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Differenziale 300TE 4Matic W124 manuale

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2007 21:59
16/12/2006 23:26
 
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Salve!
Posto qui il mio primo intervento sul forum, quindi innanzitutto saluto tutti.

Sto terminando di ripristinare una MB 300TE 4-Matic primissima serie, 1988, manuale, verde bosco metallizzato con interni biscotto, AC, tetto apribile, GPL, che ho recuperato dall'abbandono dopo tre anni di fermo in un parcheggio.

Al momento la macchina è ormai completamente ripristinata, tutti i servizi elettrici ok, compreso tettuccio e serratura posteriore, pompa acqua e radiatore sostituito, ammortizzatori anteriori, scatola aspirazione (post accensione a gas...), specchietti, verniciatura completa, balle varie + ovviamente il 4-matic che era stato classicamente sostituito con un cambio normale prelevato da un 200.
Manca la sostituzione del polmone GPL, abbastanza sfiatato, poi dovrei aver finito.

La prova di questa mattina, con la trazione integrale finalmente funzionante (prelevata da una macchina comprata completa per recuperarlo insieme ai due alberi di trasmissione ...)ha confermato un mio sospetto.. in rilascio a velocità sostenuta sul posteriore si sente entrare una vibrazione, imputabile all'eccessivo gioco del differenziale.

La domanda è la seguente: il differenziale è specifico o è comune agli altri modelli W124?
In pratica, se e da che modello lo posso prelevare, stante l'irreperibilità pressocchè totale di relitti di questo modello? Va bene quello del 300 4Matic berlina, o da un 300 CE o normale berlina a trazione posteriore?

Ho visto nella galleria che c'è un'altra macchina dello stesso modello già nel forum, almeno mi sento meno solo...
Per il ripristino della mia balena ho dovuto rinunciare al mio Daimler Sovereign 3.6, che però il 300 non mi fa rimpiangere affatto.

Un'altra info, nonostante abbia letto e riletto il manuale e cercato info su internet ancora non ho capito l'impostazione dell'integrale... credo di non sbagliare se ritengo che la trazione integrale sia ripartita al 25% all'anteriore in condizioni di marcia normale, a tutti i regimi, e che l'intervento del differenziale anteriore trasferisca in caso di scarsa aderenza una maggiore quota di trasmissione all'avantreno, fino ad un 50%, è giusto?
Il dubbio principale è che effettivamente la trazione sia permanente al 25% a tutti i regimi, ovviamente l'atteggiamento di guida cambia se non fosse così...

Qualcuno mi può rispondere (qui a Vicenza le officine MB interpellate sono cascate dalle nuvole....)

Bebopalula
18/12/2006 10:02
 
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Intanto benvenuto,
sicuramente ci sara' chi sapra' darti una risposta, io di quel modello non ci capisco un acca!
Spiacente di non poterti aiutare.
18/12/2006 15:22
 
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RE:
Ciao Gianni e complimenti per la macchina, io possiedo una E320 SW, auto veramente ottimale....

"ovviamente il 4-matic che era stato classicamente sostituito con un cambio normale prelevato da un 200. "

Cosa vuoi dire? Cosa centra la 200? Il logo "4matic" sta a significare la trazione sulle quattro ruote, il cambio non c'entra nulla!

Il differenziale della 300 E/TE 4matic, come tutta la parte meccanica riguardante l'integrale, non è prettamente Mercedes ma Steyr Puch: un differenziale di una qualsiasi W124, ancorchè 300, non è compatibile con il tuo. Devi per forza montarne uno idoneo. Credo che in Germania con un pò di pazienza troverai ciò di cui hai bisogno.
Buona fortuna!

Alessandro
Alessandro Socio 0032

"Mi fanno male quelli che si credono di essere al centro del mondo.....e non sanno che il centro del mondo sono io."
18/12/2006 18:26
 
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Allora, vedo di spiegarmi meglio....
Come nella maggior parte delle vetture di quella serie che mi è capitato di vedere (come rottami) anche sulla mia avevano evidentemente avuto problemi al riduttore, problemi risolti paro paro tirando giù l'intero gruppo cambio e sostituendolo con un gruppo 5 marce normale, tipo quello della berlina 00 e di altri modelli...

Vox populi in questo mesi di ricerca sostiene che l modello fosse particolarmente delicato da quel punto di vista, infatti la maggior parte dei meccanici (anche MB) mi hanno sconsigliato di ripristinarlo, suggerendomi di restare col cambio "taroccato".

Ovviamente era stato sconnesso ed eiminato l'albero di trasmissione anteriore, mentre quello posteriore (+ corto a causa del maggiore ingombro del cambio originale) era stato sostituito con un albero di un serie T W124 normale.

