Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Carlo Giuliani - Ancora!?

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2006 13:48
21/07/2006 01:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 72
Post: 28
Registrato il: 11/08/2002
Aspirante
OFFLINE
Sento in TV che in questi giorni si fanno manifestazioni per "ricordare Carlo Giuliani".

Ora, posto che costui era un essere umano ed ha tutto il diritto di essere ricordato dai suoi cari e dai suoi amici in ogni momento dell'anno, trovo sempre più odioso l'uso che si sta facendo del suo caso.

Subito dopo la sua maorte è stato immediatamente inglobato dalla cosiddetta sinistra antagonista, che se n'è appropriata (con il beneplacito della famiglia, anche se all'inizio il padre chiedeva l'opposto) e ne ha fatto uno dei tanti simboli di ragazzi-martiri. Perché lo trovo "odioso"?

Perché anzitutto è molto diverso da altri casi di ragazzi e ragazze presi a modello di martire dalla parte politica di cui sopra. Carlo Giuliani non stava manifestando pacificamente, non stava facendo un sit-in, non si era incatenato a un cancello. Non è stato pestato a sangue per le sue idee politiche. Eppure viene spiattellato su un'ideale bandiera e sventolato come vittima di ingiustizia/brutalità/fascismo, al pari di chi è stato pestato da una ronda di fascisti all'uscita di un bar, o di chi è stato incarcerato per anni senza prove.

La tesi della pallottola rimbalzata non ricordo neanche dove può sembrare arzigogolata, ma non cambia di una virgola quello che è successo. Per me Carlo Giuliani non è una vittima, non nel senso che gli si continua ad attribuire. Di che cosa altrimenti dovrebbe essere martire? Della libertà di pensiero, di parola, di manifestazione forse? Ma come fa l'immagine di uno col volto coperto che brandisce un idrante essere icona di una delle libertà di cui sopra? Potrebbe esserlo se stesse assaltando una Bastiglia forse, ma di certo non per le strade di una città, mentre si protesta contro un sistema politico/economico, avvicinandosi a due agenti rimasti isolati, quasi per vendicarsi di tutti i momenti in cui i ruoli erano invertiti.

E gli stessi pensieri mi vengono per il processo recentemente svoltosi a Milano, per i disordini di diversi mese fa in corso Buenos Aires. Manifestazione (decisamente degenerata) per protestare contro la marcia del giorno dopo organizzata dai neofascisti. E mi hanno colpito particolarmente i manifesti creati dai ragazzi dei centri sociali, per dare supporto agli amici arrestati. L'accusa strillata è "arrestati per antifascismo".

Ogni singola volta che quel manifesto mi è passato davanti agli occhi, in queste settimane, ho sentito la mia pur limitata intelligenza insultata. D'accordo, tutti questi mesi di arresti domiciliari per tutta la durata delle indagini sono discutibili: ma..."arrestati per antifascismo"!?
A parte il fatto che, pochi giorni dopo la contestata manifestazione neofascista, le autorità hanno fatto diverse denunce verso i partecipanti di quest'ultima per apologia del nazifascismo; io ricordo distintamente che corso Buenos Aires è stata devastata per un suo seppur breve tratto, le vetrine dei malvagi negozi capitalisti sfondate, le macchine bruciate. Se dopo tutto questo uno ha il coraggio di dirmi "li hanno arrestati per antifascismo", io come minimo gli rido in faccia.
22/07/2006 10:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.291
Post: 333
Registrato il: 26/11/2004
Padrone di casa
Lingua rovente
OFFLINE
l'argomento è delicato, e probabilmente (per il caso Buenos Aires) chi non è di Milano può avere una visione diversa da chi invece ci vive..

nello specifico del caso Giuliani, io ho sempre pensato che le vittime fondamentalmente fossero due: Giuliani stesso e quel ragazzino di poliziotto che in preda al panico gli ha sparato..

quali siano state poi le circostanze esatte credo che non lo sapremo mai, ma anche se è vero che giuliani stava brandendo un'idrante, resta il fatto che un poliziotto esperto e capace di raziocinio (come dovrebbe essere un poliziotto mandato in una situazione di così difficile gestione), avrebbe potuto fare tante altre cose migliori che sparare.. e resta il fatto che per quanto io si contrario alla violenza - sempre - non trovo del tutto incomprensibile una certa incazzatura dei manifestanti, considerando tutte le porcate che ALCUNI poliziotti parrebbero aver fatto (vedi le "perquisizioni" alla scuola Diaz, o le tante foto/riprese in cui si vedono in alternativa poliziotti che chiacchierano pacificamente e amorevolmente coi blackblock mascherati o poliziotti che randellano gente sdraiata a terra, magari anziani, assolutamente inerme)

