realizzata dall'emittente radiofonica Radio Italia Network a cui Nesly partecipa.

Nel 2006 partecipa alla produzione del nuovo cd di Fabri Fibra in debutto commerciale "Tradimento" lavorando a 12 delle 17 tracce in esso contenute, specialmente la dodicesima, "Vaffan***o scemo" dove ritroviamo le sue qualità solistiche da cantante. Le canzoni vengono registrate alla Teste Mobili Records di Senigallia.

Il 30 Marzo 2007 la Universal ha pubblicato il suo quarto lavoro, "Le Verità Nascoste", anticipato dall'e-single "Riot" uscito a gennaio e dal singolo ufficiale "Nesli Park", nelle reti televisive da marzo.

Nel suo myspace (www.myspace.com/neslipark) si può ascoltare "Riot" e il nuovo singolo "Nesli Park".


www.wikipedia.com







Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com