Per finire col dubbio relativo al differeziale... e sostituire quello della T 4-Matic con uno prelevato da un 300 Berlina
4-Matic, che dovrei averlo trovato?

Bisogna che verifichi coi numeri di serie....

AIUUTOOOOO!!!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

BB
18/12/2006 18:38
 
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Re:

Scritto da: bebopalula 18/12/2006 18.26
Allora, vedo di spiegarmi meglio....
Come nella maggior parte delle vetture di quella serie che mi è capitato di vedere (come rottami) anche sulla mia avevano evidentemente avuto problemi al riduttore, problemi risolti paro paro tirando giù l'intero gruppo cambio e sostituendolo con un gruppo 5 marce normale, tipo quello della berlina 00 e di altri modelli...

Vox populi in questo mesi di ricerca sostiene che l modello fosse particolarmente delicato da quel punto di vista, infatti la maggior parte dei meccanici (anche MB) mi hanno sconsigliato di ripristinarlo, suggerendomi di restare col cambio "taroccato".

Ovviamente era stato sconnesso ed eiminato l'albero di trasmissione anteriore, mentre quello posteriore (+ corto a causa del maggiore ingombro del cambio originale) era stato sostituito con un albero di un serie T W124 normale.

Per finire col dubbio relativo al differeziale... e sostituire quello della T 4-Matic con uno prelevato da un 300 Berlina
4-Matic, che dovrei averlo trovato?

Bisogna che verifichi coi numeri di serie....

AIUUTOOOOO!!!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

BB



Rimango perplesso sul fatto che, anche ammesso che geometricamente tutto possa montarsi, come un cambio che regge la coppia di un 4 cilindri 2 litri possa reggere senza problemi anche quella di un 6 cilindri 3 litri... stiamo parlando di un incremento medio della coppia del 50% (senza contare l'effetto della minor irregolarità del 6 in linea, quindi di un momento torcente medio sugli alberi primario e secondario ancora superiore).

A meno che la Mercedes-Benz all'epoca non abbia voluto surdimensionare mostruosamente il cambio... magari pensando alla fuoristrada G... potrebbe anche essere, ma senza conferma tecnica specifica ed esatta, rimarrei, come appunto sono, perplesso.

lancial1963
19/12/2006 00:38
 
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il nostro massime esperto in materia TE4matic è in vacanza negli USA... a Gennaio torna, noterà il post ed avrai le tue risposte.
L'auto che hai visto è sua (nick : Lenisa60), è gentilissimo e il ripristino della sua è stato un lavoro radicale. Parliamo di una persona capace di smontarsi e smontarsi un'auto da solo... dovreste intendervi subito !
Socio N° 008
"None did everything better than the SLC"
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19/12/2006 09:22
 
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Perfetto, è proprio il tipo di supporto che mi serve!
Non arrivo a smontarmi una MB da solo, ma a sporcarmi le mani sono abbastanza abituato..

L'unica cosa che non si capiscxe dalla foto è se so tratta di un manuale od un automatico, ovvero prima serie o fascione...

Lancia, con cambio "normale" intendo un cambio non 4-Matic prelevato da un berlina... ora non so esattamente da dovo fosse stato prelevato, magari non da un 200 ma da un 300, il che risolverebbe ogni questione di momenti torcenti, ma comunque non è che i cambi cambino (!!) così semplicemente, l'atteggiamento dei costruttori d solito è quello di cercare di uniformare gli elementi costruttivi il più possibile, quindi non mi stupirei se fosse proprio lo stesso... in ogni caso campana ed attacchi e baia nella scocca per ospitarlo erano tutti evidentemente compatibili...

Per farti un esempio lo stesso cambio Leyland montato sul mio Triumph lo trovavi paro paro su macchine abbastanza diverse tra loro, come Jaguar, Land (sì, proprio il fuoristrada) e berlina Rover ed altre marche inglesi minori...

BB
19/12/2006 13:01
 
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4matic cesare
Il 4matic di Ceare è un prima serie (no fascioni) e automatico anno forse 1988, mi pare di ricordare così, in attesa che lui torni e confermi.
Poichè sono stato ad un passo dal comprare un 4matic mi sono informato un po' è che sappia in giro moltissimi circolano a 2wd ma senza sostituzioni, se non ho capito male c'è un modo per "scollegare" l'asse anteriore mantenendo integro tutto il gruppo trasmissione.
Nella prima serie c'era qualche problemino in più di affidabilità del 4matic.
Se ti serve un "cadavere" da espianto fino a pochi mesi fa a 10 km da casa mia c'era un 4matic fascioni bianco da un venditore in stato di semi abbandono, credo che sia ancora lì perchè una macchina simile non la portano nemmeno all'est... e se non ha già venduto tutto Pierluigi di Rimini aveva un 4matic '88 più un 300te da pezzi ma bello [SM=g27990] da vendere.

