Stampa | Notifica email    
Autore

Stiamo crescendo!

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2007 19:14
31/03/2006 00:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 60
Registrato il: 05/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ciao a tutti e, per prima cosa, GRAZIE DI CUORE!!!
Qui Antonio e Alessandro, autori di "Generazione 1.000 Euro" e della sua Community.
Vogliamo ringraziare tutti voi che sempre più numerosi partecipate a questo Forum (dove si mixano testimonianze, esperienze e idee sul mondo dei Milleuristi) e interagite con noi sul Blog (dove invece si mixano realtà e finzione nelle storie di Claudio & co. che fanno da sequel a quelle raccontate nel romanzo).

Vi teniamo aggiornati anche su alcune belle novità: ieri ci hanno dedicato la prima pagina dell'Herald Tribune, denunciando finalmente a tutto il mondo la situazione lavorativa (tremenda) dei ragazzi italiani!
Oggi (venerdì) uscirà un'intervista sul Corriere, un'altra su Repubblica, e si stanno interessando al nostro progetto anche la tv nazionale tedesca, quella belga, la Bbc e Canal Plus con interviste e servizi.

Utilizzeremo, d'ora in poi, questa sezione del forum per tenervi informati in tempo reale su tutto ciò che riguarda il progetto G1000: un sito, un libro (a fine maggio in libreria per Rizzoli), un film (forse... vi racconteremo tutto al più presto!).
Se avete voglia di darci suggerimenti, proporre iniziative, incontri, dibattiti o ancora se avete voglia di fare qualcosa insieme a noi, lasciateci messaggi qui sul forum o scriveteci alle nostre e-mail: info@generazione1000.com
O, personalmente:
antonio@generazione1000.com
alessandro@generazione1000.com

Grazie a tutti, e continuate a visitarci e a partecipare a tutto ciò che è www.generazione1000.com !!!
Antonio e Alessandro

[Modificato da info@generazione1000.com 31/03/2006 2.28]

31/03/2006 11:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
piero
[Non Registrato]
bravi!!
Bravi ragazzi..finalmente noi precari grazie a voi riusciamo ad avere un minimo di visibilità in più e ad emergere dal fumo negli occhi gettato durante questa assurda campagna elettorale!

Anch'io come voi appartengo alla generazione 1000€..anzi a dirla tutta alla generazione 750€...nonostante abbia 24 anni...una laurea in scienze politiche...un master in human resources al Sole 24 Ore...esperienze in due multinazionali....buon inglese...ottimo pc...flessibilità...automunito....e altre varie stupidaggini!!

Sinceramente ripongo numerose speranze in voi..dato che credo siate gli unici che possano farsi sentire rimanendo estranei a qualsiasi partito politico(come sapete questa sarebbe la fine della vostra credibilità!!).

Un saluto a tutti
31/03/2006 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 31/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
GENIALI!!!
Sono mesi, forse qualche anno, che sento i racconti dei miei amici, del loro lavoro, delle insoddisfazioni, dell'incertezza.. Insomma tutte le cose che provo anch'io. Ci sono stati tanti momenti di ottimismo, sfortunatamenti caduti nel vuoto. Sono mesi che cerco un'idea per raggruppare tutte le esperienze, ma voi m'avete fregato, alla grande! E siete stati bravissimi, complimenti!
La mia storia? Come uno di voi, Alessandro, se non sbaglio, sto cercando di diventare un giornalista professionista. Ho fatto il praticantato in una scuola e subito dopo sono entrato nel fantastico mondo del contratto a termine. Ne ho avuti due, ho lavorato per una grande emittente radiofonica. Finiti i due contratti... grazie e arrivederci! Adesso mi muovo a piccole collaborazioni... magari arrivassi a mille euro al mese!
La sera, prima di andare a letto, ricapitolo: 27 anni, una laurea, un master, due contratti a termine... e poi?
Grazie!
01/04/2006 15:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
vero precario
[Non Registrato]

ieri ci hanno dedicato la prima pagina dell'Herald Tribune, denunciando finalmente a tutto il mondo la situazione lavorativa (tremenda) dei ragazzi italiani!
Oggi (venerdì) uscirà un'intervista sul Corriere, un'altra su Repubblica, e si stanno interessando al nostro progetto anche la tv nazionale tedesca, quella belga, la Bbc e Canal Plus con interviste e servizi.



