È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Stelle Cadenti Logo Stelle Cadenti AVVISO: Il Club Stelle Cadenti e il Forum sono dedicati a ogni tipo di discussione riguardante prevalentemente le Mercedes Benz d'epoca.

ACCESSO NUOVI UTENTI: contattare info@stellecadenti.com

I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi, a leggere le regole del forum e a cercare le informazioni di proprio interesse anche sui topic già aperti in passato sugli stessi argomenti.

Per discussioni su Mercedes Benz "moderne" si segnala anche il forum www.mercedesbenzclub.it


LEGGERE CON ATTENZIONE:
è tassativamente vietato agli iscritti portare sul forum le proprie questioni e liti personali con altri soci/iscritti nonché di scrivere pubbliche lamentele ed esternazioni contro autoriparatori, commercianti, enti pubblici e privati, aziende, soci e chiunque altro. Chi vìola questa regola viene sospeso dal forum senza ulteriore preavviso.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Uso frequente e non : difficolta' in avviamento

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2006 16:35
01/12/2006 09:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7
Registrato il: 08/11/2006
Città: ROMA
Utente Junior
OFFLINE
Salve a tutti , noto da alcuni giorni il seguente problema:

Utilizzando l'auto saltuariamente:
Nessun problema e la macchina parte al primo giro di chiave

Utilizzando l'auto tutti i giorni:
Stenta in accensione alcuni secondi (la cosa si avverte solo a motore freddo la mattina )

Le cause:
Mi hanno riferito che , la cosa potrebbe essere imputabile a un fattore di "FORMAZIONE CONDENSA NEL TERMINALE DI SCARICO" , a quanto ricordo la formazione di condensa era data per non far scaldare il motore prima della partenza ma cio' era riferito ad un discorso di bucatura dei terminali....nn so' francamente se possa riguardare un discorso di avvio del motore.

-Non ci sono dispersioni , in quanto ho controllato la batteria in corrente all'avvio e nn mi sembra abbia discostamenti importanti.

-le candele anche credo nn c'entrino nulla

Cosa potrebbe essere la causa?

Debbo cambiare il filtro benzina in quanto ha quasi 180.000km , potrebbe essere lui la causa? ( la pompa parte regolarmente e nn ha problemi )

Grazie anticipatamente delle risposte

Marco

W201 MY 1993 Last edition
W124 MY 1992 Arcadia
05/12/2006 08:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ipotesi
Secondo me la condensa non ha nessuna influenza sull'avviamento. Mi stupisce il fatto che parta bene dopo alcuni giorni di inattività e non dopo un giorno: la situazione dovrebbe essere la stessa.

Se elettricamente tutto è ok (candele, cavi e calotta), e dando per scontato che i filtri aria/benzina non siano intasati, non resta che una possibile avarìa di alimentazione.

2 possibilità:

1) Relè di arricchimento a freddo malfunzionante o starato: cerca di capire se, una volta partita è "grassa" o "povera" ( ha bisogno di una piccola "sgasata" per girare "tondo"? è grassa. Tende a morire e va tenuto un pò accelerato per 20/30 secondi prima di tenere il minimo? è povera).

2) iniettori non perfettamente efficienti o, più probabile ancora, un trafilaggio di aria dalla guarnizione dei medesimi; in pratica hai un'aspirazione di aria che ti sballa la miscela. Per verificare, spruzza dell'acqua vaporizzata (riempi un barattolo di detergente tipo "glassex" con acqua di rubinetto) sugli iniettori prima di avviare in condizioni critiche. Il velo di acqua è sufficiente a stagnare l'eventuale infiltrazione di aria - se dovesse partire bene avresti trovato il guasto. Rimane il fatto che, se così fosse, dovcresti avere qualche irregolarità in progressione anche a motore caldo o cmq in altre situazioni.

Insomma, se il problema riguardasse solo ed esclusivamente l'avviamento a freddo, propenderei per il caso "1".

In ogni caso, sono quasi sicuro che esista il manuale Hynes relativo alla tua auto: nel relativo "troubleshooting" troverai le prove dettagliate da farsi per isolare il problema. rikygp

[Modificato da rikych 05/12/2006 8.42]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Mercedes-Benz è un marchio di "Daimler AG" e "Mercedes-Benz Italia S.p.a.". Questo sito non è in alcun modo affiliato con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., nè tantomeno promosso, finanziato e/o autorizzato da aziende note come Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz dell'America del Nord e/o da una delle relative aziende collegate. Le parole Mercedes-Benz sono usate in questo sito e nei relativi forum di discussione esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano nè indicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito Web con fabbricante/fornitori/distributori di dette automobili. Questo valga parimenti per tutti gli altri marchi a diverso titolo citati : marchi e nomi sono depositati e di proprietà dei loro proprietari rispettivi. Questo sito è puramente non commerciale e progettato soltanto come fonte di informazioni e luogo virtuale di conversazioni per gli entusiasti della produzione classica di Mercedes-Benz. Le informazioni riflettono soltanto l'opinione degli individui privati, non si ammettono responsabilità basate sulle informazioni qui contenute. Le informazioni pubblicate su questo sito Web sono passibili di cambiamento senza preavviso e sono fornite senza garanzia alcuna. Questo sito Web e l'associazione cui fa capo non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, speciali e fortuiti che siano conseguenti al materiale e alle informazioni quivi pubblicate, nè in relazione all'uso delle stesse.