Stampa | Notifica email    
Autore

nuovo..900ista apprendista..

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2007 13:41
08/05/2007 23:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
MichaelPG
[Non Registrato]


Ciao a tutti,

mi chiamo Michael, diploma di ragioniere, e sono di Perugia. Intanto complimenti a chi ha avuto l'idea di creare questo forum di discussioni per molta gente che in Italia sta vivendo questo problema.

La mia situazione poi qualche consiglio per chi gestisce il sito:

ho 23 anni, studente universitario ultimo anno di relazioni internazionali, per motivi di "forza maggiore" a Settembre mi sposo con la mia ragazza e mi dovrò trasferire nella sua città. Nascerà un bambino a Luglio..

Per questo ho cercato lavoro appena ho saputo la bella (perchè comunque è BELLA per me) notizia: i primi lavori erano dei contratti di consulente commerciale a provvigione, classico lavoro all' "americana" in cui l'azienda cerca di spronare ragazzini appena usciti dalle superiori con canti hip-pop, filmati e promesse di vacanze da sogno. Lasciamo stare...

Quello che mi interessa che sappiate e che mi possiate dare maggiori info è la situazione attuale:
lavoro come APPRENDISTA IMPIEGATO AMMINISTRATIVO presso una azienda edile, e da quanto ne so sono stato inserito come 1° livello, per 4 anni, al termine del quale sarò qualificato come Impiegato Amministrativo di 3° livello.
Al colloquio il padrone dell'Azienda mi ha detto che lo stipendio sarà di circa 950 euro al mese (vi saprò dire meglio quando arriverà la paga).

Ora volevo sapere da voi, nuovi miei compagni di "ventura" (o sventura?) virtuali:
- c'è qualcuno nella mia situazione? se si quanto guadagnate?
- può essere considerato un lavoro sicuro ? essendoci un guadagno per l'impresa ad assumere apprendisti, non è che alla fine dei 4 anni ne cercherà un'altro?
- si sente dire che per chi ha un apprendistato come contratto difficilmente gli vengono riconosciute cose come malattie (oltre il terzo giorno), tredicesima, straordinari ecc. è vero?
- i contributi sociali a fini pensionistici ecc. è vero che con l'Apprendistato sono molto inferiori rispetto ad un normale contratto ?

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE per il tempo che avete speso a leggere le mie parole e magari a rispondere a qualche mio dubbio. Spero di trovarmi bene con voi.

PS: X CHI GESTISCE SITO: anche io gestisco alcuni siti, anche di denuncia sociale (multe, famiglie ecc.) ecco qualche consiglio da "collega":
- non immischiatevi con la politica. O si tiene la politica esclusa, o si partecipa sia a incontri con la sinistra, sia con la destra che il centro.
- pubblicizzate di più la vostra iniziativa, soprattutto nei forum dei giovani, studenti universitari ecc.
- create più sotto-divisioni REGIONALI, in modo che ognuno dalla propria regione possa appassionarsi meglio alla vostra battaglia e incontrarsi tra compaesani.

Spero di esservi stato di aiuto!!
10/05/2007 20:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Alessandro2
[Non Registrato]
Non sono nella tua stessa situazione ma ti dico che te ne accorgerai da solo che 900€sono solo un elemosina che non ti servirà a nulla e vedrai la differenza tra te e uno schiavo quale è.In un altro paese ti potevi anche non sposare mentre aspettavi un figlio.
16/05/2007 01:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
MichaelPG
[Non Registrato]
Grazie Ale per la risposta [SM=g27988]

Intanto sto per fare il concorso per finanziere..speriamo bene !!
16/05/2007 20:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Aries83
[Non Registrato]
Re:

Scritto da: MichaelPG 16/05/2007 1.03
Grazie Ale per la risposta [SM=g27988]

Intanto sto per fare il concorso per finanziere..speriamo bene !!




In bocca a lupo!!! [SM=g27988]
18/05/2007 09:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
lella
[Non Registrato]
Re:
Io sono stata apprendista dal 2004 ad inizio del 2007, poi l'azienda ha chiuso e va bè..
Cmq si per la malattia fino al terzo giorno nada, i contributi, che ti vereseranno,sono una miseria, io ho incomiciato con 730.00 netti al mese apprendista commercio, poi dopo un anno sono diventati circa 100.00 in più netti, nel 2006-inizio 2007 erano circa 950.00..
Ma se hai una famiglia sono davvero troppo pochi, io da sola, con le varie spese facevo fatica, non che adesso...
02/06/2007 09:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
giancarlo
[Non Registrato]
e ti lamenti...
caro fratello d' italietta,
e ti lamenti? sono lapidario: mi chiamo giancarlo; sono coniugato; sono laureando in giurisprudenza a bari; faccio il guardiano; guadagno 700-800 euro mensili; sono monoreddito; pago 320 euro di affitto; se non ci fossero i miei genitori, col cazzo tirerei avanti...e scusate la franchezza. giancarlo'74.
09/06/2007 21:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ely
[Non Registrato]
ciao michael
ciao michael, ti consiglio di fare una cosa: stai in quel posto di lavoro per un pò , almeno fino a quando non ti sarai fatto le ossa, cerca di imparare quanto più possibile, anche da autodidatta; una volta che ti sentirai e sarai più esperto, inizia a fare colloqui . Può darsi che troverai qualcosa di migliore, ma anche lì..non fermarti.. Prosegui in questo modo, tieni duro e mettici impegno, vedrai che riuscirai [SM=g27988] In bocca al lupo.
09/06/2007 21:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ely
[Non Registrato]
Re: ciao
Dimenticavo.. Chiaro che in sta Italia del cavolo grandi stipendi non si hanno, tranne il caso in cui si conosca qualcuno di importante , ma io ho un diploma simile al tuo e ho iniziato così... Ciao [SM=g27988]
11/06/2007 10:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Alessandro2
[Non Registrato]
Re: ciao michael

