..: A.C. Milan Fans Forum:..
Nasce il 12-03-2006 l'unico Forum di FreeForumZone dedicato ai tifosi dell'A.C. Milan! Perchè Milan l'è un grand Milan!

Bacheca

3 Titoli Nazionali
15 Scudetti
5 Coppe Italia
7 Coppe Campioni
2 Coppe delle Coppe
5 Supercoppe Europee
1 Mondiale per Club
3 Intercontinentali
6 Supercoppa Lega
2 Campionati B
2 Coppe Latine
1 Mundialito
1 Coppa Mitropa
1 Coppa Federale
3 Medaglie del Re

Gemellaggi




Da oggi (25 - Agosto - 2009) il forum è aperto agli Anonimi
Tutti i messaggi inseriti saranno controllati dai moderatori che potranno modificare, censurare o cancellare
quei messaggi che verranno ritenuti non idonei alla pubblicazione sul forum.



Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Milan Lab - cos'è ?

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2006 17:21
26/11/2006 17:21
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.776
Post: 8.085
Età: 38
Sesso: Maschile
Hall of Famer

MILAN LAB

Scienza e tecnologia


MilanLab è il centro di Ricerca Scientifica ad alto contenuto tecnologico fortemente voluto da AC Milan attivo operativamente dal Luglio 2002 e situato all’interno del Centro Sportivo di Milanello. MilanLab è un connubio di scienza, tecnologia, informatica, cibernetica e scienze umane che si prefigge di ottimizzare la gestione psicofisica degli atleti.

Obiettivi


MilanLab contribuisce su più fronti a ottimizzare i risultati della squadra: obiettivo degli degli studi e delle ricerche effettuate è consentire l’ottimizzazione delle prestazioni degli atleti, offrire la possibilità di prevedere i rischi di infortuni e fungere da supporto decisionale allo staff tecnico e al management del Club nella gestione delle risorse umane.

La salute dei giocatori: il bene più prezioso


Obiettivo primario di MilanLab è la tutela del singolo calciatore. L’integrità psico-fisica dei campioni è il patrimonio più prezioso di una squadra di calcio, il cui rendimento sul campo è importante sia dal punto di vista sportivo sia dal punto di vista economico.

L’approccio sistematico: l’organizzazione come somma delle sue componenti


MilanLab porta avanti il suo lavoro sviluppando il concetto di “visione sistematica” della squadra di calcio. Qualsiasi organizzazione, da un’azienda a una squadra di calcio, può essere considerata un “insieme” composto da diversi sottosistemi correlati tra loro e che determinato il risultato complessivo del sistema principale. Il rendimento globale del sistema è dato dalla sommatoria dei rendimenti dei rendimenti dei singoli sottosistemi che lo compongono: per massimizzare il risultato d’insieme è necessario pertanto ottimizzare i rendimenti di ogni sottosistema considerato raccogliendo il maggior numero di informazioni da tutte le aree coinvolte nel processo.

I livelli funzionali

Alla base di MilanLab domina una visione della salute intesa come stato di totale benessere fisico, mentale e sociale che dipende dall’equilibrio di tre principali livelli funzionali: (neuro)strutturale, biochimico e mentale, ognuno dei quali è rappresentato da un’area di intervento.
Area (neuro)strutturale: si basa sull’approccio alla chiropratica che enfatizza la capacità di recupero intrinseca all’organismo senza il ricorso a farmaci o interventi chirurgici.
Area biochimica: considera l’organismo come entità fisico-chimico-biologica, valutando con frequenza variabile l’equilibrio dei parametri utilizzati.
Area mentale: studia e monitora lo stato psicologico dell’atleta avvalendosi della Mind Room, la “stanza della mente” che ha il compito di aiutare i calciatori a rilassarsi e ad allontanare lo stress. Il training mentale ha una durata di circa 20 minuti e si svolge al termine di ogni allenamento. Il programma prevede che otto giocatori per volta si sdraino su comode poltrone ergonomiche e guardino immagini rilassanti interagendo con gli psicologi, mentre sul loro corpo sono posizionati degli elettrodi per monitorane le funzioni psico-fisiche. Ideatore della Mind Room è il dottor Bruno Demichelis, psicologo del Milan che attraverso la Mind Room si prefigge lo scopo di migliorare il recupero dei calciatori tra una partita e l’altra e dominare lo stress negativo.

L’intelligenza artificiale al servizio dello sport

MilanLab si avvale delle più avanzate e sofisticate tecnologie software per raccogliere ed elaborare informazioni. Il sistema d’intelligenza artificiale raccoglie ed elabora le informazioni, un meccanismo autodidatta capace di “imparare” attraverso l’elaborazione dei dati memorizzati: il fine è quello di riuscire a determinare quali fattori potrebbero concorrere maggiormente al verificarsi di particolari “eventi a rischio” per il calciatore, per poi essere in grado di formulare previsioni realistiche sugli sviluppi futuri. Le informazioni riguardanti la condizione psicofisica di ogni calciatore sono pertanto raccolte da MilanLab attraverso un sofisticato sistema di cablaggio messo a punto da Unysis e supportato dalla strumentazione hardware fornita da AMD. A questo punto, un sofisticato software realizzato da Computer Associates analizza le informazioni raccolte, il cui esito finale è esaminato dalla tecnologia esclusiva e innovatrice di Pas (Predictive Analysis Server), un sistema che lavora per prevedere e segnalare possibili rischi per il calciatore.

Le partnership di ricerca

MilanLab è un progetto di ricerca e sviluppo multidisciplinare che guarda al futuro avvalendosi dei dati ricavati dall’esperienza passata. In questo ambito si inseriscono le partnership di ricerca che vedono MilanLab collaborare con centri di ricerca di prestigio internazionale: il SENSEable City Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston (USA); il Dipartimento di Bioingegneria Applicata dell’Università di Lovanio (Belgio) e il Centro di Ricerca in Epistemologia Sperimentale e Applicata (CRESA) dell’Università Vita-Salute San Raffaele.






Firma realizzata da www.chimera-rdp.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Visite gratis al tuo sito


Ringraziamo tutti i siti dai quali raccogliamo le informazioni necessarie alla vita del forum.
In particolare: acMilan.com, gazzetta.it, Goal.com, calciomercato.it, calciomercato.com, milannews.it


Torna Su - Torna alla Home