CIAO e complimenti per il "coraggio" (anche se stavo per cascarci anch'io e non sono ancora fuori pericolo....) [SM=g27988]

CIAO

Ciao ciao

____________________________________________

SC inside
19/12/2006 15:54
 
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Perfetto, vedi che con due chiacchiere già si comincia ad inquadrare meglio... confermo che il mio è la primissima serie, manuale 88, ma proprio per questo bisogna andare coi piedi di piombo, infatti il gruppo trasmissione del manuale potrebbe essere molto diverso dall'automatico, ad esempio per gli alberi ed il sistema di gestione...

Confermo che il 4-Matic è disinseribile manualmente con una levetta apposita all'interno del cofano, di solito credo che la gente lo disinserisse a causa dei maggiori consumi di carburante e gomme e l'incapacità di "sentire" la differenza nelle prestazioni..
Posso garantire che ad un piedino "attento" però la sola trazione posteriore su un 4-Matic lascia un'impressione di leggerezza eccessiva all'avantreno, che peraltro è + alto a causa delle differenti sospensioni (care anche da sostituire, come ho potuto verificare...), è per questo che chiedo conferma della trazione permanentemente al 25% all'avantreno, che mi parrebbe logica.
Comunque sarò scemo, la macchina andava perfettamente anche prima, ma se è un-4Matic a 4 ruote deve andare se no che lo tieni a fare?

Gianni
19/12/2006 18:25
 
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Re:

Scritto da: bebopalula 19/12/2006 15.54

Comunque sarò scemo, la macchina andava perfettamente anche prima, ma se è un-4Matic a 4 ruote deve andare se no che lo tieni a fare?

Gianni



Non fa' una grinza
Socio N° 008
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21/12/2006 09:08
 
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A differenza della macchina di Felice che di grinze ne fa tante.....
21/12/2006 15:42
 
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"che sappia in giro moltissimi circolano a 2wd ma senza sostituzioni, se non ho capito male c'è un modo per "scollegare" l'asse anteriore mantenendo integro tutto il gruppo trasmissione.
Nella prima serie c'era qualche problemino in più di affidabilità del 4matic. "

Certo che messa così mi fate tremare le vene ai polsi.... ho visto un'altro topic dove l'amico col 300 come il mio diceva appunto che il riduttore va revisionato ogni 80.000 km (ed io l'ho appena montato di recupero e non ho la più pallida idea di quanti km avesse sul groppone)... e che il ripristino della sua era stato un bagno di sangue...

Spero di non aver fatto una fesseria a diventar matto per riportare la macchina in condizioni originali per poi trovami a rompere... anche se ho il piedino sensibile e sinora di fatto non ho mai rotto nulla, probabilmente per puro c@@o...

Cmq mi hanno appena telefonato e stasera vado a prendere il TE, non vdevo l'ora... anche perchè le opzioni attuali (Campagnola AR59, Honda Bol D'Or, Fiat 1100 D) hanno in comune la totale assenza o inefficacia del riscaldamento.....

BB
21/12/2006 16:16
 
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Re:
Ciao,
leggo con un po' di ritardo.....
se mi mandi il numero di telaio della tua vettura controllo sul software quale è il differenziale corretto e se è compatibile con altri modelli.

In famiglia abbiamo avuto una 300 E 4 matic berlina, acquistata nuova nel 1988. Fu venduta nel 1996 con quasi 300.000 km. all'attivo, senza aver sofferto problemi di alcun tipo. Evidentemente siamo stati fortunati [SM=g27988]

Ciao
Gio
Socio 001/2013
22/12/2006 14:45
 
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Ok, ho finalmente riportato a casa la nave... telaio WDB1242901F081436, data di nascita 22/07/1988, grazie!

BB
29/12/2006 23:17
 
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Re:
Il differenziale della tua vettura dovrebbe essere il 1243506914, rapporto 3.46. Secondo l'EPC è lo stesso delle 260 4 matic, 300 diesel e 250 turbodiesel con ASD.

Ciao
Gio
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31/12/2006 10:13
 
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Grazie, ma ho comunque già risolto, non era il differenziale per fortuna....

Però mi si è già riaccesa la spia di allarne del 4-Matic, porca pupazza, niente di meccanico, probabilmente solo la centralina da resettare (ponticello si contatto 1 e 5, 5 secondi + 15, sono già istruito)... aspetto la neve per verificare la funzionalità dell'ambaradan.