e voi come fate ad avere agganci tanto giusti in questi posti così giusti? non stiamo mica parlando del corriere di pescasseroli?
non sarete per caso figli di papà che sfruttano la moda del momento, parlare di questi sfigati di precari fingendosi tali?

tipo sospeso, precario vero!
01/04/2006 19:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 18/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
...gavetta 4ever...
Ciao a tutti, voglio dare il mio piccolo contributo con un racconto della mia vita lavorativa , in 4 brevi pagine, 4 pagine che possono fare sorridere, ma anche riflettere.....
scaricabile da questo link:

www.geocities.com/gfab1971/GENERAZIONE_GAVETTA_4EVER.pdf
01/04/2006 21:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
duccio
[Non Registrato]
per una nuova cultura del lavoro
Ciao a tutti,
soprattutto ad Antonio ed Alessandro, i quali mi pubblicheranno un mio raccontino autobiografico. Io sono un ex 'un milione al mese', nel senso che sono stato precario dal 1988, hanno in cui ho deciso di diventare giornalista, al 2001, anno in cui ho vinto l'unico concorso della mia vita, ed anno dell'euro. Ora ho un lavoro sicuro, ma la mia vita sociale, economica, contributiva, ecc è segnata.

Milleuristi, cazzarola, non glie la date vinta, non accettate spade di Damocle di sorta, combattete, che chi vi propone la solfa che oggi non esiste più il lavoro sicuro è perchè lui il lavoro sicuro lo ha. Le malattie, i figli, la spesa, le bollette, non sono a tempo determinato. E poi concedetemi una politicata: il prof. Biagi, pace all'anima sua, tutto avrebbe voluto tranne una società di precari, squilibrata e piena di conflitti. Propongo di chiamare la legge che porta il suo nome semplicemente legge 30. Ve lo dice uno che è stato l'antesignano dei lavoratori atipici. Ribelliamoci alla società divisa in cittadini di serie a, b & c. Costruiamo una nuova cultura del lavoro, magari flessibile, ma non precario a vita.
Alla prossima.
02/04/2006 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 66
Registrato il: 05/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
Grazie a tutti!!!
Carissimi,
grazie a voi che avete aderito con così grande entusiasmo al nostro progetto e che lo state sostenendo giorno dopo giorno con le vostre mail, i vostri suggerimenti 'interattivi' sul Blog e le vostre testimonianze qui sul Forum! Il fatto che, finalmente, i media e "chi di dovere" si stiano accorgendo che i lavoratori precari non sono solamente numeri di una statistica ma hanno anche tutta una serie di più complesse problematiche emotive ed 'esistenziali' in senso lato ci rende orgogliosi di aver dato, nel nostro piccolo, un contributo utile per portare in superficie un fuoco rimasto troppo a lungo coperto dalla cenere.

Vorrei rispondere inoltre a 'Vero Precario': forse, se io e Alessandro fossimo davvero "figli di Papà", adesso saremmo felicemente occupati con contratti da favola e vacanze alle Maldive pagate dall'Azienda, anzichè impegnarci per dare 'voce e anima' a questa Community di Milleuristi & (S)Contenti...
Se lo facciamo, è perchè conosciamo perfettamente la realtà dei fatti e ci sembra doveroso denunciarla essendoci passati noi per primi ben più di una volta: decine di Curriculum inviati senza mai ottenere risposta, nottate passate a scrivere articoli per 25 euro 'tanto per far numero', collaborazioni nate sotto i migliori auspici e risoltesi in un nulla di fatto e una gavetta (o 'formazione', come si usa chiamarla adesso) che, di fatto, non si è ancora conclusa dopo anni e anni di studio e di esperienze.