Su corso B.Aires, direi che sono più vicino alla tua linea, una manifestazione che finisce come quella, per quanto buone le ragioni, non potrà mai essere nel giusto.. l'unica perplessità è sui tempi di giudizio, e sul fatto che mi piacerebbe essere sicuro (cosa che non sarò mai, e non solo io) che siano stati condannati quelli che hanno effettivamente portato avanti la violenza, e non gente magari che era andata lì per una pacifica manifestazione e poi magari è stata arrestata mentre si allontanava dalla "guerriglia"

ma del resto sembra che l'italiano medio non sappia manifestare-festeggiare senza lasciare terra bruciata al suo passaggio.. vorrei farti vedere l'ora di riprese che ho fatto nel centro di Roma la notte della vittoria ai Mondiali... ma forse avrai visto quelle fatte dalle tv, che rendevano piuttosto bene l'idea..



p.s.: mi son reso conto solo ora di aver scritto poliziotto invece di carabiniere riguardo al tipo che ha sparato a Giuliani, mi spiace per la correttazze dell'informazione, ma alla fine il senso non cambia [SM=g27990]

[Modificato da triptrix 29/08/2006 8.53]

29/08/2006 08:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.291
Post: 333
Registrato il: 26/11/2004
Padrone di casa
Lingua rovente
OFFLINE
una nuova notazione per arricchire l'argomento C.Giuliani, senza commento, solo per dare un'informazione aggiuntiva a chi non la avesse colta dai giornali: Placanica, il Carabiniere che ha sparato a Giuliani, intende chiedere i danni alla famiglia del morto, ritenendo che essi siano responsabili del suo mancato reintegro nei carabinieri e della sua disoccupazione.

La notizia la trovate qui: www.repubblica.it/2006/08/sezioni/cronaca/placanica-danni-giuliani/placanica-danni-giuliani/placanica-danni-giuli...

e qui: www.ansa.it/main/notizie/fdg/200608232042254498/200608232042254... (certo la foto messa online dall'ANSA non contribuisce a dare un'immagine positiva del Placanica [SM=g27987] )

e altrova sulla rete, basta che facciate una ricerchina [SM=g27990]
22/09/2006 14:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 72
Post: 28
Registrato il: 11/08/2002
Aspirante
OFFLINE
Tipica dimostrazione che l'idiozia esiste da entrambe le parti...i danni alla famiglia...manco fossero i mandanti del figlio.
29/11/2006 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.291
Post: 333
Registrato il: 26/11/2004
Padrone di casa
Lingua rovente
OFFLINE
ok, nuovo aggiornamento sulla questione (ho appena letto la notizia sul televideo online, ma suppongo sarà anche su qualche giornale, domani se non oggi)

cmq il punto è che Placanica a quanto pare non accetta di essere stato assolto per legittima difesa, e continua a sostenere di aver sparato in aria..

ora, io immagino che un minimo di indagini la avranno fatte e (immagino) che avranno verificato la compatibilità dei proiettili dentro C.Giuliani con la pistola di Placanica.. quindi me restano da pensare alcune possibilità:
1. Placanica ha sparato in aria, ma ha una mira pessima
2. Palcanica ha sparato in aria, poi mister x gli ha rubato la pistola dalla mano e ha sparato a Giuliani
3. Placanica ha sparato in aria, Giuliani è morto di infarto, e solo diverso tempo dopo, per incolpare il Carabiniere, mister x ha sparato alla salma
4. Placanica dice un sacco di caxate (non so se per difendersi, o perchè era ubriaco e non si ricorda nulla, o forse semplicemente perchè il senso di colpa per aver ammazzato una persona - non stiamo qui a dire se fosse innocente o colpevole - gli ha fatto rimuovere dalla capoccia la realtà dei fatti di quel giorno)

cmq quando il fatto avvenne, mi facevano pena entrambi.. più passa il tempo, e più 'sto Carabiniere comincia a farmi girare i maroni (e non mi riferisco a ministri leghisti)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com