Scritto da: Ely 09/06/2007 21.17
ciao michael, ti consiglio di fare una cosa: stai in quel posto di lavoro per un pò , almeno fino a quando non ti sarai fatto le ossa, cerca di imparare quanto più possibile, anche da autodidatta; una volta che ti sentirai e sarai più esperto, inizia a fare colloqui . Può darsi che troverai qualcosa di migliore, ma anche lì..non fermarti.. Prosegui in questo modo, tieni duro e mettici impegno, vedrai che riuscirai [SM=g27988] In bocca al lupo.



Michael ricorda sempre: se in Italai esci dal "buco giusto" quando nasci anche se sei un asino vai avanti,se esci da quello sbagliato e sei un genio,non farai un passo
21/06/2007 13:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
susanna
[Non Registrato]
ciao, io non so rispondere alle tue domande, ma mi soffermo su una cosa che hai detto riguardo al sito e che trovo giustissima: tenere la politica fuori.
Potreste non essere d'accordo, ma la mia opinione è che al governo, destra o sinistra, non valgano nulla. parole e basta. ancor di più, credo che siano termini obsoleti, che non possono più identificarsi tanto con la nostra attuale situazione (intendo sia il problema giovani-lavoro, ma anche cose come l'immigrazione, la sicurezza, il caro vita). insomma, x farla breve destra e sinistra sono solo parole ormai abusate e svuotate del loro significato originario.
credo anche che al governo le usino un po' per comodità, per differenziarsi, ma molto anche per dividere noi, il popolino.
così mentre noi stiamo a litigare come cretini, ah tu sei fascista, ah tu sei compagno, loro si divertono a farsi le leggi su misura.
tenersi fuori dalla politica è importante, non perchè voi non state facendo politica (la state facendo meglio di loro, questa è l'essenza della politica, il dibattito, confontarsi liberamente, discutere assiemee valutare le opinioni altrui, arrancando insieme verso una soluzione) ma perchè la politica intesa come partiti e come persone che governano, è letame.
soprattutto non funziona. loro hanno molto da imparare da voi, ma se voi vi affidate a loro, vi sfrutteranno e vi useranno per i loro scopi. ognuno si farà portavoce del nostro problema, per fare soldi.
perciò ci vorrebbe qualcosa che si ponga come a-politico (o meglio, a-partitico).
non si può proseguire sulla via che è stata battuta fino ad ora. sembra che la pace, la conoscenza, la preoccupazione per i lavoratori, sia solo a sinistra (e invece avete visto quanti partiti di sinistra hanno fatto schifo)(e quanto le azioni di sinistra, gli slogan, le manifestazioni, i centri sociali ecc, non hanno concluso nulla), e a destra tutto il peggio.
ormai non siamo più divisi in destra e sinistra, lo crediamo, ma non è così.fatta eccezione per macrodifferenze come permettere ai gay di sposarsi, o agli immigrati di votare, non vogliono tutti (a parole) il bene dell'italia? non vogliono tutti sicurezza, lavoro, futuro e istruzione adeguata? c'è chi lo vuole anche per gli immigrati c'è chi invece lo vuole prima di tutto per gli italiani. c'è chi è lanciato verso il futuro e ritiene che sia ok far sposare i gay o affidargli dei bambini, e c'è chi invece è restio perchè ha paura, e come biasimare entrambe le parti? ognuna ha le sue ragioni, in fondo. ma al di là di tutti questi argmenti ormai usati come cavali di battaglia per fomentare disordine e rabbia e divisione nei governati, cosa vogliamo veramente tutti, sia a destra che a sinistra?
la realtà è che siamo divisi in governanti e governati.
se qui ci fosse qualcuno di sinistra e qualcuno di destra, li inviterei ad andare oltre le loro differenze, e a combattere assieme, in un modo nuovo, spogliandoci di questo assurdo linguaggio che non ci esprime più bene.
perciò anche io consiglio di tenervi fuori dalla politica di partiti. insieme, tutti, potremmo anche poter cambiare le cose, o per lo meno far sentire la nostra voce più forte della loro.
ciao a tutti e a te, congratulazioni e in bocca al lupo, spiacente di non aver potuto dirti altro.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com