Per questo, non solo non 'sfruttiamo' una moda - visto che prima di "Generazione 1.000 Euro" non era mai stata creata nessuna iniziativa simile -, ma raccontiamo esperienze che abbiamo vissuto direttamente anche sulla nostra pelle.
Il fatto che, soltanto grazie all'affetto e al passaparola di chi ci ha supportato in queste settimane, siamo riusciti a guadagnare l'attenzione dell'Herald Tribune e di molte altre testate internazionali ed italiane, non fa che avvalorare la tesi del nostro racconto, ovvero che - pur in una situazione difficile o drammatica - non bisogna perdere il proprio spirito di iniziativa lasciandosi soffocare dalla frustrazione e dall'autocommiserazione.
In attesa, naturalmente, che le cose possano finalmente cambiare.

Per Duccio: il tuo racconto è online su www.generazione1000.com/download.htm, grazie per avercelo inviato! Invitiamo chiunque volesse seguire il suo esempio a fare altrettanto: pubblicheremo tutto!

Antonio

[Modificato da info@generazione1000.com 03/04/2006 0.23]

03/04/2006 20:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
8
[Non Registrato]
Ciao...
Siete grandi!!!
Vi segnalo che il nome usato in Francia per la generazione precaria è "Generazione Low Cost".

Ciao e in bocca al lupo...
PS. Per un'Italia basata sul lavoro e non sullo sfruttamento!!!
03/04/2006 23:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
british
[Non Registrato]
dal guardian
Avete visto che parla di voi il guardian?

Pero' non mi pare un articolo con molta cognizione di causa: la situazione inglese e' tutta diversa. Lo dimostrano anche le interviste: uno dice che vivere con 1000 euro al mese era difficile quindi ha cambiato ramo e ora lavora in corporate law (il che vuol dire stipendi iniziali di minimo 2500 euro al mese). L'altra a 22 anni dice che le case costano cosi' tanto e per altri cinque anni non se ne parla... poveretta eh? vaglielo a dire ai 40enni italiani che non si possono permettere nemmeno un monolocale.
04/04/2006 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 75
Registrato il: 05/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
Il Guardian?
Ciao, qui Alessandro!
Il Guardian di che giorno?
Hai l'articolo da mandarci per e-mail?
alessandro@generazione1000.com
Grazie, Alessandro
05/04/2006 00:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
british
[Non Registrato]
guardian
Ho inserito il link nel messaggio precedente. Lo vedi?
05/04/2006 16:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 76
Registrato il: 05/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
Visto!
British grazie, lo abbiamo visto e Antonio lo ha già inserito anche nel "dicono di noi".
Approfitto per ringraziare tutti quelli che ci segnalano articoli e cose che riguardano "Generazione 1.000 Euro". Continuate a farlo, più si parla di questo progetto, più possiam far sentire una voce diversa e sperare che cambi qualcosa.
Alessandro
06/04/2006 16:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 77
Registrato il: 05/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
Generazione Università!
Ciao ragazzi, ho appena saputo da Debora, che ci ha mandato una mail, che anche le Università si stanno iniziando ad occupare di quel che truota intorno a questo progetto.
Oggi "Generazione 1.000 Euro" è stato trattato all'interno della lezione "Tecniche dei nuovi media" all'Università Roma Tre.
Mi sembra un bel risultato perché sancisce, anche a livello universitario, la forza e soprattutto l'indipendenza e la democracy di internet!
Grazie a tutti del supporto, Alessandro
06/04/2006 18:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 78
Registrato il: 05/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
Grazie anche da parte mia!
Per le vostre segnalazioni, per le vostre testimonianze e per il vostro interesse un GRAZIE DI [SM=g27998] anche da parte mia!

Antonio

[Modificato da info@generazione1000.com 06/04/2006 18.41]

10/04/2006 13:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Carole
[Non Registrato]
Segnalazione
Salve a tutti.

Vorrei segnalarvi un articolo pubblicato in un quotidiano nazionale francese.