Attendo sempre info sul funzionamento generale da chi ne sa più di me, la domanda è sempre la stessa:
la ripartizione è idraulica comandata dal ponte posteriore, e questo è acquisito, ma normalmente l'impostazione è tutto dietro o con una quota in trazione permanente all'anteriore (25%)?
Il 4-Matic controlla anche i differenziali, al massimo il trasferimento di potenza all'anteriore a quanto arriva, al 50%?

C'è una prova disponibile sui vecchi 4Ruote?

BB

31/12/2006 19:49
 
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Re:

Scritto da: bebopalula 31/12/2006 10.13
Attendo sempre info sul funzionamento generale da chi ne sa più di me, la domanda è sempre la stessa:
la ripartizione è idraulica comandata dal ponte posteriore, e questo è acquisito, ma normalmente l'impostazione è tutto dietro o con una quota in trazione permanente all'anteriore (25%)?
Il 4-Matic controlla anche i differenziali, al massimo il trasferimento di potenza all'anteriore a quanto arriva, al 50%?
BB




Provo a darti qualche indicazione a memoria, quindi per non dire cose false evito quello di cui non sono sicuro.

Il sistema permetteva il trasferimento della coppia all'avantreno soltanto se al retrotreno (che aveva comunque l'autobloccante) si verificava qualche perdita, a partire da una velocità molto ridotta (non ricordo se 40 o 50 km/h). Ne deduco che un vero e proprio differenziale centrale non c'è, piuttosto un qualcosa di simile a quello che altri costruttori hanno definito come giunto viscoso, tecnicamente è una specie di convertitore di coppia: pertanto, in condizioni normali la coppia al retrotreno è > 99%.

Per quanto riguarda il quesito della massima coppia trasferibile all'avantreno, non so esattamente quanto sia. Teoricamente, il sistema può trasmettere fino al 100% della coppia, ma di fatto ciò è impossibile, sia perché anche in caso limite (per esempio, rottura di un semiasse posteriore), l'autobloccante posteriore trasferirebbe comunque una parte della coppia al retrotreno (l'altro semiasse), sia perché anche dinamicamente è impensabile che l'avantreno sia così "caricato" rispetto al retrotreno... forse in una retromarcia da farsi in salita pistando sul gas [SM=g27991] [SM=g27994] .

Purtroppo, non saprei come darti ulteriori informazioni...

lancial1963
01/01/2007 12:17
 
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Comunque grazie Lancia...

Confermo che il diff. posteriore, con ASD, controlla idraulicamente la ripartizione all'avantreno... bloccabile anche il diff, anteriore, niente diff. centrale, ma piuttosto una specie di frizione a comando idraulico; nel gioco di gestione entra anche la lettura dei sensori ABS.

Ieri ho fatto un paio di verifiche e messo la macchina sul ponte, anche se in assenza del meccanico, per vedere se riuscivo a capire qualcosa di più, e purtroppo non ho buone notizie... provando la macchina su erba l'unico risultato è stato quello di posare il culo della macchina contro un albero per evitare di finire giù per una scarpata, trazione zero sull'anteriore.
Al primo controllo mi sono accorto di avere perso quasi uttto l'olio idraulico del circuito sospensioni (per questo si era ccesa la spia dell'allarme 4Matic), l'ho ripristinato in parte (finito l'olio che avevo) e la spia si è spenta.. da sotto. a motore acceso, nessuna perdita massiva evidente (raccordi, tubi etc) ma l'intero pianale è completamente coperto d'olio, dal ripartitore sino alla marmitta posteriore...
Il fatto che sia tutto "oliato" non aiuta a capire la provenienza, ma l'effetto spray mi farebbe supporre che la perdita provenga dal paraolio dell'albero di trasmissione anteriore, che con l'effetto centrifuga poolverizza l'olio sparandolo in tutte le direzioni...
Anche il diff. posteriore parrebbe necessitare di un paraolio di ricambio, inoltre temo che gli ammortizzatori posteriori siano praticamente da buttare, e questa non è una bella cosa, i paraolio si cambiano con relatriva facilità ma gli ammortizzatori sono una tegola da diversi soldini... se qualcuno mi può segnalare una coppia di ammortizzatori utilizzabili gliene sarò grato ab eterno...

Per il resto aspettiamo il rientro di chi ne sa più di me e la riapertura delle officine... ed io che speravo di avre finito....

BB
01/01/2007 14:38
 
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pensa positivo!
Se non altro come protezione anticorrosiva sei a posto...rikygp
01/01/2007 14:47
 
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Gianni tieni duro....
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