Ecco il link.

www.lemonde.fr/web/article/0,1-0@2-3214,36-759266,0.html

Complimenti per la vostra iniziativa che mi fa ricredere sul fatalismo italiano.
12/04/2006 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8
Registrato il: 18/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
generazione 1000 euro su RAI UTILE ...
[SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] Ciao ragazzi, sono felice di essere venuto a conoscenza del fatto che oggi Generazione 1000 Euro sia stato anche su RAI UTILE, e addirittura che sia stato letto un pezzo del mio racconto 'generazione gavetta 4ever'....
purtroppo non ero in casa, se avete link o altro della trasmissione postateli sul forum..... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
vi ringrazio di cuore

Fabrizio
14/04/2006 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 81
Registrato il: 05/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
Happy Easter!
Ciao ragazzi, grazie a tutti delle segnalazioni e della costante presenza nel forum!
Se avete voglia, ricordatevi che nel blog, raggiungibile da [URL=www.generazione1000.com]www.generazione1000.com, continuano anche le avventure di Claudio e degli altri protagonisti del romanzo. A proposito, lui ha scelto di passare 6 mesi a Barcellona... E mercoledì 19 aprile, tra le 22:30 e le 24, Antonio sarà in collegamento telefonico con il programma di Fabio Volo su Mtv, che è in diertta da Barcellona. Naturalmente parleremo della "Generazione 1.000 Euro " e dei Milleuristi.
Lo abbiamo fatto anche su Rai Utile, qualche giorno fa, e in radio su BBC World e Radio 24.
Nei prossimi giorni "updatiamo" la rassegna stampa, per chi avrà voglia di leggere e ascoltare i vari interventi. Stiamo provando a non fermare, nel post elezioni, la discussione sui problemi di questa generazione. Speriamo che il prossimo Governo sappia trovare delle soluzioni, l'importante però è non abbassare la guardia, anzi. Noi ci proviamo nella maniera che abbiamo scelto, cioè rimboccandoci le maniche e non perdendo mai la nostra positività. Al limite si può sempre fare come Claudio, no?
Ma visto che in spagnolo "Buona Pasqua" non si dice, gli auguri ve li faccio in inglese: Happy Easter... a todos.
Alessandro
26/04/2006 18:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
franz
[Non Registrato]
la vita come un'album di figurine....
Ciao Ragazzi, ovviamente complimenti per l'iniziativa,
LA VITA E' COME UN ALBUM DI FIGURINE:
ecco le mie:
4 città cambiate ce le Ho!
4 regioni Ce le ho!
7 lavori cambiati ce li Ho!
2 lingue ce le Ho!
2 master in Marketing CE LI HO!
30/35 programmi utilizzati per lavoro Ce li Ho!
25 coinquilini diversi nel corso degli anni Ce li ho avuti
14 case in affitto cambiate CE LE HO!
1.000.000 di km e di code in A14 CE LE HO!
100.000 cazziatoni dai superiori CE LI HO!
p.s. i superiori tutte queste figurine nn ce le hanno mica!!!!
OH MA CHE MI MANCA?
Cercasi milleuristi per scambiarci le figurine
17/05/2006 12:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
UomoAMare
[Non Registrato]
Un nuovo blog ispirato da voi
Ciao Antonio e Alessandro,
ho letto del vostro libro e del vostro sito su Cosmopolitan. Complimenti! Grazie a voi si è concretizzata un'idea che già frullava nella testa da un pò. Un nuovo blog che di giorno in giorno condivide gli statagemmi che un milleurist come me usa per "sopravvivere meglio". Il blog è:
1000euroalmese.splinder.com e ovviamente siete citati come ispiratori dell'idea nel post di inaugurazione. Sto anche provvedendo a linkarvi. L'intento del blog non è raccontare la mia storia ma trasferire esperienze vincenti o stratagemmi funzionanti. In alcuni casi svelo anche qualche segreto di chi ha lavorato nel settore Grande Distribuzione Organizzata, Distribuzione Automatica, Call Center. Per esempio svelo alcune "informazioni di servizio" dell'organizzazione di Lidl. Nel mio piccolo vuole essere un contributo. Ed è aperto anche a chi vuole condividere i suoi metodi. Grazie delllo spazio e del divertimento che mi date leggendovi.MAD
07/06/2006 01:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 124
Registrato il: 05/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
Grazie!!!
Grazie a te MAD! E' una cosa che ci rende veramente orgogliosi!!!

Speriamo che, col tempo, le iniziative di questo genere diventino sempre di più e sempre più visibili: l'importante è non cedere all'autocommiserazione e alla rassegnazione, e avere la voglia di unirsi - a qualsiasi livello - per costruire qualcosa di concreto! [SM=g27988]

[Modificato da info@generazione1000.com 07/06/2006 1.06]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com